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 precatalizzatri ceramici!!!
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jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  17:11:53  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by WENDY

....scusa sai ma dato che noi siamo nuovi di quì volevamo capire un pò di più in modo che se il problema si presenta sappiamo almeno cosa fare e cosa dire al concessionario che ce l'ha venduta, tutto qui!!!!
..... la cosa che mi preoccupa di più e che ho acquistato l'auto usata ( 30000km anno 2002)e non vorrei che il danno fosse già in stato avanzato e quindi volevo capirci un pò di più, magari avere un pò di informazioni in merito nel caso in cui ci sia da far fronte al problema...e naturalmente se si instaura una discusione con il venditore avere l'argomento chiaro.....
....Altra cosa importante mi ha concesso altri due anni di garanzia TOP CLASS ...speriamo sia un buon segno....cioè della serie NO PROBLEM....
...vi sapro poi dire....
La mia l'ho acquistata che di KM ne aveva ben di più (45.000, mi pare).
Quando ne aveva su per giù 59.000 ho estirpato con somma soddisfazioni i prekazz, ed ora la mia piccina ha varcato, con il suo nuovo respiro libero e la graziosa voce un po' più profonda, la soglia dei 70.000, e debbo dire che dopo l'operazione di precatalizzatorectomia ho dormito sonni decisamete più tranquilli..

Se poi salta fuori che non c'è nessun difetto e che i prekat potevano anche restare lì... beh, poco male, a me non mancano proprio!









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  17:16:50  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by WENDY
....scusa sai ma dato che noi siamo nuovi di quì volevamo capire un pò di più in modo che se il problema si presenta sappiamo almeno cosa fare e cosa dire al concessionario che ce l'ha venduta, tutto qui!!!!
..... la cosa che mi preoccupa di più e che ho acquistato l'auto usata ( 30000km anno 2002)e non vorrei che il danno fosse già in stato avanzato e quindi volevo capirci un pò di più, magari avere un pò di informazioni in merito nel caso in cui ci sia da far fronte al problema...e naturalmente se si instaura una discusione con il venditore avere l'argomento chiaro.....
....Altra cosa importante mi ha concesso altri due anni di garanzia TOP CLASS ...speriamo sia un buon segno....cioè della serie NO PROBLEM....
...vi sapro poi dire....

Ciao Wendy, ti puntualizzo un paio di punti così forse ti chiarisco un po' le idee...

1) Le MKIII in Italia, che io sappia, sono tutte EU, nessuna è di importazione USA. Se lo fosse avrebbe cmq DUE sonde lambda invece di tre e sarebbe priva dell'autobloccante. Le sonde si fa presto a contarle (mancherebbe quella dopo il cat).

2) I problemi ci sono SIA sulle USA che sulle Italiane. Almeno fino a tutte le auto prodotte fino alla fine del 2002/primi 2003.
Che loro lo neghino è un problema loro. Ma è così. Non ci sono differenze nei precat fra le EU e le US.

3) Alanbraxe aveva una garanzia usato come la tua. Quando il motore gli è esploso se l'è dovuto pagare perché la suddetta "non copre difetti all'impianto di scarico". Siccome la perizia HA ACCERTATO che il motore è esploso a causa di danni causati dallo scarico (precat) la compagnia assicurativa che copre la suddetta garanzia ha detto: io non pago. Punto. (E, volendo, non ha nemmeno tutti i torti... almeno legalmente parlando...)

4) Se vuoi vedere come sta la tua macchina senza "distruggere" i pre-cat preventivamente, fai smontare da un meccanico entrambe le sonde O2 che ci sono installate sopra e, con l'ausilio di una bella lampada ed un po' di pazienza fagli guardare all'interno se la "griglia" è perfetta o ha dei punti dove si vedono degli "sgretolamenti" più o meno estesi della stessa.
Premetto che devono risultare PERFETTE le griglie. Se anche solo minimamente sono intaccate sei in pericolo.

5) Le mie, auto del 2001 con soli 19.000 Km stavano dando i primi segni di sgretolamento quando li ho tolti. I miei sono smontati ed a disposizione per perizie o altro a chi dovessero servire.

6) Altro sintomo (ma qui però siamo a danno già fatto parzialmente) è vedere se l'auto comincia a consumare seriamente olio (oltre 100 g/1000 km almeno... la nostra normalmente non sta sopra a questo valore con un uso normale) e se lo stesso prende velocemente una colorazione scura dopo essere stato cambiato. Anche filtrare l'olio esausto una volta cambiato e vedere se contiene delle particelle "chiare" può fornire degli indizi (ma, anche qui, a mio parere è tardi!). La mia a parte una delle due griglie leggermente rovinata in superficie al momento della rimozione, NON ha alcuno di questi sintomi fortunatamente.

7) Il fatto che la Toyota, fuori garanzia, abbia sostenuto metà della spesa per una riparazione relativa a motore esploso causa precat (F-01) è legalmente quasi un'ammissione che "sono a conoscenza". Una casa non fa beneficienza. Spesso non fanno di queste azioni proprio perché sanno che sarebbe un "riconoscere implicitamente una loro responsabilità"

8) Negli USA NON sono stati fatti richiami. Però, anche fuori garanzia, ogni motore "esploso" è stato rifatto (più o meno bene... alcuni sono esplosi di nuovo...) a spese Toyota indipendentemente che la garanzia fosse scaduta o meno. A noi una risposta così, come club, andrebbe bene. Anche se un richiamo forse sarebbe meglio.

9) Dettaglio tecnico: nei modelli dal 2003 in poi pare succeda molto meno se non per niente. MA i precat dovrebbero essere i soliti.
Come mai allora? Che io sappia (ma non sono un Ingegnere Toyota, ok?) l'unica modifica fatta in merito è stata cambiare l'anello raschiaolio dei pistoni con uno più efficiente in quanto potrebbe essere l'olio trafilato da questi e finito sui precat la causa scatenante della degenerazione degli stessi (insieme a calore e vibrazioni). Questo spiegherebbe anche come mai preferiscano riparare motori in garanzia ad un richiamo: sostituire gli anelli raschialolio dei pistoni con altri richiederebbe lo smontaggio completo del motore, con costi altissimi. Meglio intervenire solo su quelli che esplodono (forse).

10) In ogni caso l'evoluzione della tecnologia motoristica ha ormai dimostrato che montare dei catalizzatori ceramici a così breve distanza dalla testa, sottoposti quindi a calore e vibrazioni intense è sbagliato. La Nissan (o la Mazda...?!) hanno avuto lo stesso problema in passato e lo hanno risolto montando dei metallici al posto dei ceramici, in grado di reggere meglio "agli stress" dati dalla posizione critica. Il fatto che in Toyota gli stessi siano stati montati SOLO sulla nostra e non su altri modelli basati sullo stesso motore ha reso sicuramente alla Toyota difficoltoso monitorare il problema a causa dei piccoli numeri con cui l'auto viene prodotta. Certo che se si nasconde la testa invece di indagare...

Al momento non so altro personalmente.

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Edited by - enetec on 07 Jun 2005 17:22:05
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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  18:00:27  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

Al momento non so altro personalmente.




ti sembra poco??? sai più di tanti meccanici del BIP che lavorano in toyota.....complimenti davvero x la narrazione dei fatti...

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  18:08:09  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by agif

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Originally posted by enetec
Al momento non so altro personalmente.


ti sembra poco??? sai più di tanti meccanici del BIP che lavorano in toyota.....complimenti davvero x la narrazione dei fatti...

E' sempre poco...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  19:39:41  Show Profile  Reply with Quote
Enetec, sei un'ottimo narratore. Tritto: Io metterei questo post in evidenza. E' molto chiaro e c'è praticamente tutto.

Bravo!

Miky

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 Jun 2005 :  20:05:09  Show Profile  Reply with Quote
Tritto NON lo fare. Grazie

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WENDY
Pischello della Domenica

Bhutan
37 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  12:18:23  Show Profile  Reply with Quote
[/quote]Ciao Wendy, ti puntualizzo un paio di punti così forse ti chiarisco un po' le idee...

...GRAZIE 1000 ENETEC...LA TUA SPIEGAZIONE E' STATA GRANDIOSA COMPLIMENTI....

HO SALVATO IL TUTTO IN UN FILE....SAI COM'è NEL CASO CI SIA BISOGNO USERO' LE TUE SANTE PAROLE....

GRAZIE ANCORA PER LA GENTILEZZA E SPERO PRESTO DI INCONTRARVI TUTTI
CIAO



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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  12:31:44  Show Profile  Reply with Quote
Il Dio del quote deve essere un po' distratto ultimamente...

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luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  13:59:54  Show Profile  Reply with Quote
3) Alanbraxe aveva una garanzia usato come la tua. Quando il motore gli è esploso se l'è dovuto pagare perché la suddetta "non copre difetti all'impianto di scarico". Siccome la perizia HA ACCERTATO che il motore è esploso a causa di danni causati dallo scarico (precat) la compagnia assicurativa che copre la suddetta garanzia ha detto: io non pago. Punto. (E, volendo, non ha nemmeno tutti i torti... almeno legalmente parlando...)


Solo una piccola cosa anke la mia EMME è coperta da una granzia x l'usato ma al momento dei miei problemi dovuti alle sonde è poi saltato fuori ke era dovuto al kat principale ed hanno sostituito tutto senza chidermi un euro è la spesa come ben sa anke Jarod non è poca........cmq ENETEC è sempre un piacere leggere le tue puntualizzazioni ... sei un grande

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WENDY
Pischello della Domenica

Bhutan
37 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  15:05:33  Show Profile  Reply with Quote
...dopo aver letto le parole di Enetec il mio ragazzo ha chiamato il venditore(Conc.TOYOTA) è gli a posto alcune domande, le risposte sono state le seguenti:
1) la versione americana è diversa da quella Italiana!
2)la garanzia che mi ha dato risponde su tutto, compreso i problemi di scarico...vedremo...!?!?!?!
3)...MI HA MONTATO ANCHE QUATTRO GOMME NUOVE - BRIDGESTONE POTENZA
.....NON MALE COME INIZIO....EH?


...COMUNQUE SABATO MATTINA ANDIAMO A RITIRARLA E SICURAMENTE GLI FAREMO TOGLIERE STì COSI DI M....A COSì STIAMO PIù SERENI!



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WENDY
Pischello della Domenica

Bhutan
37 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  15:09:31  Show Profile  Reply with Quote
5) Le mie, auto del 2001 con soli 19.000 Km stavano dando i primi segni di sgretolamento quando li ho tolti. I miei sono smontati ed a disposizione per perizie o altro a chi dovessero servire.


...ENETEC SARESTI COSì GENTILE DA INVIARMI QUALCHE FOTO DEI tuoi PRECAT...smontati?
grazie



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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  15:19:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by WENDY
...ENETEC SARESTI COSì GENTILE DA INVIARMI QUALCHE FOTO DEI tuoi PRECAT...smontati?
grazie

Purtroppo non ci si fa a fotografarli (almeno senza un qualcosa di "professionale"...). Essendo il danno limitato alla parte superiore, lo stesso è visibile solo dal foro delle sonde O2 e, causa le ridotte dimensioni dello stesso e la mancanza di luce le macchine fotografiche/telecamere non vanno a fuoco per nulla... si riesce a vedere solo dal vivo...

P.S.: se la garanzia tua e di Luka copre tutto buon per voi cmq... (anche se io preferirei un motore "sano" ad uno riparato...) Alanbraxe evidentemente è stato più sfxxato perché il conto, salatissimo, se l'è pagato tutto di tasca sua... a quanto ammontava Kapo?

P.P.S.: si le versioni US e EU sono diverse. NON sui precat cmq. Ed infatti il problema avviene anche qui, come i casi di Alanbraxe, Giul, F-01 e mio dimostrano...

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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  16:29:24  Show Profile  Reply with Quote
foto di un precat che comincia a disintegrarsi:



presa da qui:
http://www.spyderchat.com/phpBB/viewtopic.php?t=15270&postdays=0&postorder=asc&highlight=precats&start=19

insieme a questa:

Edited by - Stew on 08 Jun 2005 16:32:22
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  20:16:39  Show Profile  Reply with Quote
Stew sei un mito.

Cmq, per la cronaca, quelli sono un bel po' disgregati , altro che "cominciano a"... i miei erano: entrambi ok sotto, uno ok anche sopra e l'altro appena appena con la griglia non netta come nell'altro. Con 19.000 Km all'attivo...

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miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 08 Jun 2005 :  21:21:23  Show Profile  Reply with Quote
Spero che quelle foto siano sempre e comunque di una my2000 giusto?

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
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"Se sei incerto, tieni aperto!"
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