| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 incidente....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 23 May 2005 :  01:10:29  Show Profile  Reply with Quote
Sono troppo triste…
Ieri ho avuto un incidente con un autobus della linea SAB di Bergamo, in cui per la dinamica credevo (e spero di credere tuttora) dovrei avere il 100% di ragione, ma purtroppo ho mille dubbi emersi dall’intervento della polizia locale.
Premetto i “baci e abbracci” che hanno accolto all’arrivo della polizia locale il team di autisti e controllori, grandi amici tutti di vecchia data, ma passiamo ai fatti.

Io fermavo (non sostavo) a motore acceso a margine destro di un cancello di uscita degli autobus (dove c’è divieto di sosta dovuto a passo carrabile) in un piazzale dove le auto circolano liberamente (e possono circolare liberamente) a circa un metro dall’entrata della “proprietà privata” dell’autorimessa, quando un autobus snodato (nn so se si chiama così) è uscito (quindi si è immesso nel piazzale dove stavo io), mi ha visto, mi è passato in fianco, e nell’effettuare la curva a velocità supersonica (per evitare due auto parcheggiate in divieto) mi ha preso in pieno con la fiancata sinistra (sulla mia fiancata sinistra).

Aspettavo la mia ragazza che mi veniva incontro a piedi e non ho realizzato che la seconda parte dello “snodato” potesse muovere a 45 gradi e sn rimasto fermo, quando l’ho visto a meno di un 50 cm ( io nn potevo andare indietro, e avanti avevo il marciapiede) sono sceso ed ho cercato di fermarlo.

L’urto mi ha schiacciato l’auto di qualche cm verso terra, rifacendomi la fiancata sinistra sopra il parafango sinistro, mi ha disossato il pneumatico dal cerchio, e il povero cerchio ora è di colore giallo con un bel taglio di 10 cm. all’altezza del pneumatico. Per intenderci, ad incidente avvenuto io non potevo andare né avanti (a 2000 giri nn si muoveva) né indietro, e se lui continuava mi demoliva completamente il retrotreno.

Così sembra un incidente “normale” nel senso, che se due persone civili fanno un incidente, chi ha colpa si scusa e si vede di risolvere il tutto, ma:

- al momento dell’impatto l’autista mi ha detto:”Sono contento, ti sta bene, voi e le vostre auto di Cacca”
- ero di fronte alle autolinee alle 13, ora di punta, ho tirato il freno a mano (nn sapendo che cmq la MR2 nn poteva muoversi) ed ho chiamato i vigili PER TUTELARMI, e sono stato accusato di “interruzione di servizio pubblico per una cifra di 15.000 euro.
- All’arrivo dei vigili è stato chiesta la testimonianza dell’autista, io ho dovuto insistere perché io e la mia ragazza potessimo esercitare il nostro diritto di testimoniare.
- L’auto e il bus sono rimasti fermi per tre ore con i vigili che facevano il verbale, ed al momento della mia testimonianza mi han detto che nn potevano confermare che l’auto fosse dentro e fuori (io avevo la digitale con me, e glielo fatto vedere… NB loro erano lì da tre ore con l’auto schiacciata a 1 metro dall’entrata, ma nel piazzale e han detto che nn si ricordavano)
- Alla fine della mia deposizione la più grande VERGOGNA: mi è stato fatto un verbale di 35 e per “intralcio alla circolazione stradale art 157 c.1 e 8, verbale al quale farà ricorso al più presto, aggiungendo da parte della polizia che “se andavano a spulciare chissà di quanti incidenti ero responsabile”.
- Per spostare l’auto, ho chiamato mio padre, l’abbiamo sollevata e sganciata dal bus, per poi farla “cadere” a lato.

Io credo di avere una ragione che va oltre il 100%, non ero “parcheggiato” scorrettamente, ed anche se lo fossi stato ciò non dà il diritto ad un veicolo di venirmi addosso.
Sono preoccupatissimo, venerdi scorso ho disdetto (dopo un litigio per un incidente subito da mio padre con la sua auto) l’assicurazione e so che nn metteranno il minimo impegno.
La compagnia di bus è pappa e ciccia chiaramente con la polizia locale.
Ho molte foto dell’accaduto, ho chiesto a Luca di postarmele.

Chiedo un vostro parere, e chiedo soprattutto un parere a chi ha una divisa, e ne sa qualcosa, domani preparo il ricorso al verbale, e la lettera di testimonianza corredata con le foto per l’assicurazione.

Dulcis in fundo: la compagnia di assicurazione mia (appena disdetta) è la stessa del bus.

Appena mi sveglio domattina vado a fare il preventivo dell’auto: parafango, fiancata, presa d’aria, cerchio, pneumatici, e forse anche il mozzo o la sospensione (l’auto non va proprio diritta).

Sigh.

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 23 May 2005 :  08:55:29  Show Profile  Reply with Quote

Che dire... hai la solidarietà di tutto il Club, Mich..

Credo ti convenga contattare immediatamente Anovita (Alessandro Nocco), per sentire se la nostra convenzionata Unione Consulenti ti può essere di aiuto. Credo proprio che questo sia il loro pane quotidiano..

- pacca sulla spalla -

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 23 May 2005 :  10:10:54  Show Profile  Reply with Quote
Senza parole..
hai tutta la mia solidarietà. Spero vivamente che le cose si sistemeranno nell'unico senso "giusto" che esiste..
Go to Top of Page

bonomo
Biella Fumante

Italy
266 Posts

Posted - 23 May 2005 :  10:58:43  Show Profile  Reply with Quote
Capisco queste situazioni. Per quello che posso fare ti do tutto il mio appoggio morale

TESSERA SOCIO VIP N°115
Pagina Personale
COSA CI FA UNA MR2 DA BONOMO? CI LASCIA LA PELLE!!!!!!!
Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 23 May 2005 :  12:19:40  Show Profile  Reply with Quote
Propongo di lanciare una bomba a mano nella sede della SAB!!!!

Go to Top of Page

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 23 May 2005 :  12:25:48  Show Profile  Reply with Quote
sn reduce dal preventivo... pare che ci siano seri danni al retrotreno, alle 16 la risposta ufficiale.

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 23 May 2005 :  13:01:32  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
mamma mia mich...che sfxxato....
a monza mi avevi detto che il giorno prima eri stato in un incidente ora così...
una volta sistemato il tutto ti consiglio di venire da queste parti e insieme andiamo al Santo a podova e accendiamo un cero....
scherzi a parte...
tutta la mia solidarietà.. davvero...mi spiace...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

mav
Biella Fumante

168 Posts

Posted - 23 May 2005 :  13:44:48  Show Profile  Reply with Quote
ti do anch'io tutta la mia solidarietà in quanto sono anch'io reduce da una avventura simile (anche se meno grave)
uno mi è venuto addosso ma quando sono arrivati i vigili per il verbale scopro che sono grandi amici con quello che mi è venuto contro. Praticamente il danno non era molto ma non ho voluto toccare la macchina per evitare che periti vari trovino appigli che non esistevano.
Insomma per farla breve mi hanno fatto penare per più di un mese (nonostante avessi super ragione) io non ho mollato il colpo e alla fine mi è stata riconosciuta la ragione e liquidato il danno.
Questo per dirti di non perdere mai le speranze, magari avrai la rogna di avere la macchina ferma per un po, ma se dimostri la tua ragione (magari tramite qualche bravo avvocato), nessuno te la può togliere, neanche le "amicizie" varie.
Esiste un codice della strada apposta..
Auguroni

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°116
Pagina Personale
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 23 May 2005 :  14:53:11  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
Mi unisco moralmente al tuo dolore e alla tua incazzatura!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

Bertanza
Pistone Incallito

Italy
778 Posts

Posted - 23 May 2005 :  15:08:16  Show Profile  Reply with Quote
Mi dispiace veramente tanto Mich...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°116
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°132
Pagina Personale
Go to Top of Page

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 23 May 2005 :  15:15:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

mamma mia mich...che sfxxato....
a monza mi avevi detto che il giorno prima eri stato in un incidente ora così...
una volta sistemato il tutto ti consiglio di venire da queste parti e insieme andiamo al Santo a podova e accendiamo un cero....
scherzi a parte...
tutta la mia solidarietà.. davvero...mi spiace...

Già... un paio di ceri!!
Pare il retrotreno sia ok, era solo fuori convergenza...
grazie per la vostra solidarietà...
M.

Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 23 May 2005 :  18:00:34  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
cazzarola

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Go to Top of Page

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 23 May 2005 :  19:05:55  Show Profile  Reply with Quote

PIENA SOLIDARIETA' AL MITICO MICH............

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170
Pagina Personale

stefano@mr2.it

Edited by - teto7 on 23 May 2005 19:07:19
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 23 May 2005 :  19:26:19  Show Profile  Reply with Quote
mi spiace moltoooooooooooo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 23 May 2005 :  19:27:55  Show Profile  Reply with Quote
Mich, che dirti, benvenuto nel folto gruppo di quelli che sono vittime di un incidente, hanno ragione da vendere MA dovranno ammattire per vedere i propri diritti rispettati...

C'è un proverbio/battuta (ma non troppo) che circola dalle nostre parti: "se fai un incidente e hai ragione chiama la Stradale. Se hai torto chiama i Carabinieri - ci sta che la tua posizione "migliori"! , se non lo sai per certo chiama i Vigili urbani (o polizia Municipale come piace loro chiamarsi ora - il minuscolo è... voluto!): non lo sapranno per certo nemmeno loro!!!"

Non so se mi sono spiegato...

Andando nel dettaglio della tua situazione: Se eri fermo hai ragione al 100%. Punto.
Le chiacchiere stanno a zero.

L'importante è che tu possa dimostrarlo e/o tu abbia testimoni (meglio NON a bordo, non so se mi spiego...) che lo possano confermare.

Se sei fermo e non ci sono condizioni di scarsa visibilità (es. nebbia, ore notturne e con i fari spenti, ecc..) tu la macchina avresti potuto averla anche parcheggiata "a lisca" perfettamente in mezzo ad un incrocio. Se qualcuno "te la coglie" ha torto comunque e deve pagartela. Fine del discorso.

Poi possono farti il verbale perché lì non ci doveva stare, ma dal punto di vista delle responsabilità dell'incidente SONO TUTTE DI CHI TI CI PICCHIA DENTRO.
Questo dice il codice, quindi la Legge.

Anche tu avessi ustruito la sua uscita e/o non avesse avuto modo di vederti, ERA SUO OBBLIGO ADOTTARE TUTTE LE CAUTELE DEL CASO AL FINE DI EVITARE UN INCIDENTE rallentando e, nel caso, fermandosi. Cosa che, evidentemente, non ha fatto.

Quindi, ripeto perché è importante, devi poter dimostrare chiaramente che eri fermo.

Per quanto riguarda il resto l'ipotesi dell'interruzione di pubblico servizio mi sembra alquanto ridicola e pretestuosa (se fai un incidente con un autobus è OVVIO che lo stesso si debba fermare per scambiarsi i dati e/o attendere i rilievi, quindi mi sembra una grande cagata). Se vogliono portare avanti la cosa comunque, che lo facciano.
Finirà in una bolla di sapone e faranno una figura di cacca davanti al giudice.

Per quanto riguarda la multa che ti hanno fatto in quanto non hai spostato il veicolo, dato che lo stesso NON era marciante da quanto hai detto, hai il diritto di contestarla se vuoi MA cmq, non influisce in alcun modo sulle responsabilità dell'incidente.

Il Codice in effetti prevede che in caso di incidenti con "soli danni a cose" (senza feriti quindi...) i mezzi debbano essere spostati il prima possibile al fine di limitare l'intralcio alla circolazione MA, in caso di danni consistenti io avrei fatto come te.
La multa al limite la pago, ma i rilievi FATTI BENE li esigo comunque.

Ad ogni modo, dato che hai seri dubbi sui rilievi invece, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un avvocato in gamba (o all'Associazione di Anovita che, anzi, ti consiglio di contattare subito telefonicamente o per email) per il necessario supporto legale perché da quello che ho letto non vorrei che dalla ragione piena trovassero il modo per non pagarti per intero.

P.S.: siccome sono pressoché certo che l'ha fatto a posta l'autista cmq (capita moolto spesso con gli autobus!) mi verrebbe quasi voglia di darti "un consiglio" di conseguenza... nel caso contattami per email.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 23 May 2005 :  20:41:08  Show Profile  Reply with Quote
Enetec, ti ringrazio moltissimo per ciò che hai scritto.
sul fatto che fossi fermo nn ci sono dubbi, l'autista del bus ha dichiarato che la Mr2 era in sosta, ed il testimone che nn era in auto con me ha dichiarato che ero fermo, fermissimo.

Ti contatto per email, ho scritto il ricorso e te lo invio con le foto.
domani porto il preventivo all'assicurazione e sento che mi dicono, poi nel caso contatterò Anovita.

Grazie a tutti per la solidarietò, oggi ho passato due ore dal meccanico, pare non ci siano danni alla meccanica eccetto il cerchio e forse il disco del freno che ha attutito l'impatto.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.6 seconds. Snitz Forums 2000