| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 I RADUNI
 I raduni
 Il prossimo raduno una fxxata per uomini duri.....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  16:24:37  Show Profile  Reply with Quote
io che ho ancora il cruise control montato sul volante di serie
sono considerato...un BABBANO??
Pensate che possa essere avvantaggiato? Occhio sono molto allenato...
pratico questo sport da quando ho 19 anni...certo in classifica o c'ero io o i minuti di permesso in ufficio...sono arrivato molte volte primo!!!

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  16:29:57  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Mirketto78, vorrà dire che farai a noi neofiti di questa disciplina un piccolo corso spero , o vuoi vincere tu a tutti i costi
quote:
Originally posted by Mirketto78

io che ho ancora il cruise control montato sul volante di serie
sono considerato...un BABBANO??
Pensate che possa essere avvantaggiato? Occhio sono molto allenato...
pratico questo sport da quando ho 19 anni...certo in classifica o c'ero io o i minuti di permesso in ufficio...sono arrivato molte volte primo!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  20:59:01  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
Io devo star attendo a farmi valere...mi sa che eleonora vorrà guidare anke lì....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  21:27:49  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
ah ah ah ,pensa se le donne ci danno la paga nella gara di regolarità che risate

quote:
Originally posted by agif

Io devo star attendo a farmi valere...mi sa che eleonora vorrà guidare anke lì....

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  21:50:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

quote:
Originally posted by xstar
[Scusa tritto. Ho dato uno sguardo ai link ma non ho capito. Cosa è una gara di regolarità?

Devo dire che la foto è veramente fuorviante!
...
Dice bne Stew che si vuole allenare con la fotocellula del cancello automatico!

non ho mai partecipato a gare del genere, ma so che esistono trucchetti (regolari ovvio) vari per mirare con estrema precisione la fotocellula...
Vero Anovita e GGiubilo?

Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  22:04:53  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
E no ragazzi ....niente trucchi ....abbiamo appena iniziato a pensarci a fare una cosa del genere e già studiate su come fare i furbi ?

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  22:18:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tritto

E no ragazzi ....niente trucchi ....abbiamo appena iniziato a pensarci a fare una cosa del genere e già studiate su come fare i furbi ?

E allora di Enetec che ne facciamo??
Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  23:31:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

quote:
[Scusa tritto. Ho dato uno sguardo ai link ma non ho capito. Cosa è una gara di regolarità?

Devo dire che la foto è veramente fuorviante!

Le gare di regolarità sono gare la cui classifica non è in ordine di tempo utilizzato nel percorrere un tracciato ma invece è basata sulla DIFFERENZA tra un tempo prestabilito ed il tempo di percorrenza. La velocità media è di solito tenuta piuttosto bassa (generalmente entro i limiti stradali).

Ad esempio potresti dover percorrere un tracciato di 10KM in 12 min e 27 sec. Se arrivi in 12"28' otterrai la stessa posizione in classifica di chi farà 12"26' (1 Sec. di scarto). Detta così sembra facile... ma in realtà non lo è per niente. Dice bne Stew che si vuole allenare con la fotocellula del cancello automatico!

Ma è possibile utilizzare un orologio? tutti abbiamo un orologio sulla emme....

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  23:35:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:

di solito, se no erro, si usa un cronometro di precisione.
tipo padella con pirulo laterale che fa molto vintage...
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  23:37:22  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ma con Enetec basta smontargli qualche bullone e farsi dare il sacchetto di scorta che si è fatto dare in Abruzzo e tutto è risolto
quote:
Originally posted by stew
E allora di Enetec che ne facciamo??

Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 28 Apr 2005 :  00:47:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:

di solito, se no erro, si usa un cronometro di precisione.
tipo padella con pirulo laterale che fa molto vintage...

Si vede che non sono pratico . Ma perchè è così difficile? cioè.... la difficoltà sta nel far scattare la fotocellula insieme al cronometro in modo da avere un tempo di riferimento migliore? Acc... mi sono perso.... sono senza speranza

Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 28 Apr 2005 :  09:09:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Si vede che non sono pratico . Ma perchè è così difficile? cioè.... la difficoltà sta nel far scattare la fotocellula insieme al cronometro in modo da avere un tempo di riferimento migliore? Acc... mi sono perso.... sono senza speranza
La difficoltà sta nel far scattare la fotocellula dell'arrivo esattamente quando vuoi tu per cercare di fare il tempo esatto... vai tu a capire dove finisce il muso della EMME..

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts

Posted - 28 Apr 2005 :  22:36:20  Show Profile  Reply with Quote
Ma la fotocellula non è un filo sensibile steso a terra? Ho visto delle gare in tv dove il cronometrista si sporgeva totalmente dal finestrino per vedere meglio le ruote! Comunque se vanno bene anche le fotocellule normali io ne posso portare 8: 4 mie e 4 del cancello del vicino

Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 28 Apr 2005 :  23:30:50  Show Profile  Reply with Quote
Ho partecipato in passato a gare di regolarità per auto storiche (sia come conduttore di una Austin Cooper del '64, sia come "secondo" su Fulvia Sport Zagato e su Abarth 750 berlinetta Zagato).

Cercherò di raccontare la mia esperienza.

Ad ogni concorrente viene consegnato (poco prima della partenza) il road-book con il tempo di partenza (ora-minuto-secondi), la media da rispettare e i tempi parziali di "passaggio" nelle zone cronometrate.

Dal momento di entrata in ogni tratta crono (prova speciale), l'auto non può più essere fermata fino all'uscita dalla prova speciale dove una cellula fotoelettrica, sottile fascio di luce che interrompe la rilevazione del tempo quando interrotta dal passaggio dell'auto, interrompe con precisione pre-stabilita (decimo di secondo o centesimo di secondo) il tempo. Il ritardo o l'anticipo produce penalità che, sommate, creeranno la classifica.

Dunque il risultato sarà la somma della bravura del pilota e del suo "secondo": al primo il compito di tirare nei trasferimenti per non avere sorprese (strade aperte al traffico) e presentarsi relativamente in anticipo in prossimità delle prove speciali e di avere la giusta sensibilità mix di <<frizione che slitta-velocità-tempo-esatto punto di passaggio cellula>>, al secondo una serie di compiti non meno impegnativi: calcolare i tempi parziali di gara, leggere al pilota il rod-book, dare il tempo rispetto alla media imposta, scandire gli ultimi secondi in prova speciale, registrare il cronometro sul "tempo ufficiale" fissato dai cronometristi ... andare d'accordo con il partner, in momenti di grande tensione emotiva.

Ho visto cose incredibili: una Jaguar E con una (proibitissima) pinna in plexiglas fissata sotto il musone per definire i passaggio in fotoelettrica (in accelerazione il muso si alza ed il punto "scivola" in basso); piloti assumere posizioni pericolosissime a portiera aperta per individuare il punto di passaggio (beato il proprietario di MB 300 SL con le ali di gabbiano ...)... ho anche visto giul dimenticarsi clamorosamente di caricare alla partenza un magnifico cronometro meccanico manuale Jaeger ...

Spero di non aver confuso quelli che sapevano già come funzionano 'ste cose

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 28 Apr 2005 23:35:42
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  08:40:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

Ho partecipato in passato a gare di regolarità per auto storiche (sia come conduttore di una Austin Cooper del '64, sia come "secondo" su Fulvia Sport Zagato e su Abarth 750 berlinetta Zagato).

Cercherò di raccontare la mia esperienza.

Ad ogni concorrente viene consegnato (poco prima della partenza) il road-book con il tempo di partenza (ora-minuto-secondi), la media da rispettare e i tempi parziali di "passaggio" nelle zone cronometrate.

Dal momento di entrata in ogni tratta crono (prova speciale), l'auto non può più essere fermata fino all'uscita dalla prova speciale dove una cellula fotoelettrica, sottile fascio di luce che interrompe la rilevazione del tempo quando interrotta dal passaggio dell'auto, interrompe con precisione pre-stabilita (decimo di secondo o centesimo di secondo) il tempo. Il ritardo o l'anticipo produce penalità che, sommate, creeranno la classifica.

Dunque il risultato sarà la somma della bravura del pilota e del suo "secondo": al primo il compito di tirare nei trasferimenti per non avere sorprese (strade aperte al traffico) e presentarsi relativamente in anticipo in prossimità delle prove speciali e di avere la giusta sensibilità mix di <<frizione che slitta-velocità-tempo-esatto punto di passaggio cellula>>, al secondo una serie di compiti non meno impegnativi: calcolare i tempi parziali di gara, leggere al pilota il rod-book, dare il tempo rispetto alla media imposta, scandire gli ultimi secondi in prova speciale, registrare il cronometro sul "tempo ufficiale" fissato dai cronometristi ... andare d'accordo con il partner, in momenti di grande tensione emotiva.

Ho visto cose incredibili: una Jaguar E con una (proibitissima) pinna in plexiglas fissata sotto il musone per definire i passaggio in fotoelettrica (in accelerazione il muso si alza ed il punto "scivola" in basso); piloti assumere posizioni pericolosissime a portiera aperta per individuare il punto di passaggio (beato il proprietario di MB 300 SL con le ali di gabbiano ...)... ho anche visto giul dimenticarsi clamorosamente di caricare alla partenza un magnifico cronometro meccanico manuale Jaeger ...

Spero di non aver confuso quelli che sapevano già come funzionano 'ste cose

giul

Fantastico...
Tritto, quando?
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.51 seconds. Snitz Forums 2000