| Author |
Topic  |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 09 Apr 2005 : 10:49:03
|
Ho notato una cosa... tutte le auto con trazione integrale con motore anteriore si distinguono i 2 filoni... - quelle con motore longitudinale - quelle con motore trasversale Ho notato che gli INTEGRALI PERMANENTI delle audi hanno tutti il motore longitudinale, mentre le altre audi con motore trasversale hanno un giunto viscoso e non sono degli integrali permantenti.
Qualcuno mi conferma questa mia intuizione oppure mi sbaglio? E così si scopri (almeno x me) che l's3 ha un banale giunto viscoso...
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
|
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 09 Apr 2005 : 10:58:26
|
Infatti è così perchè la VERA trazione quattro Audi non è presente su A3 e TT, che hanno telaio e trasmissioni studiate anche per Golf, Leon, Octavia...e utilizano un sistema di trasmissione con frizione Haldex. Quindi sono delle trazioni anteriori, che a seconda dello slittamento di una delle due ruote, trasferiscono parte della coppia sul retrotreno acuistando un comportamento meno sottosterzante e più neutro. Cmq complimenti ai proprietari del TT che hanno un'Octavia Coupè   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 09 Apr 2005 : 11:04:44
|
Volevo appunto arrivare al discorso TT!!! Ci hai preso in pieno!!
Come caxxo si fa a spendere tutti quei soldi per non avere nemmeno un integrale permanente!!
Piuttosto punto su boxter, z4 e slk...
Mha!
PS: Bella la tua battuta!!! (Cmq complimenti ai proprietari del TT che hanno un'Octavia Coupè)     
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 09 Apr 2005 : 12:21:56
|
pikappa74 mi ha anticipato...
Comunque mi sono vergognato un po' leggendo il titolo del topic   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
Ice
Pistone Incallito

Italy
558 Posts |
Posted - 11 Apr 2005 : 15:02:53
|
Secondo Audi è la trovata del secolo! La trazione quando serve ed il minor assorbimento di cv....... ed una macchina che decide da sola se essere sovra o sottosterzante oppure tutte e due nella stessa curva.... brrrrr. No, preferisco le permanenti (che tra l'altro mi donano di più ) |
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra |
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 11 Apr 2005 : 15:21:39
|
... e tutto questo si ripercuote sulle prestazioni: prova a prendere una TT e intaversarla e poi fai lo stesso con una Subaru... la prima in fase di riaccelerazione scoderà vistosamente assestandosi e strippando, la seconda andrà via come un fuso sulle 4 ruote senza problemi (merito anche dei 3 autobloccanti?!  )
Ciauz!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 11 Apr 2005 : 15:26:39
|
ah, poi c'è il sistema studiato da Bmw e dal 2000 sul mercato sui modelli con targhetta X (ad es. 330XD): il DSC, l'unità di comando centrale:
"... il DSC provvede a stabilizzare la vettura in senso longitudinale. Perfino in situazioni critiche, talvolta anche esasperate, quando si cerca di schivare un ostacolo improvviso e la macchina sembra "sfuggire di mano", il DSC permette anche al guidatore meno esperto il controllo ottimale dell'auto. L' ADB-X sostituisce tutti i differenziali autobloccanti Quando l'ADB-X "capisce" che una ruota pattina, la ruota viene automaticamente frenata. Di conseguenza la coppia viene trasmessa sempre alle ruote che hanno ancora motricità. In tal modo è possibile ripristinare la trazione della ruota che pattina. Il sistema ADB-X ha così l'effetto di un bloccaggio tradizionale del differenziale, senza tuttavia subirne gli svantaggi. Molti vantaggi rispetto alla trazione integrale convenzionale. La Serie 3 4X4 è guidabile con la stessa precisione e agilità del corrispondente modello a trazione posteriore. La ripartizione costante della coppia motrice nel sistema di trazione integrale BMW (38% alle ruote anteriori, 62% a quelle posteriori*) serve inoltre a garantire la prevedibilità e controllabilità delle reazioni della vettura
*:   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
| |
Topic  |
|