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bikerx
Pischello della Domenica

9 Posts

Posted - 02 Jan 2021 :  23:05:13  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno! So che su queste pagine l'argomento è già stato trattato ma sono discussioni di qualche anno fa e non so se le soluzioni trattate all'epoca siano ancora valide/disponibili.
Premetto che sono ignorante come una capra per quanto riguarda la meccanica quindi perdonate eventuali strafalcioni...
Mi piacerebbe avere qualche lume in merito alle possibili modifiche da apportare per rendere la macchina più pronta nel salire di giri. Ho a disposizione stupende strade di montagna nella mia zona ma purtroppo la spaziatura del cambio non si presta molto a sfruttare la macchina a pieno ed è un vero peccato.
Leggendo tra i vari forum credo di aver individuato 3 possibili soluzioni ma ovviamente sono aperto ad altre dritte:
- cambio kaaz, sembra essere LA soluzione ma costa una fucilata (praticamente come la macchina intera :-) )e al momento non rientra nel budget
- finale kaaz, costa caretto anche lui, sui 1000euro, ma se apportasse benefici degni di nota potrebbe valere la spesa
- cambio toyota corolla ts, forse la soluzione più economica ma è come cercare un unicorno visto che ne hanno vendute 3 in Italia oltre al fatto che bisogna andare in fiducia o quasi.
Probabilmente qualcosa si trova in uk con un po' di pazienza..
Cosa ne pensate a riguardo,qualcuno del forum ha esperienze con il finale kaaz?
Grazie


Edited by - bikerx on 02 Jan 2021 23:10:06

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 05 Jan 2021 :  10:31:48  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...c'e' poco da inventarsi...tra costi e manodopera....la soluzione migliore e' lo swap con un cambio corolla TS o celica TS.Il cambio, comunque dovendo fare un lavoro del genere, si consiglia di montarlo comunque dopo aver sostituito tutti i cuscinetti, dato che tanto si deve aprire per installare l'autobloccante che si preleva dal tuo vecchio cambio.
Cambiare solo la coppia conica, non cambia di fatto la spaziatura tra le marce...ma solo il rapporto finale. Prendere un cambio piu' corto ma con spaziatura differente tra le marce e' tutta un'altra cosa.
Comunque visti i costi, oltre ad essere la migliore puo' risultare anche piu' economica (tra l'altro) quella della sostituzione con cambio TS.

la tua mr2...e' 5 o 6 marce?

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bikerx
Pischello della Domenica

9 Posts

Posted - 14 Feb 2021 :  23:17:08  Show Profile  Reply with Quote
Il mio è un 6, ma tra il cambio celica ed il corolla qual'è più indicato per il trapianto?
Vedo comunque che sono mosche bianche da trovare, mi pare di capire che sono ricercati anche dai possesori di elise.
Chissà se Toyota li fornisce ancora come ricambio$$$

Edited by - bikerx on 14 Feb 2021 23:19:32
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 15 Feb 2021 :  11:55:24  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Compralo nuovo e' follia ovviamente...perche' i costi sarebbero spropositati. Il fatto che il tuo sia un 6 marce, ti fa' risparmiare sull'acquisto di tutto il leveraggio/alberino innesti cambio, dato che riutilizzi il tuo.
Con quello Corolla hai una modifica in meno da fare rispetto a quello celica. ma poi prendere uno o l'altro in base all'affare che trovi. Poi trapianterai il tuo autobloccante e blocco alberino sul nuovo cambio.
Avrai bisogno, per fare il lavoro perfetto e a regola d'arte, del kit cuscinetti, paraoli/guarnizioni.
Una volta fatto questo lavoro...non ci pensarai piu'...ed avrai una macchina totalmente diversa....moooolto divertente e che ti fara' sfruttare tutti i giri motore. na goduria.

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