| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Sonda Lambda e malfunzionamenti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 10 Jan 2015 :  11:20:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti ragazzi! Mi sembra già di conoscervi!
Mi sono iscritto oggi ma ho già letto quasi tutti i 104 topic del forum della sezione "My Mr2".
Sono diventato possessore di una MR2 del 2001 con soli 69.000 Km ma la macchina presenta problemi: si sente un vuoto appena si da l'accelerata per farla salire di giri, e cmq i giri salgono con molta difficoltà, sembra che il motore sia poco alimentato oppure non so...
Intitolo il mio primo Topic cosi perché collegando la diagnosi professionale mi da un errore alla sonda lambda della bancata n.2 sensore n.1, e proprio grazie a voi ho imparato che l'errore riguarda la sonda del collettore di scarico dx.
Allora ho smontato entrambe le sonde (sempre tutto imparato qui da voi!) e fatto un amara scoperta..: il pre-cat di dx era stato già svuotato dal vecchio proprietario!! Mentre quello di sx era buono (almeno dal buco della lambda).
Allora sono andato alla Toyota e tramite un amico ho potuto parlare con un meccanico esperto di MR2. Il quale dopo aver acceso il motore ha schiacciato il gas a fondo e il motore era visibilmente in difficoltà: aveva un buco appena schiacciato il gas e poi aveva difficolta a prendere i giri (saliva appena a 4.500 giri).
Di tutta risposta il capofficina, dopo avere aperto il cofano e resosi conto che il flussometro non era originale, mi dice che per prima cosa avrei dovuto sostituire il flussometro e metterlo originale in quanto secondo lui i flussometri di concorrenza non rendevano bene; e poi mi dice anche che secondo lui aveva difficoltà ad aspirare benza e quindi era da sostituire il filtro benza; da ultimo mi consiglia anche di sostituire le candele ovviamente originali!
risultato : n.1 flussometro, n.1 filtro benza, n.4 candele (tutto originale) 220 Euro Ivato!!!

Ora come aveva finito di fare il suo sermone, gli ho chiesto se aveva sentito parlare dei problemi causati dai pre-cat, e lui mi risponde che non ne aveva mai sentito parlare!! Credo cmq che la Toyota ufficiale non possa parlare di difetti mai confermati con documenti ufficiali.. quindi anche conoscendo il problema non possono parlarne, secondo me.

Ora io ho intenzione di svuotare il pre-cat sx e procedere anche al controllo e pulizia del catalizzatore in quanto potrebbe anche essere tappato.. che dite? potrebbe causare questi buchi il catalizzatore tappato da residui del pre-cat rotto??? aiutatemi!!
Ditemi che ne pensate per piacere.

1.Pensate che con il flussometro, candele e filtro benza risolverò????

2.Poi come faccio a rendermi conto se è tappato?? Pensate che basti pulirlo il catalizzatore se è tappato??
In fine come Pulirlo ??

Aiutoo!!

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 10 Jan 2015 :  12:09:03  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ciao Andrea.....cominciamo bene!!! ahahahahahah

Allora...intanto ti rinfresco...perche' forse non hai trovato ancora il topic giusto dove se ne parla....ma il problema congenito di molti motori che rientrano in un determinato range...e' ben descritto in una circolare tecnica toyota....quindi questo "esperto" di mr2 mi sembra che debba "studiare" un po' di piu'.

Dalle molteplici casistiche....ti posso dire con quasi certezza che:
1- il precatalizzatore di dx non lo ha certo svuotato il precedente proprietario (visto che l'altro c'e' ancora) ma si sara' rotto a seguito del problema congenito sulle fasce e pistoni, e consumo olio anomalo e bla bla bla (gia' tutto spiegato negli appositi topic, quindi non mi dilungo in questo).
2- i sintomi che descrivi...non credo proprio che li risolverai con MAF, CANDELE E FILTRO BENZINA. Dato che e' molto piu' probabile che i detriti piccoli e grandi del precatalizzatore abbiano tappato completamente il catalizzatore (tra l'altro che gia' di suo sara' bello che rovinato) facendo cosi' verificare cio' che hai descritto. Ovviamente mettendo apposto il motore, sostituire candele con delle migliori, e filtro benzina (che non avra' mai cambiato nessuno) non si sbgalia di certo, dato fa' parte della normale manutenzione da eseguire. Il MAF se non e' rovinato...lavora tranquillamente bene...ma magari sarebbe cosa buona e giusta pulirlo per bene con apposito prodotto, in modo che ricominci a misurare temperatura e flusso aria in modo corretto (sarebbe da fare ad ogni tagliando).
3- prendere 4 candele MIGLIORI e un filtro benzina di buona fattura, pulendo per bene il MAF...ti costa mooooooooooooolto meno di 220 euro (4 candele multiscintilla in argento le prendiamo a circa 54,00 euro...e un filtro benzina buono non supera le 35 euro).
4- se hai il problema sulla sonda O2...la cosa migliore e' sostituirle entrambe, con sonde migliori (in toyota per una sola sonda ti chiedono piu' di 200 euro....mentre delle sonde particolari e migliori le prendi alla meta' del prezzo...anzi meno).
5- il catalizzatore non lo pulisci....al punto in cui ti trovi sara' da sostituire....e il mio consiglio, visto che lo devi togliere, e' quello di montare un bel collettore senza precat, e un catalizzatore 200 celle metallico...e starai tranquillo per i prossimi 10 anni.

In tutto questo...quello di cui ho paura...e che una volta che ripristinerai lo scarico...e farai un bel tagliando....quasi al 98% scoprirai che la macchina consumera' un botto di olio (ma ti auguro di rientrare in quel 2% che non e' cosi'), e quindi dovrai fare tuttal'altro lavoretto.

per qualsiasi cosa...fai un fischio. Candele, filtri, sonde, catalizzatori sportivi omologati.....si trova tutto in pochissimo tempo...e con spese davvero ridicole rispetto a cio' che ti chiederanno in toyota o da molti fornitori.

basta chiedere....e ti sara' dato

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 10 Jan 2015 12:14:34
Go to Top of Page

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 10 Jan 2015 :  12:34:09  Show Profile  Reply with Quote
Ciao SMOG!! Grazie per la solidarietà!

Allora visto che sei disponibile a questo punto mi servirebbe un preventivo per:

1. Collettori senza pre-cat
2. Catalizzatore 200 celle
3. n.2 sonde migliori (come da te consigliato)

Per quanto riguarda MAF, candele e filtro purtroppo le ho già ordinate originali in Toyota!! Va bhe!

Detto questo credi che con queste modifiche il motore possa tornare a "tirare"?
Oppure sarò costretto a sostituire il motore??

Certo non puoi saperlo ora (non hai la palla di vetro.. per ora! hahaahah), ma secondo te??

Grazie cmq
Attendo consiglio per gli acquisti!! Hahahahah!!

Ciaoo
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 10 Jan 2015 :  17:01:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ho chiesto ic soti aggiornati ai vari fornitori...e ti invio tutto non appena ho risposta.

per il MAF e il resto...io chiamerei la toyota e annullerei l'ordine....sono soldi buttati, su indicazione di un meccanico che non sa' nepure di cosa sta' parlando.
prova a chiedere a questo meccanico...se dopo che ti ha fatto spendere questi soldi il problema non e' risolto....ti rimborsa lui?
per quanto riguarda il MAF (che e' il componente piu' costoso) ci sono delle procedure ben precise sui manuali di officina toyota per verificarne il corretto funzionamento, proprio per essere sicuri che il componente sia o meno da sostituire. Ci vuole semplicemente un tester. Questo signore prima di dirti che si deve cambiare....ha fatto queste prove con la forza della mente?...ahahahahahahahahaha
Chiediglielo...i soldi te li rida'...se il tuo maf funziona perfettamente e te ne ha fatto prendere un'altro inutilmente?

la macchina sicuramente dopo essere intervenuto sui componenti giusti...tornera' alle originali doti....anzi...anche di piu'. ma cio' non toglie che la mia paura che questo tuo motore consumera' molto olio...resta.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 10 Jan 2015 :  19:09:28  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille per i consigli! Come al solito sei super gentile!

Dai allora aspetto che ti fai sentire con i prezzi..

A prestissimo.. :)
Go to Top of Page

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 08 Feb 2015 :  23:37:59  Show Profile  Reply with Quote
Aggiornamento:
Domani dovrei ricevere i pezzi ordinati tramite il Club.... !
Infatti dopo un attenta analisi e un confronto con il nostro amico Max, ho provveduto ad ordinare il collettore sportivo e il catalizzatore 200 celle.
Appena li monto provvederò a fare un altro aggiornamento.
Go to Top of Page

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 10 Feb 2015 :  12:16:34  Show Profile  Reply with Quote
Aggirnamento:
Ricevutiiiii !!!!
Sono bellissimi!
Allora domani provvederò io stesso con l''ausilio di un mio amico simil "meccanico" a fare l'operazione... ovviamente ho chiesto a Max la procedura che gentilmente mi ha inviato.

..... seguiranno aggiornamenti... hihihihihih
Go to Top of Page

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 13 Feb 2015 :  22:34:49  Show Profile  Reply with Quote
Allora... allora... allora
Go to Top of Page

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 13 Feb 2015 :  22:36:55  Show Profile  Reply with Quote
Anche se dal numero di persone che "non" mi hanno risposto al post, sembra che non gli interessi a nessuno.... io sono MOLTO CONTEGGIARE! !!
PERCHÉ LA MIA EMME VOLA AAAAAA AAAAAA! !!!
Go to Top of Page

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 13 Feb 2015 :  22:38:56  Show Profile  Reply with Quote
Volevo dire CONTENTO E NON CONTEGGIARE. ...... HAHAHAH
Go to Top of Page

Rodry0882
Pischello della Domenica

Italy
16 Posts

Posted - 13 Feb 2015 :  22:42:36  Show Profile  Reply with Quote
Ora tra un po passerò a spiegare dettagliattamente tutte le operazioni fatte e i vari Step che mi hanno portato alla soluzione del problema con anche foto dei lavori.... ma prima voglio ringraziare la persona che senza la quale nulla si sarebbe potuto fare... Smog ! Un nome una garanzia! Hahahah! Grazie grazie grazie...
Detto questo ora mi organizzo e spiego con calma i problemi e le soluzioni
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 13 Feb 2015 :  23:36:44  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ahahahaha....ma figurati!!! L'importante e' ridare le "ALI"...a chi le aveva tarpate...auhauahuahauha

Comunque...ora piano piano...i problemi si risolvono tutti. cosi' potrai goderti appieno la tua bella emme.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.43 seconds. Snitz Forums 2000