| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Vediamo se...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  16:47:12  Show Profile  Reply with Quote
...e quanto siete preparati tecnicamente su questo forum.

Allora, come dicevo in altro trhead, l'altra sera mi chiama il mio carrozziere Stefano (presso la cui carrozzeria abbiamo fatto tutto il lavoro di turbizzazione e che non posso che ringraziare ancora per l'aiuto datoci!) dove la mia M ancora "giaceva" in attesa della sistemazione della coppa olio per dirmi che la stessa (che fino alla mattina andava apparentemente bene...) non l'aveva potuta portare a fare il lavoretto mancante in quanto, appena l'aveva messa in moto l'M aveva cominciato a sgassare ad intermittenza da sola con il motore che non girava bene.

Ieri mattina quindi (non nego con un certo "giramento"... ) sono andato a vedere la situazione (ma come, andava bene...!) ed in effetti si presentava tale:
- faticava ad andare in moto all'inizio;
- una volta in moto il motore non girava bene, tendeva a spengersi e non prendeva bene i giri accelerando e dopo qualche attimo dall'accensione cominciava a sgassare da solo ad intervalli quasi regolari di circa 1-1,5 secondi da 800-1000 fino a 2000 giri circa;
- l'A/F ratio ovviamente ballava molto ma tendeva a stare su valori piuttosto alti, fra i 15 ed i 20 (!!) anche sicuramente a causa del "fuel cut" che interviene in rilascio;
- nella zona della pop-off si sentiva un rumore di aspirazione strano e diverso dal solito (sebbene a vedere i condotti sembrava tutto ok).

Pensando che forse era un po' ingolfata dalle varie accensioni fatte in mattinata per tarare la Profec ho provato a farla muovere un po'. Con un po' di fatica sono riuscito a farla uscire ed a farci un breve tragitto. Nulla da fare.

Premendo l'acceleratore andava discretamente (ma sempre un po' troppo magra) soprattutto se entrava un po' la turbina ma appena mi rifermavo ricominciava a sgassare da sola come prima con quel rumore strano e ben poco regolare.

Vista la breve distanza decidevo quindi di portarla all'officina Toyota dove ho un buon rapporto col capo-officina perché mi ci desse un'occhiata.

Lo stesso, dopo avermi fatto comunque (!!) i complimenti per il lavoro, da lui spontaneamente definito "bello esagerato, sia come materiali che come installazione" (il che mi ha sia stupito - mi aspettavo una reazione ben diversa a dire il vero... - sia fatto girare anche un po' le... biii sul momento visto come andava la macchina! ) mi ha detto, "mettila un po' in moto..."

Dopo qualche attimo ha capito di cosa si trattava () e mi ha spiegato come sistemare il problema. Quindi gliela lasciavo per far quello ed anche la sistemazione della perdita d'olio dalla coppa (che aveva nel frattempo visto da solo! Un mito.)

Quindi la domanda-quiz è: che problema aveva la mia macchina secondo voi?

Mi incuriosisce vedere chi ci arriva e chi per primo.

P.S.: era un problema che mi era già capitato di vedere fra l'altro su altre auto ma che sul momento non avevo riconosciuto anche a causa di un comportamento del motore leggermente diverso in questo caso. Non vi dico altro.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  17:21:31  Show Profile  Reply with Quote
Premesso che un conto é sentire la descrizione di un problema e un altro tastare con mano, mi butto nel quiz. Sembrerebbe una banale aspirazione d'aria con l'andamento del minimo che segue quello di tentata correzione da parte della lambda, non appena l'impianto va in closed loop.

Allegriaaaaaaa!

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  18:24:01  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Mi ci butto anche io. You had a vacuum leak!
Qmq ci possono essere pareccie cose che ti fanno fare al motore quel comportamento.

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  18:49:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Il mio problema è la mia incorreggibile ed esagerata onestà...

Potrei far finta di niente e sorprendere il forum intero con una dimostrazione lampante (e falsa) della mia competenza ma... sono troppo onesto: non sarebbe corretto riportare la risposta del tuo meccanico che mi ha riferito ieri sera kapovolto.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  18:59:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca
...
Potrei far finta di niente e sorprendere il forum intero con una dimostrazione lampante (e falsa) della mia competenza ma... sono troppo onesto: non sarebbe corretto riportare la risposta del tuo meccanico che mi ha riferito ieri sera kapovolto.

Anche perché ti avrei "scoppiato" subito...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  19:30:47  Show Profile  Reply with Quote
Oserei dire:
Aspirazione d'aria sul collettore...
Conseguente salita di giri per Closed loop...
e taglio benzina per cut-off a 2000 giri.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

Edited by - ggiubilo on 26 Mar 2005 19:38:47
Go to Top of Page

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  20:44:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

Oserei dire:
Aspirazione d'aria sul collettore...
Conseguente salita di giri per Closed loop...
e taglio benzina per cut-off a 2000 giri.

Mi associo al veretto.
Potrebbe essere anche il sensore del minimo ma "visto" il rumore diverso si procede prima alcontrollo di un ev. aspirazione da guarnizioni e manicotti...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  22:43:07  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Per me le possibili cause possono essere il MAF sensor oppure la farfalla sporca o qualche manicotto dell' aspirazione o della turbina che si è allentato .

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  11:48:12  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:

Il mio problema è la mia incorreggibile ed esagerata onestà...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 27 Mar 2005 :  16:03:16  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
lo stesso identico problema da te descritto lo hanno avuto 2 miei amici che avevano modificato la centralina. Uno col turbo diesel, l'altro benzina.... di più non saprei che dire...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 28 Mar 2005 :  11:53:38  Show Profile  Reply with Quote
Non che avessi dubbi, ma qui ultimamente si sono aggiunte alcune persone veramente competenti... e questo non può che farmi (e dovrebbe farvi...) piacere.

In questi giorni ho dato un'occhiata ad altri forum tipo il nostro (MX5, Punto GT, ecc... e devo dire che non è che il tasso tecnico mi abbia colpito più di tanto...).

Come dicevo infatti, a parte Agif (vabbè, ti rifarai al prossimo quiz... ) che comunque non voleva riportare una vera e propria soluzione bensì una sua esperienza diretta in merito, quasi tutti gli altri, chi più, chi meno, hanno praticamente dato la soluzione giusta. E NON pensiate fosse così facile: come qualcuno ha giustamente sottolineato, un discorso è sentirlo in "diretta" il problema, un discorso è fare una diagnosi tramite una descrizione, per quanto dettagliata possa essere, fatta a distanza e da qualcuno che magari non ha la competenza per accorgersi di alcuni dettagli che possono essere importanti.

Ad ogni modo è un bel "segnale" per il club sapere che ci sono persone che a distanza possono essere in grado di dare una mano in caso di problemi con le nostre M.!

Una menzione particolare la devo comunque fare per CIN che è stato particolarmente veloce e preciso nel trovare il problema esatto. Coma ha detto lui "a vacuum leak", cioè una "perdita del vuoto". In pratica si era staccato (ed in una posizione che non risultava affatto visibile) del tutto uno dei tubi (penso...!) di ricircolo dei vapori dell'olio che esce dalla testata (non dal lato testa però, dall'altro che rimane dietro il motore...), esattamente quello che, anche con motore trasformato in turbo deve rimanere collegato (l'altro quando si passa a turbo da aspirato lo si deve staccare e tappare lasciando invece aperto, al limite con l'aggiunta di uno spazzolino o una spugnetta... l'attacco sulla testa - almeno così sosteneva Jay e mi sembra di avere qualche rimembranza in merito da qualche parte nel mio cervello sulla cosa: devo confessare che la parte dei tubi "del vuoto" è forse quella che conosco meno di un motore automobilistico e dove probabilmente farei più facilmente errori in caso di modifiche ).

Solo una domanda: alcuni hanno dato come causa del variare "ritmico" dei giri il sistema di cloosed loop con ricerca del corretto valore di lambda del rapporto A/F mentre invece io avevo pensato più ad un intervento ad intervalli del sistema "anti-stall" della centralina per evitare lo spegnimento del motore che dava quindi un'accelerata per poi staccarsi non appena il motore saliva di giri. Che ne pensate?

Ultima richiesta: me la date un'occhiata (e magari una risposta... ) al mio thread sull'A/F ratio al minimo?

No sign. No comment.
Go to Top of Page

n/a
deleted

372 Posts

Posted - 28 Mar 2005 :  19:11:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
[Solo una domanda: alcuni hanno dato come causa del variare "ritmico" dei giri il sistema di cloosed loop con ricerca del corretto valore di lambda del rapporto A/F mentre invece io avevo pensato più ad un intervento ad intervalli del sistema "anti-stall" della centralina per evitare lo spegnimento del motore che dava quindi un'accelerata per poi staccarsi non appena il motore saliva di giri. Che ne pensate?

Ultima richiesta: me la date un'occhiata (e magari una risposta... ) al mio thread sull'A/F ratio al minimo?

La risposta alla variazione ritmica del numero di giri è semplice:

Il numero di giri sale xchè c'è una aspirazione di aria notevole e la centralina aggiunge benzina di conseguenza per tentare di mantenere il rapporto stechiometrico.

Quando il motore arriva al numero di giri programmato nella centralina per il cut-off 'in rilascio' la stessa ti taglia la benzina (ci dovrebbe essere uno switch sul corpo farfallato che indica quando la farfalla è chiusa e la centralina non tiene conto del fatto che non sei in movimento); di conseguenza il numero di giri diminuisce fino al punto in cui la centralina ridà benzina e il tutto ricomincia da capo.

Ciao,
Valerio.

Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 28 Mar 2005 :  19:14:27  Show Profile  Reply with Quote
Ebbene sì ho fatto l'errore di firmare....

TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 28 Mar 2005 :  19:19:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Una menzione particolare la devo comunque fare per CIN che è stato particolarmente veloce e preciso nel trovare il problema esatto.

Araciu (tradotto dal palermitano: andiamoci piano): io ho dato la risposta 2 minuti e 30 secondi prima di CIN.

Ho vinto quaccheccosa?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000