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 Olio servosterzo
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mamozio
Biella Fumante

Vatican City
410 Posts

Posted - 08 Oct 2013 :  08:35:45  Show Profile  Reply with Quote
Sapete che tipo e quale olio vada aggiunto nella vaschetta del servosterzo? Dal momento che nel togliere la plastica del vano anteriore del cofano ho trovato il livello al minimo. La cosa curiosa e' che c'e' anche una tacca di riferimento piu' in alto del livello MAX con la scritta HOT. Credo indichi il livello dell'olio dopo che si e' usata l'auto e quindi l'olio del servosterzo si e' scaldato? Comunque a livello spie non ho nessuna accensione di nessuna di esse.

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 08 Oct 2013 :  12:24:36  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Peps, nel servosterzo ci va' un'olio specifico molto difficile da trovare in Italia.
NOi infatti lo facciamo arrivare dalla Germania.

Sulla vaschetta ci sono due livelli distinti, uno a freddo e uno a caldo.
Devi verificare che a freddo e con la macchina in piano il livello sia compreso tra il minimo e massimo del livello a freddo......e solo con macchina calda (controllando dopo averla usata un po') il livello si deve essere alzato e devi averlo tra il minimo e massimo del livello a caldo.
Se cosi' fosse e' tutto perfetto.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
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mamozio
Biella Fumante

Vatican City
410 Posts

Posted - 08 Oct 2013 :  15:33:28  Show Profile  Reply with Quote
Caro Smog, visto che tutti i liquidi me li avete sostituiti li' nell'officina delle meraviglie da Max nel primo lavoretto che facemmo nel 2011, ti chiedo cortesemente se, quando facciamo uno dei prossimi incontri e ci si rivede, tu me lo possa portare cosi' da fare un refill. Tieni conto che a freddo con l'auto in piano il livello e pochissimo sotto il liv. minimo. A vista mi pare che tra il liv min e il liv max ci sia poco liquido da aggiungere. Grazie, Smog.
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 08 Oct 2013 :  16:46:24  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Peps....guarda sul librettino delle manutenzioni...e verifica che sia stato mai cambiato anche l'olio del servosterzo...perche' cosi' non me lo ricordo.

Ma a caldo il livello dove sta'?

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mamozio
Biella Fumante

Vatican City
410 Posts

Posted - 08 Oct 2013 :  19:07:11  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by SMOGBIKER

Peps....guarda sul librettino delle manutenzioni...e verifica che sia stato mai cambiato anche l'olio del servosterzo...perche' cosi' non me lo ricordo.

Ma a caldo il livello dove sta'?


Smog, hai ragione te mi sa, ho visto sul librettino ed è stato sostituito l'olio del motore, freni, cambio e frizione oltre il liquido refrigerante. A caldo devo verificare dove si trova di preciso ma credimi a freddo è di pochissimo sotto il minimo. Credi che basti solo ripristinarlo o debbo sostituirlo tutto?
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 14 Oct 2013 :  13:39:50  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by mamozio

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Originally posted by SMOGBIKER

Peps....guarda sul librettino delle manutenzioni...e verifica che sia stato mai cambiato anche l'olio del servosterzo...perche' cosi' non me lo ricordo.

Ma a caldo il livello dove sta'?


Smog, hai ragione te mi sa, ho visto sul librettino ed è stato sostituito l'olio del motore, freni, cambio e frizione oltre il liquido refrigerante. A caldo devo verificare dove si trova di preciso ma credimi a freddo è di pochissimo sotto il minimo. Credi che basti solo ripristinarlo o debbo sostituirlo tutto?



Io ho circa un litro d'olio, non me ne faccio niente, se vuoi ti paghi il "contributo spese" e te lo mando

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mamozio
Biella Fumante

Vatican City
410 Posts

Posted - 14 Oct 2013 :  19:18:23  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by ercapanna




Io ho circa un litro d'olio, non me ne faccio niente, se vuoi ti paghi il "contributo spese" e te lo mando

Io a dire il vero non so neppure quanto costi quest'olio così misterioso.
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 14 Oct 2013 :  19:18:35  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
mamoz...puoi prenderti intanto il litrozzo che ha gia' disponibile Ercapanna......ed in ogni caso il consiglio e' comunque di fare una sostituzione totale dell'olio del circuito (vissto gli anni della macchina).
Intanto se non sei a livello....rabbocca (ce ne andra' pochissimo),e alla prima occasione utile facciamo una sostituzione totale con spurgo.

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mamozio
Biella Fumante

Vatican City
410 Posts

Posted - 14 Oct 2013 :  19:21:26  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by SMOGBIKER

mamoz...puoi prenderti intanto il litrozzo che ha gia' disponibile Ercapanna......ed in ogni caso il consiglio e' comunque di fare una sostituzione totale dell'olio del circuito (vissto gli anni della macchina).
Intanto se non sei a livello....rabbocca (ce ne andra' pochissimo),e alla prima occasione utile facciamo una sostituzione totale con spurgo.


Smog, che dici cambiamo pure l'olio della frizione con relativo cavo aereonautico, visto che quelli dei freni sono già stati sostituiti?
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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 15 Oct 2013 :  11:39:48  Show Profile  Reply with Quote
Visto che si parla di olio del servosterzo mi inserisco perche vorrei cambiare il mio, ercapanna se mamozio non lo vuole approfitterei dell'occasione altrimenti chiedo a smogbiker il necessario per la sostituzione. Grazie

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts

Posted - 15 Oct 2013 :  12:46:51  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote

cito dal sito celicateamitalia

http://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8979

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°104
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 15 Oct 2013 :  14:01:43  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gianjunior


cito dal sito celicateamitalia

http://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8979



Questa citanzione NON VA' BENE per la MR2.

NON seguite quel metodo e soprattutto NON usate l'olio indicato nel CTI.

La celica ha una pompa idroguida meccanica azionata dalla cinghia che utilizza un normalissimo dextron II o III......mentre l'MR2 ha una elettropompa che utilizza un'olio specifico.

L'operazione va' fatta in due, perche' svuotare la vaschetta e poi riempirla...porterebbe solo a cambiare una parte dell'olio...lasciando tutto il circuito e la scatola sterzo piena di olio vecchio che si mischierebbe con quello nuovo. E la cosa non avrebbe senso.
L'operazione si fa' con molta attenzione e appunto in due...perche' va' fatta a motore acceso...per svuotare tutto l'impianto dal vecchio olio e contemporaneamente mettere l'olio nuovo fino allo svuotamento completo del vecchio e riempimento con il nuovo.

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mamozio
Biella Fumante

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Posted - 15 Oct 2013 :  15:20:55  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by SMOGBIKER

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Originally posted by Gianjunior


cito dal sito celicateamitalia

http://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8979



Questa citanzione NON VA' BENE per la MR2.

NON seguite quel metodo e soprattutto NON usate l'olio indicato nel CTI.

La celica ha una pompa idroguida meccanica azionata dalla cinghia che utilizza un normalissimo dextron II o III......mentre l'MR2 ha una elettropompa che utilizza un'olio specifico.

L'operazione va' fatta in due, perche' svuotare la vaschetta e poi riempirla...porterebbe solo a cambiare una parte dell'olio...lasciando tutto il circuito e la scatola sterzo piena di olio vecchio che si mischierebbe con quello nuovo. E la cosa non avrebbe senso.
L'operazione si fa' con molta attenzione e appunto in due...perche' va' fatta a motore acceso...per svuotare tutto l'impianto dal vecchio olio e contemporaneamente mettere l'olio nuovo fino allo svuotamento completo del vecchio e riempimento con il nuovo.


Smog, personalmente NON avrei mai fatto la sostituzione dell'olio da solo. Semmai posso aggiungerne un poco come mi hai consigliato tu per riportarlo al livello. Non e' che ne hai un poco da darmene, credo ne basti mezzo bicchiere, nell'attesa di sostituirlo li da Max all'officina delle meraviglie? Credo che con un litro poi non saprei che farmene dal momento che lo userei solo per un rabbocco.

Edited by - mamozio on 15 Oct 2013 15:23:06
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 15 Oct 2013 :  17:10:52  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Mamoz...prendine un litro...e fai il rabocco...poi il itrozzo e anche piu' ti servira' per fare la sostitzione completa e spurgo.

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mamozio
Biella Fumante

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Posted - 16 Oct 2013 :  15:38:32  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by SMOGBIKER

Mamoz...prendine un litro...e fai il rabocco...poi il itrozzo e anche piu' ti servira' per fare la sostitzione completa e spurgo.



Va bene, Smog. Se ercapanna mi dice quanto olio gli e' rimasto mi prendo il suo.
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Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts

Posted - 17 Oct 2013 :  08:44:21  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote

NON sapevo che le pompe erano diverse

Ma alla fine che olio è si può sapere?

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