| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 quale olio? mr2 mkIII
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

sand
Pischello della Domenica

38 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  09:21:39  Show Profile  Reply with Quote
Ieri ho fatto altri 750 km in due tratte.
Complice il fatto che la sera ero un po' stanco e forse ho tirato un po piu del necessario l'auto ha consumato piu' olio del previsto.

Forse il consumo d'olio sta crescendo a vista d'occhio per le fasce che si incollano, oppure e' solo che avendo sistemato gli ammortizzatori tiro di piu l'auto. Avendola presa da poco non so ancora definire bene lo stato del motore.
I consumi ieri sono stati di circa 450 grammi per 750 km.(6 etti ogni mille km).
Insomma ho messo in programma a breve la necessita' di una revisione del motore.

Per il momento sto rabboccando con un olio 10-40 sintetico che trovo a poco dallo spacciatore locale.
Mi ha proposto un olio HPX della Petronas 20-50 che sembra essere specifico per motori che mangiano olio.
A suo dire riduce fumosita' allo scarico (che comunque io non ho notato) e consumo olio.

Credo che un olio piu denso sia vantaggioso per le tenute, ma forse meno efficace nel lavaggio delle fasce perche passa meno facilmente nei fori dei pistoni. Qualcuno ne sa di piu?.

Ho anche sentito di additivi per l'olio che servono a rimuovere i depositi carboniosi dai motori. Ho un amico chimico che sostiene si possano rimuovere e pulire i motori incrostati facendo lavorare il motore per breve tempo con olio addittivato di sostanze detergenti specifiche e poi sostituendo l'olio con un normale cambio.
che ne pensate?

Nel frattempo riparto per altri 2500 km e,a meno di connessioni volanti, fino a sabato non saro' on line.
grazie

Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
613 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  11:17:28  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Il buon smog mi ha consigliato questo



Preso da http://myworld.ebay.it/smeagold-2008
Va benissimo, l'ho pagato meno di 5 euro/litro ed ha una importante funzione pulente! superadditivato!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
Go to Top of Page

paolomaledetto
Biella Fumante

Italy
212 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  00:56:54  Show Profile  Reply with Quote
prova con il ceramic power, per 100000 km dovrebbe aiutare il motore depresso
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  16:06:54  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Per mia esperienza meglio sintoflon.

ho avuto modo di provarli entrambi su diverse auto nel corso degli anni, e ceramic power in confronto a sintoflon è acqua di rose

Se ne era gia parlato in qualche post passato (del sintoflon).

Sulla mia che era in condizioni pietose quando l'ho acquistata, ho messo prima il sintoflon et (sgrassa e disincrosta nel limite del possibile i passaggi di olio, e poi applica un sottile strato protettivo), ci ho fatto 1000 km circa,poi ho cambiato l'olio e messo sintoflon protetcor oilseal (l'oilseal è una versione apposita del protector, per cercare di recuperare un minimo in piu delle tolleranze perdute e fermare i trasudi).

credo sia una delle poche cose (oltre all'amore che ho messo nel curare la bimba) che le ha permesso di portarmi a spasso 2 anni, fino ad arrivare all'officina delle meraviglie per il rebuild

Dimenticavo una cosa importante:

Quando si aggiunge il sintoflon, qualunque tipo esso sia, il motore dev'essere gia ben caldo, e se possibile acceso al minimo, aggiungerlo gradualmente, poi partire per un bel giro a regimi diversi, in modo da evitare che si accumuli.

Come tutti i prodotti a base di ptfe, se non applicato correttamente, può creare ostruzioni nei passaggi piu stretti

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

Edited by - lucifer978 on 06 Jun 2013 16:11:04
Go to Top of Page

sand
Pischello della Domenica

38 Posts

Posted - 09 Jun 2013 :  13:00:43  Show Profile  Reply with Quote
grazie per i consigli, sto prendendo in considerazione l'idea di fare un lavaggio con il sintoflon.
Per i consumi d'olio,su consiglio di un amico chimico ho provato una miscela di 2 parti di 10-40 sintetico della erg ed una parte di hpx della petronas.
In effetti nell'ultimo viaggio (piuttosto gravoso) i consumi sembrano essere scesi molto.
Go to Top of Page

umbe86
Biella Fumante

Italy
116 Posts

Posted - 19 Jun 2013 :  17:27:42  Show Profile  Reply with Quote
ciao ragazzi io ho una MK2 del '94 da 175 cv qualcuno mi sa consigliare un buon olio motore adatto perchè in base a chi chiedo mi danno pareri diversi e nessuno di loro ha mai avuto una emmina...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°107
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°116
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°131
Go to Top of Page

truman sparks
Pischello della Domenica

Italy
2 Posts

Posted - 17 Mar 2018 :  03:17:25  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, Castrol edge C3 o LL (con specifica acea C3) cosa preferireste per mr2 mk3 del 2004? Quale dei due (o entrambi) ricalca la specifica A5 raccomandata? Grazie a chi mi fa luce! E grazie anche agli altri...
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 25 Mar 2018 :  15:57:05  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
guarda qui...cosi' capisci la differenza tra specifiche acea.

per la emme...basta prendere un buon olio...consigliata la smecifica SN, e soprattutto la gradazione. A seconda di dove vivi e le temperatura, potresti prediligere uno piuttosto che un'altro olio....ma tieni conto anche degli eventuali consumi di olio che ha il tuo motore...e il tiopo di guida. (pista, strada, guida tranquilla, o guida con stuccata di collo).

Molti di noi utilizzano olii 10w60.....chi i 10w40 e chi i 5w30 o 5w40. Insomma....a seconda delle esigenze...si puo' spaziare!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.44 seconds. Snitz Forums 2000