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 Rumore mkIII
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  11:13:22  Show Profile  Reply with Quote
Apro un topic apposito per cercare di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardo ad un problema di cui si è già parlato in altre sezioni del forum.

Si tratta di un fastidiosissimo rumore metallico - tipo una vibrazione - che si avverte in accelerazione a regimi molto bassi (tra 1300 e 1500 rpm).
E' maggiormente avvertibile a motore freddo ma anche a caldo non scompare del tutto.
Si avverte SOLO in accelerazione, cioè se provo a "riprodurlo" da fermo in folle non si prersenta. E non lo si sente neppure in fase di decelerazione (per esempio fermandosi ad un semaforo).

Sulla mia macchina (mkIII m.y. '03) è nato dopo la prima vera "tirata" durante il raduno in Svizzera dello scorso agosto. Probabilmente c'è un nesso tra l'insorgenza di questo rumore e un'andatura spinta, infatti anche sulla macchina di kapovolto (anche la sua è una m.y. '03) si è intensificato dopo la giornata in pista a Monza.

Oltre a noi due, a quanto ne so, ne sono "vittime" anche tablo e ironmaiden.

Io l'ho portata alla Toyota dove mi hanno sostituito, pezzo per pezzo, tutto l'impianto di scarico, senza ottenere risultati. Poi, come ultimo tentativo mi hanno cambiato il collettore d'aspirazione: il rumore è quasi sparito per alcuni giorni (strano: è di plastica...) per poi tornare progressivamente ai livelli iniziali.

Ieri ho dato un'occhiata su spyderchat, spulciando le prime sei pagine della sezione relativa alla segnalazione di problemi: si parla di molti rumori e/o vibrazioni ma non mi è sembrato di riconoscere quella "incriminata".

Se qualcuno avesse delle notizie certe a questo proposito, mi farebbe un grandissimo favore: quel rumore proprio non lo sopporto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  11:52:27  Show Profile  Reply with Quote
Anche io ho quel rumore.
Si manifesta a freddo quando (specialmente in seconda), riprendo da bassa velocità.
A machina calda non l'ho mai notato.
(my2002)
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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  12:27:13  Show Profile  Reply with Quote
Ok, anche io ne sono vittima, è una vibrazione (e comincia mio malgrado a piacermi) che proviene dal lato posteriore.
Che cosa ho fatto !!
Sostituito scarico, messo guarnizioni tra paraurti post. e barra di rinforzo (picchiettando sul paraurti si sente che tocca) rinforzato paracalore sotto batteria, rimosse una per una tutte le lamierine paracalore intorno al silenziatore, rimosso air-box, targa e portatarga.
Sono quasi sicuro, ma devo ancora verificare, che sia la lamiera nera "porta attrezzi" che avvolge il lato posteriore e superiore del silenziatore,credo che vibri la parte coperta dal paraurti.
Non è prudente toglierla poichè la temperatura che raggiunge il silenziatore potrebbe intaccare la plastica del paraurti, devrei provare a rinforzarla.
Ma, come detto, mi ci sono abituato e non sò se andro oltre.

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  12:39:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by danilo


Sostituito scarico, messo guarnizioni tra paraurti post. e barra di rinforzo (picchiettando sul paraurti si sente che tocca) rinforzato paracalore sotto batteria, rimosse una per una tutte le lamierine paracalore intorno al silenziatore, rimosso air-box, targa e portatarga.


E se ho ben capito tutto questo non c'entra nulla, esatto?

quote:
Originally posted by danilo


Sono quasi sicuro, ma devo ancora verificare, che sia la lamiera nera "porta attrezzi" che avvolge il lato posteriore e superiore del silenziatore,credo che vibri la parte coperta dal paraurti.
Non è prudente toglierla poichè la temperatura che raggiunge il silenziatore potrebbe intaccare la plastica del paraurti, devrei provare a rinforzarla.


Come pensi di rinforzarla?
E, secondo te, perché a macchina nuova non vibra e poi, dopo una "tirata" inizia a vibrare? Si allenta qualcosa? Oppure dopo la dilatazione termica non recupera più la geometria iniziale?

quote:
Originally posted by danilo


Ma, come detto, mi ci sono abituato e non sò se andro oltre.



Beato te, io non la sopporto!!!

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  12:40:00  Show Profile  Reply with Quote
tanto te c'hai il marmittone che copre tutto no?

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teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  16:28:46  Show Profile  Reply with Quote



..............E' UNA VIBRAZIONE CHE HO RISCONTRATO SIA QUANDO AVEVO LA MY00, SIA SULLA MIA ATTUALE MY03..............




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stefano@mr2.it
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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  18:15:42  Show Profile  Reply with Quote
Per Luca,
tutto quello che ho fatto non ha risolto il problema, per irrigidire alcune parti ho usato una "stecca" di alluminio pieno da 1x1 cm messa diagonalmente sulle superfici piane forando i lamierini e filettando la stecca per viti da 3 MA.
Sospetto la parte inferiore della lamiera proteggi silenziatore poiche, in basso, è fissata con due bulloncini, uno sul lato sinistro ed uno centrale, mentre la parte destra è completamente libera di vibrare e/o sfregare sulla barra di rinforzo.
Questo particolare si vede se togli il paraurti posteriore, non escludo però che togliendo la targa si possa fare qualche cosa.
La mia ha sempre avuto questa vibrazione.

Per Fild7,
oltre al terminale TRD ho anche montato un filtro conico al posto dell' air-box, il rumore ora copre quasi tutto.
Ciao

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  19:10:57  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Danilo............perchè mi fai rosicare......
Lo sai poi come va a finire..... Perla mi uccide

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fild7
2Fast4U

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7229 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  21:23:27  Show Profile  Reply with Quote
grande danilo...faccela vedere qualche bella foto no?

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kapovolto
2Fast4U

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2835 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  22:58:47  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Il collettore di aspirazione non è possibile che faccia quel rumore, prova ne è che lo fa anche con il tubo di acciaio dell'aspirazione diretta, e ciò conferma che i meccanici Toyota.....

Visto quanto detto sopra siete esentati dal leggere il seguito che comunque riporto per dovere di cronaca ed anche perchè non sembrerebbe una spiegazione stupida:
il meccanico della mia Concessionaria Toyota mi ha detto che quel rumore è dovuto al raccordo in maglia metallica tra i collettori ed il catalizzatore (o tra il catalizzatore e lo scarico? non ricordo bene ma basta dare un occhiata nel cofano).
Essendo appunto di maglia metallica intrecciata a motore freddo le maglie non sono ben tese mentre a motore caldo si dilata e le maglie si chiudono meglio riducendo il fastidioso rumore di scarico rotto.
Ciò spiegherebbe anche il fatto che lo fa solo in un range di giri molto basso: quando la pressione dei gas di scarico aumenta il raccordo si allarga e le maglie si chiudono.
Che ne dite?

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teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  00:49:21  Show Profile  Reply with Quote



..................PAROLE SANTE.................




quote:
Originally posted by kapovolto

Il collettore di aspirazione non è possibile che faccia quel rumore, prova ne è che lo fa anche con il tubo di acciaio dell'aspirazione diretta, e ciò conferma che i meccanici Toyota.....

Visto quanto detto sopra siete esentati dal leggere il seguito che comunque riporto per dovere di cronaca ed anche perchè non sembrerebbe una spiegazione stupida:
il meccanico della mia Concessionaria Toyota mi ha detto che quel rumore è dovuto al raccordo in maglia metallica tra i collettori ed il catalizzatore (o tra il catalizzatore e lo scarico? non ricordo bene ma basta dare un occhiata nel cofano).
Essendo appunto di maglia metallica intrecciata a motore freddo le maglie non sono ben tese mentre a motore caldo si dilata e le maglie si chiudono meglio riducendo il fastidioso rumore di scarico rotto.
Ciò spiegherebbe anche il fatto che lo fa solo in un range di giri molto basso: quando la pressione dei gas di scarico aumenta il raccordo si allarga e le maglie si chiudono.
Che ne dite?


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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  07:02:08  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Potrebbe essere plausibile la tua spiegazione Kapovolto.
Io nel dubbio cambio tutto lo scarico,collettori compresi

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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  08:50:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

Il collettore di aspirazione non è possibile che faccia quel rumore, prova ne è che lo fa anche con il tubo di acciaio dell'aspirazione diretta, e ciò conferma che i meccanici Toyota.....


Ok, ma anche con l'aspirazione diretta il collettore d'aspirazione ce l'hai lo stesso: non puoi mica fare senza!!!

quote:
Originally posted by kapovolto

Visto quanto detto sopra siete esentati dal leggere il seguito che comunque riporto per dovere di cronaca ed anche perchè non sembrerebbe una spiegazione stupida:
il meccanico della mia Concessionaria Toyota mi ha detto che quel rumore è dovuto al raccordo in maglia metallica tra i collettori ed il catalizzatore (o tra il catalizzatore e lo scarico? non ricordo bene ma basta dare un occhiata nel cofano).
Essendo appunto di maglia metallica intrecciata a motore freddo le maglie non sono ben tese mentre a motore caldo si dilata e le maglie si chiudono meglio riducendo il fastidioso rumore di scarico rotto.
Ciò spiegherebbe anche il fatto che lo fa solo in un range di giri molto basso: quando la pressione dei gas di scarico aumenta il raccordo si allarga e le maglie si chiudono.
Che ne dite?




Non mi convince: se fosse un fatto di pressione, dovrebbe farlo, a maggior ragione, da fermo in folle allo stesso regime mentre lo fa solo in marcia in accelerazione quando il gas è più aperto e, perciò, la pressione allo scarico è più alta...

Su una cosa sono d'accordo: i meccanici Toyota...

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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 23 Mar 2005 :  18:01:13  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Luca. Accendi il motore e lascialo andare in temperatura finche il minimo e a circa 850giri. Poi vai sulla dx del motore dove ce la chingia degli accessori e senti bene se ce un rumore non regolare...come un rumore da motore diesel.

Se senti il rumore devi cambiare un pezzo che in inglese si chiama belt tensioner. Io ne ho cambiato uno sul 1ZZ e quello del 2ZZ se ne sta andando pure!

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ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 24 Mar 2005 :  03:47:32  Show Profile  Reply with Quote
Quindi e` sto pezzo che fa quello schifo di rumore. Sai piu` o meno quanto costa, visto che e` un pezzo che marcisce facilmente, bisognera` continuare a cambiarlo e la mia garanzia finisce a gennaio.

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CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 24 Mar 2005 :  07:29:57  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Vai alla toyota. Dovrebbero cambiartelo gratis con il nuovo pezzo modificato!


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