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 Tuning Meccanico
 Consigli per tuning meccanico
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michcan
Appassionato di Carriole

58 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  20:52:17  Show Profile  Visit michcan's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti. Possiedo una MR2 MKII del 1995 motore aspirato. E' da circa 3 mesi che la possiedo e mi rendo conto che il motore è un po' spompato. Io sono di Genova c'è qualcuno che avrebbe voglia di provarla e di darmi dei consigli tecnici? Non mi fido di nessun meccanico da quando mi hanno fatto fondere il motore della mia precedente auto, quindi...

Il motore verso la parte alta superiore lo vedo un po' sporco, come se il motore trasudasse leggermente. Forse devo sostituire la guarnizione della testa?
Vorrei ridonare a questa stupenda creatura la sua originale potenza, piglio, ripresa e velocità.
Finora la velocità massima raggiunta è di 180 Km ma non mi riesce facile raggiungerli di conseguenza presumo ci sia qualcosa che non va.

Il mio meccanico "di fiducia" mi ha detto che dovrei rigenerare il motore, i pistoni, le valvole e tutto il resto. Così per non affrontare una spesa eccessiva mi ha suggerito di sostituire la centralina che dovrebbe donarmi massimo una 30ina di cavalli.

Attendo i vostri commenti e suggerimenti e se possibile la spesa relativa (almeno indicativa).

Tutto questo perchè ieri sono salito su una bravo 2000 con 150 CV e quando accellerava mi attaccava ai sedili. Con la mia MR2 ciò non succede (che umiliazione :-((( e voglio accada presto, quindi datemi una mano amici!!!!

Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  21:00:56  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
Ciao Michcan!!

Quanti km ha la macchina?

io posso solo dirti 2 cose:
1. per il discorso centraline fai una ricerca qui sul forum e troverai diversi topic in proposito
2. +30 CV solo con una centralina su un motore aspirato?!? ...bufala...

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-Cello

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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  23:09:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by michcan


Il mio meccanico "di fiducia" mi ha detto che dovrei rigenerare il motore, i pistoni, le valvole e tutto il resto. Così per non affrontare una spesa eccessiva mi ha suggerito di sostituire la centralina che dovrebbe donarmi massimo una 30ina di cavalli.





Primo suggerimento: cambia meccanico. 30 HP su un aspirato li prendi solo spendendo almeno 5000 euro e lasciando soltanto il blocco originale. Oltretutto la centralina non é nemmeno riprogrammabile.

Secondo suggerimento: controlla i gas di scarico, ma non al terminale, perchè lì arrivano "drogati" dal catalizzatore, ma a monte di esso. Già in base al valore degli HC e della percentuale di ossigeno presente puoi farti un idea sullo stato di salute della testa e delle fasce.

Terzo suggerimento: fai controllare da un buon elettrauto la sonda lambda, ma non con il tester, con l'oscilloscopio. Se la sonda funziona cerca di accertare se il catalizzatore possa essere andato in pensione, magari si sia frantumato e faccia da tappo all'uscita dei gas.

Inizia da questo, se riesci a trovare un buon meccanico/elettrauto é ancora meglio. Ciao!



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angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  09:44:43  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Ciao... io ti do il mio consiglio "poca sppesa tanta resa", così come ho fatto sulla mia:

- Terminale Gr.N + collettori liberi (500euro), senza cat e snodi
- Condotto di aspirazione forzata (senza airbox), 100 euro
- Regolazione del carburante (potenziomentro, cosa che io non ho fatto ma sembra conti abbastanza in termini di cv), 400 euro da un buon carburatorista

Con queste tre modifiche (1000 euro), dovresti far guadagnare spunto e rabbia al tuo Yamaha... non so dirti in termini di CV quanto guadagni, chi ha adottato queste modifiche (+filtro dinamico) parla di 197cv su banco prova (ossia +22cv). A mio parere, sentita la potenza della mia, sei massimo a +10/12cv ma ti assicuro che l'auto è molto più incazzata... buon lavoro!





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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  10:02:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

quote:
Originally posted by michcan


Il mio meccanico "di fiducia" mi ha detto che dovrei rigenerare il motore, i pistoni, le valvole e tutto il resto. Così per non affrontare una spesa eccessiva mi ha suggerito di sostituire la centralina che dovrebbe donarmi massimo una 30ina di cavalli.





Primo suggerimento: cambia meccanico. 30 HP su un aspirato li prendi solo spendendo almeno 5000 euro e lasciando soltanto il blocco originale. Oltretutto la centralina non é nemmeno riprogrammabile.

Secondo suggerimento: controlla i gas di scarico, ma non al terminale, perchè lì arrivano "drogati" dal catalizzatore, ma a monte di esso. Già in base al valore degli HC e della percentuale di ossigeno presente puoi farti un idea sullo stato di salute della testa e delle fasce.

Terzo suggerimento: fai controllare da un buon elettrauto la sonda lambda, ma non con il tester, con l'oscilloscopio. Se la sonda funziona cerca di accertare se il catalizzatore possa essere andato in pensione, magari si sia frantumato e faccia da tappo all'uscita dei gas.

Inizia da questo, se riesci a trovare un buon meccanico/elettrauto é ancora meglio. Ciao!







Sono d'accordo con templare: se la tua auto fa fatica a raggiungere i 180, significa che c'è qualcosa che non va. Le azioni che ti suggerisce angelocave puoi farle solo dopo che le prestazioni sono tornate a livelli "normali". Prima controlla lo stato generale della meccanica ed eventuali anomalie nella gestione elettronica.

Concordo con templare anche su un altro punto: uno che ti promette 30 CV con una centralina è un incompetente o, peggio, sta cercando di alleggerirti il portafogli...
Per tirare fuori 30 CV extra da un aspirato devi sostituire parti meccaniche del motore e il costo dell'elaborazione lievita.

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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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SGAMARCO
Biella Fumante

Italy
236 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  16:01:26  Show Profile  Visit SGAMARCO's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by michcan

Ciao a tutti. Possiedo una MR2 MKII del 1995 motore aspirato. E' da circa 3 mesi che la possiedo e ...30 cavalli...


Concordo con Templare. Credo proprio che prima di tirar fuori cavalli in piu' con centraline, alberi a cammes ecc. tu debba provvedere a riprendere quelli persi rimettendo in piena efficienza il tuo motore.
Tutt'al più puoi aiutarti con un trattamento anti atrito per il motore, se vedi che il motore è ok.
Se il motore ha parecchi chilometri ( o miglia...nel mio caso), un pochino ha perso di prestazioni per la normale usura e varie incrostazioni di iniettori, camere di combustione ecc..
Ti consiglio in caso, per i trattamenti:

- lo ZX1 per il motore €40.00 circa(va messo insieme al cambio olio, tra i tanti è l'unico che qualcosa fa);

- STP pulitore completo per gli iniettori e le camere di combustione €18.00 circa(va messo nel serbatoio con 1 pieno di benzina)
Provali e nel caso ripeti i trattamenti, sicuramente migliorerai l'efficienza del motore, eliminando gli attriti e pulendo dalle incrostazioni.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°---
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michcan
Appassionato di Carriole

58 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  14:44:22  Show Profile  Visit michcan's Homepage  Reply with Quote
grazie a tutti amici!!!!

Cerco di districarmi tra i vostri consigli e cercare un meccanico all'altezza.

Vi faccio sapere appena mi decido
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michcan
Appassionato di Carriole

58 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  14:49:29  Show Profile  Visit michcan's Homepage  Reply with Quote
il contakm indica circa 95000 km.
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 16 Mar 2005 :  16:24:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by michcan

il contakm indica circa 95000 km.



Questo mi fa ben sperare: il chilometraggio non è eccessivo e, se il motore non è stato troppo maltrattato, è probabile che si tratti di un problema sulla gestione elettronica. Sempre che i 95.000 km siano effettivi (scusa, non voglio metterti la pulce nell'orecchio, però...).

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michcan
Appassionato di Carriole

58 Posts

Posted - 20 Mar 2005 :  14:13:13  Show Profile  Visit michcan's Homepage  Reply with Quote
problema di elettronica significa: sonda lambda, ecc... Mi riferisco al post di cui sopra giusto?

inoltre chiedo un'altra cosa... quella specie di traspirazione che vedo intorno alla testa del motore può essere dovuta alla guarnizione? mi consigli di sostituirla?
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uele
Pischello della Domenica

Italy
6 Posts

Posted - 26 Mar 2005 :  11:47:56  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con Templare, inoltre il tuo meccanico è proprio un genio ! Se la macchina va male e trasuda olio, ha il motore che non va etc... invece di consigliarti di sistemare il motore a dovere ti dice risparmia i soldi e "pompala"
(30 cv con la centralina ? )

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