Author |
Topic  |
|
Soby
Pischello della Domenica
Italy
30 Posts |
Posted - 18 Jan 2012 : 19:19:10
|
RIciao a tutti! stamattina per la prima volta, dopo 108.000 km, sulla mia tenerissima MKII mi è comparsa questa spia:
http://www.imoc.co.uk/technical/faq/warninglights/enginefan.gif
Bazzicando su internet ho trovato un sito (dopo vi posto il link che puo essere utile a tutti) che spiega il significato di ogni spia del quadro elettrico del MR2 (MR2 MKII Warning Lights):
SIGNIFICATO:
Engine Compartment Cooling Fan Warning Light
This light warns that there is a problem somewhere in the engine compartment cooling fan system.
La dinamica è stata la seguente: Parto da casa per andare a lavoro. Dopo 10km, compare questa spia. Non capendo il significato...ho percorso gli ultimi 5km prima di arrivare in azienda, a 50 all'ora.
Riparto alle 18.00 da lavoro, stessa cosa. Parto...a 5 km da casa si riaccende la spia.
Credo sia legato alle ventole di raffreddamento del vano motore (a quanto ho potuto capire dalla spiegazione)
Mi devo preoccupare? Come posso procedere per sistemare questa anomalia,mai avuta prima?
Grazie mille in anticipo.
PS: ECCO IL LINK "WARNING LIGHTS MR2 MKII"
http://www.imoc.co.uk/technical/faq/warninglights/warninglights.htm
Attendo vostre risposte :)
Soby |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 18 Jan 2012 : 21:00:11
|
direi che significa che il sensore temperatura sul cofano funziona, mentre qualcosa del circuito della ventola no :)
Il rele o una interruzione dei cavi non fanno partire la ventola (o è la ventola stessa ad essere partita), quindi quando scatta il sensore temperatura e la ventola non parte ti si accende la spia...
quella ventola serve piu che altro per raffreddare l'intercooler e in minima parte lo scarico e la turbina, non è il massimo girare senza, ma in pieno inverno le temperature del vano motore non sono cosi eccessive.
Quindi non devi preoccuparti piu di tanto, ma appena ti è possibile fai una verifica del rele e della ventola ;) |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
Soby
Pischello della Domenica
Italy
30 Posts |
Posted - 19 Jan 2012 : 08:56:54
|
Ti ringrazio per la risposta lucifer! Mi son preoccupato, in quanto non si era mai accesa, e quest'estate (quando è piu probabile che si accenda) non mi ha dato alcun problema.
Direi che, in base alle info che mi hai fornito, effettuo qualche controllo!
Grassiassssss! :)
Soby |
 |
|
mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts |
Posted - 29 Aug 2012 : 13:41:00
|
Ciao ragazzi, ho lo stesso problema di "soby". Da quando ho rimontato il motore ho la stessa spia accesa ed infatti la ventola del intercooler non gira. A freddo la spia non si accende ma appena il vano si scalda si accende. Ho sostituito già il relè VENT nel vano motore ma non è cambiato nulla, ora mi rimane di sostitutire il sensore all'interno del vano motore, se nemmeno questo risolve non so che fare.... Soby tu come hai risolto?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106
 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 29 Aug 2012 : 19:21:13
|
quote: Originally posted by mbagag
Ciao ragazzi, ho lo stesso problema di "soby". Da quando ho rimontato il motore ho la stessa spia accesa ed infatti la ventola del intercooler non gira. A freddo la spia non si accende ma appena il vano si scalda si accende. Ho sostituito già il relè VENT nel vano motore ma non è cambiato nulla, ora mi rimane di sostitutire il sensore all'interno del vano motore, se nemmeno questo risolve non so che fare.... Soby tu come hai risolto?
Ciao Marco, mi spiace per questa ulteriore rottura di scatole, in ogni caso se hai già cambiato il relè, ti manca di testare il cablaggio e il sensore (nonche la ventola).
La ventola è facile da testare, basta collegarla ad una batteria o ad un jumper e vedere se gira.
Anche il sensore è facile da testare, quando si scalda chiude il circuito elettrico, quindi se provi a collegare tra loro i due cavi che vanno al sensore, la ventola dovrebbe partire.
Se invece è colpa del cablaggio, in bocca al lupo!!!  |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 29 Aug 2012 : 23:41:39
|
per chi vuole ho da vendere una ventola intercooler funzionante |
 |
|
mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts |
Posted - 03 Sep 2012 : 23:42:22
|
La ventola è nuova perchè è stata montata insieme all'intercooler maggiorato greddy style. Il sensore l'ho trovato su ebay insieme alla scatola relè e dovrebbe arrivare la sett. prox. Se è il cablaggio mi suicidio!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106
 |
 |
|
|
Topic  |
|