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 Swap fra motori Gen3 - da 3SGE a 3SGTE JDM con LSD
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Posted - 23 May 2012 :  21:37:54  Show Profile  Reply with Quote
Si certo, grazie del consiglio smog! Comunque a me ballina in testa sempre piu l'idea che si sia bloccata la valvola di massima, dillatata col calore in coppa, in posizione aperta e che di conseguenza ad un regime moderato abbia fatto mancare totalmente la pressione olio. Ma quando l'abbiamo tirata giù era chiusa. Mah... Domani smontiamo la pompa e l'albero e torniamo a misurare tutto.

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 24 May 2012 :  00:56:17  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Che sfxxa,

però con un pò di fortuna te la potresti cavare con la lucidatura dell'albero e le bronzine nuove, oltre a smontare verificare e rimontare, però è preoccupante l'olio a pressione 0, questo mi convince sempre di più che è il caso di aggiungere qualche strumento alla scarna dotazione delle nostre M, quello della pressione olio in questo caso poteva essere molto utile.

Sono sempre più convinto di voler aggiungere quello per il rapporto stechionetrico + temperatura e pressione olio.

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"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 30 May 2012 :  23:22:22  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ste, come procede l'intervento a blocco aperto,

Avete trovato il motivo della carenza d'olio? Dai che prima di ritirare la mia mi farebbe piacere sapere che hai risolto anche tu

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Posted - 01 Jun 2012 :  22:32:14  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille di avermelo chiesto Luca, comunque si abbiamo trovato il problema: la pompa a lobi si e letteralmente grippata, la girante esterna è "fusa" assieme al carter in alluminio e ha bloccato il pignone, il brusco bloccaggio ha causato il danneggiamento della distribuzione (due denti tagliati), facendo slittare la fase di 4 denti, in più la puleggia che comanda la pompa ha lettralmente sgranato il taglio sul pignone stesso (PER FORTUNA), salvaguardando una possibile rottura della distribuzione stessa. Dopo una prova compressione e un'analisi di camice e pistoni la testa e il blocco risultano immacolati, a parte le boronzine fuse per ovvi motivi (dopo una valutazione al microscopio in rettifica delle stesse, è stata confermata la causa del loro logoramento riconducibile alla mancanza di olio improvvisa). Ora si procederà con la sostituzione completa del complessivo pompa olio, la distribuzione, e due cicli di lavaggio (olio e filtro) per pulire il circuito da eventuali resuidi di limatura. La mia domanda è: COME HA FATTO A GRIPPARSI LA POMPA????



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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 02 Jun 2012 :  12:01:36  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
AZZ,

meno male che testa, canne e pistoni non hanno subito danni, il ripristino diventa meno complicato/oneroso.

Difficile capire se il danno è partito da un cedimento della pompa o relativi componenti, o da una ostruzione del cicuito che ha innalzato la temperatura tanto da inchiodare la pompa, a parte la limatura che entro certi limiti è normale dopo il rebuld, eventuali residui che hanno ostruito il circuito potrebbero essersi fusi con l'innalzamento della temperatura.

l'importante è che la tua M tornera "in pista"

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6754 Posts

Posted - 02 Jun 2012 :  12:16:53  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Una cosa davvero anomala...ma non impossibile.

non ricordo...la pompa l'avevate revisionata/controllata? o era nuova?
la girante con i lobi ha delle tolleranze, che vanno verificate misurando il gioco esistente tra la girante e il corpo.
Puo' succedere che per usura la parte inferiore del lobo che di fatto determina l'altezza del lobo dal corpo...si puo' usurare, facendo cosi' avvicinare troppo il lobo al corpo.
Questo potrebbe provocare un'innalzamento delle temperatura dovute a un maggior sfregamento....con pèossibili grippaggi.

Quando si misura il perno inferiore....puo' capitare di dover inserire un rasamento per ripristinare le giuste tolleranze.
ovviamente se fattibile...altrimenti si prende nuova.

MA....MA....anche prendedole nuove.....ci possono essere sorprese...e quindi e' sempre meglio controllarle (abbiamo imparato da un'esperienza fatta).
infatti puo' capitare che anche una pompa nuova....abbia delle deformazione dell'aulliminio...che una volta serrata comprime il rotore provocando attrito. Non ci crederai ma ci e' successo con una pompa olio della Aisin.
Su banco tutto perfetto...quando la si chiudeva e montava sul motore.....si bloccava!!!

Comunque menomale che il resto del motore non ha subito danni seri.....e che trovato l'inghippo....risolverete al meglio!!!!

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Posted - 02 Jun 2012 :  13:45:40  Show Profile  Reply with Quote
Si ho presente le tolleranze descritte anche nel manuale officina del GTE, comunque sicuramente ora prenderemo tutto il corpo aisin-toyota nuova e verificheremo tutto per bene prima di montarla, quella vecchia dopo un primo controllo sembrava ok, mannaggia a me che non ho insistito per sostituirla, speriamo comunque che dopo questa ulteriore mannaggia del c***o sia finita sta oddissea, comunque ne ho approffittato per cambiare il cuscinetto della frizione , speriamo sia la volta buona.
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Michele and Furious
Biella Fumante

Italy
337 Posts

Posted - 02 Jun 2012 :  23:15:49  Show Profile  Visit Michele and Furious's Homepage  Reply with Quote
dai dai mi sento risollevato anche io.. poteva andare peggio :)

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Posted - 08 Jun 2012 :  22:18:02  Show Profile  Reply with Quote
Pompa olio completa arrivata e pure quel bas**rdo di cuscinetto della frizione che ho approfitato di sostituire.. ora sono in attesa delle bronzine di banco e biella. Poi rimonto tutto finalmente e per un po spero di non dover piu mettere troppe mani su sto motore sfi**to.

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Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts

Posted - 09 Jun 2012 :  01:42:10  Show Profile  Reply with Quote
ottime notizie Stè,sono contento purtroppo a volte capitano questi inconvenienti

TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)

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669 Posts

Posted - 09 Jun 2012 :  16:57:42  Show Profile  Reply with Quote
Si speriamo le bronzine arrivino presto ragazzi... mi mancano solo quelle per tornare su strada
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 10 Jun 2012 :  22:35:01  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Dai che la riprendi prima di me

Le mie si erano fatte aspettare, hai preso le ACL trimetalliche ?

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669 Posts

Posted - 12 Jun 2012 :  13:16:25  Show Profile  Reply with Quote
nono normalissime bronzine aftermarket che mi ha procurato la rettifica.. Ho provato a vedere in toyota ma è un odissea, esistono 5 tipi diversi che si differenziano per uno spessore di circa 3millessimi l'una, nemmeno in F1 penso e percui ho rimisurato i colli e ho reordinato bronzine std come quelle che misi due mesi fa
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 13 Jun 2012 :  00:44:01  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ah, ok, resti fedele al OEM,

io mi sento piu portato a soluzioni "fantasiose", sperando di non doverne pagare il prezzo

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Posted - 13 Jun 2012 :  00:53:25  Show Profile  Reply with Quote
ammeto però che le ACL 4B8366H mi stanno attizzando, visto che costano meno delle mie che ho ordinato e sembrano essere miracolose, vediamo cosa mi dice il mio boss domani mattina.
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