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 [CERCO] Cambio MR2 MK3
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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  14:56:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti

come da titolo cerco un cambio, in realtà mi servirebbe il differenziale ma secondo il mio meccanico tra kit di cuscinetti e roba varia che si è obbligati a sostituire una volta aperto il cambio non vale la pena sostituire solo lui perchè vado a spendere comunque oltre i 1000 euro... qualcuno può aiutarmi?? Vorrei far tornare "silenziosa" la mia emme prima di natale :(


Graziee

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  16:19:11  Show Profile  Reply with Quote
ho appena rifatto fare il cambio alla mia , tra cuscinetti nuovi e guarnizioni e materiale che bisogna sostituire , ho speso meno di 300 di materiale più+ la manodopera...
il tuo problema è il cambio rumoroso o il differenziale che non blocca più ?
il mio faceva rumore ... fin quando è esposo un cuscinetto , il differenziale era perfetto


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  19:16:08  Show Profile  Reply with Quote
Il mio problema sembra essere quasi certamente il differenziale perchè il rumore è presente in tutte le marce ma soprattutto anche a folle, anche un meccanico che l'ha provata ha confermato questa ipotesi... tu quindi in totale quanto hai speso?

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  20:17:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
BERIMBAO...ma che cuscinetti avete cambiato????? pèer spendere solo 300 euro...immagino che ti abbiano cambiato solo i cuscinetti rotti...visto quello che costano i cuscinetti del cambio, e che nonsi trovano aftermarket.

STESR71....il rumore di cuscinetti e' una cosa....quello di differenziale e' diverso.
Il differenziale quando si rompe da' delle vere e proprie botte, facendo prendere gioco alle ruote. Ad ogni cambiata , accellerata o decellerata...senti un "Tonk" secco.

I cuscinetti rovinati....invece danno un rumore continuo e in tutte le marce.
Il nostro cambio soffre di debolezza di un cuscinetto in particolare (a sfere).

Ora...non so' Berimbao cosa abbia cambiato.....ma e' buona norma, quando si apre il cambio (per cuscinetti rovinati e se gia' con un bel po' di chilometri), sostituire tutti e 4 i cuscinetti del cambio. Quelli del differenziale si cambiano solo se rovinati e se devi smontare il differenziale, altrimenti si puo' soprassedere.
Ma i due cuscinetti dell'albero primario e i due del secondario...e' bene cambiarli tutti e 4.

Prendere un cambio usato.....potrebbe portare, come e' successo gia' a qualcuno qui dentro, a ritrovarsi con lo stesso problema poco dopo averlo montato....dato che di fatto nonsi sa' come sta' messo il cambio usato che si prende (almeno di saperne la provenienza e la qualita').

Qualche tempo fa' avevo trovato in america dei kit revisione del nostro cambio...che costavano meno della meta' dei corrispondenti in Italia.....ma ultimamente sto' facendo difficolta' a ritrovarli.

Posso vedere....ma voi...cercate prima di capipre bene se il problema e' il differenziale....o i cuscinetti!!!

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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 20 Oct 2011 :  00:30:45  Show Profile  Reply with Quote
SMOG nel caso servisse, un kit "economico" mi sarebbe decisamente d'aiuto...

Il "tok" lo fa solo ogni tanto rilasciando la frizione da fermo, e il rumore in effetti è proporzionale alla velocità però una sorta di "tatata" si sente anche a tipo 5 kmh e non posso credere che sia il cambio... per quanto ne so un cambio lavora con tolleranze talmente basse che con un danno simile sarebbe già esploso! Però per carità le mie sono solo ipotesi quindi chi ne sa più di me è il benvenuto :)

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Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 20 Oct 2011 :  07:59:03  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
Io ho un cambio originale ma senza autobloccante. Ha circa 40000 km in ottimo stato.

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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 21 Oct 2011 :  00:24:02  Show Profile  Reply with Quote
Da quello che ho capito però una volta aperto (in questo caso per metterci un autobloccante) ci sono componenti che andrebbero comunque cambiate... mi sbaglio?? A quanto lo vendi comunque?

Grazie

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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 21 Oct 2011 :  19:15:49  Show Profile  Reply with Quote
Io ho un cambio completo di autobloccante ma con il sincronizzatore della seconda in poltiglia...

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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 22 Oct 2011 :  00:02:11  Show Profile  Reply with Quote
Io vorrei capire se è vero che per aprire un cambio indipendentemente da quanto sia danneggiato ci sono oltre 500 euro di manodopera e altrettanti di pezzi che vanno sostituiti "per precauzione"... perchè se è così nn mi conviene prenderne uno che va comunque aperto, altrimenti sarei interessato :)

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berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 24 Oct 2011 :  16:12:12  Show Profile  Reply with Quote
allora , ho sostituito i 2 cuscinetti del primario e uno del secondario , i prezzi ora in dettaglio non li ricordo bene ; comunque i 3 cuschinetti più i vari paraolio e alcuni pezzi che si erano danneggiati non ho speso più di 300 eurini presi in toyota ...
se ho tempo sta sera prendo i codici e prezzi e ve li posto
sta sera riaccendo la mia bimba sono più di 4 mesi che è ferma :-(


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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 24 Oct 2011 :  21:47:57  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
....ovviamente il consiglio e' quello di cambiare tutti e 4 i cuscinetti una volta aperto il cambio.
ora vi do' io i riferimenti toyota:

90365-25021 cuscinetto € 64,74+iva
90365-33006 cuscinetto € 100,39+iva
90903-63010 cuscinetto € 44,19+iva
90363-25048 cuscinetto € 40,49+iva
04331-17040 kit guarn. cambio € 30,06+iva

Questi sono i prezzi al 10/2010


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berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 25 Oct 2011 :  11:04:46  Show Profile  Reply with Quote
Max non li ho cambiati tutti perchè il cambio che sto per montare ha 20/30 mila Km ... comunque anche cambiando tutti e 4 i cuscinetti si rimane sotto i 300 euro ...
il kit guarnizioni non è più disponibile , bisogna ordinare i pezzi singolarmente .... pagandoli di più oviamente !


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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 25 Oct 2011 :  14:20:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
solo i 4 cuscinetti cambio...considerando uno sconto dell' 8% che si puo' riuscire ad avere da toyota, vengono € 278,00.
Piu' c'e' una 50ina e poco meno di euro per i paraoli singoli (poi vi do' i codici e i prezzi).
Non sto' considerando i due cuscinetti differenziale con annessi spallamenti per la registrazione.

E questi sono solo i costi dei pezzi....poi c'e' la manodopera per smontare, sostituire, registrare differenziale e rimontare.

Tu non hai toccato il differenziale....che poi e' anche il lavoro piu' lungo per il discorso registrazione.

In ogni caso...e' una spesa importante...e quindi una volta aperto conviene sempre cambiarli tutti. (tranne se si vede che un cuscinetto e' inperfettissimo stato...allora si potrebbe evitare, anche se......)

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berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 26 Oct 2011 :  13:51:57  Show Profile  Reply with Quote
io ho avuto uno sconto superiore al 8% , se non erro del 20 sui cuscinetti e di 10 sui paraolio e alcuni spessori che abbiamo preferito sostituire , i cuscinetti del differenziale e lo stesso differenziale erano perfetti , come anche il 4° cuscinetto ( aveva anche pochi kilometri)
la manod'opera ancora non so quantificarla , appena mi fa il conto vi posto volentieri i risultati ...
la spesa è sicuramente importante , specialemte se sostituisci il monoblocco e revisioni completamente la testa ...
se poi aggiungi che devi spostare la macchina da un meccanico ad un altro , visto che il primo si è rivelato totalmente inesperto ( svogliato ) e che per ripicca ti perde un casino di bulloneria e pezzi qua e la ... ( l'ultima è un manicotto dell'acqua)
Ormai in toyota mi vedono spessisssimo , mi sono fatto amico il ragazzo dei ricambi ( forse anche per quello ho avuto dei sconti maggiori )
a conti fatti mi compravo un altra M ... ma sicuramente non avrebbe avuto un motore pressochè nuovo !




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