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 Problemi Apexi
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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  01:39:45  Show Profile  Reply with Quote
Ieri mattina monto la famigerata Apexi...faccio lo start della centralina come richiesto da manuale.....appena finito l'avviamento dopo 30 minuti, mi metto in macchina e incomincio a sfrecciare...subito ho pensato: sti cazzi và forte co sta mappa base.Ad un bivio incontro un tipo in alfa spyder cn una bella bionda puledrona in macchina ...voglio farmi lo sburone...scalo...lo svernicio e nel superarlo in 3 a 7000 giri mi si accende la spia motore..... ed io: ohi.....la macchina incomincia a scoppiettare parecchio e ad avere un sound più cupo....la spia si spegne...ed io azz ...ritorno a casa...vado a mare cn la moto...rientro...devo andare ad un appuntamento ....prendo la M metto in moto parto...spia motore accesa per la seconda volta durante una tirata in 3 marcia a 7000 giri...cosa può essere? HELP!!!

MR - S Nata per competere......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  09:26:01  Show Profile  Reply with Quote
Scusa l' OT

Ma va davvero più forte solo con la Apexi?
Tu hai solo filtro e collettori, niente assi a camme o cose del genere vero?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
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lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  10:32:33  Show Profile  Reply with Quote
se leggi il manuale, c'è scritto che significa. se mi ricordo bene se la spia motore di accende e lampaggia 3 volta stai battendo in testa. cmq è successo anche a me prima di Sbiellare.. XD non te lo volevo dire così, ma stai attento, magari anche te hai qualche bronzina andata!
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  11:02:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lakitom

se leggi il manuale, c'è scritto che significa. se mi ricordo bene se la spia motore di accende e lampaggia 3 volta stai battendo in testa. cmq è successo anche a me prima di Sbiellare.. XD non te lo volevo dire così, ma stai attento, magari anche te hai qualche bronzina andata!



Facevi prima a dirgli TANTA FORTUNA!


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Edited by - ercapanna on 21 Jul 2011 21:18:57
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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  12:44:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Scusa l' OT

Ma va davvero più forte solo con la Apexi?
Tu hai solo filtro e collettori, niente assi a camme o cose del genere vero?



Si erc.....esatto....collettori trd e filtro piper cross...e devo dire ke l'auto cammina che cammina....tira in una maniera assura...unico problema ora sta cxxxo di spia....

MR - S Nata per competere......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126
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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  12:59:46  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by lakitom

se leggi il manuale, c'è scritto che significa. se mi ricordo bene se la spia motore di accende e lampaggia 3 volta stai battendo in testa. cmq è successo anche a me prima di Sbiellare.. XD non te lo volevo dire così, ma stai attento, magari anche te hai qualche bronzina andata!



A mè lo fà solo con la 3 ? Possibile?

MR - S Nata per competere......

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  13:17:19  Show Profile  Reply with Quote
E' possibile visto che la 3 è la marcia maledetta

Perchè tira come una bastàrdà e la tieni per un bel po'...la prima e la seconda anche se le tiri le cambi subito, la terza no

Io il mio motore l'ho rotto tirando la terza...

Comunque prova se te lo fa in folle, la fai scaldare e poi dai qualche sgasata...senza esagerare visto che c'è il sospetto di qualcosa che non va...

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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  15:04:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

E' possibile visto che la 3 è la marcia maledetta

Perchè tira come una bastàrdà e la tieni per un bel po'...la prima e la seconda anche se le tiri le cambi subito, la terza no

Io il mio motore l'ho rotto tirando la terza...

Comunque prova se te lo fa in folle, la fai scaldare e poi dai qualche sgasata...senza esagerare visto che c'è il sospetto di qualcosa che non va...



azzz....ho una scorpio cosworth del 91 e nn ho mai avuto di questi problemi.... w i motori americani....

MR - S Nata per competere......

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  16:34:24  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
dai forza...adesso basta a dire minchiozzate.

LAKITOM...tu hai sbiellato per ben altri motivi...non certo per il lampeggio dell'apexi...che in queste condizioni non vuol dire una beneamata minchiiia!!

Allora...Ercapanna...come gia' detto piu' volte da me anni fa'...e poi da Bruno ecc.ecc.....la Apexi ha una mappa di defoult leggermente piu' spinta rispetto alla mappa originale della centralina.
Quindi montando l'Apexi con la mappa base (ancora meglio se con uno scaricozzo piu' libero e un filtrino)...il rendimento ne' guadagna...e la differenza si sente..!!

La spia che si accende lampeggiando...e' si' l'indicatore del battito...ma fatta cosi' non serve a niente....soprattutto perche' hai il motore stok.

Infatti il sensore dellanostra macchina altro non e' che un microfonino...impostato su un range di frequenze. In queste frequenze rientrano parecchi "rumori" e "vibrazioni" che vengono lette dal sensore come battito!!
Siccome l'apexi ha un range molto ampio...qualsiasi vibrazioni, rumore o altro...viene letto come "battito".

Per avere una lettura pi' affinata....si dovrebbe fare un lavorone sul range delle frequenze lette...escludendo tutte quelle che non centrano...e lascinado quelle reali di un'ipotetico battito in testa.
per fare questo, in ogni caso, si dovrebbe montare una sonda SERIA del battito...e non quella specie di microfonino originale toyota.

Consideraqte che una volta fatta la messa a punto e la preparazione del motore...se nonsi cambiano sensori....si esclude la funzione battito in testa...perche' rompe solo le scatole con quei lampeggi...e di fatto non serve a niente.

Sulla mia, per esempio, era stata esclusa...poi io l'ho riattivata perche' mi piace che la spia ogni tanto lampeggia...haun non socche' di psichedelico.

Sbiellare o altro...non centra niente nel nostro motore con questo indicatore.
I problemi sono altri...e legati ad altri fattori (pompa olio, transitori e pescaggio olio...), che infatti portano sempre ad avere danni sul 4 pistone.

Vai tranquillo...e scoppietta felice. POI se ci sono altri problemi....e' un'altro discorso...ghghghghghg

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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  17:03:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
...come gia' detto piu' volte da me anni fa'...e poi da Bruno ecc.ecc....montando l'Apexi con la mappa base (ancora meglio se con uno scaricozzo piu' libero e un filtrino)...il rendimento ne' guadagna...e la differenza si sente..!!



Ti ho capito Max, e non c'è dubbio sul fatto che qualcosa la si guadagni, ci mancherebbe!

Quello che volevo capire è se una centralina che cosa 800 euro ha senso montarla su un motore praticamente originale.

Che si guadagni qualcosa lo spero bene, ma visto che con 800 euro ci si comprano assi a camme e un terminale di scarico ( o altre cose a seconda delle esigenze ) è interessante capire se conviene comprare una scatoletta piena di transistor oppure prendere dei pezzi di ferro...

Il fatto è che c'è differenza tra dire "il rendimento ne guadagna" e "sti cazzi va forte"

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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  17:09:13  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by ercapanna

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Originally posted by SMOGBIKER
...come gia' detto piu' volte da me anni fa'...e poi da Bruno ecc.ecc....montando l'Apexi con la mappa base (ancora meglio se con uno scaricozzo piu' libero e un filtrino)...il rendimento ne' guadagna...e la differenza si sente..!!



Ti ho capito Max, e non c'è dubbio sul fatto che qualcosa la si guadagni, ci mancherebbe!

Quello che volevo capire è se una centralina che cosa 800 euro ha senso montarla su un motore praticamente originale.

Che si guadagni qualcosa lo spero bene, ma visto che con 800 euro ci si comprano assi a camme e un terminale di scarico ( o altre cose a seconda delle esigenze ) è interessante capire se conviene comprare una scatoletta piena di transistor oppure prendere dei pezzi di ferro...

Il fatto è che c'è differenza tra dire "il rendimento ne guadagna" e "sti cazzi va forte"



Fidati erc....Come disse Max in un suo topic....con la mappa base e come se la macchina sia già preparata.....il contagiri salta sù in un lampo....il sound cambia di botto e scoppietta anche in mancanza di uno scarico aperto....conclusione? Sono felice...Grazie Max di avermi tranquillizzato....

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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  18:34:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
SMOGBIKER Posted - 21 Jul 2011 : 16:34:24
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dai forza...adesso basta a dire minchiozzate.



Sei un mito !!

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Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  19:16:19  Show Profile  Reply with Quote
ahahahahahah, stavo cazzeggiando sullo sbiellamento :D! Pauraaaaaaaa di sbiellareee?? hihi
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  21:23:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alexM
Fidati erc....Come disse Max in un suo topic....con la mappa base e come se la macchina sia già preparata.....il contagiri salta sù in un lampo....il sound cambia di botto e scoppietta anche in mancanza di uno scarico aperto....conclusione? Sono felice...Grazie Max di avermi tranquillizzato....



Anche la mia scoppietta...perchè ho un buco nel downpipe

La devo sistemare al più presto perchè fa casino, ha perso in ripresa e consuma di più...

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 21 Jul 2011 :  21:30:50  Show Profile  Reply with Quote
Comunque se la centralina legge che batti in testa credo che oltre ad accenderti la spia sul quadro intervenga in qualche modo per salvaguardare il motore.

La centralina non può capire che è un problema di settaggio o di sensore, secondo me quando si accende la spia taglia la benzina o le accensioni.
Ovviamente chi monta una Apexi saprà dirti meglio di me, ma credo ti convenga farla settare da qualcuno che ne capisce un po', non so se ci sia bisogno di un esperto in centraline Apexi, forse per certe cose non è necessario.

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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 23 Jul 2011 :  12:19:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Comunque se la centralina legge che batti in testa credo che oltre ad accenderti la spia sul quadro intervenga in qualche modo per salvaguardare il motore.

La centralina non può capire che è un problema di settaggio o di sensore, secondo me quando si accende la spia taglia la benzina o le accensioni.
Ovviamente chi monta una Apexi saprà dirti meglio di me, ma credo ti convenga farla settare da qualcuno che ne capisce un po', non so se ci sia bisogno di un esperto in centraline Apexi, forse per certe cose non è necessario.




Cmq Erc....se la trovi a buon prezzo prendila...

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