Author |
Topic  |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 13 May 2011 : 15:38:43
|
Recentemente ho notato che la macchina fa un pò più fatica del solito ad accendersi a freddo, mentre a caldo va come sempre, cosi ho deciso di smontare le candele (NGK BKR6EIX Iridium)per vedere "come sono messe", ed ecco il risultato:

Le candele sono coperte da depositi carboniosi, ma non risultano umide, ne deformate, inoltre il fatto che abbiano tutte lo stesso stato di usura mi fa pensare che non ci siano particolari problemi legati a un dato cilindro piuttosto che un altro.
Facendo un po di giri su internet ho letto che generalmente è dovuto a una miscelazione troppo grassa (in effetti la mia M ultimamente beve un pò piu del solito)...
Vi risulta corretta questa info trovata su wiki & co?
E va bene che ho rifatto l'iniezione, ma non per questo il mio 3sgte deve affogarsi :)
L'unica motivazione che mi viene in mente è che possa esserci qualche altro sfiato sulla linea di scarico (sigh, sarebbe l'ennesimo), che non permette alla centralina una miscelazione corretta, oppure la sonda O2 o il debimetro che stanno svarionando?
Che ne pensate?
PS Cavolo, ci ho fatto solo 4000 miglia con queste candele :( |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 May 2011 : 16:05:45
|
Quante lambda ha la tua MKII?
Comunque anche io credo che possa essere o il debimetro o le lambda. Ad ogni modo se hai le sonde originali cambiarle non può che fargli bene. Cercale su ebay.uk, dovresti trovarle a prezzi molto molto interessanti. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 13 May 2011 : 17:58:17
|
Ciao Ercapanna,
La mia ha una sola sonda O2, subito dopo la turbina sulla curva del downpipe, e se non sbaglio se il debimetro ha problemi non dovrebbe affatto mettere in moto (potrei sbagliare ; ) )
Domani nel dubbio infilo la bimba in garage e controllo eventuali sfiati, il centrale è piuttosto usurato (ruggine e Co), e alla peggio ne ho visto uno della OBX sulla Baja, che costa 1/5 di quanto mi chiede toyota, l'altra imputata probabile è appunto la sonda O2.
E la tua come va? l'hai rimessa in strada? |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 13 May 2011 : 19:01:17
|
si si...dalla foto che hai messo....si denota una carburazione bella grassa!!!!
Visto che tutte e 4 le candele presentano le stesse condizioni...e', come hai detto, da imputare o alla sonda...o anche al debimetro. Il maf puo' lavorare male per il deterioramento delle resistenze...dando cosi' una lettura sbagliata...e variando cosi' tutta la carburazione.
Hai gia' provveduto a pulire e verificare il debimetro?..non usare prodotti oleosi...ma prodotti specifici per la pulizia dei maf...o dei carburatori...o ancora meglio alcool per la pulizia dei circuiti stampati.
Poi...una sonda nuova...male non gli farebbe in ogni caso....ora vedo se i fornitori da cui prendiamo di solito le sonde specifiche toyota...ne ha anche per la tua!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 13 May 2011 : 19:45:33
|
AZZ, allora se ci ho preso significa che sto iniziando a fare amicizia con il Mio 3sgte :)
Cmq ho trovato un'offerta decisamente interessante (Grazie Ercapanna):
http://cgi.ebay.it/Toyota-Camry-Carina-Celica-Hiace-Hilux-Lambda-Sensor-/180408577160?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a01306c88
Stavo impazzendo, perche il mio rev 2 è un pò più difficile da reperire sulla baja e su internet, il P/n Toyota è 89465-29365, poi ho riacceso il cervello e mi sono ricordato che il mio motore è lo stesso della celica ST185, a questo punto visto il prezzo paurosamente basso (67 € inclusa spedizione) la sonda la cambierò in ogni caso (100k miglia sono tantine), e mi adopererò per pulire il MAF senza distruggerlo :)
In ogni caso un bel controllo alla linea di scarico non puo che fare bene ;) |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 29 May 2011 : 23:07:01
|
Sono riuscito finalmente a dedicarmi di nuovo a questo problema, la sonda lambda è arrivata e mi sono subito adoperato per la sostituzione.
Alla sonda mancava il connettore di serie, ho dovuto quindi riciclare quello originale, fortunatamente ho trovato in rete lo schema di connessione tra i colori della sonda O2 toyota e di quella generica.

Per le candele ho optato per le BKR6EP-8.

In ogni caso ho trovato un altro problema, il centrale di scarico sfiata parecchio, e vista la quantità di ruggine può solo peggiorare, per ora ho fatto una "toppa" con alluminio in foglio e fascette (quello che avevo in garage):

Dubito che regga a lungo, ma spero che resista almeno fino a quando arriverà quello che ho ordinato sulla Baja US (219 $): http://cgi.ebay.com/ebaymotors/90-94-Toyota-MR-2-MR2-OBX-Downpipe-down-pipe-SW20-3SGTE-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem4cf7667634QQitemZ330568201780QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

In ogni caso già con la sostituzione delle candele e della sonda la macchina sembra rinata, sembrera strano ma la trovo anche molto piu silenziosa.
Ho pulito il debimetro, anche se con molta delicatezza :) (potevo andarci anche un pò piu energico, ma ho preferito non eccedere ), con lo stesso spray che avevo usato per gli iniettori.
Ora la proverò cosi, in attesa dello scarico, tra questo e il cat che avevo già sostituito mi resterà solo il finale di serie. :)
Se continua così, 1 pezzo alla volta la rifaccio tutta :P
|
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 22:32:34
|
Fatta anche questa, questo WE mi sono barricato in garage, credevo che il lavoro più pesante fosse quello delle boccole, ah come mi sbagliavo...
Cambiare il centrale sulla MK2, se non si ha a disposizione un ponte, per sfruttare tutti gli angoli possibili, è mortale,
sono stato costretto a smontare la traversa posteriore su cui si reggono i tiranti delle sospensioni e staffa motore.

Però guardando il vecchio c'è da dire che era strettamente necessario ;)

Comunque dopo un buon numero di santi e di ore ho rimontato il tutto e messo in moto :)

Decisamente un altro sound, molto più cupo, e anche se sono ancora in testing, sembrerebbe più presente ai bassi regimi prima che entri la turbina, e visto lo sfiato che avevo (il vecchio mi si è spezzato tra le mani mentre lo smontavo, erà marcio di ruggine) non è nemmeno cosi strano :)
Keep on testing |
 |
|
AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 22:53:38
|
Eh ragazzo...qua adesso ci vuole il finale di scarico hehe. Ottimo lavoro, certo tocca stare attenti con quei cavalletti. Non so che darei per avere un bel ponte a disposizione... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°117 Pagina Personale

'Cos this is the place I call home... |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 23:21:55
|
Ahhhh, il Ponte, SBAVVVV :P
Magari, quando devo fare lavori di questo tipo lo sogno anche di notte!
Comunque (non si vede dalle foto) i cavalletti sono 4, 2 sotto le fiancate, e i due rossi al centro, se non è strettamente necessario lavoro sempre con la doppia sicurezza, e ci metto una vita a sistemarli, cercando un mix tra posizione astrale collocamento stabile XD
Il Finale ci vuole, concordo in pieno, mi resta giusto qualche dubbio sul quando ;) |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 28 Jun 2011 : 13:18:03
|
COLPO di scena:
Quando "ho fatto diagnosi" e deciso che parti cambiare i consumi rilevati sul pieno peggiore erano di: 6,5 km/l.
Dopo aver sostituito il centrale, la lambda, e le candele, Primo pieno rilevato: 8,5 km/l
Ho recuperato 2km/l in un colpo solo, AZZ
e visto che la stavo provando (anche le prestazioni sono molto migliorate) non posso nemmeno dire di aver fatto una guida in stile economy ;) |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|