Author |
Topic  |
Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts |
Posted - 04 May 2011 : 03:55:28
|
Salve a tutti, mi chiamo Raffaele esono nuovo di questo forum ed anche della M ;) Bene comincio subito con le domande... ihihihhi Sto seriamente pensando all'acquisto di una barra duomi anteriore come l'avevo sulla 145, sezione tubolare angolata verso le due estremità. Devo dire ke la differenza si è sentita, soprattutto su cerchi in lega da 15" ed assetto origgggginale... Sono consapevole del fatto ke con la duomi agisce sull'irrigidimento del telaio, sulla dipatizione dei pesi etc etc. Voi cosa mi consigliate soprattutto x dare maggior grip all'anteriore? Ho visto diversi articoli in rete, ma come faccio a sapere quale di questi è un buon prodotto x la mia mk3? Mi basta un "medio compromesso" ... Qualcuno in forum la vende? Io non l'ho trovata... Grazie x l'attenzione E (W! LA M!)
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 04 May 2011 : 09:37:38
|
Intervento mirato ad eliminare il sottosterzo...e migliorare la guidabilita': duomi ant e post, trapezio inferiore ant e rinforzi inf post...e antirollio maggiorate. Poi se ci butti giu' anche 4 ammo e molle....e' perfetta.
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts |
Posted - 04 May 2011 : 11:04:25
|
Azz...grazie smog. e quanto costa + o meno comprare un kit del genere?Difficile da montare? Ma la mr2 MkIII porta già le duomi al posteriore, poi consdera ke non ho la possibilità di fare curve ad altissima velocità xkè qui è tutto misto-stretto... Una barra soltanto all'anteriore fa differenza? Mi dai una mano? So ke tu puoi  Grassieee |
 |
|
Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts |
Posted - 04 May 2011 : 11:06:12
|
Se qualcuno vendesse una barra duomi anteriore o un kit mi facesse sapere ;)
enjointyourlife@hotmail.com |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 04 May 2011 : 11:32:26
|
intanto ridimmi un po' di che anno e' la tua Mk3 (non mi ricordo se quella di Morphi era un prerestyle o un restyle)!!! mandami una mail...cosi' mi ricordo...e come ho un'attimo scrivo al fornitore e ci facciamo fare il prezzo attuale per tutto.
Personalmente ho montato le varie barre a step...e ti posso consigliare...che la cosa migliore e' montarle tutte insieme....e godere della differenza!!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
Edited by - SMOGBIKER on 04 May 2011 11:34:23 |
 |
|
ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts |
Posted - 04 May 2011 : 22:10:28
|
SMOGBIKER non per contraddirti ma non condivido il tuo consiglio a Mr2EnJoYeR
la barra duomi posteriore sulla emme è del tutto inutile, soldi gettati: basta dare un occhio là dietro e guardare come è fatto il telaio per rendersene conto
anche sulle antirollio avrei qualche dubbio: anch'io le ho montate, ma il rollio non diminuisce di molto. forse sarebbe meglio risparmiare i soldi e investirli in un assetto più rigido
concordo sul resto, barra duomi anteriore e rinforzi al telaio sotto la macchina, quasi indispensabili a mio avviso (questi, oppure il breastplate, cercalo con google)
|
MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 04 May 2011 : 23:07:30
|
Ariz....mi spiace....dissento!!! ma nella realta' non e' proprio cosi' come immagini.
Ognuno di questi componenti fa' un ben preciso lavoro e contribuiscono ad un risultato globale dato dalla somma dei loro effetti!! La duomi posteriore serve molto al contrario di quello che tu possa pensare, come anche i rinforzi inferiori (anteriori, centrale e posteriori)...e proprio per come e' fatta la macchina....(trazione posteriore con motore centrale) !!
Ho fatto in prima persona molte prove...e ti assicuro che ci sono differenze sul comportamento del veicolo tangibilissime...a seconda delle barre e rinforzi montati!!
E ovvio che ci sono anche moltissime variabili....ed e' anche vero che se la macchina la si usa per andare al bar a prendere l'aperitivo...puoi anche montarci un rollbar completo...che le differenze non si sentiranno..... , ma se la macchina la guidi spremendola un po'....stai certo che questi rinforzi...fanno una bella differenza ...e soprattutto trovano un perfetto equilibrio rinforzando tutto il telaio (ovvio che sono unaparte di un sistema ricco di variabili) .
Stessa cosa dicasi delle antirollio...che qui moltissimi hanno montato anche su assetto originale...notando ottimi miglioramenti...e sicuramente un passo avanti per montare un bell'assetto...o molle adeguate sui kayaba gas che gia' ha la ex emme di Morphi!!! (poi sarebbe da vedere anche in che condizioni sono gli ammo e le molle che si hanno sotto la macchina.....perche' certo le antirollio non fanno miracoli...e non assolvono al lavoro di ammo non al 100%....per esempio).
Non per qualcosa....ma ne abbiamo montate talmente tante e su tante auto...che le differenze ce le siamo godute tutti quanti, toccandole con mano.
Ogni componente di questi apporta una parte di miglioramenti sotto il punto di vista del comportamento e sensibilita' del mezzo....dando un risultato globale eccezionale. E considerando...che noi il motore lo abbiamo dietro...e le deformazioni del telaio...cambiano totalmente il comportamento dell'auto (come anche limitarle....cambia molto il comportamento), la parte posteriore e' molto sollecitata.
Prima di dire che un certo componente "sono soldi buttati" ...cercherei di analizzare in modo un po' piu' approfondito i reali effetti, soprattutto su una macchina come la nostra, ....che non e' certo una macchina con motore ant e TA .
Hai visto il mio vano motore !!! Forse ho esagerato??? Bhe'.......io ti farei provare la mia macchina cosi' come ce l'ho...e poi smontando le barre posteriori (come qualche altro componente).....e te la farei riprovare sullo stesso percorso. Poi vorrei vedere cosa dici. Io l'ho fatto......e ti assicuro..che la macchina cambia moltissimo!!!

|
   |
Edited by - SMOGBIKER on 04 May 2011 23:45:36 |
 |
|
Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts |
Posted - 06 May 2011 : 15:42:46
|
Essì caspita smog! Con il retro così combinato devi xforza sentire la differenza  Io montai la duomi all'anteriore della 145 e ricordo ke la makkina era molto + "piatta" (e parliamo di assetto originale). mi piacerebbe fare un intervento mirato sulla mia ma x il momento (anche se sono moooolto tentato) vorrei astnermi all'irrigidimento ed all'abbassamento dell'assetto, visti ke vivo in una "pista" dove buche e "discese" non mancano... Poi cmq la macchina va gia bene, si controlla facilmente, è comoda,divertente e soprattutto dalle mie parti è + UNICA KE RARA! (belli cos!) Grazie a tutti cmq, attendo indicazioni x l'acquisto, mi serve qualke consiglio x spendere il giusto partendo dall'anteriore...poi se il prezzo del kit completo è "accessibile" il mio portafogli ed il montaggio è "fattibile" senza smontare mezza makkina io il passo lo faccio  Grassieeeeeee Ps: xò xkè quando rispondete al topic non mi arriva conferma su email? Bah... |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 06 May 2011 : 19:43:20
|
Topic interessante !!! rispondo a mr2 enjo.....Come fai ad avere piu' grip ??? Facile !! monti delle toyo R888 !!! Una M di serie con 4 gomme cosi' e' piu' veloce di una m superassettata con gomme scadenti ( provato e riprovato sulla mia pelle). Ovvio che quello che ho detto vuole essere una provocazione....il consiglio tra le righe e' quello di preparare telaio/assetto in modo equilibrato, tanto per dire sarebbe del tutto fuori luogo montare delle antirollio della ADDCO da 25mm su un assetto originale, o persare di montare molle dure su ammortizzatori originali (magari con alle spalle 100 e rotti mila km) . Il segreto per ottenere buoni risultati e' buon senso e equilibrio! Il consiglio del grande Smog e valido !! aggiungi subito al kit barre rinforzi un bel set di molle/ammortizzatori e 4 gomme/cerchi (magari da 16 o 17) coi controcaxxi.!!! Se l'impegno economico e' troppo gravoso io i primi soldi li spenderei per gomme/cerchi. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
Motoko
Biella Fumante

260 Posts |
Posted - 11 May 2011 : 14:19:45
|
giusto per notizia vi informo che mamma trd ha rimesso in produzione la duomi anteriore versione guida a sx. prezzo sempre 25.000yen
il pdf è dell'anno scorso ed è a scopo divulgativo. la notizia l'ho appresa da autobacs che aveva il foglio informativo nuovo appeso allo scaffale con i prodotti trd. http://www.trdparts.jp/english/pdf/53607-ZW300-US.pdf |
"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.
 |
 |
|
Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 15:01:31
|
Azz ma il post è andato avanti!!! Ma non c'è un modo avere una notifica su mail? Cmq vi ringrazio tutti x i "preziosi consigli" cercherò di farne tesoro  Cmq la EMME di Morpi (ossia quella ke ho io) monta cerchi da 17 con canale da 7 (e già così è come se avessi i distanziali ihihi), i kayaba a gas e 4 kumho sport... ho acquistato 4 molle sulla baia, (pagate uno skerzo) e domani le monto. Il tizio mi ha garantito ke montano sulla M e ke abbassa l'assetto di 30 mm, irrigidendolo ovviamente...io spero ke non sia una modifica troppo estrema...cmq, parlando con il mio gommista mi ha spiegato ke si può "giocare" sui parametri delle molle (intendeva dire sulla corsa delle molle, non so se anche sull'altezza) e quindi a breve posterò le mie impressioni  Cio ke mi spinge a modificare l'assetto o le prestazioni non è dato dal fatto ke non sia soddisfatto delle prestazioni dell'auto ma soltanto sal fatto ke sono curioso ed affamato di nuove "sensazioni adrenalinike" ... (come un bimbo ke toglie le rotelle alla sua bici). Piuttosto, vorrei anche valutare come ordinare la duomi anteriore xkè io personalmente la reputo una modifica prestazionale concreta, "economica" e funzionale (e parlo sula base di esperienze passate). Convengo sulla scelta delle gomme con Robytel ma x il momento consumo le mie ottime Big bubble e poi si vedrà ;) |
 |
|
Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 15:06:39
|
Ps: smog, le tue modfche non sono esagerate anzi credo ke siano coerenti con quello ke cercavi (imho). io ho fatto lo stesso sulla moto e ti dico la verità... benedico le mie "mirate" scelte ed il giorno ke ho speso quei 4 soldi  Ke gran livello Smog, piano piano vorrei arrivarci anch'io...piano piano xò...sennò non ha senso... |
 |
|
Mr2EnJoYeR
Biella Fumante

150 Posts |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 15:16:22
|
Troppe spire...quindi se devono abbassare......le trovo poco progressive...e forse anche troppo morbide per essere delle sportive. Probabilmente sentirai troppo rollio....e con i cerchi e gomme che hai...ti toccheranno le gomme contro i passaruota!!! Questo e' quello che mi viene in mente guardandole...ma puo' essere anche che siano l'opposto esatto di quello che penso........non sono ancora indovino...auhauhauahauhauhauahuaha
Per le duomi...vai subito nel mercatino...perche' BRUNO sta' dando via le sua barre duomi ant e post della TRD......MUOVITIIIIIIIIIIIIIII |
   |
 |
|
alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 15:44:43
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
Ariz....mi spiace....dissento!!! ma nella realta' non e' proprio cosi' come immagini.
Ognuno di questi componenti fa' un ben preciso lavoro e contribuiscono ad un risultato globale dato dalla somma dei loro effetti!! La duomi posteriore serve molto al contrario di quello che tu possa pensare, come anche i rinforzi inferiori (anteriori, centrale e posteriori)...e proprio per come e' fatta la macchina....(trazione posteriore con motore centrale) !!
Ho fatto in prima persona molte prove...e ti assicuro che ci sono differenze sul comportamento del veicolo tangibilissime...a seconda delle barre e rinforzi montati!!
E ovvio che ci sono anche moltissime variabili....ed e' anche vero che se la macchina la si usa per andare al bar a prendere l'aperitivo...puoi anche montarci un rollbar completo...che le differenze non si sentiranno..... , ma se la macchina la guidi spremendola un po'....stai certo che questi rinforzi...fanno una bella differenza ...e soprattutto trovano un perfetto equilibrio rinforzando tutto il telaio (ovvio che sono unaparte di un sistema ricco di variabili) .
Stessa cosa dicasi delle antirollio...che qui moltissimi hanno montato anche su assetto originale...notando ottimi miglioramenti...e sicuramente un passo avanti per montare un bell'assetto...o molle adeguate sui kayaba gas che gia' ha la ex emme di Morphi!!! (poi sarebbe da vedere anche in che condizioni sono gli ammo e le molle che si hanno sotto la macchina.....perche' certo le antirollio non fanno miracoli...e non assolvono al lavoro di ammo non al 100%....per esempio).
Non per qualcosa....ma ne abbiamo montate talmente tante e su tante auto...che le differenze ce le siamo godute tutti quanti, toccandole con mano.
Ogni componente di questi apporta una parte di miglioramenti sotto il punto di vista del comportamento e sensibilita' del mezzo....dando un risultato globale eccezionale. E considerando...che noi il motore lo abbiamo dietro...e le deformazioni del telaio...cambiano totalmente il comportamento dell'auto (come anche limitarle....cambia molto il comportamento), la parte posteriore e' molto sollecitata.
Prima di dire che un certo componente "sono soldi buttati" ...cercherei di analizzare in modo un po' piu' approfondito i reali effetti, soprattutto su una macchina come la nostra, ....che non e' certo una macchina con motore ant e TA .
Hai visto il mio vano motore !!! Forse ho esagerato??? Bhe'.......io ti farei provare la mia macchina cosi' come ce l'ho...e poi smontando le barre posteriori (come qualche altro componente).....e te la farei riprovare sullo stesso percorso. Poi vorrei vedere cosa dici. Io l'ho fatto......e ti assicuro..che la macchina cambia moltissimo!!!

Minghia MAX la tua auto è un tubbo camminante......  Un giorno di questi vedremo al posto della sua signora un rollo bar....    |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 14 Jun 2011 : 19:33:45
|
Ritornando al titolo originale del post: vorrei ribadire una volta per tutte l'importanza in una vettura "sportiva" di un telaio il piu' possibile rigido e indeformabile !! Cerchiamo di ridurre al minimo le variabili...se ci si mette anche un telaio che si torce ....Irrigidire e rinforzare il telaio e' la prima cosa che si fa in una vettura stradale che deve essere trasformata in vettura da pista, poi andremo comodamente a giocare con sospensioni e antirollio, ma ben vengano barre duomi , trapezzi e armenicoli vari! Ovviamente e' meglio agire su tutta la vettura, non solo su una parte di essa.
[quote]ariz
anche sulle antirollio avrei qualche dubbio: anch'io le ho montate, ma il rollio non diminuisce di molto. forse sarebbe meglio risparmiare i soldi e investirli in un assetto più rigido /quote]
Ti assicuro che le Addco che ho montato io funzionano.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
Edited by - robytel on 14 Jun 2011 19:47:53 |
 |
|
Topic  |
|