Author |
Topic  |
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 22 Mar 2011 : 14:40:05
|
Ok, allora si parla di un budget più basso. Il problema è che non diminuisce solo la potenza ma anche la qualità e la resa ai bassi... Certo devi trovare quello che per te è il giusto rapporto costo-qualità.
Io non sono uno che spara la musica a volumi assurdi (il mio amico si, se monti in macchina con lui esci col mal di testa) il fatto è che le casse non mantengono la qualità fino alla massima potenza, a un certo punto iniziano sempre a distorcere, soprattutto i woofer. Secondo me il kit 40W non ti conviene gran che, sarà un pò meglio dell'originale ma continuerà a distorcere e dare l'effetto cartone appena alzi un pò il volume... e non riesce a darti frequenze basse... Poi in tutta sincerità se il tuo amico le esplodeva senza alimentatore direttamente con la sorgente vuol dire che quei 40W son proprio risicati.
Per quanto riguarda l'amplificare direttamente le casse con la sorgente non è solo un problema di potenza quanto di qualità del circuito di amplificazione (basta pensare alle dimensioni ). Se metti un ampli dedicato della sorgente usi solo la preamplificazione e poi fai amplificare a lui che ti tiene un suono molto più pulito.
Le ESK165 le ho sentite suonare in aria libera, e mi son sembrate buone anche quelle, solo che secondo me sono da amplificare, mi sembra difficile che la sola sorgente riesca a farle cantare in maniera adeguata, son sempre casse da 90W RMS... Una cosina così ci starebbe bene: http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-AUDISON-LRX-2150-/150580781910?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item230f506356
Se dici che proprio la potenza non ti interessa e un alimentatore non lo vuoi mettere io valuterei il kit entry-level della Focal (marca di altissima qualità), 60W RMS, 120€ e qualità che dovrebbe essere fuori discussione... http://www.focal.com/en/car-audio-sound/haut-parleurs/kits-2-voies-se-pare-es/165-a1.php
Poi io a suo tempo ho preso l'amplificatore usato al mio amico ad un ottimo prezzo ed in configurazione 2 canali dà 170W RMS per canale (e veri Audison, no come certi kit o ampli che promettono wattaggi incredibili a spese irrisorie, di quelli diffida sempre) per cui ho detto ma si prendiamo pure il kit da 120W e limitiamo pure l'alimentatore... Solo per la cronaca il mio è questo: http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-AUDISON-LRX5-600-/250767621464?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item3a62ea3d58 In configurazione C: due canali 170W (4 Ohm) che portano il kit e uno 240W (2 Ohm) per il sub che però purtroppo è ancora vuoto  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
 |
Edited by - Cekka on 22 Mar 2011 15:09:56 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 22 Mar 2011 : 15:29:30
|
Infatti confermo che le hertz Amplificate davano il meglio di se, io le tiravo con un vecchissimo (valvolare) ma notevole DENON da 100x2 :)
Senza amplificazione pestano meno sui bassi, ma gli alti sono rimasti decisamente precisi e puliti ;) |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 22 Mar 2011 : 17:07:21
|
Si si i tweeter restano ottimi e i medi restano buoni finchè non alzi e l'ampli della sorgente ci infila la distorsione, è che non ha la forza di spingere i woofer per le oscillazioni dei bassi... |
 |
Edited by - Cekka on 22 Mar 2011 17:16:01 |
 |
|
AndyPix
Biella Fumante

Italy
364 Posts |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 23 Mar 2011 : 10:27:27
|
dipende da che casse decidi di montare, con questo che hai postato non ci amplifichi un granchè, tieni presente che i watt RMS dell'amplificatore devono essere sempre leggermente superiori a quelli che le casse richiedono.
se per esempio monti il kit hertz che ti ho postato, che ha una potenza di 100 watt RMS per "lato" (200 di peak power sempre per lato) devi soddisfare una potenza RMS di almeno 200 Watt su 2 canali (100x2).
quindi ti occorrerà un Ampli che dia almeno 120x2 Watt RMS, come già indicato da cekka, ci sono WATT e WATT
alcuni ampli a basso costo promettono potenze di uscita micidiali, ma se vai a verificarle in realta rendono un decimo di quello che promettono ;)
Ecco per esempio un ampli molto a basso costo, che ti coprirebbe 270 Watt RMS a 4 ohm (anche se ne dichiarano 1000 nominali):
http://cgi.ebay.it/POTENTE-AMPLIFICATORE-AUTO-1000-WATT-3-2-CH-270W-RMS-/150580666101?pt=Amplificatori_car_audio&hash=item230f4e9ef5
Ecco invece un prodotto di livello superiore, che coprirebbe 2x180 RMS, nota come il prezzo sale, e i watt dichiarati scendono su quantitativi più realistici :
http://cgi.ebay.it/AUDISON-AMPLIFICATORE-2CH-SRX-4-/180640675934?pt=Amplificatori&hash=item2a0f05f85e
In sostanza dubita sempre di chi ti offre potenze indicibili con prezzi troppo contenuti, e decidi in base a quanto vuoi spendere che tipo di impiantio fare ;)
Se monti l'amplificatore, non trascurare la sostituzione dei cavi audio di serie con cavi di potenza degni di questo nome ;)
|
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
AndyPix
Biella Fumante

Italy
364 Posts |
Posted - 23 Mar 2011 : 13:52:50
|
pure i cavi! mi costa, mi costa... |
Andypix |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 23 Mar 2011 : 14:03:02
|
SI SI! :)
Costa decisamente molto il Car Stereo Tuning, sulla mia xsara, prima ancora di parlare di quanto mi è costata la fonte, i 2 kit a 2 vie hertz, il subwoofer hertz a doppia bobbina, e i 3 amplificatori, avevo speso circa 200 € solo per i cavi di potenza:
3 diametri diversi, 1 per andare dall'ampli ai crossover, uno per andare dal cross agli alti e il terzo per andare dai crossover ai woofer, i cavi di alimentazione degli amplificatori, la fusibiliera a monte dell'impianto e un condensatore da un farad con indicatore di voltaggio digitale, per evitare di restare a piedi XD
Però chi ti dice che tutto questo non serve e che la differenza non si sente, non ha le orecchie :)
In effetti, anche se non è una cosa prioritaria, mi sta mancando il livello qualitativo del mio precedente impianto, e finiro con rifare i cablaggi stile centrale nucleare anche sulla M ;) |
 |
|
AndyPix
Biella Fumante

Italy
364 Posts |
Posted - 23 Mar 2011 : 14:06:16
|
già, in effetti la mia radio arriva a 50w per canale. Anche le Coral richiedono 40w nominali ma arrivano ad un massimo di 80w. Perciò montare delle casse senza l'ampli è uno spreco...
Mi avete chiarito mooolto le idee. Grazie! |
Andypix |
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 24 Mar 2011 : 00:41:36
|
Io ti consiglio di non considerare mai la potenza massima, sono cifre spesso moooolto fantasiose. Fai riferimento solo alla potenza nominale o RMS. Il discorso che faceva Lucifer di avere l'ampli un pò sovradimensionato rispetto alle casse è correttissimo ma si riferisce alla potenza nominale. Per cui sulla carta va benissimo amplificare il kit che dici tu con 50W. Il kit che dici tu già (come testimonia il tuo amico) può saltare con i 50W dell'autoradio (che secondo me fan fatica ad arrivare a 50), se ci pompi con un ampli a 80W durano meno di 30 secondi.
Quindi a parer mio è inutile montare un ampli su delle casse del genere, ma è forse inutile anche montare delle casse del genere in quanto spenderesti poco ma dall originale ti cambierebbe davvero poco...
Per quanto riguarda le spese ti assicuro che non c'è limite verso l'alto... Anche a 200€ di cavetteria non è difficile arrivarci, ma diciamo che non è indispensabile per un impianto del prezzo e della fascia di cui stiamo parlando (anche se comunque bisogna cercare qualcosa di meglio dell'originale, mi scuso se inizialmente lo avevo dato per scontato)
Se non hai problemi ad acquistare l'usato su ebay consiglieri ampli usato sui 150 + kit nuovo casse e crossover sui 120 + cavetteria e montaggio sui 250 (il costo del montaggio incide molto se l'impianto è piccolo poichè nn varia, se fai da te risparmi ma nn è proprio semplicissimo).
Poi è una questione di priorità,desideri e passioni; io ho speso attorno al migliaio per l'impianto mentre nn riesco a decidermi a spendere 450 per il doppio scarico che tu aspetti con ansia... (nonostante sia una scimmia che mi perseguita da quando ho comprato la M ) |
 |
Edited by - Cekka on 24 Mar 2011 00:57:55 |
 |
|
lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts |
Posted - 14 Jul 2011 : 21:56:51
|
Ragazzi ho appena finito di montare il Kit della Coral Monza! Stupendo consiglio a tutti! grazie per questa discussione da cui ho preso spunto ^_^ |
 |
|
Topic  |
|
|
|