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 RUMORE METALLICO
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joe71
Biella Fumante

Italy
104 Posts

Posted - 05 Feb 2011 :  14:55:41  Show Profile  Reply with Quote
APPENA ACCENDO IL MOTORE MR2 2002
SENTO RUMORE METALLICO DIETRO (MARMITTA?)

DOPO CIRCA 1 MINUTO IL RUMORE SPARISCE!!

COSA PUO' ESSERE!!??








pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 05 Feb 2011 :  16:00:56  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Se lo fa quando la accendi e poi sparisce può essere che sia perchè i giri all'inizio sono più alti.
Hai provato a far salire gradualmente di giri il motore e vedere se si ripresenta a qualche regime?

PS la risposta alla domanda "cosa può essere?" è "qualsiasi cosa" bisogna cercare di essere più specifici nel capire il problema

da quello che ho visto hai pensato di togliere i copricollettori, hai già verificato che non ce ne sia uno allentato?



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Edited by - pietromr2 on 05 Feb 2011 16:03:56
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joe71
Biella Fumante

Italy
104 Posts

Posted - 05 Feb 2011 :  19:46:46  Show Profile  Reply with Quote
hai ragione
il rumore sembra provenire dal collettore, nella zona sotto il copricollettore; lo si sente anche se accellero e comunque si sente da motore freddo a circa 1 minuto dopo in maniera alternata...


per smontare il copricollettore e controllare.... oltre ai bulloni c'è da staccare (svitare?) due sonde; l'avete mai fatto; ci possono essere poi dei problemi ..
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 05 Feb 2011 :  20:42:53  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Le sonde sono piuttosto dure da svitare perchè di solito fanno un po' di ruggine.
Ci vuole assolutamente una chiave chiusa e non a c per evitare di rovinarle.
Se poi usi uno sbloccante non preoccuparti se quando riparti fa un po' di fumo, la prima volta che è successo a me pensavo di aver fatto danni irreparabili e era solo lo svitol che arrostiva
A parte questo puoi smontare e rimontare tutto quello che vuoi sullo scarico.
Se poi già che ci sei vuoi ordinarti le guarnizioni da cambiare male non fa (l'utilità di cambiare le guarnizioni dipende da quanti anni ha la macchina e da quanto è stata esposta a sale e affini...)



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Edited by - pietromr2 on 05 Feb 2011 20:43:33
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joe71
Biella Fumante

Italy
104 Posts

Posted - 05 Feb 2011 :  21:30:59  Show Profile  Reply with Quote
GRAZIE
MA DI QUALE GUARNIZIONI STAI PARLANDO??

SALUTI
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yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 05 Feb 2011 :  22:07:26  Show Profile  Reply with Quote
potrebbe essere anche il tendicinghia servizi
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joe71
Biella Fumante

Italy
104 Posts

Posted - 05 Feb 2011 :  22:14:39  Show Profile  Reply with Quote
COME? IL TENDICINGHIA INDURREBBE UN RUMORE METALLICO E
SOLO NEL PRIMO MINUTO D'ACCENSIONE DEL MOTORE?
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zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 06 Feb 2011 :  20:29:58  Show Profile  Reply with Quote
controlla il carterino saldato alla prima curva, rimane dopo la flangia del collettore subito dopo i flessibili sulla prima curva prima del catalizzatore se alzi la macchina sul ponte lo vedi bene spesso si dissalda e da un rumore di vibrazione

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“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

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yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 07 Feb 2011 :  09:42:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by joe71

COME? IL TENDICINGHIA INDURREBBE UN RUMORE METALLICO E
SOLO NEL PRIMO MINUTO D'ACCENSIONE DEL MOTORE?



si.la prima serie aveva un difetto nel tendicinghia.diventava rumoroso e scaldandosi spariva.


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joe71
Biella Fumante

Italy
104 Posts

Posted - 11 Apr 2011 :  21:06:07  Show Profile  Reply with Quote
chi ha foto??
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joe71
Biella Fumante

Italy
104 Posts

Posted - 17 Apr 2011 :  13:01:45  Show Profile  Reply with Quote
si puo' controllare il tendicinghia da soli?

quale è esattamente?


grazie
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joe71
Biella Fumante

Italy
104 Posts

Posted - 03 Jun 2011 :  19:27:04  Show Profile  Reply with Quote
ciaoooo
finalmente ho smontate il copricolettore, svitando prima la sonda sx,
ma ho constatato che li' non vi sono dissaldature che provocano il rumore metellico lamierini per circa 1 minuto dall'accensione a fase intermittente;

probabilmente, come mi suggerite voi, il lamierino che vibra è più in basso, per cui la deve guardare da sotto, ciaooooo a tutti


p.s.
si puo' verniciare o cosa altro il copricollettore per dargli una parvenza più bella??

grazie ancora
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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 03 Jun 2011 :  21:28:18  Show Profile  Reply with Quote
Lo puoi togliere e lasciare i 4 collettori a vista.. decisamente meglio ;)

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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 04 Jun 2011 :  14:49:45  Show Profile  Reply with Quote
Magari anche prendere i collettori "alternativi" che almeno sono belli da vedere.....gli originali sono bruttarelli....

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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Jun 2011 :  20:01:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zak

controlla il carterino saldato alla prima curva, rimane dopo la flangia del collettore subito dopo i flessibili sulla prima curva prima del catalizzatore se alzi la macchina sul ponte lo vedi bene spesso si dissalda e da un rumore di vibrazione



Quoto Zak, c'ho messo una vita a capire il rumore che veniva da lì.
Oltretutto la cosa è veramente difficile da trovare, perchè il bullone in basso tra i due collettori, è saldato. Rompendosi la saldatura con le vibrazioni e la ruggine, è facile che inizia a fare casino. Poi scaldandosi lo scarico e dilatandosi i materiali, non lo faceva più.
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joe71
Biella Fumante

Italy
104 Posts

Posted - 05 Jun 2011 :  11:07:02  Show Profile  Reply with Quote
grazie
stamani ho provato a capire da dove viene la vibrazione,
ma proprio non riesco a individuarla... che sfxxa...

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