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yamamay
Biella Fumante
 
352 Posts |
Posted - 30 May 2011 : 16:22:38
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La coppia erogata da un motore elettrico per autotrazione è qualitativamente migliore rispetto a quella di un motore endotermico.
Ho percepito un motore più progressivo,la coppia è più distribuita verso il basso e in modo più regolare. Non lo si sente "entrare in coppia" improvvisamente (tipico dell'aspirato con potenza ad alto numero di giri che ti scaglia in avanti a fionda ) ma la si sente "aumentare velocemente",da cui la sensazione di sentirlo meno rabbioso ma più progressivo (da cui l'accostamento ad un motore elettrico).Non lo ha addolcito ne spompato ma reso più guidabile con marce basse,per cui si ha più trazione in uscita dalle permettendo di aprire un pelo prima il gas ed essere quindi più veloci nei percorsi guidati.
Le BRISK avevano esattamente 19875Km (sono precisetto ho un giornale di bordo con tutti gli interventi)
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Edited by - yamamay on 30 May 2011 16:24:43 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
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6757 Posts |
Posted - 30 May 2011 : 17:13:25
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molto bene...grazie per la spiegazione, adesso mi e' chiaro cosa intendi per "elettrico", e quali sono state le tue impressioni.
Ma adesso...sarebbe bene (direi necessario) ripetere la prova con candele brisk nuove come le pulsar....perche' le DR15ZC hanno una durata massima di km 20000, Quindi in pratica con candele finite....forse sarebbero andate meglio anche delle candele "normali".
Quando ho tolto le mie brisk a 20000 scaduti (di solito le cambio a non piu' di 16/17000)...e sostituite con quelle all'iridio, perche' non riuscivo a reperire a prezzi umani le DR....le iridio mi sembravano andare meglio (ma le Dr erano gia' a 20000), ora che ho rimontato le DR....le iridio mi sembrano spompe.
Quindi...sarebbe bene, se si vuole fare un realistico confronto, utilizzare candele nelle stesse condizioni....e non un tipo nuove...e le altre praticamente a fine ciclo. In questo modo non e' reale.....ed un po' falsato....come la pubblicita' "ti piace vincere facile?".....ahahahahahahahahahahahah
Guarda....come detto....mi sto' facendo arrivare anche delle multiscintilla del tipo LGS......quindi con 4 pulsar nuove....posso darti anche delle LGS e delle DR per fare la prova (poi me le ridai ehh!!!) |
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yamamay
Biella Fumante
 
352 Posts |
Posted - 30 May 2011 : 21:58:23
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sono proprio soddisfatto.non ho mai sentito andare così bene la macchina,neanche con le brisc nuove.
è ancora più divertente da guidare e sopratutto veloce.
quando ho messo le brisk ho sentito la differenza con le ngk iridio che avevo prima ma non una sostanziale differenza nel rendimento come questo cambiamento.
più la uso e più sono impressionato per quanto rendono.e la macchina migliora macinando km !!!
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 30 May 2011 : 22:58:15
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....ecco....adesso mi stai facendo venire la curiosita' ancora di piu'....eheheheheheheh quindi.....adesso me ne faro' arrivare 4 insieme alle LGS....e poi....faccio una comprativa a 3....eehehehehehehe. bene...bene!!! Thanks |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 30 May 2011 : 23:41:45
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AZZ, la state facendo venire anche a me, solo che fino a quando non saro sicuro e stra certo di aver risolto il problema che mi ha consumato le ultime NGK iridium in 4000 miglia, non ho alcuna intenzione di montare candele piu performanti/onerose, e mi sono accontentato di 4 ngk platinum :) |
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yamamay
Biella Fumante
 
352 Posts |
Posted - 31 May 2011 : 10:23:58
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chi si accontenta gode lucifer,ma nell ostesso tempo ognuno ha i suoi gusti,e questo è un must.
Io sono entusiasta di queste candele,ma restano comunque sfumature che magari possono non piacere a chi preferisce un motore con una erogazione più aggressiva.
Sono gusti personali insindacabili.Qualcuno potrebbe rimanere deluso dalla pastosità del motore della mia m e io potrei rimanere infastidito dal motore troppo aggressivo di una auto customizzata con componenti diversi.
Dovremmo tutti idealmente vivere vicino all'officina mrservice e "affittare" per qualche centinaio di km le varie candele di test per poi scegliere quella che più si avvicina alle nostre esigenze.
Le auto vanno guidate,non "parlate" :)
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 31 May 2011 : 10:58:54
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indipendentemente dal gusto personale (che resta insindacabile su tutto), ci sono pero' dei dati oggettivi....ma che ovviamente non si possono verificare con il "sederemetro".
Dopo essermi letto un po' di forum americani...dove c'e' chi le sconsiglia...chi le consiglia...e chi ha fatto prove su banco....sto' approfondendo la cosa.....anche dopo aver visto il loro catalogo...ed aver notato una cosa un po' anomala...e cioe' che queste candele NON hanno gradiente termico....e montano, per esempio, la stessa candela sia sul 1zzfe che sul 2zzge come sul 3sgte e sul 5sfe (che invece richiedono gradienti termici differenti)...e la cosa mi ha fatto approfondire ancora di piu' (dato che questa e' una cosa che mi intimorisce un po').
Ho visto infatti che queste candele VENGONO ALTAMENTE SCONSIGLIATE per motori che non sono completamente stock. Infatti su alcuni forum di Corvette e mustang...moltissimi hanno avuto problemi con queste candele...avendo un forte battito in testa. Infatti sembrerebbe che con motori ad alta compressione...queste candele non vanno bene.
Allora mi sono rivisto anche il loro sito...sempre incuriosito dal fatto che non hanno gradiente termico....ed ho notato che loro stessi SCONSIGLIANO di montare queste candele su veicoli che hanno modifiche...e che comunque non siano completamente stock:
CAUTION: Pulstar® model recommendations are for stock, unmodified engines. If you have added an aftermarket turbocharger, supercharger, nitrous or any other product that increases displacement or compression to your engine you may require a colder heat range pulse plug in order to avoid possible damage to your engine. For these applications, please call us at 888-800-6700 (1-505-842-5201 for International calls).
Ed ecco spiegato perche' non hanno gradienti termici.....e comuqnue rimane una cosa molto anomala montare una stessa candela su motori stock che prevedono , invece, gradienti termici differenti (ho portato come esempio i due motori toyota che conosciamo....ma la cosa e' uguale anche per altri motori).
Ecco....da questo sono ancora piu' tentato di fare una comparativa su banco prova a rulli....e credo proprio che la faro'....tanto per una tirata su banco...non credo che possano fare danni al mio motoretto!!!
Ma resta una cosa un po' strana questa dei gradienti termici...soprattutto perche' montano stessa candela su un'aspirato 1.8 e su un 2.0 turbo...e la cosa...non mi suona molto bene....ma potrei anche sbagliarmi!!! Vedro' di procurarmi delle pulse, delle lgs e delle zc...e fare una prova su banco.
Ok il gusto personale....ma su queste cose preferisco avere dati oggettivi...e soprattutto la sicurezza di NON fare danni! |
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Edited by - SMOGBIKER on 31 May 2011 11:28:40 |
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AndyPix
Biella Fumante
 
Italy
364 Posts |
Posted - 31 May 2011 : 11:29:41
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wow, la cosa si fa mooolto interessante. Sono proprio curioso, staremo a vedere i risultati della smog ricerca. |
Andypix |
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yamamay
Biella Fumante
 
352 Posts |
Posted - 31 May 2011 : 11:52:50
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Bisogna documentarsi sempre bene e leggere con attenzione tutto come ho ricordato io nei primi posts.
La mia m non ha modifiche sostanziali (nessun supercharger etc etc,niente lavori sulle valvole sostituite ne centralina apexi) quindi rientra nella situazione stock,cosa confermatami anche da loro dopo averli contattati per sicurezza prima di acquistare.
Senza dimenticare che ho uno strumento collegato costantemente alla presa OBD tramite il quale posso rileggere tutti i valori di funzionamento,e rilevare le anomalie
E' fondamentale leggere bene prima di acquistare,non mi stancherò mai di ripeterlo.
E se non si è in grado di comprendere meglio affidarsi a chi ne capisce.mai effettuare unn modifica per sentito dire,o se non si ha sotto controllo la situazione o una totale fiducia in chi suggerisce
Altrimenti si da retta solo alle chiacchiere da bar e modestamente.... io al bar non ci vado mai hihihihihhi
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Edited by - yamamay on 31 May 2011 11:55:58 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 31 May 2011 : 22:57:49
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Ma infatti...nello specifico mi sto' documentando proprio per questo motivo.....e indipendentemente dal discorso delle modifiche (che invece io ho...e quindi comunque non potrei utilizzare candele del genere).....mi pare molto strano il discorso della mancanza di gradiente termico (leggi bene quello che ho scritto), e di come sul loro catalogo delle applicazioni diano la stessa candela per motori totalmente diversi...che invece, da specifiche tecniche, richiedono (di serie) candele con gradienti termici ben diversi (quindi l'esempio che ho fatto con 1zz, 2zz, 3sgte, 5sfe). E' questa la cosa che mi suona strano.
Poi che tu abbia la macchina di serie e hai montato queste candele propio come loro specificano....non ci sono dubbi, ed e' ovviamente sottointeso che si legga bene e ci si informi per bene prima dell'acquisto (che tu hai fatto...e quindi ti sei informato)!!
Ovviamente visto che il tuo feedback e' stato piu' che positivo...la cosa ha interessato anche me...e quindi mi sto' informando......ed ovviamente certe cose mi sono saltate subito all'occhio.
Ma....mi chiedo....se la stessa candela la danno per il nostro motore di serie (1zz) e la danno anche per il 2zz (per esempio) che invece utilizza un gradiente piu' freddo......quale sara' il motore che lavorera' con una candela non del tutto azzeccata????
Capito cosa mi chiedo io?....come e' possibile che per motori che DEVONO utilizzare greadienti differenti....si possa montare una stessa ed unica candela???
Tu che ovviamente hai letto e ti sei informato prima dell'acquisto....avevi fatto caso a questa cosa dei gradienti termici inesistenti???....che risposte ti sei dato?
Ecco...queste sono le domande che mi sono posto...perche' non trovo riferimento a questo sul loro sito (non l'ho ancora scartabbellato in ogni sua pagina....quindi forse c'e' scritto ma non l'ho ancora trovato).
Il gradiente termico della candela e' un fattore molto importante.....e il fatto che queste candele non si possano montare su motori compressi ecc.ecc., ovviamente mi fa' credere che appunto non avendo la possibilita' di scelta di gradienti...non si possono adattare alle esigenze di questo tipo (cosa invece che viene fatta normalmente da tutti i produttori come bosch, brisk, ngk, denso, champion, ac delco, ecc.ecc.)....ed e' per questo che non capisco come possa essere montata una candela con stesso gradiente su motori che invece hanno caratteristiche e specifiche diverse. Ora...se tu hai gia' trovato risposta a questo, dato che io non l'ho ancora trovata,....ti sarei grato se la volessi postare....in modo da approfondire e capire ancora meglio il funzionamento di queste candele.....visto che sembrerebbe un prodotto valido come resa...e che potrebbero interessare come alternativa ad altre per chi ha motori stock. (gli approfondimenti o i post del genere...devono servire a sviscerare l'argomento...in modo da dare il massimo delle informazioni ai futuri fruitori, quindi...magari fossero sempre cosi' i modi di affrontare gli argomenti tecnici).
Io per esempio ho anche una celica TS stock (2zzge)....quindi dove in teoria potrei installare tranquillamente queste candele, soprattuto se mi rendono di piu' di quelle che ho......ma se non riesco a capire bene questo discorso dei gradienti termici....non sono del tutto del tutto tranquillo, quindi....se mi aiuti a ricercare le risposte...faremo sicuramente cosa gradita a chi vorra usufruire di questi componenti in tutta sicurezza.
POi....se la cosa piace agli stok man...si puo' fare una ricerca approfondita per trovare fornitori dai quali acquistare a prezzi ancora piu' bassi....in modo da avere buoni prodotti...a prezzi migliori...ahahahahaha |
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yamamay
Biella Fumante
 
352 Posts |
Posted - 01 Jun 2011 : 23:30:47
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Orbene
dovevi leggere bene le FAQ del loro sito http://pulstarplug.biz/Main/PULSTAR-page.asp?P=31
li trovi tutto.non ho molto tempo per scrivere perchè tra un po parto per un po di giorni di vacanza perciò faccio un po di copia e incolla.
Pulstar® pulse plugs cover the following heat ranges: NGK 5 to 7; Denso 22 to 16; Champion 7 to 12; Bosch 5 to 8
inoltre in merito a motori modificati spiega
Most basic, aftermarket bolt-on modifications available for vehicles today work perfectly with Pulstar® plugs. Examples include cold air or short ram intakes, performance exhaust systems and ignition system upgrades, such as MSD. More advanced engine upgrades, such as turbo or superchargers and nitrous oxide injection, are also capable of using Pulstar® providing the heat range of the Pulstar® plug matches the requirements specified by the upgrade.
ma sopratutto
How can you claim to cover 80% of existing cars and light duty trucks with only 5 models of Pulstar® pulse plugs? The physical dimensions of the spark plugs required to cover 80% of the current vehicle inventory are precisely the dimensions of the 5 Pulstar models. Functional and operations differences between Pulstar and conventional plugs occur in heat range, electrode design and configuration, spark placement in the cylinder, and spark gap, all which raise the required coverage for conventional spark plugs into the hundreds of models required to service the same number of vehicles that Pulstar covers with 5 models. This is possible by Pulstar due to the very powerful spark discharge that will ignite a fuel charge proximate the spark gap, burn it more completely and quicker than a conventional plug. The Pulstar heat range is 2-3 heat ranges cooler than typical for the application due no longer to the requirement of percolating off unburned fuel. The spark gap recommended by the manufacturer is the same as Pulstar recommends, eliminating the gap issue, and only one, simple negative electrode is required to close the high voltage circuit and make a spark. Multiple electrodes actually inhibit consistent flame front propagation in the cylinder.
Aggiungo che ieri ho scritto una email sul sito americano chiedendo chiarimenti in merito ai tuoi dubbi e citando i due motori 1zz e 2zz. Questa sera squilla il cellulare e mi ritrovo a parlare con l'importatore italiano il quale dopo neanche 24 ore dalal mia richiesta mi contatta per spiegare nel dettaglio tutto. già questo è sinonimo di serietà assoluta.Con il senno di poi avrei dovuto registrare la telefonata per ricodare tutte le info mi ha dato.
Inoltre mi ha confermato che le pulstar possono essere montate anche su un motore pesantemente elaborato,l'importante è impostare bene la distanza elettrodi.Il reparto tecnico pulstar è a totale disposizione in merito
vado un attimo ot ieri ho scoperto che un carissimo amico di famiglia è il proprietario della spark exhaust www.spark.it venerdì sarò dal parentame in zona mantova e andrò a trovarlo per vedere lo stabilimento.mi mangio le mani averlo saputo prima non avrei preso il cobra e mi sarei fatto costruire da lui lo scarico. vi farò sapere e se il club sarà interessato vi fornirò il contatto per approfondire
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yamamay
Biella Fumante
 
352 Posts |
Posted - 01 Jun 2011 : 23:39:32
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dimenticavo di allegare la loro risposta via email
The Pulstar Pulse plug was designed to be able to replace a wide variety of sparkplugs. This is also true for the heat range of the Pulstar. By adjusting the size of the cone on the Pulstar we were able to cover more heat ranges that just 1 (therefore we do not have to manufacture as many part numbers to still be compatible with all of the other sparkplugs). This is how the Pulstar Pulse Plug heat range is able to be comparable to NGK 5 to 7; Denso 22 to 16; Champion 7 to 12; Bosch 5 to 8. If you would like to send me the part number of the spark plugs you are currently using I would be happy to verify that the Pulstar is compatible with the heat range that you currently installed in your vehicles. Please let me know if I can be of further assistance.
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 02 Jun 2011 : 12:28:32
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GRANDISSIMO......questo e' veramente fantastico. Io cercavo in schede tecniche e minchie varie....e nelle FAQ non ci ero ancora andato!!! Certo e' che un servizio del genere (il fatto che ti abbiano chiamato dal fornitore italiano ecc.ecc.) e' veramente un servizio che raramente si trova in giro.
Ecco...questa spiegazione mi rende tutto piu' chiaro.....(sempre ovviametne tutto da verificare sul campo, come hai cominciato a fare tu....dato che ovviamente ogni produttore dira' sempre che il proprio prodotto e' il migliore, e che cio' avviene anche per molti alti prodotti che poi casomai non valgono niente....) ma aiuta a capire questa mancanza di gradienti termici.....e perche' la stessa candela puo' essere usata su veicoli che prevedono gradienti diversi.
In pratica dai range da loro forniti....queste candele coprono la parte centrale delle varie scale...e circa 3 - 4 gradienti a cavallo di quelle piu' usuali. Ecco perche' con pesanti preparazioni, comunque, sconsigliano l'utilizzo (dato che su macchine con alte compressioni....i gradienti termici necessari sarebbero fuori dalle loro tolleranze). Ovviamente la cosa va' bene approfondita.....oltre quello che loro "danno" come spiegazioni......e sicuramente , come anticipato, faro' in modo anche di fare una prova strumentale su banco...con diverse candele....prendendo a questo punto come riferimento di partenza...le candele originali toyota, e vedendo di fatto con le altre (oltre le nostre sensazioni) cosa realmente e oggettivamente tutte queste candele dano in piu'!!!
Grazie Yama per queste delucidazioni...e per esserti interessato anche a fare direttametne domande a loro.
OFF TOPIC La Spark la conosco solo per i finalini...per linee di scarico non ho mai avuto modo di vedere e toccare con mano i loro prodotti. Non sarebbe male farsi fare un finale fatto bene e diretto.....e avewre piu' carne a fuoco...serve sempre ad aumentare le possibilita' di scelta. Casomai....fatti dire anche orientativamente "quanto" costerebbe la produzione di un finale fatto bene...!!! |
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yamamay
Biella Fumante
 
352 Posts |
Posted - 06 Jun 2011 : 14:31:40
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Ecchime quà
Ragazzi che fabbrica la spark.
Altissima tecnologia,macchinari all'avanguardia e capacità di lavorare qualsiasi metallo,titanio compreso.
altro che finalini,questi signori stanno tallonando la Akrapovic sopratutto nel settore moto. Inoltre collaborano attivamente con la supersprint,sempre di mantova per la quale costruiscono su richiesta per il settore auto senza mettersi in diretta concorrenza.
Non ci sono problemi a fare scarichi ma rimane sempre una scelta di base : lo scarico omologato (sopratutto per auto) costa caro. Sono circa 3500€ da ammortizzare per l'omologazione e se lo si vuole come tale, solo grandi numeri d iproduzione lo rendono abbordabile come prezzo. Altrimenti...c'è l'imbarazzo della scelta.
Chi lo vuole in titanio ???? ehehehehe
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 06 Jun 2011 : 14:41:46
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rimanendo in OT....voelndoli NON omologati???....che prezzi sparerebbero? |
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