| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Lancio nuovi TLD!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 02 Sep 2010 :  10:48:15  Show Profile  Reply with Quote
Se vi chiedono a bruciapelo cosa sia un TLD sapreste rispondere?

Forse no, ma la risposta è più semplice di quanto pensiate...

TLDs in ambito "internettiano" sta infatti per Top Level Domains, spesso tradotto (non del tutto correttamente...) in italiano come "domini di primo livello", le comunemente dette "estensioni"!

Di che si tratta quindi? Sono i comuni domini .com, .it, ecc.. ma anche (estensivamente... ed ecco perché la traduzione italiana non è del tutto corretta!), i .co.uk o i .com.br ad esempio (che, ad essere "ligi", sarebbero dei "domini di secondo livello", come lo è, ad esempio, un .enetec.com o un... .mr2.it).

In realtà però, non tutti i TLD sono uguali.

Essi si dividono in alcune principali categorie, fra cui:

- gTLD (global Top Level Domains): sono i domini .com, .net, .org ad esempio, quelli cioè diffusi in maniera globale indipendentemente dalle nazioni dove vengono usati...

- ccTLD (country code Top Level Domains): sono i domini .it, .fr, .de, ma anche, estensivamente, i .co.uk, i .co.jp e, gli spesso usati in ambiti differenti dall'identificare una nazione, .to, .tk, .me, .us, .la ecc...

- sTLD (sponsored Top Level Domains): sono domini globali proposti e "sponsorizzati" (= palanche... [:x)]) da particolari enti od agenzie, come i .aero, i .coop, ma anche i più noti .gov, .mil e .edu.

A tal proposito la IANA (unico ente ufficialmente autorizzato a livello mondiale a definire gli stessi su Internet... un "carrozzone monopolista" come lo definiscono alcuni...) ha, molto recentemente, deciso di "allargare le maglie" di chi può o meno definire e gestire nuovi sTLD: il concetto è molto semplice... le palanche. Mi sono informato, fatti due conti, se volessi definire un bel .enetec () mi costerebbe circa... 200.000 dollari.
Economico, no? [:x)]

Proprio per tali motivi sono sorte due ulteriori categorie di TLDs...

- altTDL (alternative TLD): sono TLD che hanno in pratica definito i loro domini di primo livello in maniera indipendente e non autorizzata da IANA (come chiunque può fare in ambito Intranet...) ed hanno cercato di "portarli fuori" su Internet. [:u]

Uno degli esempi in tal senso è New Net che ha proposto nomi come .game, .church, .video e... .xxx (quest'ultimo sta per essere introdotto anche fra gli sTLD... creando problemi di conflitti non indifferenti, come già accaduto in passato con i .biz).

Il costo di questi TLD è piuttosto basso (circa 1.000 dollari l'uno...), peccato che abbiano un piccolo problema: a meno che non installiate un particolare plugin nel browser (c'è stato un periodo che li trovavo in tutti i PC di ragazzi su cui intervenivo... ) o non convinciate il vostro provider ad aggiungerli nei suoi DNS, NON SONO NAVIGABILI (in quanto non vengono risolti dalla gerarchia mondiale "ufficiale" dei DNS!).

Per cui, nella maggior parte dei casi, avreste si un bel TLD tutto vostro ma... potreste visitare i relativi siti solo voi e... pochi intimi!

Questo perché in pratica "girano" in una Intranet... sebbene sfruttino le infrastrutture di Internet.

- indTLD (independent TLDs, definiti a volte "alternative TLDs"... preferisco questa differente definizione per non confonderli con la categoria appena vista...): sono "TLD" gestiti da privati che sfruttano domini di secondo livello (ufficiali!) "particolari" per fornire i "loro TLD" a terzi. Un esempio in tal senso sono domini come .uk.com, .jpn.com o .eu.com gestiti da fornitori come CentralNIC che si pongono in concorrenza con gli "ufficiali" .co.uk, .co.jp o .eu fornendo spesso maggiori flessibilità e/o prezzi/servizi estremamente competitivi.

Ovviamente questi domini sono globalmente navigabili (al contrario degli altTLDs!), semplicemente vengono gestiti da "registri privati" invece che da quelli "ufficiali accreditati da IANA" (pagando aggiungo io...! ).

Perché vi sto raccontando tutto questo vi chiederete?

Semplice, perché il sottoscritto, dopo mesi di lavoro, di studi, di... "aste" e di messe a punto sta per lanciare sul mercato ben TRE nuovi TLD!!!

Essi sono esattamente:

Italian Company / Italian Commercial

che si pone in diretta concorrenza a .com e .it ed è idealmente orientato alle primarie aziende italiane di rango internazionale "proud to be italian" alle quali un .it "sta stretto" ed un .com non fornisce la desiderata "identità nazionale"...

In merito contiamo, prima del lancio al "grande pubblico" di prendere contatti con aziende come Ferrari, Brembo, Ducati, ecc... (anche Sanpellegrino mi viene in mente... ) e con le varie case di moda per la fornitura privilegiata dei nomi che desidereranno...

Company Information/ Commercial Information

Estensione "generica" per siti informativi in diretta concorrenza con l'esistente .info...

S.R.L. Company

Dedicata specificatamente alle numerose aziende S.R.L. nostrane e che permetterà in molti casi di ottenere esattamente il nome desiderato sul web (cosa sempre più difficile al giorno d'oggi con i "sovraffollati" .com e .it...)

L'infrastruttura di gestione degli stessi è già adesso ben dimensionata (5 server DNS ridondanti, alcuni dotati di linee ad alta velocità e connettività in IPv6 - l'internet "del futuro"... - tutti coperti da gruppi di continuità, ecc...) e crescerà ulteriormente nei prossimi mesi con l'attivazione di ulteriori server negli states ed in altre parti del mondo per una rapida accessibilità dei nomi da qualunque parte del globo.

Fatta questa piccola presentazione, rimango ovviamente a disposizione per qualsiasi domanda, informazioni o chiarimento...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 02 Sep 2010 20:11:16

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 02 Sep 2010 :  11:52:07  Show Profile  Reply with Quote

In bocca al lupo!

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 02 Sep 2010 11:52:29
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 02 Sep 2010 :  12:10:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Non avrei saputo spiegarlo meglio!

Per dare qualche idea "ai profani" delle dimensioni della cosa, vi do qualche numero...

- la registrazione di un TLD "ufficiale" attualmente ha un costo stimato di circa 190-200.000$... ()
Personalmente non è che mi avanzassero proprio...

- dei coreani che hanno intrapreso un'iniziativa come la mia con un "ben più scarso" .co.cc (compagnia dei carabinieri? ) sono riusciti a registrarne.... oltre 5.000.000!

Fate voi due conti...

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 02 Sep 2010 20:11:47
Go to Top of Page

glasco
Biella Fumante

328 Posts

Posted - 02 Sep 2010 :  15:30:58  Show Profile  Reply with Quote
per intanto i complimenti!

come funziona l'infrastruttura? credevo che quella delle estensioni fosse perlopiù una roba di tipo burocratico e che le menate teNNiche venissero gestite dai provider.

con gli openDNS si può navigare sugli altTLD?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°149
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°159
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 02 Sep 2010 :  20:09:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by glasco

per intanto i complimenti!

Grazie...

quote:

come funziona l'infrastruttura? credevo che quella delle estensioni fosse perlopiù una roba di tipo burocratico e che le menate teNNiche venissero gestite dai provider.

Eh, no, mica tanto...

Anche se "il registro" demanda al provider/registrar (l'Aruba della situazione per capirsi...) tutta la gestione DNS del singolo dominio, deve comunque fornire una infrastruttura in grado di "delegare" tale dominio.

Per dare un'idea del carico/traffico, ogni qualvolta vuoi visitare un sito, ad es, .it i server DNS di .it devono essere in grado di essere raggiungibili e "dirti" dove puoi trovare i DNS "propri" di quel dominio/sito... (questo trascurando gli effetti della cache ovviamente, per cui il carico poi spesso è un bel po' inferiore...), per cui si tratta di avere macchine "solide" e dotate di buona banda perché il carico di richieste può essere elevatissimo!

Inoltre è necessaria la massima ridondanza, perché se vanno giù tutti i server di un TLD tutti i siti con quella estensione diventano potenzialmente irraggiungibili!
(sempre senza considerare la cache...).

Ad ogni modo considera che il dominio .it è gestito, se non erro, da 7 server, noi partiamo già con 5... non male tutto sommato, no?
(di cui almeno 3 su macchine/linee molto potenti/performanti...)

quote:
con gli openDNS si può navigare sugli altTLD?

Sinceramente non so risponderti dato che non ho mai provato... ma mi pare di no!

Ad ogni modo è proprio per tali motivi che la soluzione "altTLD" non l'ho mai neanche presa in considerazione: noi volevamo domini "seri", navigabili da qualsiasi PC!

Sarà mia cura mantenervi aggiornati... nel frattempo... cominciate a spargere la voce!!!

No sign. No comment.
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 02 Sep 2010 :  21:32:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Se vi chiedono a bruciapelo cosa sia un TLD sapreste rispondere?

Forse no, ma la risposta è più semplice di quanto pensiate...

Io ho capito il tuo post fin qui....dopodichè ho letto senza capire

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 03 Sep 2010 :  08:54:20  Show Profile  Reply with Quote
Be io l'ho capito ma sono del campo informatico da almeno 20 anni.
Ci sarebbe da spiegarlo in un linguaggio un po' meno tecnico, e spiegare dall'inizio cos'e'un dominio, la risoluzione dei nomi tramite DNS, cos'e'un DNS, come vengono tradotti i nomi in IP addresses, cos'e'il TCP/IP i livelli ISO/OSI etc etc etc.....
Comunque a parte gli scherzi e'tutto corretto quello che dice.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 03 Sep 2010 13:43:39
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 03 Sep 2010 :  09:04:45  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ho capito....ma forse no!!

in ogni caso un grande "in bocca al lupo" per l'impresa.......
e anche un "in sedere alla balena".........

oggi come oggi....mi rimane piu' facile riattaccare dei tendini.....che capire tutto sto' popo' di roba....ahahahahhahahahhahahahahahahahahahhahahh

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 04 Sep 2010 :  17:58:40  Show Profile  Reply with Quote
Bene... visti i commenti, per chi volesse "approfondire" la materia, questo è un'articolino interessante che ho postato qualche tempo fa sul forum dell'eMule Security Center...

DNS, questi (pericolosi) sconosciuti...

Mentre per chi volesse solo "capire meglio", un paio di esempi... "lampanti" per spiegare la cosa:

Invece di registrare...

www.pizzeriadagennarino.napoli.it

o

www.ponypizza-littleitaly-newyork.com

potrete ad esempio registrare un ben più... "esclusivo"

www.pizza.ita.co

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 04 Sep 2010 18:02:10
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic