Author |
Topic  |
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 07 Jul 2010 : 10:05:22
|
Io l'apertura dall'abitacolo non ce l'ho più....è staccata, ho il cavo piegato ad occhiello che spunta dalla griglietta nel paraurti, infilo il dito e tiro....apre a tutte le temperature 
Comunque io giro senza plastica copritestata ma è una cosa momentanea, ho montato un nuovo motore da poco e per ora ho evitato di rimontare ogni singolo pezzo perchè ancora non mi fido, potrei dover smontare qualcosa in qualsiasi momento  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
Posted - 07 Jul 2010 : 10:21:59
|
Ahhhh capisco... Bè spero cmq per te che non ce ne sia bisogno!!! Per te e per nessun'altro!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°166 Pagina Personale |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 07 Jul 2010 : 13:37:54
|
...a me piacerebbe veder un po' di Foto di erCapanna (ma come mai stò nick alla romana, me lo chiedo sempre)che è un passo avanti a tutti, nomini distanziali li ha, assetto pure...togli un pezzo l'ha già levato...ormai è da esposizione quell'auto!!!! -PS aspetto foto distanziali...che forse monerò domani-  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 07 Jul 2010 : 13:58:31
|
quote: Originally posted by ilmauro
...a me piacerebbe veder un po' di Foto di erCapanna
Preferisci vedere le mie foto al mare o qualcosa tipo la mia prima comunione o la mia laurea?
quote: Originally posted by ilmauro ma come mai stò nick alla romana, me lo chiedo sempre
non lo so, da ragazzi ce lo dicevamo per prenderci in giro, c'è un vecchio film...vabbè, è una storia lunga e probabilmente senza senso
quote: Originally posted by ilmauro che è un passo avanti a tutti, nomini distanziali li ha, assetto pure...togli un pezzo l'ha già levato...ormai è da esposizione quell'auto!!!!
Ahahahah , il fatto è che la mia EMME è vecchia di 10 anni, ed è passata in mano a 3 proprietari, molte cose le ho ereditate da loro moltissime altre le ho imparate qui sul Forum, e qualcosa ce l'ho messo di mio
quote: Originally posted by ilmauro -PS aspetto foto distanziali...che forse monerò domani- 
Hai ragione, stasera magari scatto un paio di foto col cell |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
Edited by - ercapanna on 07 Jul 2010 13:59:00 |
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 07 Jul 2010 : 19:58:08
|
Se la cosa puo' interessare ....ho tolto ben 6 anni fa tutto il possibile, carterini,carteroni, griglie, gavone frontale.....insomma tutte quelle parti francamente inutili per una vettura come la nostra.....e non ho avuto nessuna sorta di problema. Ha, ho tenuto tutti i pezzi smontati in soffitta, se aggiungiamo anche , ruota di scorta, kit attrezzi, scarico e collettori sostituiti, Kit ammo molle D2, sedile guida Sparco e altre menate che ho tolto, sicuramente la mia M pesa almeno 50 kg di meno. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
Edited by - robytel on 07 Jul 2010 19:59:42 |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 19 Jul 2010 : 15:24:48
|
Eliminato lamierino sottogriglia: 1) effetto panoramio sui collettori che stanno prendendo un colore emozionante!! Da paura; 2) prova pioggia torrenziale passata senza problema alcuno; 3) prova parcheggio sotto albero...vabbè...imbratters...amen... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
 |
|
56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts |
Posted - 21 Jul 2010 : 19:43:32
|
quote: Originally posted by Samurai88
Intervento di coibentazione collettori programmata per domenica! 
Nel frattempo, poco fa ho concluso la rimozione della piastra posta sotto la presa d'aria del cofano motore...un gran bel colpo d'occhio riuscire a vedere collettori e motori senza doverlo aprire!!!    Spero che fino a domenica non diluvi...
Lascia stare le bende servono articolarmente se la turbizzi,altrimenti usa un termostato TRD da 71 gradi che è sufficiente. Diversamente non serve bendare i collettori se non sai almeno che temperatura hanno i gas di scarico,con uno strumento serio ad esempio.Ciao |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 21 Jul 2010 : 20:46:35
|
quote: Originally posted by 56926xaq
quote: Originally posted by Samurai88
Intervento di coibentazione collettori programmata per domenica! 
Nel frattempo, poco fa ho concluso la rimozione della piastra posta sotto la presa d'aria del cofano motore...un gran bel colpo d'occhio riuscire a vedere collettori e motori senza doverlo aprire!!!    Spero che fino a domenica non diluvi...
Lascia stare le bende servono articolarmente se la turbizzi,altrimenti usa un termostato TRD da 71 gradi che è sufficiente. Diversamente non serve bendare i collettori se non sai almeno che temperatura hanno i gas di scarico,con uno strumento serio ad esempio.Ciao
Che c'entra il termostato? Qui si sta parlando di diminuire la temperatura nel vano motore. E' un problema tanto reale che la stessa Toyota ha equipaggiato la EMME sia di un copri collettori che di paratie riflettenti, proprio per evitare che il condotto d'aspirazione si scaldi. Le bende riducono il calore emanato dal collettore e dunque fanno veramente bene a qualsiasi motore, sia aspirato che turbo.
Il discorso dei motori turbo è tutto un'altro, perchè in quel caso non solo le bende riducono il calore nel vano motore, che è comunque un bene, ma sopratutto mantengono i gas più caldi, questo permette di far arrivare alla turbina dei gas con un entalpia molto più alta, se aumenta il salto entalpico in turbina aumenta l'energia recuperata dai gas, energia che poi viene trasformata in lavoro trasmesso al compressore, aumenti di un bel po' il rendimento termico, che non è cosa da poco se pensi che per farlo è bastato mettere due bende attorno allo scarico!
|

|
 |
|
56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts |
Posted - 28 Jul 2010 : 14:58:32
|
Ciao Mauro,tu sicuramente hai capito cosa intendevo dire e cioè che nel vano motore l'organo di calore è sicuramente il motore ,oltre al fatto che bisognerebbe prima misurare la temperatura dei gas di scarico eventualmente valutando dopo se rimappare la centralina per avere valori di compromesso tra prestazioni e temperature.Senza dimenticare che esiste la ventola da motare sotto al cofano posteriore della twoforus.com,abbinabile a qualsiasi altra soluzione per tenere le temperature del vano basse.Ciao |
 |
|
56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts |
Posted - 28 Jul 2010 : 15:02:01
|
quote: Originally posted by ilmauro
Ho appena parlato col meccanico che mi presta il ponte per far il lavoretto mi consiglia di togliere del tutto il sottogriglia motore per far uscire il calore, secondo lui non serve a niente (secondo me è pure difficile da lavare!!!) che dite si può eliminare?
Il sotto glriglia serve altrimenti non ci sarebbe non credi, caro? Altra cosa è toglierlo se si effettua un certo tipo di elaborazione.Ogni cosa su un auto è studuiata e soprattutto soggetta a test non solo di temperature,ma anche per quanto concerne l'eventuale bagnarsi dei cablaggi,connettori bobine ecc ecc ecc... ciao
|
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 28 Jul 2010 : 19:25:20
|
quote: Il sotto glriglia serve altrimenti non ci sarebbe non credi, caro?
Qello che e' stato messo serve sempre a qualcosa, non dobbiamo pero' confondere "l'utilita'" con le prestazioni! Una vettura cosi' non puo' essere messa in vendita con una parte "nuda" se non altro per motivi estetici, e poi il catalizzatore potrebbe venire a contatto con qualcosa ....erba...sterpaglie.....
Altro esempio.....il gavone anteriore con le annesse plastiche... I mille carterini che avvolgono lo scarico e che servono solo a raggiungere piu' velocemente la temperatura per far funzionare piu' in fretta il catalizzatore....... Togliete siori togliete !!!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts |
Posted - 29 Jul 2010 : 21:16:22
|
Mi sono già espresso in merito e ribadisco.Addirittura se avete DAVVERO visto bene TUTTI i cablaggi della m ciò che dico è ancora più evidente sia all'interno vettura sia prorpio nel vano motore.Quanti di voi hanno ispezionato (aprendolo tutto) il fascione cablaggi engine control? Sulle m del 2001 mediamente circa 50cm di ogni cavo è quasi cotto. Date un occhiata q quelli delle bobine ad esempio,zona connettori... |
 |
|
56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts |
Posted - 29 Jul 2010 : 21:28:15
|
quote: Originally posted by robytel
quote: Il sotto glriglia serve altrimenti non ci sarebbe non credi, caro?
Qello che e' stato messo serve sempre a qualcosa, non dobbiamo pero' confondere "l'utilita'" con le prestazioni! Una vettura cosi' non puo' essere messa in vendita con una parte "nuda" se non altro per motivi estetici, e poi il catalizzatore potrebbe venire a contatto con qualcosa ....erba...sterpaglie.....
Altro esempio.....il gavone anteriore con le annesse plastiche... I mille carterini che avvolgono lo scarico e che servono solo a raggiungere piu' velocemente la temperatura per far funzionare piu' in fretta il catalizzatore....... Togliete siori togliete !!! 
Ciao Roby ho trovato molto specifico ed interessante il tuo vecchio topic sui d2 racing,ma circa i carterini,credimi,bisogna diffondere infromazioni corrette. Anzi tutto non sono mille ma sono quello sui precat e quelli a pannello che avvolgono la zona "scarico",non per far lavorare prima il catalizzatore,anche se un po si,ma più che altro hanno funzione di avvolgimento di vario genere del gruppo scarico anche come dicevi tu per evitare che si attachhi qualcosa,compresa la pelle di chi magari ci urta contro lavorando al vano.... Altra cosa sono le due prese d'aria che ha la m lateralmente che aiutano lo smaltimento del calore pur putendo montare una presa d 'aria dinamica che si raccorda alla griglia cofano motore convogliando aria forzata in movimento. Non dimantichiamo che le paratie famose aiutano tanto invece d'inverno quando le temperature sono invece da mantenere:in questo senso le case effettuano dei test poichè devono trovare il giusto compromesso,anche stagionale per una vettura che deve essere utilizzabile tutto l'anno,anche solo per non pregiudicarne le vendite. Avete mai analizzato bene i cablaggi? Dite cosa ne pensate.
|
 |
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 26 Aug 2010 : 10:11:40
|
le bende comunque fanno bene ! piu la temperatura di scarico è alta meglio è ; per i cablaggi è normale che puoi trovarli mezzi cotti ! ma basta anche lasciarli al sole che diventano cosi , è inevitabile , l'importante è che facciano il loro lavoro e che mantengano l'isolamento ; a mio parere gli unici problemi che si possono avere eliminando tutte le lamiere è lo sbalzo di temperatura dovuto ad un eventuale getto d'acqua sui collettori caldissimi , eventuale immissione di oggetti estranei ( sassolini ) nelle varie parti mobili del motore ( cinghia dei servizzi e tutti i meccanismi vari) ... un idea che vorrei copiare è quella di luka che ha sostituito la lamiera sotto la griglia con una lastra di plexiglass ( era un altro materiale resistente al calore ) faceva vedere all'interno ma proteggeva il motore |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts |
Posted - 29 Aug 2010 : 00:43:59
|
Caro berimbao mi sa che devo rettificare:-) Le bende è vero che aiutano i gas a scorere meglio ed abbassano le temperature non il contrario,anche se di poco.se lo scarico arriva a temperature più elevate è un brutto sintomo non il contrario.La tempeeratura dei gas di scarico è un parametro tra quelli fondamentali anche quando si mappa la centralina ,anche se qua ,come al solito,nei topic specifici,non si menziona.Circa i cablaggi,le protezioni dal calore sono merito del tipo di rame e non delle guaine!ci sono tipi di rame,per cablaggi motore appunto,che hanno diversi livelli di sopportazione,durata,qualità insomma.Circa eventuale acqua sui collettrori se sono ben fabbricati fidati che non fa nulla,anzi non fa nemmeno in tempo ad eveaporare...:-) circa i sassolini nella cinghia dei servizi credimi che non si bloccherebbe nemmeno se ce li mettessi di proposito,quasi tutte le auto hanno questa zona più o meno scoperta. Cordialmente. |
 |
|
Topic  |
|