Author |
Topic  |
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
Posted - 04 Jul 2010 : 17:42:56
|
Salve a tutti! Dopo numerose ed infruttuose ricerce tramite opzione "serch",ho deciso di aprire questo topic per togliermi qualche piccolo dubbio.
La mia EMME monta ormai da diversi mesi i collettori replica TRD e devo dire che sono pienamente soddisfatto...l'altro giorno ho deciso di rimuovere tutti e 3 i carterini paracalore che avvolgono i collettori fronte-retro, dall'uscita del motore fino all'attacco con il catalizzatore. Devo dire che è un bel colpo d'occhio all'apertura del cofano, ma mi sorgeva il dubbio che lasciandoli cosi in bella vista, il calore prodotto da questi potesse infastidire in qualche modo la testata, o meglio la guarnizione della testata, che si trova poco sopra essi... Voi che ne pensate?
Tempo fa assieme ai collettori, avevo aquistato anche le bende Thermo Tec "EXHAUST INSULATING WRAP", che poi non ho più appplicato ai collettori a causa di un disguido con il meccanico che aveva rimesso al loro posto i carterini paracalora dei collettori...pensatre sia meglio applicarle o dite che posso lasciare i collettori in bella vista nel vano motore??? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°166 Pagina Personale |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 00:49:30
|
Urge chiarimento in merito, io ho finalmente procurato il necessaire per l'operazione, mi manca solo un po' di tempo è ho veramente tutto!!!!
Insomma sono così affascinato dai collettori che non ho nemmeno considerato di rimetterci le protezioni...può crear disagio al motore?
chi le ha riposizionate? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 12:36:07
|
io li avevo senza niente e non ho mai avuto problemi. Alla guarnizione di testa non credo ci sian differenze con o senza carterini. Se mai potresti avere problemi alle plastiche(es. Paraurti) o alla verniciatura dl cofano che si potrebbe opacizzare. Comunque ripeto io senza carterini non ho mai avuto problemi neanche in pista. Se vuoi far un bel lavoro bendali |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 13:11:22
|
quote: Originally posted by zak Se vuoi far un bel lavoro bendali
Oltretutto a me piacciono, fanno molto piu racing dei collettori "nudi e crudi"... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 13:59:55
|
che peccato, sono così belli...vabbè allora mi servon 2 dritte sulla benda, va fatto prima del montaggio...che quindi trasla ancora più in la...e dove prendo questa benda? grazie  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
 |
 |
|
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
|
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 15:30:06
|
P.S: Le fascette le trovi in un qualsiasi ferramenta ben fornito...Non prendere quelle della Thermo Tec che trovi li tra le inserzioni che ti vengono uno sproposito e sono le stesse che trovi qui!!! ;) |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 16:14:07
|
Ho appena parlato col meccanico che mi presta il ponte per far il lavoretto mi consiglia di togliere del tutto il sottogriglia motore per far uscire il calore, secondo lui non serve a niente (secondo me è pure difficile da lavare!!!) che dite si può eliminare? |
 |
 |
|
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 19:15:19
|
Intervento di coibentazione collettori programmata per domenica! 
Nel frattempo, poco fa ho concluso la rimozione della piastra posta sotto la presa d'aria del cofano motore...un gran bel colpo d'occhio riuscire a vedere collettori e motori senza doverlo aprire!!!    Spero che fino a domenica non diluvi... |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 22:13:44
|
quote: Originally posted by Samurai88
Nel frattempo, poco fa ho concluso la rimozione della piastra posta sotto la presa d'aria del cofano motore...un gran bel colpo d'occhio riuscire a vedere collettori e motori senza doverlo aprire!!!   
nemmeno il tempo di dirlo e l'hai fatto!!! Quindi in teoria non ci sono controindicazioni...
Spero che fino a domenica non diluvi...
Perchè fino a domenica...e dopo? |
 |
 |
|
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 22:40:07
|
Domenica applico le bende ai collettori e le rifinisco con lo spray apposito, almeno cosi non mi piove direttamente sul collettore rovente...cmq sia rimane una soluzione temporanea, nel frattempo cerco se riesco a trovarlo qualcuno che mi possa fornire una bella lastra di carbonio (Soluzione già utilizzata da qualcuno sul forum...), o una ditta che me ne crei una a misura e forma di quella che ho rimosso; Dubito che quest'ultima opzione sia possibile...
 |
 |
|
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 23:00:32
|
quote: Originally posted by ilmauro
Nel frattempo, poco fa ho concluso la rimozione della piastra posta sotto la presa d'aria del cofano motore...un gran bel colpo d'occhio riuscire a vedere collettori e motori senza doverlo aprire!!!   
nemmeno il tempo di dirlo e l'hai fatto!!! Quindi in teoria non ci sono controindicazioni...
Spero che fino a domenica non diluvi...
Perchè fino a domenica...e dopo?
Attento!!! Non vorrei che tu avessi capito male il mio lavoro di oggi... Io non ho rimosso il paramotore sotto la vettura, ma la piastra in lamiera che si vede dalla presa d'aria sul cofano!!! In pratica ora ho collettori e una piccola parte del motore a vista... |
 |
|
ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 23:19:39
|
Si si ho ben capito...e lo lascerei libero...anche se piove nel motore...non succede nulla!! |
 |
 |
|
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
Posted - 06 Jul 2010 : 23:40:56
|
Si si ho ben capito...e lo lascerei libero...anche se piove nel motore...non succede nulla!!
Il fatto è che io ho tolto anche la copertura in plastica sul motore, quella con l'effige Toyota & VVT-i...   Quindi ora ho a vista anche 4 connettori che si trovano sopra la testata con relativi cablaggi...nn vorrei si bagnassero quelli!!! |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 07 Jul 2010 : 01:34:26
|
Si si ho ben capito...e lo lascerei libero...anche se piove nel motore...non succede nulla!!
Il fatto è che io ho tolto anche la copertura in plastica sul motore, quella con l'effige Toyota & VVT-i...   Quindi ora ho a vista anche 4 connettori che si trovano sopra la testata con relativi cablaggi...nn vorrei si bagnassero quelli!!!
Io non ho nè il sottogriglia ne la plasica copritestata....non succede niente se ci piove  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts |
Posted - 07 Jul 2010 : 08:33:38
|
Buono a sapersi Capà!  Tra l'altro con questa operazione ho risolto il problema dell'apertura a caldo del cofano!!! Prima dovevo aspettare qualche minuto per poter far si che si aprisse, ora invece con l'evacuazione maggiore del calore, il meccanismo funziona subito...  A questo punto spero solo non ne risenta la verniciatura della griglia che è l'unica cosa che non è più protetta internamente dal calore... |
 |
|
Topic  |
|