T O P I C R E V I E W |
kapovolto |
Posted - 30 Oct 2015 : 12:52:03 Sempre premesso che di elettronica non ne capisco una mazza, avrei bisogno di trovare sulla emme una sorgente che sia alimentata a quadro strumenti acceso e motore spento e che non sia più alimentata a motore acceso.
L'unica in vista è la spia della batteria nel quadro della strumentazione che una volta acceso il motore si spenge. Però quel led è sempre alimentato sia che sia acceso sia che sia spento. All'ultimo raduno il maestro Danilo ha provato a spiegarmi il funzionamento dei led e credevo di aver capito, ma evidentemente sono più duro del previsto e non sono riuscito a trovare dove prendere corrente come serve a me.
Suggerimenti? |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
kapovolto |
Posted - 16 Nov 2015 : 12:18:57 quote: Originally posted by jarod
quote: Originally posted by kapovoltoOperazione effettuata ed in effetti adesso funziona esattamente come volevo io. L'unico inconveniente è che adesso con il quadro acceso sta accesa pure la spia dell'olio che invece prima non mi sembra si accendesse (o forse si accendeva e si spengeva dopo qualche secondo, mi pare). Poi una volta acceso il motore la spia si spenge.
Qualcuno (Jaaaarod...) sa dirmi se questo comporta problemi nel funzionamento della spia dell'olio? Se il problema è solo quello di averla accesa prima di avviare il motore non mi frega molto, l'importante è che faccia il suo dovere a motore acceso.
La spia dell'olio si accende ogni volta che la pressione dell'olio è inferiore a 0,4 (mi pare) bar. A motore spento e quadro accesso la spia dell'olio deve quindi essere sempre accesa
Allora mi ricordavo male. Thanks for all.
P.S.: per chi dovesse servire, il filo è il giallo/nero sul connettore più in basso della centralina. |
jarod |
Posted - 16 Nov 2015 : 09:27:52 quote: Originally posted by kapovoltoOperazione effettuata ed in effetti adesso funziona esattamente come volevo io. L'unico inconveniente è che adesso con il quadro acceso sta accesa pure la spia dell'olio che invece prima non mi sembra si accendesse (o forse si accendeva e si spengeva dopo qualche secondo, mi pare). Poi una volta acceso il motore la spia si spenge.
Qualcuno (Jaaaarod...) sa dirmi se questo comporta problemi nel funzionamento della spia dell'olio? Se il problema è solo quello di averla accesa prima di avviare il motore non mi frega molto, l'importante è che faccia il suo dovere a motore acceso.
La spia dell'olio si accende ogni volta che la pressione dell'olio è inferiore a 0,4 (mi pare) bar. A motore spento e quadro accesso la spia dell'olio deve quindi essere sempre accesa |
kapovolto |
Posted - 15 Nov 2015 : 16:58:28 quote: Originally posted by jarod
Il bulbo della pressione olio ti da una massa solo quando il motore è spento. Basta che ti prendi un positivo sotto chiave, ed hai quello che cerchi.
L'unica cosa è che non sopporta grandi carichi.. però fino a mezzo ampere dovrebbe tenere.
Operazione effettuata ed in effetti adesso funziona esattamente come volevo io. L'unico inconveniente è che adesso con il quadro acceso sta accesa pure la spia dell'olio che invece prima non mi sembra si accendesse (o forse si accendeva e si spengeva dopo qualche secondo, mi pare). Poi una volta acceso il motore la spia si spenge.
Qualcuno (Jaaaarod...) sa dirmi se questo comporta problemi nel funzionamento della spia dell'olio? Se il problema è solo quello di averla accesa prima di avviare il motore non mi frega molto, l'importante è che faccia il suo dovere a motore acceso. |
kapovolto |
Posted - 04 Nov 2015 : 10:07:12 quote: Originally posted by danilo
quote: Originally posted by kapovolto
quote: Originally posted by pavaker
Ciao! Lo puoi fare con un rele, comunque te lo consiglio perché avresti un assorbimento costante ad auto spenta.
Ti ringrazio, ma per me è arabo... so solo tagliare e giuntare i fili.
Sei un grande Kapo
Guarda te che lavori so fare, pare la confezione di una bomba ad orologeria...
|
danilo |
Posted - 03 Nov 2015 : 16:50:53 quote: Originally posted by kapovolto
quote: Originally posted by pavaker
Ciao! Lo puoi fare con un rele, comunque te lo consiglio perché avresti un assorbimento costante ad auto spenta.
Ti ringrazio, ma per me è arabo... so solo tagliare e giuntare i fili.
Sei un grande Kapo |
kapovolto |
Posted - 31 Oct 2015 : 16:32:17 quote: Originally posted by pavaker
Ciao! Lo puoi fare con un rele, comunque te lo consiglio perché avresti un assorbimento costante ad auto spenta.
Ti ringrazio, ma per me è arabo... so solo tagliare e giuntare i fili. |
pavaker |
Posted - 31 Oct 2015 : 15:13:22 Ciao! Lo puoi fare con un rele, comunque te lo consiglio perché avresti un assorbimento costante ad auto spenta. |
kapovolto |
Posted - 30 Oct 2015 : 16:29:28 Nessuna diavoleria, voglio solo che la lampadina del pulsante di avviamento sia accesa quando il motore è spento e spenta quando il motore è acceso.
@Jarod: il positivo è già sotto chiave, appena posso provo a fare come mi hai detto. Intanto grazie. |
alex82 |
Posted - 30 Oct 2015 : 15:54:45 Possiamo sapere a quale diavoleria stai lavorando? |
jarod |
Posted - 30 Oct 2015 : 15:13:57 Il bulbo della pressione olio ti da una massa solo quando il motore è spento. Basta che ti prendi un positivo sotto chiave, ed hai quello che cerchi.
L'unica cosa è che non sopporta grandi carichi.. però fino a mezzo ampere dovrebbe tenere. |