| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Cosa modificare sulla MKIII per ottenere più CV

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
tritto Posted - 09 Apr 2005 : 15:48:38
Ciao a tutti ho preparato questo documento riassuntivo condiviso con i membri del "Comitato Tecnico",perchè ho notato che i quesiti più frequenti sono sempre quelli che riguardano l'incremento della potenza sulla nostra MKIII.
Vi invito a fare il rimando a questo post a tutti coloro che faranno domande inerenti l'argomento..

ECCOLO:

Caro Lettore del Forum di MR2 Club Italia,
per quanto riguarda le modifiche....ci sarebbe da parlarne per cento pagine, cmq provo ad essere sintetico.
Puoi valutare tu direttamente sul Forum alla voce Tuning Meccanico le varie prove che abbiamo fatto.
Usa anche il motre di ricerca del Forum , si trova in alto con la dicitura Search , inserendo le parole chiave come aspirazione, scarico ,ecu centralina,rimappatura etc.


Devi prima sapere se vuoi potenziare i regimi medio alti oppure i medio bassi , perchè le modifiche sono diverse.
Fondamentale per qualsiasi elaborazione è l'AUMENTO portata ARIA al motore. Attraverso una migliore capacità di respiro del motore,è possibile bruciare maggior carburante ed ottenere +POTENZA e +COPPIA.

Per ottenere maggiore potenza da un aspirato si può lavorare principalmente su tre cose,(oltre all' alleggerimento della vettura chiedere a FastClod che è un esperto):
1)Aspirazione
2)Scarico completo
3)Rimappatura completa della centralina con l'aspirazione e lo scarico che avete sostituito.
Consiglio
La mia opinione personale è quella di effettuare inizialmente un Tuning motore di Tipo Soft sui medio bassi, a meno che tu voglia fare un Tuning motore tipo Heavy utilizzando il Turbo....ma li incorrerai a spese più elevate.
Sul Forum troverai i post di di uno dei membri del ComitatoTecnico enetec che si è appena cimentato nell'ardua impresa ,turbizzando la sua con quasi 300 CV.

1)Aspirazione
Puoi partire ad esempio sostituendo il filtro dell' aria originale a pannello mettendone uno più permeabile sempre a pannello tipo TRD, K&N o BMC (sono in ordine di maggior permeabilità) prezzo dai 60 agli 80 Euro.
Dopo il reset della centralina ti posso garantire che i primi cavalli guadagnati si sentono.
Se non li trovi nella tua città puoi sempre ordinarli via Internet su : http://www.mrs-passion.com/
Se cerchi un "SOUND" +CUPO e SPORTIVO quasi RACE con incrementi della potenza sino al 5 %, puoi provare i FILTRI ASPIRAZIONE DIRETTA o filtri DINAMICI ,(i famosi filtri conici) , tipo AEM spendendo circa 300 euro.
Va chiarito che se uno punta alla velocità massima, a causa di come è (ben) fatto l'impianto originale, un kit di aspirazione Diretta rischia di ridurgliela invece di aumentarla...

2)Scarico completo
Un sistema di scarico sportivo, quando ben ideato, fa esprimere al motore tutta la sua potenza massima e coppia motrice.
L'MR2 Club Italia insieme alla Co.Mar Sport Line ,hanno progettato uno scarico completo,(collettori 4-2-1, catalizzatore sportivo e doppio terminale sportivo), teso a sviluppare un incremento di potenza ai medio bassi.
L'impianto di scarico è formato da più parti;ognuna di queste deve essere efficiente.
Con uno scarico di serie, facilmente avremo un calo di rendimento che si riperquoterà sulla prestazioni e sui consumi del veicolo.
Lo scarico di serie presenta spesso varie carenze:
strozzature,curve accentuate,diametri sottodimensionati,collettori di scarico poco efficienti e mal posizionati,silenziatori a camere di risonanza,precatalizzatori...
Queste caratteristiche danneggiano le prestazioni.
Sostituendo questi componenti con la versione sportiva, risolveremo queste carenze e otterremo più potenza.
Appena sarà finito, l'incremento di potenza al banco dovrebbe essere stimato intorno ai 10-12 CV, però è ancora da verificare .

Se a te non interessano le prestazioni ma solo il sound e l'estetica, puoi sceglierel'acquisto del solo silenziatore sportivo,con forme che vanno dalla singola alla doppia, dalla rotonda/ovale alla quadrata/rettangolare.ecc..
Il terminale MR2 Club Italia-Co.Mar, pesa solamente 8 Kg rispetto i 13 Kg di quello di serie, facendo risparmiare quindi 5 Kg di zavvorra alleggerendo così il peso della tua MR2.
Il titolo del post sul Forum è :

Rimozione Pre cat o sostituzione

Dettaglio Offerta Co.Mar

3)Rimappatura della centralina

Si puo' effettuare la mappatura della centralina elettronica su misura in base alle tue esigenze.

Le più di moda in questo periodo sono di APEXi Power FC + Comander Sito http://www.teiwa.co.jp/main/index.asp
Oppure la Greddy e-Manage + Profec E-01 (chiedere a Enetec)

Il prezzo dovrebbe essere intorno agli 800- 900 Euro.

Troverai altre info sul Forum o puoi interpellare i membri del nostro comitato tecnico Cin ed Enetec che la stanno utilizzando.



Altri Consigli per guadagnare qualche Cavallo
OLIO Sintetico
Eliminare il più possibile gli attriti derivanti dagli organi di trascinamento del motore e del cambio utilizzando un olio completamente sintetico come Il Royal Purple oppure il Mobil 1 o il Castrol,(sono tutti e tre molto buoni).
Con un passaggio di olio,(motore+trasmissione), da semisintetico a sintetico si possono guadagnare fino a 2-3 CV sulla nostra emme.
Nella sezione Articoli puoi trovare maggiori delucidazioni cliccando le segueti voci
-Olio motore ,come riconoscerlo e come sceglierlo

-Gli additivi nell'Olio Motore TECNICA


Candele

A seconda del livello d'elaborazione e del tuo tipo di guida e della situazione geografica intesa come temperatura atmosferica di esercizio si possono utilizzare diversi tipi di candele più adatte e prestazionali.

Le candele speciali ad elevata tecnologia,sono in grado di migliorare l'accensione bruciando e sfruttando meglio la benzina nella camera di scoppio.

Quelle da noi più utilizzate sono in genere all' iridio tipo NGK mod. BKR5EIX-11 opurre le Denso Iridium Power IK16 .
Queste candele donano un po' più di reattività all'apertura del gas e durano 100.000 Km e più.

Eseguiti i primi tre punti, avrai già ottenuto una MR2 Brillante e Prestazionale, veloce e rapida nel salire di giri, con buona ripresa e un buon tiro distribuito su tutto l'arco d'utilizzo del motore (dal MIN al MAX).


Se non sei ancora soddisfatto della potenza ottenuta, bisognerà Elaborare La TESTATA MOTORE ,ma al momento è un terreno ancora inesplorato....

Vengono lavorati e lucidati i condotti d'aspirazione e scarico x migliorare il rendimento fluidodinamico, per incrementare la capacità del motore d'aspirare aria e facilitare l'evaquazione dei gas di scarico. Questo attraverso una maggiore cura delle finiture, eliminando tutti i difetti e gli ostacoli al libero fluire dei gas, spesso causati da imperfezione di fusione negli stampi o, da elevate tolleranze di fabbricazione.

Viene inoltre calcolato ed effettuato un buon rapporto di compressione e, quando possibile, vengono migliorate le turbolenze che facilitano la combustione in camera di scoppio.

Quando si cerca il raggiungimento di un numero più elevato di giri e maggiore potenza massima,può essere necessario sostituire le valvole d'aspirazione e scarico con altre di diametro maggiore.



Spero di essere stato esaustivo ;-)
Ciao e Benvenuto ancora nella grande famiglia dell' MR2 Club Italia

Andrea Tritto
Presidente MR2 Club italia

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
luca Posted - 20 Nov 2011 : 10:44:52
quote:
Originally posted by lucifer978

...l'apoteosi dello schifo è arrivata quando gli ho mostrato il foglio del tagliando dove veniva riportata "NESSUNA ANOMALIA", l'impiegato è sparito 5 minuti in ufficio, poi è tornato con una fantomatica copia della mia ricevuta, in cui al posto di "NESSUNA ANOMALIA" c'era una riga che diceva: riscontrata ammaccatura sulla coppa dell'olio, "il cliente rifiuta la sostituzione"...





Pazzesco!

Delinquenti!
lucifer978 Posted - 19 Nov 2011 : 23:44:36
Adesso non cominciamo,

una Testata è sempre una Testata, e gira che ti rigira qualcuno che la merita lo si trova sempre, se poi parlate di assicurazioni/garanzie, di sicuro qualcuno che la merita lo trovate...

L'esperienza piu brutale l'ho avuta in citroen...

Ho sbronzinato con una macchina di 30.000 km e meno di due anni, e l'avevo ritirata dal tagliando 3 giorni prima, propio da loro...

Mi sono sentito dire che era colpa mia per una marea di scuse/Ca--ate, ma l'apoteosi dello schifo è arrivata quando gli ho mostrato il foglio del tagliando dove veniva riportata "NESSUNA ANOMALIA", l'impiegato è sparito 5 minuti in ufficio, poi è tornato con una fantomatica copia della mia ricevuta, in cui al posto di "NESSUNA ANOMALIA" c'era una riga che diceva: riscontrata ammaccatura sulla coppa dell'olio, "il cliente rifiuta la sostituzione"...

Mi è sembrato un incubo, ma mai quanto lo dev'essere sembrato al capo officina, potrebbero essere stati i 10 minuti piu lunghi della sua vita :P

Dopo una serie di improperi che non ripeterò qui e gesti concitati, e minacce di denuncia a carabinieri e finanza per truffa e falso su documenti fiscali, siamo finalmente usciti dalla quinta dimensione e hanno accettato di rifarmi il motore in garanzia, anche se sono riusciti comunque a caricarmi una franchigia, circa 200 €, non ricordo bene il perche, ma alla fine almeno su quello ho ceduto...


Quindi Ale, se ti serve, Hai anche la mia testa :)
ercapanna Posted - 19 Apr 2010 : 12:21:09
quote:
Originally posted by manu64

scusami non ho capito a chi vorresti dare le capocciate? all'assicuratore o all'assicurato? a chi emette la garanzia o a chi fruisce della garanzia?


Le testate le darei a chi inganna, e cioè a chi assicura ed emette garanzie.
Ci sono sempre mille clausole e cavilli, SEMPRE!
Quando hai un problema trovano sempre un modo per sollevare contestazioni, o non è un componente garantito, o si è rotto per cause dovute a manomissioni o uso scorretto....in un modo o nell'altro sono pochi i casi in cui la garanzia è una garanzia
manu64 Posted - 04 Feb 2010 : 23:00:03
quote:
Originally posted by ercapanna

quote:
Originally posted by manu64

scusatemi, lunedi scorso, presso l'assistenza toyota ho chiesto se modificando lo scarico avrei corso il rischio di perdere la garanzia sul motore. Cortesemente mi è stato detto che non correvo il rischio, l'avrei persa sicuramente.



Probabilmente è vero, però vorrei veramente dare testate qua e la a chi fa garanzie e assicurazioni.

In teoria se si rompe lo scarico (che non è una possibilità remota, parlo della vecchia versione del motore) e questo crea dei danni al motore la garanzia non ti sostituisce assolutamente niente perchè lo scarico e i danni causati da esso non rientrano nella copertura.

Se cambi lo scarico la garanzia ugualmente non ti copre le spese, vorrei sapere cosa deve fare uno per stare tranquillo...

scusami non ho capito a chi vorresti dare le capocciate? all'assicuratore o all'assicurato? a chi emette la garanzia o a chi fruisce della garanzia? a me hanno sostituito il motore pochi mesi fa, i lavori sono coperti da garanzia esclusivamente sul motore. non ho capito se dobbiamo rifiutare la garanzia o se la casa non deve garantirti i lavori conseguenti a danni a macchine dovuti a loro negligenza.
luca Posted - 04 Feb 2010 : 12:07:54
quote:
Originally posted by manu64

scusatemi, lunedi scorso, presso l'assistenza toyota ho chiesto se modificando lo scarico avrei corso il rischio di perdere la garanzia sul motore. Cortesemente mi è stato detto che non correvo il rischio, l'avrei persa sicuramente. facevo presente che lo scarico sarebbe stato omologato, come da voi assicurato sul 3d relativo a questo argomento e la risposta non è cambiata. Credete sia legale che facciano decadere la garanzia sul motore in caso io apporti questa modifica?



Un conto è uno scarico omologato, cioè che rispetta le normative anti rumore italiane/comunitarie.
Un altro è l'adattabilità "tecnica" dello scarico al motore della MR2.

Per estremizzare il concetto, se installi lo scarico di una Panda (omologato) su una Ferrari, dubito che la Ferrari ti mantenga la garanzia...

Sono stato spiegato? (cit.)
ercapanna Posted - 04 Feb 2010 : 09:28:46
quote:
Originally posted by manu64

scusatemi, lunedi scorso, presso l'assistenza toyota ho chiesto se modificando lo scarico avrei corso il rischio di perdere la garanzia sul motore. Cortesemente mi è stato detto che non correvo il rischio, l'avrei persa sicuramente.



Probabilmente è vero, però vorrei veramente dare testate qua e la a chi fa garanzie e assicurazioni.

In teoria se si rompe lo scarico (che non è una possibilità remota, parlo della vecchia versione del motore) e questo crea dei danni al motore la garanzia non ti sostituisce assolutamente niente perchè lo scarico e i danni causati da esso non rientrano nella copertura.

Se cambi lo scarico la garanzia ugualmente non ti copre le spese, vorrei sapere cosa deve fare uno per stare tranquillo...
manu64 Posted - 04 Feb 2010 : 03:36:55
scusatemi, lunedi scorso, presso l'assistenza toyota ho chiesto se modificando lo scarico avrei corso il rischio di perdere la garanzia sul motore. Cortesemente mi è stato detto che non correvo il rischio, l'avrei persa sicuramente. facevo presente che lo scarico sarebbe stato omologato, come da voi assicurato sul 3d relativo a questo argomento e la risposta non è cambiata. Credete sia legale che facciano decadere la garanzia sul motore in caso io apporti questa modifica? comunque non credo valga la pena rischiare. il motore ha solo 1000 km e dovrò farla camminare molto in questo periodo per verificare se tutto è ok. Fatti 5.000 6.000 km me ne sbatterò altamente della loro garanzia. con lo scarico da voi proposto il canto di un motore diventa il ruggito di un leone. vladimiro
luca Posted - 04 Sep 2006 : 14:41:34
quote:
Originally posted by toyota

salve sa qualcuno chi fa cambi ravvicinati per la toyota mr2 roadster? ciao


Leggi qui:

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3148
toyota Posted - 04 Sep 2006 : 13:53:31
salve sa qualcuno chi fa cambi ravvicinati per la toyota mr2 roadster? ciao
fild7 Posted - 31 Jul 2006 : 20:02:12
quote:
Originally posted by stew
quote:

topic integrato, rivisto e corretto per mantenere la guida migliormente leggibile


adesso è migliormente migliore assai!!


e c'avevo sonno su....
Stew Posted - 31 Jul 2006 : 10:05:40
quote:
Originally posted by toyota

salve, possiedo una mr2 spyder mandata dalla francia cmq le mie
secondo voi quanto cavalli ho preso?



cos'è un indovinello? Ma non l'hai mappata al banco? se non lo sai tu..


quote:

topic integrato, rivisto e corretto per mantenere la guida migliormente leggibile


adesso è migliormente migliore assai!!
fauley Posted - 30 Jul 2006 : 21:36:23
si sarei curioso anche io.. sono di catania e conosco vasta di nome come un preparatore bravo nelle mappature..
agif Posted - 11 Jun 2006 : 23:51:38
quote:
Originally posted by toyota

salve io possiedo una mr toyota mandata dalla francia cmq le mie modifiche sono un po esagerate.
alberi a camme tenuta 9300 giri 860 euro
variatore da fase da corsa 750 euro
scarico completo 4 2 1 ctss 800 euro
testata lavorata guide valvole piu condotti piu ribassamento 1350 euro
equilibratura motore volano albero motore e bielle 700 euro
centralina tdd sana 1700 euro
aspirazione diretta corpi farfallati piu i tromboncini piu o meni 1500 euro
secondo voi quanto cavalli ho presi
preparatore vasta catania ma io sono di rc




qualche foto???? qualche video (sopratutto)????
toyota Posted - 10 Jun 2006 : 22:30:23
salve, possiedo una mr2 spyder mandata dalla francia cmq le mie modifiche sono un po esagerate:
alberi a camme tenuta 9300 giri 860 euro
variatore da fase da corsa 750 euro
scarico completo 4 2 1 ctss 800 euro
testata lavorata guide valvole piu condotti piu ribassamento 1350 euro
equilibratura motore volano albero motore e bielle 700 euro
centralina tdd sana 1700 euro --> mappata con motore al banco
aspirazione diretta corpi farfallati piu i tromboncini piu o meni 1500 euro
secondo voi quanto cavalli ho preso?
preparatore vasta catania ma io sono di rc

topic integrato, rivisto e corretto per mantenere la guida leggibile in modo più chiaro
kapovolto Posted - 19 Dec 2005 : 21:45:56
Bannato significa letteralmente "buttato fuori dal forum"...
L'utente in questione era "Stiki"

P.S.: Stiki sti kaxxi rimarra nella storia... Mi manca...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.23 seconds. Snitz Forums 2000