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 Il nostro 2ZZ

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T O P I C    R E V I E W
Luca.387 Posted - 15 Apr 2016 : 12:48:57
Ciao ragazzi,
dopo un breve periodo di latitanza ritorno su questo bel forum e con piacere condivido sinteticamente qualche passaggio della nostra elaborazione su base 2ZZ.

In casa abbiamo 2 motori 1zz ed un 2zz.
Al momento il progetto è di una elaborazione non esasperata su 2zz che però darà "polpa" all'auto e poi subito dopo ( in parte già in atto ) un'elaborazione più complessa NA dell'1zz, inviatomi qualche mese fa dal buon Smog, della quale parlerò a cose fatte.

Il motore ha solo 100 000km circa certificati e dopo un'accurato smontaggio e verifica di tutte le componenti si è dimostrato perfettamente in tolleranza.
Inizialmente si pensava ad una rincamiciatura Darton ma poi, rivalutando la situazione e la natura del progetto si è deciso di continuare ad utilizzare il monoblocco cosi com'è in quanto ancora la chiusura fasce è abbondantemente dentro le tolleranze ed in tutti casi viste le idee sull'elettronica è meglio avere componenti già rodati piuttosto che da rodare.

Durante lo smontaggio abbiamo potuto constatare, anche confrontandoci con altri che utilizzano 2ZZ, che l'olio utilizzato e le percorrenze consigliate da toyota sono un tantino inadatte, tanto è che i carter si presentavano in questa situazione:

[url=https://postimages.org/][/url]

Dopo un bel po di olio di gomito sono tornati a splendere tutti i componenti e sono stati tutti riverificati.
Il monoblocco a causa degli ossidi era abbastanza antiestetico e allora abbiamo provveduto ad una simpatica sabbiatura esterna, verrà successivamente protetto con un sottilissimo strato di vernice adatta allo scopo.

[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/app]screen cap[/url]

Si è passati immediatamente all'azione con una bella "cura dimagrante" del volano che ha perso il 12% del suo peso al tornio di casa.

[url=https://postimages.org/][/url]

con rifinitura

[url=https://postimages.org/][/url]

Il resto della compagnia in cima al carrello parla da se sul prossimo passo da compiere...

[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/]free image host[/url]

La testata, come in ogni NA, sarà colei che farà il bello ed il cattivo tempo per il raggiungimento del nostro obbiettivo.

[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/]image url upload[/url]

Frese in azione ed inizia il vero divertimento...

[url=https://postimages.org/][/url]

sempre lo stesso condotto dopo il ripristino della superficie ( foto fatta a testa ruotata a testa in giù)
[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/]upload gifs[/url]

Lo scarico dopo la lavorazione ma ancora da specchiare

[url=https://postimages.org/][/url]

Stanotte finiremo la smerigliatura valvole e si procederà con collettori di aspirazione e la flangia di scarico...

Nel frattempo ci piacerebbe trovare un set di bielle più performanti, siamo alla ricerca, allo stesso tempo stiamo "sacrificando una biella OEM per vedere sino a dove ci si può spingere in riduzione di peso e resistenza.

Vi terrò aggiornati, ci lavoriamo la notte per via dei mille impegni diurni, ma si sta procedendo con costanza! A presto ragazzi

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 30 Aug 2021 : 11:36:16
....stiamo in fase di preparazione e aggiornamento monoblocco e cambio....poi si procederà con l'installazione di tutto...e vedremo che viene fuori... :-)
Luca.387 Posted - 11 Aug 2021 : 23:02:01
Ottimo, 250cv con turbo ed etanolo sono raggiungibilissimi. Tienici aggiornati sul progetto perché chi lo sa un domani...

Ormai la concorrenza USA e non solo vuole che il k20 ed il k24 honda siano la via più performante ma tenendo conto di tutto non è proprio cosi!
SMOGBIKER Posted - 05 Aug 2021 : 09:47:01
...molto bene...mai fermarsi....altrimenti le scimmie urlatrici che farebbero???

per adesso 2zz stock con garret gt28 e raffreddamento a etanolo...il kit completo che si montera' e' fatto per potenze abbastanza elevate (come componenti) ma
montandolo su motore stock (con vari aggiornamenti) ci vogliamo fermare sui 250 max, per l'affidabilita'.

Poi dopo...c'e' sempre tempo per stravolgere tutto. Inoltre si sta' adeguando anche impianto raffreddamento, lubrificazione, assetto, telaio e freni (per questi ultimi sperimenteremo un kit completo wilwood ant e post).
Un lavoretto da branco di scimmie urlatrici di alto livello...ahahahahahahahaha
Luca.387 Posted - 25 Jul 2021 : 22:22:16
Ahahhahahaha diciamo che la colpa è la mia, non mi accontento mai e son sempre li che gioco a provare varie soluzioni ma la macchina gira forte e pulita perciò con questa confugurazione motore diciamo che ci siamo alla grande.

Nel frattempo ho fatto qualche mod all'impianto raffreddamento ottimizzando il ritorno in vaschetta per facilitare lo spurgo dell'impianto che in queste auto dura un paio di eternità e poche altre fesserie come la costruzione di una barra duomi all'anteriore, staffa estintore avanti al sedile passeggero, paratie per convogliare più aria dalla presa d'aria sinistra verso il filtro, oil catch tank costruito in alluminio e la dashboard per monitorare sempre il motore etc... tra poco farò qualche lavoretto con la stampa 3d per creare qualche dettaglio aero ma niente di stravolgente.

Vorrei lavorare sul peso e manovrabilità...ho su dei cerchi troppo pesanti, prima o poi becco un set di enkey rpf1!

2zz turrrbo...stock o rivisto?
E85?

Un 2zz con una 3071r e E85 potrebbe erogare senza problemi anche 290cv, importantissimo è gestire gli anticipi e poter mappare con le cuffie per ascoltare eventuale detonazione.

Io sto mettendo mano all'1zz...vedremo perché ancora sto pensando di buttargli dentro i pistoni del 3zz fe che hanno un incavo molto meno pronunciato e danno un rapporto di compressione geometrico leggermente superiore.
SMOGBIKER Posted - 21 Jul 2021 : 12:18:32
Giovine...questo e' il lavoro di montaggio e modifica piu' lungo della storia!!! ahahahahahahaha

Apparte gli scherzi...come va' la tua swappata?...che altri lavorretti hai fatto??

Nel frattempo, dopo vari swap gia' fatti...qui da me abbiamo cominciato un nuovo swap...2zz tuBBo.....vediamo se scoppia...ahahahahaha
Luca.387 Posted - 17 Jul 2021 : 15:19:43

https://youtube.com/shorts/mPmQIKlfWJY?feature=share

Ciao a tutti, ogni tanto leggo il forum. Posto uno dei video fatti durante le sessioni di mappatura e data logging con la mr2 swappata.
In questo video cambiavo a 7000 circa perché mi interessava registare i dati più che altro fino a li, ma i restanti 1200giri vanno ugualmente bene#129315;

Spero di riuscire a postare presto il nuovo 1zz che sto lavorando e farvelo sentire!

Luca.387 Posted - 20 May 2019 : 23:26:02
Ciao ragazzi!
posto questo audio che ha registrato mio padre durante una prova al volo.
Tutte le prove le stiamo facendo in notturna ma presto giro qualche video fatto come si deve, ci sono infatti nuovi upgrade in arrivo!!!
Il motore dopo il setup è stato rismontato per le verifiche post mappatura ed è andato alla grande.
Vi lascio per ora con questa:
https://vocaroo.com/i/s0ngg3q2AaXA

A presto!
salim Posted - 31 Jan 2019 : 23:39:18
ciao, sono ansioso di vederlo!
mi raccomando fate un bel video, che si senta bene il motore, non come quelli dove si sente solo il fruscio dell'aria
chissà se poi quest'anno riusciamo a vederla dal vivo ad un raduno...
Luca.387 Posted - 31 Jan 2019 : 16:59:53
Buonasera a tutti!
Finalmente il forum nuovamente online!!!

Ragazzi a breve posterò qualche video della macchina:D inizia davvero ad essere divertente!:D

Presto metteremo mano anche all'1zz che ci mandò il buon Smog e probabilmente ne faremo un bel motore turbo.
Luca.387 Posted - 03 Aug 2018 : 14:21:27
Ciao ragazzi,
finalmente abbiamo finito anche il cambio.
Non volendo regalare soldini abbiamo provveduto alla modifica dello shifter shaft ( asta di selezione marce) del cambio della celica ( C60 6 marce) ed alla costruzione di un reverse block out sempre partendo da quello della celica.

Visto che stavamo lavorando sul cambio abbiamo anche installato il differenziale autobloccante di una mr2, trovato a poche sterline sul mercato UK ma in perfette condizioni.

[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/it/]upload images to web[/url]

[url=https://postimages.org/][/url]

Lo shifter shaft modificato :

[url=https://postimages.org/][/url]

Il tutto montatto con il reverse block out modificato:

[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/it/]image hosting[/url]

In questi giorni fermeremo la macchina e sbarcheremo nuovamente il motore per montare il 6 marce!
Dopo di che continueremo con qualche altra cosettina sfiziosa!!!



Luca.387 Posted - 21 May 2018 : 21:04:32
Grazie per la dritta Smog, non voglio accorciare il mio ma se ne trovo uno a prezzaccio faccio cosi!
SMOGBIKER Posted - 21 May 2018 : 08:47:00
per adattare l'asta di selezione...basta tagliare a misura quella delle mr2 (che e' piu' lunga) alla stessa misura di quella celica che non puo' essere riutilizzata...e il gioco e' fatto.
Almeno sui cambi corolla TS si fa' cosi'....che a differenza di quelli celica hanno l'uscita dell'alberino di innesto dallo stesso lato della mr2
Luca.387 Posted - 12 May 2018 : 00:53:49
Ciao ragazzi,
ho ricaricato qualche foto al topic dopo il crash di postimage.org.

In questi giorni sto rifinendo il lavoro all'interno della macchina e smonterò la plancia per eliminare tutto ciò che riguarda l'aria condizionata.

Ho anche ordinato ad un prezzaccio un LSD toyota di derivazione Mr2spyder da infilare dentro il cambio C60 della celica per passare al 6marce.

Lo shifter shaft, ovvero l'asta di selezione delle marce, sarebbe quello del cambio C66 ( della Mr2 spyder 6 marce) che monterebbe perfetto sul cambio C60 della Celica TS che in Toyota costa 228€ + IVA. A questo punto penso che ordinando da Monkey Wrench Racing oppure da Two Or Us risparmierei con spedizione e sdoganamento inclusi nel gioco.

Per il Blockout reverse forse ho trovato qualcosa in inghilterra e procederò con l'ordine il più in fretta possibile cosi da poter aprire il C60 e fare le operazioni di montaggio del differenziale con cuscinetti conici e paraoli nuovi.


Aggiorno il topic ed appena ho tempo pubblico qualche foto della macchina!
Luca.387 Posted - 14 Apr 2018 : 09:59:41
Ciao Salim,
puntiamo ad avere un'erogazione più corposa e per fare questo abbiamo lavorato sullo scarico ma sopratutto si lavorerà sulla tabella del VVT. Per i numeri avremo tempo...questo è un'aspirato e non ci siamo voluti ancora spingere con l'elaborazione, ma ho già in fase di smontaggio un motore 1zz che mi inviò il buon Smog ( purtroppo sbronzinato ad una biella e brutalmente toccato sulle sedi valvole da qualche maldestro) che verrà rebuildato per un'elaborazione turbo.
Grazie alla collaborazione di un amico stiamo partendo da una base di partenza ma viste le diversità tra i motori cercheremo di rifinire al meglio il lavoro già eccellente dal quale stiamo partendo.

salim Posted - 14 Apr 2018 : 00:27:37
Aspettiamo trepidanti di sentirlo rombare!
Se posso, ho due domande:
A quanti cavalli puntate ad arrivare?
La centralina la programmate totalmente voi da zero o partite già da una mappa 2ZZ?

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