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 sw20 salvata dallo sfascio...

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T O P I C    R E V I E W
Buxus Posted - 17 Mar 2015 : 14:10:57
Ciao a tutti,

alcuni mesi fa mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di una MR2 SW20... e come al solito non sono riuscito ad ignorarlo
Dopo l'incontro con il proprietario ed il vericolo, mi son deciso ad acquistarla comunque: 189000km circa, ruggine inesistente, motore 175cv funzionante in modo irregolare , una pinza freni bloccata ed ha girato per alcuni anni con filtro aria sportivo (non è dato sapere che cosa/tipo)... il tutto per l'equivalente di poco più di 400euro. Forse una cavolata, però piuttosto che farla mandare allo sfascio, nella peggiore delle ipotesi ho pensato che avrei avuto un sacco di ricambi per l'altra Mr2

Le cose peggiori le ho sistemate:
- pinza freni a posto, sbloccata e ripulita a dovere, ora funziona perfettamente
- motore che gira irregolare risolto sostituendo cavo candela 4 cilindro
- prova compressione eseguita: tutti i cilindri sono attorno a 10.5 (troppo poca?)

e qui viene la mia richiesta di supporto a voi:
rimane il problema che il motore non spinge quando è sotto carico: a vuoto sale benissimo di giri, ma in prova su strada mette una tristezza

Io come possibili cause ho pensato:
- potrebbe essere il cat: la macchina ha girato diverso tempo a 3 e con mancate accensioni: mi sono munito di "finto cat" per fare una prova
- sensori MAF e Vacuum: me li sono procurati, non ancora testato

Secondo voi quali potrebbero essere altre cause?
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Buxus Posted - 02 Jan 2017 : 08:41:30
quote:
Originally posted by serpent82

Buxus leggo che hai preso una mk2 "da pezzi". Per caso ti avanza un sedile in buone condizioni? :)



Ciao Serpent82!

Beh si, una coppia di sedili in stoffa: quello lato guida è molto usurato (se non ricordo male bucato)....
...forse la cosa più scoraggiante è che si trovano in Svizzera
serpent82 Posted - 22 Dec 2016 : 09:37:47
Buxus leggo che hai preso una mk2 "da pezzi". Per caso ti avanza un sedile in buone condizioni? :)
Buxus Posted - 16 Dec 2016 : 09:03:44
eh no, purtroppo dicembre è un periodo "da ingrasso" e non ci sono abbastanza giorni/sere per riuscire a partecipare a tutti i festeggiamenti

mandami un email in pvt, così possiamo organizzarci x una birra!

ciauuu
umbe86 Posted - 16 Dec 2016 : 08:08:10
Voi non c siete alla cena di natale domenica giusto? Come faccio a contattarti così magari c vediamo che m fai vedere le bimbe?
Buxus Posted - 16 Dec 2016 : 07:31:45
Ciao Umbe86!!

Ops... non ho più aggiornato il post
si, si, cambio della 156CV montato e va benissimo (sono praticamente identici)
...e la settimana scorsa ho acquistato (insieme ad un amico) la mia III Mr2 SW20 per circa 800Eur, bianca stavolta: cerchi in lega 17" con gomme estive e cerchi in lega 15" con gomme invernali nuove, molle H&R con omologazione per CH, scarico inox, sistema audio di fabbrica (quell'obrobrio con i due sub dietro i sedili, per intenderci)
Ovviamente da sfascio...infatti presenta parecchia ruggine
ma l'idea per questa non è il salvataggio... questa verrà cannibalizzata: smonteremo il salvabile ed il resto ce lo facciamo pagare a kg (forse ci verrà fuori una colazione )!

Se ti serve la scocca non ci sono problemi (non credo rimarrà molto più di quella), però c'é sempre il passaggio della dogana tra CH e I che potrebbe avere qualche incognita

umbe86 Posted - 15 Dec 2016 : 21:14:01
Buxus se t capita un'altra occasione così io ne avrei proprio bisogno!!! M serve una mk2 intera...anche con motore andato. ...quello ce l'ho!
Ma sei riuscito a montare il cambio della 156cv o è ancora la fermo?
pikappa Posted - 13 Oct 2016 : 09:44:17
Ciao Marcello, io ho montato la SFC-II ormai da 11 anni...
Anche se onestamente non so programmarla, praticamente funziona da by-pass per la centralina...
Ha diversi parametri di settaggio e di controllo, tra i quali è possibile variare la miscela aria-benzina e controllare e correggere eventuali battiti in testa...
Credo che con quella si possa riuscire a risolvere il problema...
serpent82 Posted - 12 Oct 2016 : 17:17:53
In merito al problema che hai risolto..quasi paro al mio :) A me avevano montato la distribuzione scavallata di un dente..e di conseguenza, motore fuori fase ed anticipo a puttane..

In merito al nuovo problema..
La prima cosa che mi viene in mente..il motorino del minimo..hai già provato a giocare con gli eccentrici?
L'altra cosa che mi viene in mente..la guarnizione del corpo farfallato..
La terza cosa..le viti che regolano l'arricchimento (sempre verso l'aspirazione..non conosco esattamente come si chiamano..)
In tutti i casi..a me sembra na roba d'aspirazione

In merito all'APEXI SAFC-II..io sapevo che la centralina del 3sge non si poteva mappare, al contrario della 3sgte (qui prendimi con le pinze..di centraline non ci capisco un cavolo) :)
Buxus Posted - 10 Oct 2016 : 08:33:33
quote:
Originally posted by serpent82

Ciao a me è capitato con la mia prima M..controlla l'anticipo ;)



Risolto (già da un po' ma mi sono dimenticato di aggiornare il post)
Ho sostituito la centralina
Quella che montavo, causa eccessivo calore sviluppatosi nel baule, aveva tutti i condensatori andati (hanno pisciato tutto l'elettrolita)
Surriscaldamento del baule dovuto a distribuzione non in fase (le valvole di scarico aprivano un po' troppo presto)... il giorno in cui è apparso il problema avevo nel baule una borsa da sport con piedini in plastica, i quali sono completamente sciolti

Ora, però ho un altro problemino da risolvere...forse dovuto alle modifiche
Ho montato camme 264° (9mm di alzata) e volano alleggerito (4.7kg): la macchina va benissimo, ma ho perso il minimo.
Se rallento gradualmente e poi mi fermo al semaforo, la macchina sta accessa ma il minimo inizia ad oscillare, finché il motore si spegne.
Se invece arrivo al semaforo troppo deciso e mi fermo, come pigio la frizione il motore si spegne direttamente.

Consigli?
Devo ancora installare APEXI SAFC-II (e farla mappare: so come fare a programmarla, ma non ho le competenze per capire che valori programmarci dentro), magari con quella potrei risolvere (anche se ne dubito)

Se avete qualche consiglio o suggerimento di verifiche da fare, non esitate!!
serpent82 Posted - 10 Oct 2016 : 02:42:22
Ciao a me è capitato con la mia prima M..controlla l'anticipo ;)
salim Posted - 17 Mar 2015 : 23:28:35
boh, potrebbero essere problemi di alimentazione del carburante, tipo la pompa benzina.
Però per farla salire di giri in folle basta un niente, per cui dice poco questo indizio (questo sempre secondo me, altri sono più esperti).
Comunque il salvataggio di una vecchia MR2 è un atto encomiabile; complimenti!

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