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 Domande? problemi per i gestori del Club
 motore che fuma dopo rottura precat

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T O P I C    R E V I E W
ciclobrio Posted - 02 Apr 2014 : 22:19:08
sabato, il giorno prima del raduno mi si e' rotto un precat, tolto anche l'altro e pure il cat principale che si era intasato adesso il motore gira bene ma fuma azzurro, sicuramente qualcosa ai pistoni, domani o dopodomani il meccanico aprira' il motore per vedere che danno c'e'. adesso sono pieno di dubbi, bastera' lucidare i cilindri, cambiare le fasce e magari il o i pistoni grippati o ci possono essere altri problemi? tipo paraoli o difetto di costruzione del blocco more (auto del 2001 con 53000 km). i cilindri sono incamiciati? questi e mille altri dubbi, voi esperti cosa consigliate per un intervento efficace e duraturo? l'auto e perfetta di carrozzeria ed interni
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pacco84 Posted - 19 Apr 2014 : 23:00:14
quote:
Originally posted by ciclobrio

sabato, il giorno prima del raduno mi si e' rotto un precat, tolto anche l'altro e pure il cat principale che si era intasato adesso il motore gira bene ma fuma azzurro, sicuramente qualcosa ai pistoni, domani o dopodomani il meccanico aprira' il motore per vedere che danno c'e'. adesso sono pieno di dubbi, bastera' lucidare i cilindri, cambiare le fasce e magari il o i pistoni grippati o ci possono essere altri problemi? tipo paraoli o difetto di costruzione del blocco more (auto del 2001 con 53000 km). i cilindri sono incamiciati? questi e mille altri dubbi, voi esperti cosa consigliate per un intervento efficace e duraturo? l'auto e perfetta di carrozzeria ed interni





piena solidarietà un altro 1zzfe in fumo
ciclobrio Posted - 08 Apr 2014 : 21:31:11
oggi ho dato il via all'ordine dei pezzi nuovi. i cilindri sono in ordine, le bronzine di biella pure, ordinati pistoni nuovi, fasce, gommini vari, pompa dell'acqua maggiorata, cinghia(penso quella dell'alternatore) il meccanico ha smontato tutta la testata e adesso c'e' da aspettare i pezzi e poi rimontare tutto. il mio meccanico ha parlato con un suo amico in Toyota e questo gli ha detto che sapevano del difetto ma hanno preferito fare finta di niente piuttosto che un richiamo totale che gli sarebbe costato un occhio, hanno calcolato che molte auto sarebbero state usate poco e il difetto si sarebbe presentato chissa quando (come la mia) e che non tutti avrebbero chiesto il rifacimento in garanzia.
ciclobrio Posted - 05 Apr 2014 : 19:28:56
grazie mitico. scusa ma probabilmente mi sono epresso male, il mecc ha finito ieri sera di smontare il motore, anche lui mi ha detto che deve fare le misure ma smontando non ha visto rigoni sul cilindro o bronzine fuse, cosi a prima vista non sembrano danni irreparabili, il mecc e' bravo, non ha esperienza su questo tipo di motore ma ha piuì di 50 anni e sono almeno 40 che ripara ed elebora motori di moto e auto, le concessionarie honda e yamaha fanno fare i tagliandi da lui, in tanti anni e' sempre stato scrupoloso ed onesto, detto questo ti chiedo un consiglio per i pistoni, anch'io pensavo di cambiarli, mio genero che lavora in ferrari mi consiglia di metterne 4 piu' performanti, io preferirei gli originali, quanto costano 4 pistoni Toyota aggiornati? grazie e buon week end
SMOGBIKER Posted - 05 Apr 2014 : 16:09:37
certo...che a me uno che mi dice che i cilindri o le bronzine...sono "belle"....mi fa' gia' preoccupare.
I pezzi si devono misurare...e solo allora sai se sono entro le tolleranze...o si sono rovinati.

Se la macchina fumava solamente e non hai mai camminato senza olio...probabilmente non hai sbiellato....ma avevi solo un'eccessivo consumo di olio....ma prima si misura...e poi se ne ha la certezza.

leggi il forum...e scoprirai che io cilindri sono fatti a riporto di ghisa in fusione...con trattamento chimico fatto sulle superfici...non hanno le camice sfilabili...ecco perche' nonsono rettificabili...ma sono reincamiciabili facendo una lavorazione di un certo tipo...che non tutti sono in grado di fare o vogliono fare. Se anche un solo cilindro e fuori tolleranza...il monoblocco sarebbe da sostituire con uno nuovo....oppure reincamiciato per recuperarlo.

Che la fascia raschiolio sia incollata...e' una delle conseguenze della difettosita' delle fasce, dell'insufficenza del passaggio olio pistone (sia per il numero dei fori che del diametro scarso).
Quindi dato che hai smontato tutto....rimontare con fasce nuove e basta,...ha poco senso. I pistoni vanno modificati (se i tuoi sono buoni), o vanno ricomprati i pistoni aggiornati (con scanalature per il passaggio dell'olio sul mantello, e il doppio dei fori per il passaggio olio oltre che con diametro maggiore).
ciclobrio Posted - 05 Apr 2014 : 10:19:52
stamattina sono passato dal meccanico per controllare la y di mia moglie, stava partendo per il w e, l'ho beccato al volo, mi ha detto che ha finito di smontare il motore ieri sera alle otto, cosi al volo mi ha detto che non sembra sia andata male, i cilindri sembrano belli (dice che secondo lui sono in blocco unico e non si possono reincamiciare), le bronzine di biella sembrano belle, i pistoni sono anneriti e dice che si e' incollata la fascia raschiaolio, questo al volo mentre stava partendo 1 minuto di diagnosi. secondo te oltre alle fasce dei pistoni conviene cambiarli oppure bisogna modificarli o che altro?
SMOGBIKER Posted - 05 Apr 2014 : 00:34:14
se dovesse servire una mano nel reperire i pezzi giusti...e le modifiche corrette...basta che fai un fischio.
ciclobrio Posted - 04 Apr 2014 : 15:54:26
grazie, sempre puntualissimo e disponibile. il mio meccanico sta tirando giu' il motore, lunedi' dovrei avere la sentenza, vi terro' informati.
SMOGBIKER Posted - 04 Apr 2014 : 14:27:03
ci sono diverse soluzioni in base alle condizioni del tuo motore ed ai pezzi effettivamente necessari.

Aumentare il passaggio dell'olio dei pistoni...vuol dire aumentare di numero e di dimensioni i fori presenti dietro il raschiaolio (la 3^ fascia), per permettere che l'olio pasi agevolmente dall'esterno all'interno del pistone, raffreddandone anche il cielo!
ciclobrio Posted - 03 Apr 2014 : 22:13:00
stavo leggendo nel forum le varie soluzioni, ho letto di un kit di ripristino, va ordinato in Toyota?
ciclobrio Posted - 03 Apr 2014 : 21:03:13
grazie delle info, c'e' una cosa che la probabilmente la mia ignoranza meccanica non capisce, cosa vuol dire aumentare il passaggio dell'olio nei pistoni? non e' proprio troppo olio che passa a causa delle fascie difettose a far rompere i precat?
SMOGBIKER Posted - 03 Apr 2014 : 01:18:45
purtroppo sei incappato nel problemino che ha assilato molti possessori di Mr2.

Se cerchi nel forum, troverai molti topic dove sis piega bene tutto quello che si puo' fare...

Non risolverai molto lucidando, dato che il problema e' dato dalle fasce difettose e al 99,9% dalla deformazione oltre tolleranza di qualche cilindro.
I cilindri di questo motore non sono rettificabili, ma si puo' recuperare il monoblocco facendo un lavoro di reincamicaimento.
i pistoni sono buoni, non si sono rovinati...ma vanno modificati aumentando e maggiorando i passaggi dell'olio, come gli ultimi pistoni prodotti da toyota, o vanno ricomprati nuovi per averli gia' modificati.

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