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 Tuning Meccanico
 Cambio olio ogni 100.000 km

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T O P I C    R E V I E W
crirm80 Posted - 28 Jan 2014 : 18:24:59
Mi sono arrivate voci di un' olio di provenienza tedesca che diluito in parte con il classico olio garantisce la successiva sostituzione dopo 100.000km.
Un mio cliente lo stà testando da un pò
sulla sua Lexus RX 350,
dice che è molto più fluida e cammina di+ abbassando leggermente i consumi.
Mi dice che in germania è abbastanza popolare.

Ne avete mai sentito parlare?
Domani mi faccio dire il costo.
Io aspetto qualche parere da parte vostra ma sarei curioso di provarlo !!!!
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pikappa Posted - 31 Jan 2014 : 15:08:30
...e già, il mio caro EJ-25 è afflitto dai problemi del 90% delle STI della mia serie...
Ho letto in giro sui forum ma purtroppo è normale...avrei due alternative:
1) mi ricordo di tenerlo sott'occhio e tengo una scorta di olio
2) apro il motore e cambio le fasce

...onestamente facendo pochi Km (nell'ultimo anno 7.000) al momento sto tenendo duro con la prima soluzione...

Per quanto riguarda il discorso V-Power, generalmente sono proprio le jappo perchè hanno le centraline e il sensore tarato appunto sulle loro benzine...
Comunque credo che casi eclatanti come quello della S2K siano molto limitati...con la Subaru, nonostante quello che c'è scritto, non sento minimamente la differenza...Sulla MkII, avendo la centralina bypass tarata con la Vpower, effettivamente sento una differenza nell'erogazione
luca Posted - 30 Jan 2014 : 18:44:56
Che motore di merd@!!!

Stefano, tu e salim dite la stessa cosa.
Salim dice che "la stragrande maggioranza dei motori non se ne accorge". Infatti solo se il motore ha il sensore di detonazione, "si accorge" che hai messo una benzina con numero di ottano più alto e spinge sull'anticipo. Se il sensore di detonazione non ce l'ha, non se ne accorge nemmeno...
La maggior parte delle auto non ce l'ha (almeno così era qualche anno fa, adesso non sono più aggiornatissimo).
Ma la tua Subaru, dato quello che è scritto sul libretto, probabilmente sì.

E' famoso il caso della S2000 che, grazie al suddetto sensore, aveva 240 CV... solo con le benzine gapponesi.
Con le normali 95 ne aveva una ventina in meno.
pikappa Posted - 30 Jan 2014 : 15:54:06
...pensa che la Subaru mi fa fuori più o meno 1KG/1.000 Km
crirm80 Posted - 30 Jan 2014 : 15:08:15
ok, mi state facendo passare la fissa.....
la mia perplessità era che se non effettuo la sostituzione olio dopo 100.000km le impurità mi logorano il motore pesantemente.
Cmq qualche domandina la faccio ugualmente
poi vi faccio sapere
SMOGBIKER Posted - 30 Jan 2014 : 14:48:45
non so' questo tuo amico che formula miracolosa abbia trovato.....ma attualmente sul pianeta terra una cosa del genere NON esiste.

Spiego meglio...esistono gia' in commercio degli olii particolari, che per le caratteristiche, additivi e sostanze usate vengono dati per olii con lunghissima durata. Senza citare olii di nicchia ed ai piu' sconosciuti...si puo' prendere ad esempio il nuovo MOTUL 300V, per esempio in gradazione 15W50, per il quale le schede tecniche parlano di resistenza e mantenimento delle caratteristiche per 100000km.

bene...queste durate le danno sottoponendo gli olii a prove meccaniche e di resistenza su apparecchiature specifiche, ed analizzandone dei campioni man mano che la prova va' avanti...in modo da verificare il calo di rendimento o la perdita di caratteristiche. ovviamente parlaiamo di macchinari che non sono dei motori....e che quindi non contaminano l'olio come succede per forza di cose su un motore di un veicolo.

Quindi...leggere sulla scheda di un'olio che "resiste senza perdere caratteristiche a 100000km", non vuo certo dire che nella macchina ci puoi andare per 100000km senza fare sostituzioni. Questo almeno se vuoi che la tua auto....duri piu' di 100000 km....ahahahahah

Sono curioso di sapere marca e modello dell'o'lio miracoloso.
pikappa Posted - 30 Jan 2014 : 14:18:12
@salim: dipende dal tipo di auto...sulla STI c'è proprio scritto di utilizzare benzine 98-100 e non la 95; sulla S2K sembra che la perdita di potenza del motore fosse intorno ai 20 cv (così dicono);

@crim80: indipendentemente dal tipo di olio, come dice ercapanna, è impossibile non effettuare il cambio per così tanti Km
crirm80 Posted - 30 Jan 2014 : 12:01:23
Mi viene a trovare la prossima settimana e lo bombarderò di domande
salim Posted - 30 Jan 2014 : 00:15:38
boh, è come quelli che mettono la V-power e dicono che la macchina va di più o consuma di meno...(cambiano gli ottani, ma la stragrande maggioranza dei motori non se ne accorge).
Che indice di viscosità ha? quella si che influisce (leggermente) su rumorosità e vibrazioni e forse 1 cavallo lo può anche dare o togliere...
ercapanna Posted - 29 Jan 2014 : 18:20:13
A me sembra impossibile.

A prescindere dalla bontà dell'olio e dell'additivo, bisogna tenere conto del fatto che le fasce elastiche non garantiscono una tenuta stagna.
Di conseguenza l'olio viene contaminato e diluito con benzina e residui carboniosi e questo ne abbassa il potere protettivo e lubrificante.
crirm80 Posted - 29 Jan 2014 : 09:42:08
posso dirti che non ci avrebbe mai pensato a fare tentativi del genere, ma l' importatore di questo olio è un suo amico.
Non è una persona facilmente condizionabile questo posso assicurartelo.
cmq voglio approfondire meglio,
un pò sono scettico ma anche curioso!!!!
luca Posted - 28 Jan 2014 : 19:34:54
Mai sentito.
Non vorrei essere troppo semplicista ma, senza conoscerlo, mi sembra che le sensazioni del tuo cliente siano un po' condizionate dalle aspettative...

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