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T O P I C    R E V I E W
smoke Posted - 11 Feb 2011 : 22:59:10
Salve a tutti,
non ho trovato un sotto forum specifico, se sono nel posto sbagliato chiedo ai Mods di spostarlo.

Qualcuno ha esperienza di import export?
Sto valutando l'import di una "vecchietta" mk2 da Olanda/Belgio/Uk

Ho gia' importato la x1/9 dall'Olanda e posso dire la procedura per Nederlands.


Se qualcuno sa la procedura da UK, mi farebbe un favore.
La domanda chiave e':

Le Giap o UK hanno il Certificato di Conformita' Europeo?


Le UK dovrebbero, ma credo che di legge sia solo dal 1996 (ma molte marche iniziarono gia' dal 1990).

Grazie
Smoke
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
smoke Posted - 13 Jul 2021 : 17:36:26
adesso vediamo come andra' l'import in Italia della 30 n :)
manualsco Posted - 06 Feb 2018 : 09:05:14
Manuali di riparazione auto gratuiti

Web : https://manuals.co/
Stew Posted - 26 May 2011 : 13:57:13
Non ho nulla da aggiungere, se non quello di dirti che stai facendo un ottimo lavoro, se a qualcuno mai servirÓ importare qualcosa da UK, leggendo questo topic avrÓ certamente delle informazioni utili.
smoke Posted - 26 May 2011 : 11:29:13
Procedura validata:
ho avuto le targhe.
Funziona!!
smoke Posted - 06 May 2011 : 22:42:14
OSS:
in generale, per le auto con CoC bisogna cambiare i fanali anteriori con una coppia EU spec
MA anche spostare il fendinebbia dall'altro lato( se singolo).
Per fortuna la Ns ne ha due..
smoke Posted - 04 Mar 2011 : 14:39:34
Nada, per le Jap bisogna fare tutta la trafila di conformita'.
Se a qualcuno interessa si puo' fare in Belgio in un mese per 400 euro.
Quindi le cose sono scorrevoli per auto UK del '96 o piu' giovani.



OSS:
sto incontrando tutta una serie di problemi con le assicurazioni temporanee.
In Olanda e in Germania te le danno con la targa. In UK e' dura.
Pare che directline possa assicurare con il numero di telaio, basta giurargli che dopo la assicuri da loro..
smoke Posted - 01 Mar 2011 : 20:16:52
quote:

La domanda chiave e':

Le Giap o UK hanno il Certificato di Conformita' Europeo?





Le UK ce l'hanno a partire dal 1996.
Adesso vedo le Jap...

Martellare qui':
EuroCoc, spol. s r.o.
Aupark Tower, Einsteinova 24, 85101 Bratislava, Slovakia

tel. - Deutsch: +421 2 32 603 162
tel. - English: +421 2 32 603 163
tel. - Franšais: +33 1 73 04 52 81
tel. - Espa˝ol: +421 2 32 603 165
fax: +421 2 32 144 144
e-mail: info@eurococ.eu
web: www.eurococ.eu
smoke Posted - 18 Feb 2011 : 00:53:44
Example of V5
http://oldcarandbike.com/full%20log%20book.JPG

New V5
http://buyerbeware.direct.gov.uk/v5c/index.html

I got an answer in another forum:
"you take the entire V5C document from the vendor except the export section that the Vendor fills out and sends back to the DVLA. They then know the car has been exported."
smoke Posted - 15 Feb 2011 : 15:03:08
Ho trovato questo per la parte Italiana (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=23250)
/ citazione
[...]
Io ho fatto cosý (7 aprile ho il collaudo in MCTC dunque sembra quasi tutto ok):
- ritirato l'auto con targhe GB , libretto originale, scrittura privata (pezzo di carta con scritto: io tizio compro da te Caio la macchina telaio ... targa ... per la somma di euro...);
- trattandosi di usato tra privati (auto del 1994) nessuna formalitÓ IVA da espletare;
- il venditore mi ha dato la sua assicurazione che sto ancora usando finchŔ non ho le targhe italiane;
- ho fatto tradurre il libretto inglese da un'agenzia di traduzioni che lo ha fatto vidimare in tribunale (totale circa una cinquantina di euro);
- sono andato dal notaio con la scrittura privata ed ho fatto un'istanza dove mi dichiaro proprietario del veicolo;
- mi son fatto mandare dall'Audi la scheda tecnica del veicolo (non esisteva il certificato di conformitÓ ai tempi);
- sono andato in posta e fatto 3 versamenti (datimi dall'mctc) per un totale di 95 euro circa (di cui 39 euro circa come versamento per la nuova targa);
- compilato il modulo datomi dalla mctc e portati i 3 bollettini pagati mi hanno prenotato il collaudo per il 7 p.v. Collaudo (anche se UK Ŕ in UE) perchŔ l'auto nonostante abbia la guida a sx potrebbe avere i fari orientati per la guida a dx (nel mio caso non Ŕ cosý quindi il collaudo Ŕ un proforma). Documenti da allegare alla pratica: libretto originale + traduzione vidimata; scheda tecnica Audi per il veicolo.

A collaudo fatto mi daranno le nuove targhe italiane ed il nuovo libretto. Poi far˛ l'iscrizione al PRA (Ŕ qui che serve l'istanza del notaio).

Per ora quindi ho speso 100 euro in MCTC , 50 euro per traduzione libretto, 50 euro per istanza dal notaio. La botta sarÓ poi al PRA...

/fine citazione

E confermo che e' la stessa trafila che ho fatto io per la x1/9 (ma le traduzioni le ho asseverate io).


E questo e' tutto il processo visto dall'Italia:
http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtgranbretagna

NOTEVOLE!
smoke Posted - 15 Feb 2011 : 14:36:46
Mi rispondo da solo:
SICURAMENTE i modelli UK hanno il CoC.
Resta il dubbio per i modelli "vecchietti", quando il CoC non era d'obbligo.
Attendo risposta dalla Toyota UK.

Per la prcedura sembrerebbe:
Googling I've found that it seems I need :rolleyes: :

- a V5C or a V561 (http://www.direct.gov.uk/en/Motoring/BuyingAndSellingAVehicle/ImportingAndExportingAVehicle/DG_4022582);
you take the entire V5C document from the vendor except the export section that the Vendor fills out and sends back to the DVLA. They then know the car has been exported.
- HPI check (http://www.hpicheck.com/) that I can do on my own (driving plate should be enough)
- Certificate of Conformity -CoC- (I need also the chassis number to ask Toyota) :as in bullet 2 here: http://www.frenchpropertylinks.com/essential/registering-car-france.html
- Temp insurance (unless there is already one Difficile!!)
- Recent MOT (in the meanwhile the Belgian papers are ok)
- Some proof of ownership (receipt from professional dealer/ kind of contract "I undersigned I'm selling to Smoke my MR2 VIN:..."
- valid road tax




vediamo...


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