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 Doppia misura ant/post di gomme per MK2

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T O P I C    R E V I E W
Germano1000 Posted - 17 Oct 2010 : 20:21:54
Sono mai state omologate le doppie misure di gomme tra aneriore e posteriore sulla MR2 MK2. Vorrei montare i 17" con misure anteriore 205 e posteriore 225. O più larghe ma non di diametro superiore al 17". Magari un 235 post
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
TMR Posted - 12 Mar 2018 : 19:50:07
ok grazie!
ivan981 Posted - 11 Mar 2018 : 10:24:07
205/45 ant
225/45 post
TMR Posted - 08 Mar 2018 : 14:09:10
quote:
Originally posted by ivan981

16X7 ET40
16X8 ET30
Confermo! ci stai dentro con margine

Con che misure però? 205 ant e 225 post?
ivan981 Posted - 23 Nov 2017 : 10:06:57
16X7 ET40
16X8 ET30
Confermo! ci stai dentro con margine
CrazyRiders Posted - 22 Nov 2017 : 09:04:53
Ho fatto un errore di battitura:

16X8 et40 al posteriore +1.07 (avevo scritto 16x7) :)
CrazyRiders Posted - 22 Nov 2017 : 09:02:40
Ciao ragazzi sono nuovo del Forum e sono anche io in fase di lavori con gomme e cerchi.

Se gli originali sono 14x6 anteriore e 14x7 posteriore tutti con ET38 facendo due conti:

mettendo i 16x7 anteriore con et45 allarghiamo di 0.57 cm
mettendo i 16x8 posteriore con et45 allaghiamo di 0.57 cm

mettendo i 16x7 anteriore con et40 allarghiamo di 1.07 cm
mettendo i 16x7 posteriore con et40 allarghiamo di 1.07 cm

Io penso metterò Anteriore 16x7 con et40 e posteriore 16x8 con et30 (che mi allaghano di 2.07 cm).

Vedendo gli ingombri ci si dovrebbe stare anche con un piccolo margine ;)
smoke Posted - 13 Mar 2011 : 20:55:39
quote:
Originally posted by AndreMR2

Ti confermo che le misure che hai scritto sono quelle di serie. I 17 secondo me sono abbastanza problematici...



Eh,
non li ho scelti io...
Comunque mi sa che approfitto di uno che rottama la sua per prendere gli standard.
Altrimenti nemmeno me la targano...
AndreMR2 Posted - 13 Mar 2011 : 19:05:34
Ti confermo che le misure che hai scritto sono quelle di serie. I 17 secondo me sono abbastanza problematici...
smoke Posted - 13 Mar 2011 : 18:24:04
Salve,
sto leggendo un sacco e questo topic e' davvero completo,
con i vari riferimenti tecnici giuridici (+-5%).
Ho bisogno di un favore:
quali sono le misure di partenza per la mk2?

Ho letto spalla da 50 e 55 R15 ma non sono mai riuscito a trovare le dimensioni .
Mi servirebbero per oltre Rev.2.

Magari capisco se i 17 che ho su passano...



EDIT:
http://www.autotitre.com/fiche-technique/Toyota/MR/2.0_GTi_16/1995-1997
da' 195 55 15
225 50 15

Mi confermate?

Mannaggia, se son cosi' le mie qui non passano!
http://www.cerchi-inlega.com/comparatorePneumatici.htm
edit Posted - 05 Jan 2011 : 02:20:57
Ciao io sono uno dei pochi che ha le misure uguali 205-45 17" sia ant che post!
L'et 50 non è voluto ho trovato i cerchi d'occasione da Xebox che li cambiava per un canale più largo.
Penso che 45 sia molto meglio per evitare interferenze con gli ammortizzatori.
Anche per me la tentazione è più che altro estetica io ho una coppia di Hr 25mm mai montati
lucifer978 Posted - 04 Jan 2011 : 09:28:53
@ Edit: AZZ, Hai ragione, 6x14 all'amteriore, 7x14 al posteriore, chissa da dove l'ho tirato fuori il ,5 ? :)

Beh, in ogni caso per i cerchi che ho scelto non c'erano alternative, 7 ant e post, mi restava solo il gioco di 5 mm con l'ET (45 ant e 40 post) e, sempre da valutare i 5 mm del distanziale posteriore.

1 Altra cosa che mi convince poco, è che comunque dopo il cambio cerchi/gomme l'anteriore si è estremamente allargato rendendo molto piu precisa l'entrata in curva (e questo è bene), ma anche il posteriore è ingrassato, e lascia scivolare la M molto meno rispetto ai 14 originali.

A me la sua capacità di sovrasterzo non dispiaceva affatto, sopratutto una volta agggiunti circa 20/25 Kg tra attrezzi, liquidi di riserva e varie nel cofano anteriore diminuendo ulteriormente il sottosterzo che si presenta quando in accelerazione tutto il peso passa dietro.

In Sostanza ho paura che se allargo ulteriormente il posteriore la macchina sovrasterzi ancora meno :P
lucifer978 Posted - 03 Jan 2011 : 10:54:23
Ciao Edit,

Per quanto riguarda i canali dei 14 originali sono certo al 99% che siano 6,5 e 7, comunque stasera in garage do un occhio all'interno del cerchio per leggere le specifiche.

Per quanto riguarda i distanziali, la tentazione è forte anche x me (per motivi estetici più che di tenuta), vorrei regalarle quei 5 mm in più, ma mi frenano 2 considerazioni:

- Ho messo cerchi alleggeriti propio per ridurre il pesso delle masse non sospese, l'aggiunta del distanziale mi riaumenterebbe (seppur di poco) il peso alle posteriori

- il distanziale aumenta il braccio di leva sugli organi delle sospensioni e della trasmissione, quindi l'usura di tutto l'insieme, e considerando che gia ho aumentato il lavoro di queste parti montando un 225/45 R16 al posto del 205/60 R14, e aumentargli lo stress di altri 5 mm non mi convince molto, sopratutto per le sospensioni (viste le mie precedenti esperienze con i distanziali su altre auto)

Oltre a questo, mi pare di capire che hai cerchi 17 (visto che per rientrare nei passaruota anteriori stai usando ET50 rispetto al mio 45 anteriore e 40 posteriore), e quindi suppongo che tu usi dimensioni di gomme più generose delle mie (205/45 e 225/45 R16).

Se al posteriore hai gia misure "grasse" tipo 235 o 245 R17 il distanziale si trasforma in un moltiplicatore di sforzo per tutto il sistema.

Benvenuto nella mia Lotta personale contro me stesso, e visto il prezzo relativamente basso (20€) dell'esperimento:

Comprare o non comprare, questo è il dilemma!!! XD

http://cgi.ebay.it/5MM-ALLOY-WHEEL-SPACERS-SHIMS-FOR-TOYOTA-MR2-/300499065736?pt=UK_Cars_Parts_Vehicles_Wheels_tyres_Trim_Nuts_ET&hash=item45f723db88
edit Posted - 03 Jan 2011 : 00:08:04
Ciao i cerchi originali da 14" sono con canale 6" all'anteriore e non 6,5" infatti i 195-60 spanciano abbondantemente.
In effetti con i 4cerchi uguali sembra più larga davanti che dietro.
Io all'anteriore ho dei 7" con et 50 e sfiorano l'ammortizzatore mentre dietro, come dicevi prima, c'è molto spazio.
Sarei tentato di montare i distanziali solo posteriormente, non so se possono generare problemi con i cuscinetti s sfere.
Germano1000 Posted - 27 Dec 2010 : 14:08:41
quote:
Originally posted by lucifer978

Oddio, che io sappia non ci sono parentele tra Toyo e Goodridge, ma non metto limite al "chi è la sottomarca di chi - e al chi si scambia i progetti con chi" :)

Cmq è un disegno abbastanza comune, magari non identico ma molto simile lo trovi su diversi marchi più o meno noti ;)



La BF Goodridge fa parte del gruppo Michelin! Ma non credo ci sia anche Toyo nello stesso gruppo. Comunque anche Goodyear e Hankook hanno un disegno simile in catalogo
lucifer978 Posted - 27 Dec 2010 : 13:57:44
Oddio, che io sappia non ci sono parentele tra Toyo e Goodridge, ma non metto limite al "chi è la sottomarca di chi - e al chi si scambia i progetti con chi" :)

Cmq è un disegno abbastanza comune, magari non identico ma molto simile lo trovi su diversi marchi più o meno noti ;)

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