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T O P I C    R E V I E W
bruno67 Posted - 29 Nov 2009 : 18:34:11
Ragazzi,
sulla baia ho comprato delle candeline nuove per la macchina si tratta di queste:


Oltre il prezzo, 36 euro compresa spedizione dagli States, le candeline vanno mooolto bene.
Ho smontato le orginali di prima fornitura e, tolto il fatto che non sono all'Iridio, sono sempre della NGK type: BKR5EYA-11.
Quelle all'iridio invece sono NGK type: BKR5EIX-11
Be la macchina ha cambiato rumore e l'erogazione è più tonda, sopra i 5mila giri è più fluida, 36 euro spesi bene, se qualcuno dovesse cambiare le candele ve le consiglio vivamente.

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fild7 Posted - 14 Dec 2009 : 20:10:16
quote:
Originally posted by enetec
...mi sembra giusto prendere posizione: quello che ha scritto Bruno - sebbene un po' "esagerato" forse... - corrisponde a verità dato che anch'io quando le provai vidi differenze "tangibili" di fluidità nell'erogazione e, a maggior ragione adesso che con le ultime modifiche le ho rimontate da "turbato" - avevo delle NGK rame a V da quando avevo installato il kit... - ho rilevato nuovamente dei miglioramenti nella fluidità di erogazione nei transitori (mi hanno tolto dei "seghettamenti da carburazione magretta" ai bassi...).
ecco, su una elaborazione tipo la tua secondo me forse si notano meglio o addirittura arrivano a risolvere alcuni problemi (un amico su una moto "solo pista" senza quelle deve ricarburare tutto)

quote:
Cioè, [...] sono 50 Euri (anzi meno se ordinate negli USA...) spesi tutto sommato bene se considerate che, se non ve le cambiano "a tradimento" in Toyota (da me sanno che se ci provano li sistemo tutti... ), durano quanto la macchina o giù di lì...

da questo punto di vista infatti è un'ottima scelta... certo se poi te le buttano
enetec Posted - 14 Dec 2009 : 19:46:38
quote:
Originally posted by stew
...
Sappiamo peraltro tutti che non hai nessun vantaggio personale a dire che con quelle candele ti sei trovato meglio, quindi diamo tutti per certo che io tuo era un commento onesto e anche io, anche se non l'ho scritto, ho preso un po con le pinze quanto avevi scritto solamente perché onestamente che la differenza tra una candela (non rotta) ed un'altra la si possa sentire col "piede" lo reputo impossibile. E non per questo penso che tu sia disonesto, penso che magari le condizioni meteo erano semplicemente più favorevoli e la macchina andava meglio.

Visto che la "colpa del casino" è mia...

...mi sembra giusto prendere posizione: quello che ha scritto Bruno - sebbene un po' "esagerato" forse... - corrisponde a verità dato che anch'io quando le provai vidi differenze "tangibili" di fluidità nell'erogazione e, a maggior ragione adesso che con le ultime modifiche le ho rimontate da "turbato" - avevo delle NGK rame a V da quando avevo installato il kit... - ho rilevato nuovamente dei miglioramenti nella fluidità di erogazione nei transitori (mi hanno tolto dei "seghettamenti da carburazione magretta" ai bassi...).

Cioè, per precisare, non sono certo una "elaborazione comparabile con un turbo", però sono 50 Euri (anzi meno se ordinate negli USA...) spesi tutto sommato bene se considerate che, se non ve le cambiano "a tradimento" in Toyota (da me sanno che se ci provano li sistemo tutti... ), durano quanto la macchina o giù di lì...

La mia battuta quindi era relativa solo al fatto che avevo aperto un topic tipo quello di bruno qualcosa come... 5 o 6 anni fà!
fild7 Posted - 14 Dec 2009 : 18:23:08
Caro Bruno, mi dispiace di questa reazione da "coda di paglia" ..

Non voglio assolutamente criticare il tuo operato, figurati... per me uno è liberissimo di fare ciò che vuole con i propri soldi e togliersi delle curiosità... per 50€ poi...

Io stesso ho montato prima le NGK come le tue e poi le Brisk e per questo mi sono permesso di dire che IO non ho sentito differenze tangibili...tutto qua.

Pensa che ad un tagliando in Toyota mi hanno levato le NGK ancora in ottimo stato (15.000km, maledetti!!!) e rimesso le originali... beh, me ne sono accorto quando le ho tolte per mettere le Brisk dopo altri 10000km .

Che poi sia colpa del mio "bidone" (vecchio e stock) tutto può essere, ma non credo... dato che, per esempio, abbiamo lo stesso motore anche come età (visto che l'ho dovuto sostituire..pistoni "restiling") e probabilmente come Km...io col nuovo sto sui 20.000.

Discorso moderatore: io quando scrivo, scrivo come fild7 (o meglio Filippo). I "superpoteri" li uso semplicemente in casi di violazioni del regolamento . Qui dentro siamo tutti uguali

quote:
Originally posted by bruno67
Il problema non è sul mio post:
signori non vi state accorgendo che il forum non è un luogo troppo accogliente per i nuovi?

No, secondo me (e non solo per fortuna) siamo pure troppo accondiscendenti
bruno67 Posted - 14 Dec 2009 : 17:37:22
Se vedete, allo sfottò di F c'ho riso.
Il problema non è sul mio post:
signori non vi state accorgendo che il forum non è un luogo troppo accogliente per i nuovi?
Io conosco quasi tutti di persona e non me la prendo, ma ho voluto prendere un po' le parti dei nuovi partecipanti che secondo me possono sentirsi fuori luogo e derisi magari per un post innocente.
ciavatta Posted - 14 Dec 2009 : 15:03:14
E pensare che io non ancora risposto!
Stew Posted - 14 Dec 2009 : 14:44:21
quote:
Originally posted by bruno67

quote:
Originally posted by fild7

Bruno comunque di queste candele se ne è parlato già...circa 4-5 anni fa

Io le ho provate e ho provato le Brisk... a me sembra sempre uguale sinceramente...


magari perchè la tua è vecchia e stock
A parte gli scherzi tra le candele originali e queste la differenza c'è.
E poi a quale scopo dovrei dire delle balle sul forum?
Non vendo candele, volevo solo condividere un'esperienza sul forum.
Ma non si può mettere in dubbio qualsiasi cosa si posti.
Se no nessuno posta più niente.
D'ora in poi tutte le mie modifichine aggiornamenti e quant'altro li farò nel silenzio più assoluto solo per mia soddisfazione.
Non posterò più nulla.
P.S.



Bruno, ci si conosce da tempo e sai benissimo come siamo fatti, a volte oltre la critica costruttiva si passa anche allo sfottò, a prenderci un po in giro. Sappiamo tutti benissimo di non stare scrivendo la bibbia dell'automobilismo, quindi nel forum ci sta anche l'aspetto più "goliardico" della critica.

Sappiamo peraltro tutti che non hai nessun vantaggio personale a dire che con quelle candele ti sei trovato meglio, quindi diamo tutti per certo che io tuo era un commento onesto e anche io, anche se non l'ho scritto, ho preso un po con le pinze quanto avevi scritto solamente perché onestamente che la differenza tra una candela (non rotta) ed un'altra la si possa sentire col "piede" lo reputo impossibile. E non per questo penso che tu sia disonesto, penso che magari le condizioni meteo erano semplicemente più favorevoli e la macchina andava meglio.


Eppoi che vuol dire: "Ma non si può mettere in dubbio qualsiasi cosa si posti.", certo che si può, anzi, direi che si deve. Nessuno escluso. Guru, Nigel Stepney de' noantri, Moderators, 2Fast4Us e Divinità Assolute incluse....


Però

quote:

scusate lo sfogo ma non mi sembra un modo costruttivo e socievole di moderare un forum.



cosa centra tutto ciò con il fatto che Fild è anche moderatore? Ora mica perché uno è moderatore deve essere sempre super partes, se non è d'accordo su qualcosa lo potrà pure dire o no?

ercapanna Posted - 14 Dec 2009 : 13:39:03
Secondo me bruno ha ragione...

La differenza con le stock c'è di sicuro, oltretutto bisogna considerare che al momento del cambio candele le stock oltre ad essere per loro natura meno performanti erano anche "vecchie", è quindi plausibile e direi anche probabile che il salto di prestazioni sia apprezzabile.

Magari se monto le brisk per una settimana e poi le sostituisco con delle NGK la differenza non la sento...ma è tutto un altro discorso.

Qui si parla di sostituire un componente originale e invecchiato con uno sportivo e nuovo...

Vai Bruno, goditi l'upgrade

bruno67 Posted - 14 Dec 2009 : 12:36:44
quote:
Originally posted by F-01

si vede che non hai la sensibiltà del Bruno!!!!



nun te ce mette pure te
bruno67 Posted - 14 Dec 2009 : 12:35:28
quote:
Originally posted by fild7

Bruno comunque di queste candele se ne è parlato già...circa 4-5 anni fa

Io le ho provate e ho provato le Brisk... a me sembra sempre uguale sinceramente...


magari perchè la tua è vecchia e stock
A parte gli scherzi tra le candele originali e queste la differenza c'è.
E poi a quale scopo dovrei dire delle balle sul forum?
Non vendo candele, volevo solo condividere un'esperienza sul forum.
Ma non si può mettere in dubbio qualsiasi cosa si posti.
Se no nessuno posta più niente.
D'ora in poi tutte le mie modifichine aggiornamenti e quant'altro li farò nel silenzio più assoluto solo per mia soddisfazione.
Non posterò più nulla.
P.S.
scusate lo sfogo ma non mi sembra un modo costruttivo e socievole di moderare un forum.
F-01 Posted - 13 Dec 2009 : 03:14:48
si vede che non hai la sensibiltà del Bruno!!!!
fild7 Posted - 13 Dec 2009 : 02:56:02
Bruno comunque di queste candele se ne è parlato già...circa 4-5 anni fa

Io le ho provate e ho provato le Brisk... a me sembra sempre uguale sinceramente...
riccardo Posted - 12 Dec 2009 : 22:49:02
quote:
Originally posted by bruno67

Ragazzi,
sulla baia ho comprato delle candeline nuove per la macchina si tratta di queste:


Oltre il prezzo, 36 euro compresa spedizione dagli States, le candeline vanno mooolto bene.
Ho smontato le orginali di prima fornitura e, tolto il fatto che non sono all'Iridio, sono sempre della NGK type: BKR5EYA-11.
Quelle all'iridio invece sono NGK type: BKR5EIX-11
Be la macchina ha cambiato rumore e l'erogazione è più tonda, sopra i 5mila giri è più fluida, 36 euro spesi bene, se qualcuno dovesse cambiare le candele ve le consiglio vivamente.





A Brù, sei sicuro che erano candele per auto ?

No, perché a sentire i risultati sembra piuttosto che tu abbia installato....candele votive per grazia ricevuta !!

Sai, quelle che si usano per ringraziare dopo i miracoli.....



enetec Posted - 12 Dec 2009 : 11:36:29
quote:
Originally posted by bruno67
...
Quelle all'iridio invece sono NGK type: BKR5EIX-11
Be la macchina ha cambiato rumore e l'erogazione è più tonda, sopra i 5mila giri è più fluida, 36 euro spesi bene, se qualcuno dovesse cambiare le candele ve le consiglio vivamente.

Fild, digli qualcosa tu...
alexM Posted - 30 Nov 2009 : 21:03:34
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

OTTIMISSIME candeline...non c'e' che dire!!!...ma io continuo a preferire le Brisk a scintilla multipla, per adesso!!!

In ogni caso oltre ad essere ottime (le NGK iridio) le hai prese anche da un prezzo davvero meravilgioso!!!



Qua da noi si possono trovare?....Senza comperare sulla baya e aspettare settimane....
SMOGBIKER Posted - 29 Nov 2009 : 22:45:51
OTTIMISSIME candeline...non c'e' che dire!!!...ma io continuo a preferire le Brisk a scintilla multipla, per adesso!!!

In ogni caso oltre ad essere ottime (le NGK iridio) le hai prese anche da un prezzo davvero meravilgioso!!!

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