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 [GB] Alberi a Camme Colombo&Bariani per MKIII

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T O P I C    R E V I E W
tritto Posted - 27 May 2009 : 13:37:16
Come sapete MR2 Club Italia ha realizzato con la Colombo & Bariani e la Lella Lombardi Autosport lo studio di alberi a camme in configurazione "stradale" con caratteristiche tali da non sconvolgere il motore dal punto di vista meccanico e del confort, guadagnando in coppia e cavalli (+ 3nm + 8,2 PS Totale 156,4 CV )

Questa modifica è stata testata percorrendo più di 25.000 Km di “strada e pista” da Danilo ; Il motore gira benissimo e non ha evidenziato alcun problema di compatibilità con l'elettronica del motore,garantendo una erogazione lineare e costante,senza picchi o buchi.

Mi sento di consigliare questa sostituzione a chiunque voglia tirare fuori un pò di cavalli senza segni evidenti di modifiche (o turbomodifiche )

Andrea Tritto
Presidente di MR2 Club Italia


Le ultime 2 coppie di alberi per l’ MR2 MKIII- Motore 1ZZFE sono ora in vendita con uno sconto del 50% rispetto alla cifra pattuita a suo tempo (450 euro il set +iva).

Ora Il prezzo risulta essere molto più basso e conveniente rispetto alle Camme CROWER spedite e sdoganate in Italia.
Non dimeticate che potete contare sul supporto tecnico italiano della Colombo e Bariani e di Lella Lombardi Autosport.
Non fatevi scappare questa ultima occasione irripetibile;
Contattate direttamente la Colombo e Bariani srl nella persona di Alessandro a questo indirizzo per ordinarle:
a.bariani@colombo-bariani.com

Link dell'articolo fatto su "Elaborare",numero di DICEMBRE 2007, relativo alla Speed Test effettuato dal pilota tester Gordon Casteller:
http://www.mr2.it/HTML/download/speedtest-mr-2-II.pdf


Relazione di Danilo:

Finalmente, dopo un lungo parto, ho i risultati delle nuove camme assemblate e provate sul mio motore.
E' doveroso, da parte mia, ringraziare le persone che mi hanno aiutato in questa realizzazione.
Andrea Tritto, che ha voluto ed ha aperto la strada con la sua capacità di coinvolgimento e di trattativa con i fornitori.
La società Bariani & Colombo, nella persona del Sig. Bariani, che ha creduto in noi ed ha realizzato le camme per il nostro motore partendo da un'idea.
La società Lella Lombardi Autosport, nella persona del Sig. Remondi, che ha curato con estrema professionalità la messa a punto e l'assemblaggio delle camme.
L' obiettivo era la realizzazione di camme "stradali" con caratteristiche tali da non sconvolgere il motore dal punto di vista meccanico, del confort e di guadagnare in coppia e cavalli.
La modifica prevede la sola sostituzione delle camme per un costo stimato di mano d'opera di 100-150 Euro.
Nei link successivi le diagnosi di potenza (rullate) con le camme originali e con camme Colombo & Bariani By MR 2 Club Italia.

http://img100.imageshack.us/img100/1493/rullatastdty6.jpg

http://img100.imageshack.us/img100/171/rullatanewcamus9.jpg

La base di partenza, ovvero il mio set-up, è compopsto da motore 1zz-fe 2003 con collettore originale TRD, catalizzatore di serie, terminale TRD e filtro a pannello BMC (like TRD, K&N etc).
La potenza al banco, secondo la norma DIN 70020, era di 148,2 PS (CV) contro i 140 dichiarati da Toyota, probabilmente merito del miglior "respiro" del motore.
La rullata successiva con le nuove camme, ha evidenziato un incremento della potenza a 156,4 PS (+ 8,2 PS), la coppia è aumentata di 3 Nm con una distribuzione più consistente a partire da 3000 giri/min.
Le impressioni, nella prova su strada, sono migliori di quanto evidenziato nei grafici, motore più pronto a salire con allungo costante e consistente.
Ora il limite è dato dalla centralina, calibrata per il miglior rapporto consumo inquinamento, che non da sufficente carburante, il rapporto stechiometrico, misurato con sonda a larga banda, non scende mai al di sotto di 14, mentre da testi sacri, il miglior rendimento in potenza si ottiene tra 12 e 13.
Questa ulteriore affinatura sarà implementata all' arrivo della Apexi PFC.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 29 Apr 2019 : 11:24:05
si puo' chiedere ai fornitori convenzionati disponibilita' e costi.....ma tu vorresti montare degli stage1 o stage2? Cambia molto.

Lo stage 1 lo monti anche senza smontare la testata, perche' non obbligano all'aggiornamento di altri componenti, e sono fatti per funzionare al meglio anche con la ecu originale. (poi si puo' sempre migliorare il tutto facendo altre piccole modifiche).

le stage 2, invece, obbligano a cambiare anche molle valvole e piattelli...e installare una centralina sportiva per poter mappare. Quindi per il montaggio si deve anche smontare la testata...ed ovviamente ha costi differenti anche dati dal fatto che si devono comprare oltre le camme tutta una serie di altri componenti.
Johakkk Posted - 13 Apr 2019 : 14:46:45
errore ....spenderebbe...si intendevo proprio per lo sdoganamento e roba varia.
Dico da monkey perchè i crower li ho trovati solo li...oppre i catcams da un sito inglese ma hanno fasature diverse.
si accettano consigli
SMOGBIKER Posted - 08 Apr 2019 : 20:21:13
in che senso quanto si scenderebbe???...poi perche' da Monkey?...Si prendono dove ce li fanno pagare meno, considerando anche e soprattutto spedizione e sdoganamento (non scordarti sui prezzi che vedi....che ci sono in piu' i costi di sdoganamento)
Johakkk Posted - 07 Feb 2019 : 23:04:49
Salve chiedo scusa se rispolverò questo post....ma per acquistare delle camme da monkey quanto si scenderebbe?
SMOGBIKER Posted - 01 Mar 2010 : 14:58:29
I C&B...non credo li abbiano ancora...e a farli rifare credo che sparerebbero alto come prezzo.
Questi invece ci sono sempre...e costano un cavolo:
http://newsite.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=43_69_85&products_id=377
DjComix Posted - 01 Mar 2010 : 12:07:17
ciao a tutti, non li producono più questi alberi a camme?
SMOGBIKER Posted - 22 Feb 2010 : 12:22:11
I costi di acquisto dello stage 2 crower, con molle e piattelli in titanio...spediti a casa ti costano solo qualche decina di euro in piu' rispetto allo stage 1 italiano.
Montare...per me va' sempre smontata la testa..pèer verificare le sedi valvole, smerigliare per bene...e al limite cambiare anche gli angoli di chiusura sedi e valvole!

Dopo che hai fatto il lavoro...monti un corpo farfallato maggiorato...e la mappa della apexi...te la passo io!!!
vimema Posted - 22 Feb 2010 : 11:12:59
La lucidatura l'ho già fatta a suo tempo e con la mappa attuale e componenti stock ho il limitatore a 7400 giri da più di 1 anno.

Lo stage 2 con relative molle è molto interessante, ma alquanto dispendioso purtroppo.

Tra acquisto dei pezzi, montaggio e nuova mappatura PFC siamo comodi a 1.500€ :-(
danilo Posted - 18 Feb 2010 : 14:10:17
Il problema dello stage due è che devi cambiare le molle delle valvole, quindi devi anche smontare la testa.... e visto che ci sei si può lucidare e ..... se sei disposto è sicuramente una bella soluzione e ti permette di salire con il limitatore( power fc)
vimema Posted - 18 Feb 2010 : 12:22:11
Se proprio lo devo fare vado di stage 2, visto che oltretutto ho già una PFC.

Motivazione? C'è così tanta differenza in termini di qualità?
SMOGBIKER Posted - 17 Feb 2010 : 21:59:28
posso darti un consiglio spassionato...dopo aver fatto diverse comparative di qualita' prodotti e lavorazione????
Prenditi una bella coppia di stage1 (se sono quelli che vuoi) della Crower, direttamente da MWR.
Non sbagli....ed hai del materiale eccelso...!!!
vimema Posted - 17 Feb 2010 : 15:43:44
rispolvero questo topic per fare una domanda, che voi sappiate ci sono ancora alberi disponibili?

A che prezzo?

Vorrei montarli sul mio 1ZZ Fe
semlor Posted - 16 Jun 2009 : 21:44:04
giusto : è solo manodopera .
Ti faccio un esempio : fresco fresco.In genere i lavori me li faccio da solo.Due mesi fa dovendo cambiare le pastigie dei freni posteriori ed essendo via per lavoro ho cheisto a mio padre d portare l'auto dal concessionario Toyota : sono solo pastiglie da sostituire,non serve un genio ed i prezzi sono concorrenziali con altri meccanici con materiale originale toyota.
L'altro giorno ho forato e mentre ero dal gommista lui mi fa notare una stranezza nei dischi : una fascia di ruggine nel lato interno dei dischi posteriori .Guardiamo bene e... scopriamo che hanno montato male le ganasce posteriori.Nel dettaglio si sono dimenticati di rimettere in posizione il pistone il quale avendo un fresatura antirotazione ha spinto disassato sulla protuberanza delal pastiglia interna.
Risultato : due pinze da cambiare con i pistoni bloccati,dischi da sostituire perchè segnati.
Ovvio : paga toyota ma sempre di meno mi fido dei meccanici sopratutto quando hanno manodopera a basso costo.
L'equazione non è :più spendo e migliore è il lavoro.
Ma se acquisto un servizio (manodopera) ..che tipo di servizio cerco ?
Onestamente ci sono decine di meccanici in grado di montare quegli alberi a camme,sopratutto se ti porti dietro la procedura su carta.
Ma se cerchi qualcuno che non si ferma solo a montare i pezzi ma ti "sintonizza" l'auto allora portandola da Autotecnica riceverai questo trattamento.
Sicuramente hai letto tutto il post porsche che ho allegato : li vedi la cura maniacale nei dettagli :
Manodopera,appunto
Ma per scegliere io al posto tuo andrei a vedere assolutamente anche Autosport.
Una cosa è certa : entrambi saranno in grado di fare un buon lavoro

tremenda Posted - 16 Jun 2009 : 20:39:07
aggiornamento montaggio da Autosport di Guido Vandanesi a Villastellone(TO)
mi ha fatto il preventivo per telefono,dato che il nostor motore lo conosceva gia.
250€ la metà di Autotecnica.chiaramente anche lui mi ha detto 2 giorni di fermo.
è pieno fino a luglio per via di gare.ma se trova un buco mi chiama!!
sto valutando ora la scelta del preparatore,l'officina di Autotecnica è spettacolare,come anche le auto presenti.
Autosport non l'ho vista!
mi sono un po' stupito della differenza di prezzo.
eppure è praticamente solo manodopera,a parte la guarnizione punterie!


tremenda Posted - 15 Jun 2009 : 21:43:14
si pensavo anche io di fare un salto la!
anche se gia per telefono autotecnica mi aveva spiegato il lavoro da fare!era preparato.
mi ha detto se vuoi un lavoro a regola d'arte il prezzo è quello detto in precedenza,se vuoi mettere su gli alberi e basta possiamo scendere di prezzo.
chiaramente non posso fare un lavoro del cavolo,è troppo compromettente.
e tra l'altro saprebbe mettere le mani su apexi!!

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