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 Toyo 888 istruzioni x l'uso......

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T O P I C    R E V I E W
robytel Posted - 29 Aug 2009 : 20:05:23

Questo post e' rivolto sopratutto a chi ha avuto modo di provare la MK III in pista con le suddette gomme , a memoria Tritto, F01 , dave , ciavatta? , danilo .....


Con sommo piacere ( ....e dispiacere...) sto girando con le 888 nelle misure 205/50/15, 195/50/15. Arrivate qualche giorno fa e provate il giorno stesso in pista a Castrezzato temperatura asfalto 30 gradi circa. Ovviamente mi aspettavo una bella differenza con le vecchie e maledette Hankook K104, ed in effetti la differenza c'e , ma non come me la aspettavo, chiarisco meglio:
nel tragitto casa/pista...circa 80 km tra autostrada e misto e subito emersa l'enorme sicurezza che queste gomme ti danno, il limite in frenata e la percorrenza in curva cambia radicalmente e la sensazione di "pericolo" e' molto piu' in la......
Sceso in pista sono arrivati i dolori....il cronometro parla di poco piu' di 2 secondi di guadagno in un minuto e mezzo di giro. Il problema principale sono le 4 curve "veloci" che "racecrono " alla mano venivano fatte a 100 km/h in terza, li la vettura tendeva al sovrasterzo in entrata, complice i primi giri del mio vizzietto di tirare la frenata sin dentro la curva......ma anche anticipando la frenata la situazione non cambiava, in pratica mi facevo l'entrata di curva in sovrasterzo e l'uscita in derapata sulle 4 ruote con volante praticamente dritto, mentre sulle curve lente la situazione era buona, con un leggero accenno di sottosterzo in entrata, ma ampiamente gestibile.
Ora prima di parlare di setup della vettura,di pressione ( le ho tenute a caldo a 2 all'anteriore e 2.2 al posteriore ) e di angoli vari, vorrei sottoporre all'attenzione il fatto che visivamente l'esterno delle gomme posteriori e' stato ampiamente "appoggiato" , mentre la parte interna della gomma sembra molto meno utilizzata, stessa cosa dicasi per le anteriori anche se con minor evidenza. Il camber attuale e' di 2.5 gradi al posteriore e 1.5 gradi all'anteriore.
Tutti i suggerimenti sono ben accetti !!!!!!!!!!
14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 02 Sep 2009 : 11:09:45
Ci sono set con dispaly anche piu' piccoli...o con cavo di alimentazione ad accendisigari (che possono essere posizionati SOLO quando serve).
Puoi metterlo anche nel cassetto portaoggetticonuna staffa che lo fa' uscire quando serve....o inventarsi qualsiasi altra cosa.
Se cerchi...ne troverai di tanti tipi e con display veramente di tutti i tipi!
ercapanna Posted - 02 Sep 2009 : 10:59:11
Utili sono utili ma dove lo metto quel display...è veramente brutto!
Charlie111 Posted - 02 Sep 2009 : 10:09:47
quote:
Originally posted by robytel

forse ho capito....il sensore va messo all'interno della gomma!!!



Bravo!!

http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1107459



P.S. aahhahahahah Max abbiamo scritto la stessa cosa contemporneamente.

SMOGBIKER Posted - 02 Sep 2009 : 10:02:14
Bravo....il sensore (trasmettitore) si monta vicino la valvola.
Quando monti le gomme fai montare i sensori del kit (completi di tutto il necessario per il fissaggio).

Poi sul monitor hai la visualizzazione della temperatura e pressione di ogni gomma. Ha anche un'allarme che ti avvisa se una gomma si sta' sgonfiando (incaso di foratura) o in caso la temperatura fosse eccessiva.
Addirittura con sensore supplementare puoi monitorizzare la ruota di scorta (il monitor e' predisposto) in modo da non avere sorprese incaso di foratura(ghghghghghgh).

Noi usiamo questi kit sui fuoristrada....dove continuamente sgonfiamo e gonfiamo in base ai terreni da affrontare....inmodo da avere unasituazione sottocontrollo...e avere letture affidabili indipendentemente dai manometri utilizzati pèer il gonfiaggio/sgonfiaggio (nonsempre ben tarati).

Lo montero' anche io sullo spyder....nonper altro che nell'utilizzo pista capisci bene come sicomportanole gomme, ew le pressioni/temperature sotto sforzo...e di quanto salgono rispetto al gonfiaggio originario. Ti diverti anche a vedere le differenze tra aria e azoto negli utilizzi estremi.
Insomma...puo' essere un gingillo utile!!!
robytel Posted - 01 Sep 2009 : 23:05:05
forse ho capito....il sensore va messo all'interno della gomma!!!
robytel Posted - 01 Sep 2009 : 22:59:04
!!!!!!! Interessante!!!!
Mi dici il principio di funzionamento?? ok per la temperatura..un termometro infrarossi desumo.....ma per la pressione ??
SMOGBIKER Posted - 01 Sep 2009 : 22:21:45
...gonfia...sgonfia...a quanto lemetto...e di quanto salgono....misurare, provare prima e dopo!!!!.

Monta questo giocattolino...ed avrai sempre un quadro preciso della situazionepressione e teperatura...senza scomodarti troppo.
Noi li stiamo usando sui fuoristrada...con molta soddisfazione:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TIRE-WHEEL-PRESSURE-SENSOR-MONITOR-GRAND-AM-PRIX-TPMS_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem4cea60fe53QQitemZ330349739603QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
danilo Posted - 01 Sep 2009 : 14:57:01
quote:
Originally posted by robytel

Ciao danilo, Se non erro tu hai i Tein?? giusto?? come hai il camber all'anteriore e al posteriore??


Si, ho i Tein super street , il camber (inclinazione) è di -0,35° sull'anteriore e di -1,50° sul posteriore(non regolabile).
robytel Posted - 01 Sep 2009 : 13:04:18
Ciao danilo, Se non erro tu hai i Tein?? giusto?? come hai il camber all'anteriore e al posteriore??
danilo Posted - 31 Aug 2009 : 14:22:12
Heila roby, io ho le Yoko, che sono molto simili, ma non uguali, il suggerimento che mi aveva dato Colzani era di non superare i 2,3 con le gomme al max del riscaldamento, ovvero dagli una bella strinata in pista, misura la pressione, regolala a 2/ 2,1 e dopo il raffreddamento vedi a quanto và, ti sarà utile per il futuro. Non ho effettuato(ancora) variazioni ant/post.
robytel Posted - 31 Aug 2009 : 13:07:06
quote:
enetec Posted - 29 Aug 2009 : 20:17:05
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Così "a spanne" mi pare si tratti di pressioni un po' troppo basse


quote:
zak Posted - 29 Aug 2009 : 20:47:52
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secondo me stavi girando con pressioni troppo alte


Ok , ora ho le idee molto piu' chiare!!!

Trovare la pressione giusta in base anche alle condizioni di temperatura della pista non e' per niente facile, mi sembra pero' che le gomme fossero correttamente in temperatura, o meglio non erano "fredde" ( ovviamente per fredde intendo in relazione al tipo di gomma che e'.....), ed abbassare ulteriormente la pressione avrebbe potuto anche voler dire ritrovarsi con un pneumatico troppo caldo.......ovviamente non conoscendo la temperatura ottimale di lavoro di questa gomma, e non avendo un termometro da pista ( provvedo al piu' presto....)in ogni caso non avrei potuto trarre conclusioni. Ad occhio pero' basandomi sui ricordi Kartistici mi sembra di aver notato la parte esterna delle posteriori ( gli ultimi 7/8 cm) decisamente diversa con una "grana" piu' grossa ed un colore piu' scura, segnale normalmente di temperatura troppo alta. Per questo che incolpo anche il camber.
Suxcellets Posted - 29 Aug 2009 : 22:00:36
quote per zak.
anche secondo me le pressioni che usavi erano decisamente altissime.

io le ho usate per un po di giorni in strada e per un turno a vallelunga però con diametro da 16" su tutte le 4 ruote. erano gia molto usurate quando le ho montate soprattutto al posteriore, ma nonostante ciò la macchina sembrava essere su due binari, sia per i 25 minuti in pista (non hanno accennato minimamente nessun calo) sia per i giorni in cui le ho usate in città (al punto tale che era frustrante non riuscire a metterla di traverso se non col coltello tra i denti). le avevo gonfiate a 1.6 sia ant che post.

ripeto, secondo me le avevi stragonfie e probabilmente per questo ti scivolava sulle 4 ruote!!!
zak Posted - 29 Aug 2009 : 20:47:52
secondo me stavi girando con pressioni troppo alte non perniente ti scivolava
io le tenevo a freddo 1,5 ant e 1,6 post (periodo invernale) ovviamente girando andava su ma 2,2 posteriori mi sembra un tantino alto
@enetec: le spalle di queste gomme non hanno niente a che vedere con le normali stradali su queste so de ferro
enetec Posted - 29 Aug 2009 : 20:17:05
Così "a spanne" mi pare si tratti di pressioni un po' troppo basse che fanno cedere troppo la spalla...

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