| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 CERCHI DA 14"

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
ercapanna Posted - 28 Aug 2009 : 13:33:46
Ciao ragazzi, potrebbe sembrare un topic più adatto al tuning estetico, ma in realtà mi chiedevo quali sarebbero gli effetti se per i track day si montassero dei cerchi da 14".

Io vivo in Sardegna, non abbiamo grandi autodromi, la maggior parte maggior parte sono kartodromi e non ha senso entrarci in auto perchè sono adatti solo a kart e motard.

L'unico circuito decente è l'autodromo di Mores, ci si gira tranquillamente in auto ma anche li l'ideale sarebbe avere un cambio corto...però non posso di certo cambiare il cambio ogni finesettimana!!!
Montando dei cerchi da 14" forse riuscirei a divertirmi di più, ma volevo sapere se c'è qualcuno tra di voi (o meglio tra di NOI) che li ha mai montati.
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ercapanna Posted - 29 Aug 2009 : 20:45:32
quote:
Originally posted by enetec

Uhm... ma i 14" si riescono a montare con i dischi freno originali?

Non lo so....e non so neanche se sia veramente meglio, per quello chiedevo, speravo di avere qualche parere da chi magari aveva provato a montarli, ma forse è stata un'idea che è venuta solo a me perchè non tutti hanno i miei problemi "logistici"
enetec Posted - 28 Aug 2009 : 20:13:28
Uhm... ma i 14" si riescono a montare con i dischi freno originali?
F-01 Posted - 28 Aug 2009 : 20:06:20
Le gomme in un kartodromo sono superflue....
se il tuo intento è divertirti vai di controsterzo.... hai pure l'assetto!!!!
ercapanna Posted - 28 Aug 2009 : 19:15:27
quote:
Originally posted by F-01

quote:
Originally posted by ercapanna

Io vivo in Sardegna, non abbiamo grandi autodromi, la maggior parte maggior parte sono kartodromi e non ha senso entrarci in auto perchè sono adatti solo a kart e motard.

Sbagliato

quote:

Montando dei cerchi da 14" forse riuscirei a divertirmi di più

Arisbagliato

se aumenti il grip ma non la rigidità della vettura/assetto ti verrà solo tanta nausea... la macchina continuerà a non essere precisa e dopo 2 giri sarai molto frustrato....

[quote]

Se quello che vedo in foto per te è un kartodromo sappi che i kartodromi di cui parlo io ci stanno interi dentro quel fazzoletto di asfalto

Quella nella firma è la mia MR2, ok che mamma toyota fa le cose per bene però so anche io che si può sempre migliorare...
Infatti sono contento di avere l'assetto D2, volano Fidanza alleggerito, frizione rinforzata Stage1, scarico quasi completo (collettori inox , centrale senza catalizzatore terminale originale), filtro aria e termostato olio racing...magari sto anche dimenticando qualcos'altro ma è poco di importante.... può bastare per un giretto in pista?
Non ho il budget di una scuderia!
F-01 Posted - 28 Aug 2009 : 17:59:36
quote:
Originally posted by ercapanna

Sbagliato

quote:

Montando dei cerchi da 14" forse riuscirei a divertirmi di più

Arisbagliato

se aumenti il grip ma non la rigidità della vettura/assetto ti verrà solo tanta nausea... la macchina continuerà a non essere precisa e dopo 2 giri sarai molto frustrato....

quote:

ma volevo sapere se c'è qualcuno tra di voi (o meglio tra di NOI) che li ha mai montati.

Non li ho mai montati però ho girato più volte in kartodromo, quindi quello che ti posso consigliare è pressione degli pneumatici posteriori a 2.5 nastro isolante sul pirolo del freno a mano e registrazione dei relativi cavi....
Non ti basta altro per divertirti.

Per gentile concessione dell'istituto lvce:
SMOGBIKER Posted - 28 Aug 2009 : 15:56:39
...mmmhhhh.....non saprei!!!...e' anche vero che una 500 o una 112 da gara in salita...pesano la meta' della nostra macchina, e anche con gomme con spalleunpo' piu' alte...sicuramente non hanno le stesse reazioni che avrebbe la nostra!!!

Credo che sia undiscorso abbastanza complesso.....che ha comunque molte variabili che fanno la differenza (alla fine) sulla resa di una gomma.

Sinceramente dovrei prima fare una ricerca approfondita sulle gomme disponibili per un cerchio da 14 che siano compatibili con la nostra macchina (indici di carico o gomme rinforzate)...e che soprattutto non cedano sotto le sollecitazione pistaiole...perche'altrimenti nona vrebbe senso il discorso pista.
Si devono vedere anche i diametri disponibili in modo da "abbassare" in modo proporzionale sia l'anteriore che il posteriore.
Ma poi...dei cerchi da 14 che montano sulla nostra...esisteranno??? Non come attacco, che si trova, ma come ET e canale...!! Cioe' trovare uncerchio che non sbatta contro le pinze....o che non costringa a montare distanziali eccessivi.

Sinceramente...non ho mai affrontato il problema di uncerchio da 14 (sono andato proprio nella direzione opposta)...e quindi nello specifico sono un po' impreparato.

Sarebbe da fare la ricerca....e vedere se anche come materiali e possibilita' (gomme disponibili) non sia piu' vantaggioso adottare spalle piu' basse sui cerchi da 15....o fare cio' che pensi con i 14.
ercapanna Posted - 28 Aug 2009 : 15:13:35
Sicuramente montando delle gomme con spalla più bassa avrei una circonferenza minore, ma è anche vero che cambiano completamente le reazioni dell'auto in curva e sulle sconnessioni, passando da una spalla enorme come quella originale ad una alta quanto una moneta penso che la sensazione sia quella di guidare un'altra auto!

Di conseguenza anche lo stile di guida deve adattarsi, io PERSONALMENTE preferisco la spalla alta, la spalla bassa è sicuramente più bella esteticamente ma è (dal punto di vista della tecnica di guida) un po' più esigente...non tutti possono guidare al limite con una spalla bassa, ancora meno sono quelli che ci riescono con un auto a trazione posteriore...io non penso di essere un asso!

Per quanto riguarda trovare pneumatici performanti si trovano sicuramente, partono dai 10"!!
Monterei delle gomme da pista, non gomme stradali sportive, trovare un compromesso non ha senso, voglio un treno di gomme "for race only"

Sicuramente sarai stato a vedere qualche gara di salita, e avrai notato che auto come le vecchie 500 o 112 (tutte con motori di derivazione motociclistica, io ne ho visto una con motore di M3) montano cerchi minuscoli, al massimo da 12" e non penso che girino con gomme scadenti.

Ricordiamoci anche che il mio obbiettivo è il divertimento, di certo non vado in pista ad abbassare il record ahahahahah
SMOGBIKER Posted - 28 Aug 2009 : 14:11:39
...ma stai scherzando????...e poi sui 14...che gomme monti??? ...non credo (da verificare) che su cerchio 14 tu possa trovare gomme performanti per l'utilizzo pista...per una macchina come la nostra...soprattutto con spalle abbastanza dure.

Se dici questo per ridurre il rotolamento (diminuendo il diametro)...allora basterebbe montare gomme piu' basse sui cerchi da 15....gia' se monti una 195/40 15...o una 205/45 15 ...o cose del genere (sarebbe con calma da calcolare i diametri e vedere le differenze)...ridurresti il diametro...e sicuramente avresti pneumatici piu' adatti alla pista.

Tanto sarebbero sempre gomme non omologate...tanto da 14 che su 15.
Ora vado unpo' di corsa......come ho un'attimo vedo i pneumatici esistenti, e calcolo la differenze di rotolamento tra le varie gomme!!!

POi, pero', se vuoi veramente il massimo.......le rotelle del carrello della spesa....sarebbero il top!!!ghghghghghghghghghghghgh

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.31 seconds. Snitz Forums 2000