| T O P I C R E V I E W |
| Hanger |
Posted - 06 Nov 2008 : 20:10:02 volessi togliere l'aria condizionata..è un operazione fattibile? riuscirei a rivendere il tutto? ma soprattutto se la elimino l'impianto funge lo stesso (ari calda d'inverno) e...
...risparmio di peso?  |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Gianjunior |
Posted - 11 Nov 2008 : 11:14:58 i Cerchi originali pesano 6.6Kg da 15" l'ultraleggera pesano 6.5Kg da 16" pesati ieri sera Quelli da 17 pesano 7.5 Kg li avevo sul Gtv è chiaro che se sostiuisci i cerchi da 15 con dei 17 per forza di cose sono più pesanti |
| fild7 |
Posted - 10 Nov 2008 : 14:26:21 quote: Originally posted by ciavatta
Secondo me voi siete scemi...
Scusate la franchezza, ma togliere l'A/C per avere 15 kg di meno è pura follia. Senza considerare il LAVORONE che ci sarebbe da fare per toglierla.
Già cambiare i sedili si sentirebbe di più, tanto per dire.
Bah, contenti voi.
condivido al 100%... troppo sbattimento per pochissima resa.. |
| Hanger |
Posted - 09 Nov 2008 : 18:29:09 volevo spostare la batteria (15kg) davanti sotto al gavone della ruota di scorta per quello conto di togliere solo dietro..
con gli utraleggeri non togli niente anzi.. li avevo da 17" e pesano 2 kg in più a cerchio e da 15" risparmi due kg in tutto però!! semza contar che son 15xj7..
bello invece il discorso impianto elettrico non lo sapevo
com per ora rimane tutto così..non son così integralista da smontar mezza macchina..
per ora..
..peccato perchè per quel che si dica da rivedere c'è tanto senza spender nulla (se ti fai le cose da te..ovvio) o utilizzar materiali raffinati o peggio peggiorar quel minimo di confort che le nostra barchetta ci concede..se no tanto vale bussare in lotus..dindi permettendo
my opinion ovvio
|
| onechaos |
Posted - 09 Nov 2008 : 16:52:39 scusa ma la ruota sta davanti... o stai parlando della mkII?? io ho tolto ruota, coperchio, gavone, plastica varia, copricollettori, lamiere varie, terminale e collettori più leggeri (e forse anche l'assetta pesa qualcosina meno dello stock ma non ho controllato) e ho rimediato circa 25-30kg... adesso si tratta di mettere cerchi più leggeri (oz ultraleggera) e magari inventarmi qualcosa tipo sedili o cofani di carbonio ma più di così non si fa senza iniziare a rinunciare a cose importanti tipo AC, stereo ecc... se però vuoi fare le cose per bene il mio meccanico ha sostituito tutto il cablaggio con uno in argento e ha risparmiato altri 7kg... |
| matteo.r1 |
Posted - 08 Nov 2008 : 19:52:25 Guarda...per togliere il compressore l'AC devi togliere la cinghia e svitare le tre tre viti che lo tengono...due sotto e una un po nascosta sopra....prima ovviamente fai scaricare l'impianto dal gas xke se te lo respiri stai male per qualche giorno sicuro!!!! fatto questo sono quasi sicuro che dovrai montare una puleggia folle al suo posto altrimenti la pompa dell'acqua rischia di slittare...e non è bello...Dopodichè puoi togliere il resto dell'impianto (tubazioni e radiatore) o lasciarli li...cm a parer mio è un lavoro che non vale la pena fare...sempre che non serva per altri motivi...tipo spazio o altre cose...valuta tu...io c'è l'ho ancora su...anche se non so nemmeno se l'impianto è carico...non l'ho mai accesa.. |
| Hanger |
Posted - 08 Nov 2008 : 13:34:20 ma non tanto d'accordo col discorso (a parte che magari montando un solo sedile e bon riprendi 15 kg )
com personalmente non me ne accorgo quasi se porto un passeggero o no mentre sento TANTO di più se ho il serbatoio pieno o meno per il sol fatto che è tanto indietro -> è dietro che voglio alleggerire
vi dò ragione se lo sbattone è proprio tanto per farlo..e devo entrare col piccone per far il lavoro..per quello mi informavo..ma fosse stata una cosa non tanto invasiva l'A\C una scatola in garage la metterei tanto volentieri
visto che A\C non la uso mai poi e non è un sacrificio..
personalmente la mia idea sarebbe: -eliminazione aria condiziona (se il lavoro è fattibile) -spostare la batteria sotto il vano ruota -eliminare ruota di scorta -scarico (mi toccherà prima o poi perchè ho collettori e centrale svuotati   ...quindi)
messa così io la vedo tanto tanto un bel up
però non ho idea di come sia l'impianto A\C e del lavoro
detto così siamo a 35kg in meno tutti dietro dietro...sicuri che non li sentite anche per strada  |
| robytel |
Posted - 08 Nov 2008 : 13:03:46 Quoto in pieno il Ciav , almeno che uno non voglia destinare la M solo per la pista, se proprio si vogliono togliere 15 kg li si recupera con due sedili in fibra, che oltretutto migliorano e non poco il feeling con la vettura......considerazione valida solo per il pilota , naturalmente.... |
| Roth |
Posted - 07 Nov 2008 : 22:22:49 Bhè, il Ciav non ha tutti i torti... Io l'a/c non lo mai avuta ma non farei tutta sta fatica per smontarla (a meno di mire arrembanti come Matteo ). 15kg in meno vuol dire meno panettone a natale e un po' di running nel weekend...
 |
| ciavatta |
Posted - 07 Nov 2008 : 21:30:12 Secondo me voi siete scemi...
Scusate la franchezza, ma togliere l'A/C per avere 15 kg di meno è pura follia. Senza considerare il LAVORONE che ci sarebbe da fare per toglierla.
Già cambiare i sedili si sentirebbe di più, tanto per dire.
Bah, contenti voi. |
| Hanger |
Posted - 07 Nov 2008 : 20:22:49 che belle parole roby
..quasi quasi  |
| robytel |
Posted - 07 Nov 2008 : 19:32:46 I pezzi da togliere sono: il compressore, i tubi, il radiatore . per quello che riguarda il "caldo" d'inverno non ci sono problemi, sono due impianti separati. Vi e' probabilmente un problema di cinghia e puleggia da vedere, perche il compressore e' mosso dalla stessa cinghia che fa girare l'alternatore ecc.... Secondo me siamo sui 15 kg .......... |
| onechaos |
Posted - 07 Nov 2008 : 15:48:57 so che sulla elise il clima pesa 15kg (letto su qualche recensione tipo top gear in occasione dell'ultimo restyling) ma può essere che l'abbiano studiato più leggero di un clima comune |
| pietromr2 |
Posted - 07 Nov 2008 : 10:59:55 quote: Originally posted by berimbao
il mio funziona bene come deumidificatore , non è il suo scopo originale ma quando piove spanna i vetri mooolto bene !
quoto, è la funzione più utile in assoluto!  |
| berimbao |
Posted - 07 Nov 2008 : 10:13:56 il mio funziona bene come deumidificatore , non è il suo scopo originale ma quando piove spanna i vetri mooolto bene ! |
| Hanger |
Posted - 07 Nov 2008 : 07:55:39 si ma come è composto il circuito? se tolgo il compressore e ammenicoli vari poi funge come un normale impianto senza aria condizionata o per farlo funzionare c'è molto più da smadonnare
com lo toglierei volentieri..tanto in 3 anni di emme l ho acceso solo una volta per vedere che funzionasse |