| T O P I C R E V I E W |
| ciavatta |
Posted - 30 Sep 2008 : 17:57:35 Alùra, non ho particolarmente voglia di fare un post lungo e noiso...
La situazione è che l'Elise scalda TROPPO per l'utilizzo che ne faccio.
Ho già adocchiato radiatori acqua maggiorati, radiatori olio agiuntivi e quant'altro...
MA
Domenica sera ho avuto questa illuminazione del termostato, mi pare che qualche Tritto a caso l'abbia montato...
Pareri?
Anzi, dando per buono che sia una scelta azzeccata, quale e dove prenderlo?
Ho dato una spulciata al sito TRD ed al topO ufficiale di Smoggy
Del TRD il sito indica il n°6, ma poi ci sono due codici diversi... 
http://www.trdparts.jp/english/parts_thermostat.html
Invece lo Smogbiker's? Max, come va?
E poi una domanda che non mi aspettavo di dover fare... Ma 'sto termostato... Ma 'ndò sta? Come si smonta? E' complicato?
Grassie a todos  |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| riccardo |
Posted - 04 Oct 2008 : 21:52:59 quote: Originally posted by ribell
....cut ....e visto il tuo uso prettamente stradale...
...cut...
     questa è buona davvero     
MUORO !!!
      |
| ribell |
Posted - 03 Oct 2008 : 23:58:04 Taglia corto. trovati un bulbo più freddo. E togli o sposta la targa.... quella non viene quasi mai presa in considerazione a livello progettuale, e purtoppo tu per andare in giro non puoi farne a meno.
Potresti anche installare un elettroventola tipo le spal nel vano motore così da aumentare l'estrazione dell aria calda stessa( sulle mk2 tante volte le ho viste installate sotto il cofano motore.
Mai pensato di usare un olio come il motul? Più di un amico che fanno rally mi dicono che con quello la temperatura li sale di meno; fissazione o realtà non lo sò. Però non me l'ha detto uno solo, e visto il tuo uso prettamente stradale... male non ti farebbe di sicuro
Ciao, Ricky
|
| riccardo |
Posted - 02 Oct 2008 : 00:02:29 quote: Originally posted by ciavatta
Si ma porco il mio, su un motore che fà 8500 giri 'ste cose dovrebbero essere già progettate/dimensionate/tarate a dovere, non credete?
.............
giusto, esatto, preciso....quando hai ragione bisogna dartela......però....però....
mi sbaglio o quel "motore che di inglese non c'è manco l'olio" è progettato per un altro tipo di macchine ?....o meglio, lui - ed il suo circuito di raffreddamento - è progettato per un radiatore messo in un altro posto e che - quindi - viene investito da una maggiore quantità d'aria....e anche lui - il motore - sta di solito in un altro posto - il cofano anteriore - molto più "all'aria aperta" che non dietro le tue spalle....con evidente diminuzione della sua temperatura di lavoro.
alcune volte una "eccessiva" profilazione aerodinamica può portare anche a queste controindicazioni....i flussi d'aria che tanto disturbano sotto il profilo della "pulizia" aerodinamica vengono così ben gestiti per non sporcare il CX che alla fine non investono più i radiatori nel modo migliore....
è accaduto a realizzazioni ben più prestigiose della tua inglesina....
 |
| giul |
Posted - 01 Oct 2008 : 23:54:45 quote: Originally posted by ciavatta
Si ma porco il mio, su un motore che fà 8500 giri 'ste cose dovrebbero essere già progettate/dimensionate/tarate a dovere, non credete?
E non ve ne uscite con la storia delle macchina inglesi, che in quel motore di inglese non c'è manco l'olio.
Proverò a breve un ulteriore spurgo, poi vedremo.
Che palle però.
Ciao, quando ti fa proprio schifo schifo e pur di liberartene ... beh parliamone, anche se non è proprio inglese inglese ....  giul |
| ciavatta |
Posted - 01 Oct 2008 : 23:14:56 Si ma porco il mio, su un motore che fà 8500 giri 'ste cose dovrebbero essere già progettate/dimensionate/tarate a dovere, non credete?
E non ve ne uscite con la storia delle macchina inglesi, che in quel motore di inglese non c'è manco l'olio.
Proverò a breve un ulteriore spurgo, poi vedremo.
Che palle però.
Andre, scusa... M'era completamente passato di mente.  |
| SMOGBIKER |
Posted - 01 Oct 2008 : 22:42:48 ...si...comunque non dimenticate mai...che il bulbo di temperatura che attiva la ventola...e il tipo di termostato (temperature a cui apre e chiude)...sono abbastanza complementari!!! L'accoppiamento del bulbo e del termostato (con temperature giuste) da' una temperatura di esercizio costante .
|
| riccardo |
Posted - 01 Oct 2008 : 22:09:04 quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by stew
Nel tuo caso, ciabby, il termostato non serve a nulla.
Sei il 2° ingegnere nel giro di pochi minuti che me lo dice, percui è LA verità.

Dovrò prendere quel maledetto radiatore maggiorato....
Interessante il discorso targa, non ci avevo pensato! 
L'impianto come sai è stato appena "revisionato", dato che è stato sostituito il radiatore... magari hanno spurgato male?
Ciav, seconde me vale la pena di cominciare dalle cose più semplici....innanzitutto: di quanto ti sale "troppo" la temperatura ? mi spiego meglio....se inizi a cambiare il bulbo con uno che faccia attaccare le ventole prima - che so, a 85° invece che a 95°....- non ottieni lo stesso effetto ?? cambiare il termostato forse non serve - lo hanno detto DUE ingeGGNeri, quindi....- ma se le ventole attaccano prima, la temperatura resta sotto controllo....o no ? Tanto, a te del rumore delle ventole attaccate che te ne frega ?
Addirittura, ai miei tempi, quando uscirono le prime fiat 600 che avevano il conclamato difetto dell'acqua che bolliva, avevamo mooooolto semplicemente realizzato un circuitino semplice semplice che con un banale interruttore sul cruscotto ci permetteva di attaccare le ventole sia a piacimento - uso "impegnato" del motore - sia in caso di guasto del bulbo-temperatura (cosa questa molto frequente...).
Chissà, forse con pochi eurI risolvi, e senza tanti sbattimenti....o mi sono perso quacccheccosa ??
  |
| tritto |
Posted - 01 Oct 2008 : 20:50:44 Se riesco ben volentieri...Ho qualche problema familiare (la mamma) e non sono molto sereno. |
| ciavatta |
Posted - 01 Oct 2008 : 20:37:42 quote: Originally posted by tritto
Parola di Turbo
Allora stò a posto...  
TRITTO, VIENI AD IMOLA IL NOVE NOVEMBRE, RIPETO,
DOMENICA NOVE NOVEMBRE |
| tritto |
Posted - 01 Oct 2008 : 20:08:28 Ciav comprati il termostato TRD, funziona! Parola di Turbo |
| SMOGBIKER |
Posted - 30 Sep 2008 : 20:49:45 La possibilita' di uno spurgo fatto male...e' molto facile (stessa cosa successa ad un ragazzo con una emme cammata.....che per una bolla d'aria ha raggiunto i 130°...e un'infarto precoce)!!!
Come ti ho detto....dipende molto dalle macchine....e sicuramente la elly non la conosco!! E come ti dicevo sulla speedster insieme al termostato (proprio per le alte temperature che si raggiungono) danno anche il bulbo della temperatura delle ventole (in pratica insieme all'apertura anticipata del termostato...c'e' anche la partenza delle elttroventole ad una temperatura piu' bassa)!!!
Ovviamente se la ella soffre comunque di alte temperature quando utilizzata all'estremo....sicuramente cio' che veramente influisce a mantenere la temperatura piu' bassa e soprattutto costante a quella precisa temperatura....e' l'adozione di un radiatore maggiorato (con sostituzione dei coperchi di plastica con altri in alluminio) e (solo se necessario) di una pompa maggiorata. Con questa configurazione un termostato racing abinato ad un bulbo temperatura delle elettroventole....sarebberomolto azzeccate e molto funzionali!!!
Ovviamente (come gia' avevo detto) parlo in teoria...dato che di fatto non so' tecnicamente come e' fatta la ella....!! |
| ciavatta |
Posted - 30 Sep 2008 : 19:12:37 quote: Originally posted by stew
Nel tuo caso, ciabby, il termostato non serve a nulla.
Sei il 2° ingegnere nel giro di pochi minuti che me lo dice, percui è LA verità.

Dovrò prendere quel maledetto radiatore maggiorato....
Interessante il discorso targa, non ci avevo pensato! 
L'impianto come sai è stato appena "revisionato", dato che è stato sostituito il radiatore... magari hanno spurgato male? |
| fild7 |
Posted - 30 Sep 2008 : 19:09:31 Ciav, potrei dire una fregnaccia, ma butta anche un occhio qua |
| Stew |
Posted - 30 Sep 2008 : 18:50:56 Nel tuo caso, ciabby, il termostato non serve a nulla. Quando il motore raggiunge quelle temperature, se il termostato che hai non è rotto, tutta l'acqua dell'impianto di raffreddamento è già in circolo e l'impianto sta lavorando al massimo del suo dimensionamento.
Però (ce lo metto 'che so che ti gusta)
se prima non ti saliva così di temperatura, potrebbe essere che c'è un qualcosa che non va. Quindi consiglio far revisionare impianto.
IMHO, ovviamente.
edit: p.s. stare così tanto tempo in scia certo non aiuta il radiatore.
p.p.s. non mi ricordo se e come ce l'hai, ma eventualmente prova a togliere la targa anteriore la prossima volta. |
| SMOGBIKER |
Posted - 30 Sep 2008 : 18:37:10 Ola Ciavat....ti rispondo al volos...e poi eventualmente approfondiamo!!! Come ho detto anche nel mio topic....il termostato va' molto bene....e noto nell'utilizzo giornaliero (cittadino e autostradale) una temperatura media di esercizio piu' basso di circa 5°!!
Ovviamente la cosa andra' provata anche in pista....ma in generale ....il termostato non risolve tutti i problemi di temperatura...perche' ovviamente quello che poi fa' scendere di fatto la temperatura quando sale parecchio in un utilizzo estremo...e' legata al complesso dato dai vari elementi (ventole, temperatura di partenza della ventola, radiatore...e non ultima nei casi piu' estremi...pompa acqua)!!!!
Ovviamente, credo, per l'utilizzo che ne facciamo noi...gia' il termostato aiuta molto...e per tante macchine insieme al termostato forniscono anche il bulbo di temperatura dell'elettroventola (come per la Speedsterturbo).
Ovviamente ci sono macchine che scaldano piu' di altre ..e quindi gli interventi sono da programmare in base a questo (di massima)!!!
Comunque..volendo fare un'aggiornamento dell'impianto di raffreddamento....la cosa piu' semplice ed economica...e' appunto il termostato....per poi passare a cose piu' sostanziali solo in caso di necessita' (come un radiatore maggiorato, o una pompa dell'acqua maggiorata)!!!
Quindi fai beissimo a partire dal termostato...e dopo aver verificato concretamente sulla tua Ella se la cosa e' sufficente...decidere se procedere con altre cose!!!
Fino adesso posso dirti che il termostato che ho preso io (al costo di 1/4 rispetto al TRD) si sta' mostrando molto efficace e di sicura soddisfazione.
Per il montaggio del termostato...sulla emme e' stato necessario sganciare i supporti motore longitudianali...per spostare un po' indietro il motore...e arrivare agevolmente alla sede del termostato stesso!!!(si trova nella parte bassa anteriore del motore). Oddio...come faccio a spiegartelo???...ora ritrovo l'estratto del manuale di officina...dove c'e' il disegno dell'ubicazione...cosi' e' sicuro che mi faccio capire!!!hihihihihpoi si svitano 2 viti (o tre?) e si cambia il termostato e si richiude!!! Facilissimo ovviamente con l'ausilio di un ponte!!! Poi, ovviamente, devi riempire l'impianto (che ovviamente si deve svuotare prima...se non vuoi farti la doccia quando sganci la sede del termostato), facendo bene anzi benissimo lo spurgo dello stesso!!!! (ci vediamo sabato e domenica a "ricchione"?)
|
|
|