| T O P I C R E V I E W |
| robytel |
Posted - 20 Sep 2008 : 00:07:20 Ormai e' assodato che la mia MKIII del 2000 consuma olio solo ed esclusivamente quando "tiro"...all'ultimo raduno anche per merito di Alex mi e' partito mezzo chilo d'olio in una mezza giornata ( con la lancetta quasi sempre sopra i 5000.......). La cosa buffa e' che nei 5000 km precedenti l'astina e' calata di mezzo centimetro , quindi un consumo piu' che normale per un motore di 100000 km. Ho provato oggi la compressione dei cilindri con il risultato che tutti e 4 presentano la stessa pressione di circa 13 bar ( precisione dello strumento permettendo...). Pressione che da specifiche toyota rientra ampiamente nel range di normalita'. Il buon danilo mi suggeriva che potrebbe anche trattarsi di un travaso d'olio dallo stelo delle valvole.....suggerimenti??? |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| robytel |
Posted - 24 Sep 2008 : 21:14:13 Bene ! |
| enetec |
Posted - 24 Sep 2008 : 18:47:22 La carburazione "standard" della M è tendenzialmente magra, fra 15 e 16.5:1, per cui le candele sono ok...  |
| robytel |
Posted - 24 Sep 2008 : 13:20:09 Il colore e' quello......le foto sono realistiche, l'interno della candela e' scuro, ma non so se puo' intendersi come "residuo d'0lio".... Il fatto di avere montato ormai da 3 anni un filtro aria k&n "non" dovrebbe aver creato il problema.....sempre che la centralina si sia adattata..... |
| riccardo |
Posted - 24 Sep 2008 : 11:07:39 quote: Originally posted by robytel
Giust'appunto.....ieri sera' ho smontato le candele......sembrano messe bene e non hanno segni di "unto"...anzi direi che sono abbastanza bianche...quasi che la carburazione sia un pochino magra...

se il colore è quello, queste candele denotano una carburazione sicuramente magra....il colore ideale dovrebbe essere nocciola, queste sembrano - ripeto, se le foto sono realistiche - piuttosto sul grigio chiaro....
controlla che non siano presenti residui d'olio DENTRO alle candele, ovvero nello spazio tra l'isolante ceramico ed il corpo metallico....
@ Ene...non ho capito a cosa alludi, mi piacerebbe che spiegassi meglio.
|
| enetec |
Posted - 23 Sep 2008 : 14:53:37 quote: Originally posted by robytel
Giust'appunto.....ieri sera' ho smontato le candele......sembrano messe bene e non hanno segni di "unto"...anzi direi che sono abbastanza bianche...quasi che la carburazione sia un pochino magra...
Sono perfette. Anche come colore... 
Per il discorso fasce/compressione non concordo ma va bene così...  |
| robytel |
Posted - 23 Sep 2008 : 13:25:33 Giust'appunto.....ieri sera' ho smontato le candele......sembrano messe bene e non hanno segni di "unto"...anzi direi che sono abbastanza bianche...quasi che la carburazione sia un pochino magra...
 |
| semlor |
Posted - 23 Sep 2008 : 11:59:47 esiste sempre la vecchia e collaudata tecnica di smontare e verificare le candele. dal loro stato (colore,depositi e quant'altro) si ricavano informazioni preziose per la diagnosi
ecco un esempio ma ne puoi trovare mille altri
http://www.beru.com/italiano/produkte/zuendkerzen/diagnosehilfe.php |
| riccardo |
Posted - 23 Sep 2008 : 10:49:51 quote: Originally posted by enetec
Quali sono i valori di compressione ok secondo le specifiche Toyota?
Cmq compressione e consumo olio dipendono da fasce diverse... 
E' vero, ma in linea di massima se consumi olio vuol dire che dal basamento l'olio passa in camera di scoppio - e mi pare di aver letto che è presente l'odore di olio bruciato....- e quindi è probabile che sia la fascia di tenuta - la prima dall'alto guardando il pistone - che è andata...questo non sempre è visibile da una semplice lettura della compressione - come ha giustamente evidenziato Muromets - in quanto durante la misurazione della compressione il funzionamento del motore non è in condizioni esasperate come durante una guida sportiva.....e tu stesso hai detto che con la guida normale il tuo motore non consuma così tanto l'olio...
Viceversa, se i miei ricordi non sono troppo sbiaditi, se si trattasse di trafilaggio dai gommini delle guide valvole non dovresti sentire un particolare puzzo di olio bruciato.
|
| robytel |
Posted - 22 Sep 2008 : 20:48:35 ok, questo lo sapevo, pensavo intendessi qualche altra cosa.......
|
| enetec |
Posted - 20 Sep 2008 : 23:33:08 quote: Originally posted by robytel
quote: enetec Posted - 20 Sep 2008 : 12:37:01 Cmq compressione e consumo olio dipendono da fasce diverse...
Me lo spieghi meglio??
In caso di pistone a più fasce (come nel nostro caso), le stesse hanno solitamente forme e funzioni diverse: la superiore è fatta apposta per mantenere al meglio la compressione, l'inferiore per fare la funzione di "raschiaolio" e quindi ridurne il consumo...  |
| robytel |
Posted - 20 Sep 2008 : 19:10:31 Allora, cerco di rispondere a tutti: Uso olio Mobil 1 , 5w50 il penultimo, ora sto provando lo ow40. Normalmente non fuma...ma tolto il catalizzatore le fumate sono sia in acellerazione sia in rilascio ( ricordi ciavatta il raduno bresciano??)...fumata piu' intensa in rilascio. In ogni caso anche col motore al minimo e senza catalizzatore l'odore di olio bruciato e' evidente, ma i consumi dello stesso sono ridotti. Il catalizzatore "catalizza" molto bene anche il puzzo d'olio e il fumo I valori di compressione se non ricordo male hanno un range da 10 a 15 bar.
quote: enetec Posted - 20 Sep 2008 : 12:37:01 -------------------------------------------------------------------------------- Cmq compressione e consumo olio dipendono da fasce diverse...
Me lo spieghi meglio??
|
| enetec |
Posted - 20 Sep 2008 : 12:37:01 Quali sono i valori di compressione ok secondo le specifiche Toyota?
Cmq compressione e consumo olio dipendono da fasce diverse...  |
| Digra |
Posted - 20 Sep 2008 : 12:22:11 quote: Originally posted by romoby
Dopo che la vettura è passata nelle mani di Alex, credo che qyesto "inconveniente" sia l'ultimo dei problemi!!!
ahahahah bella roby! alex=consumo olio eccessivo... il teorema è completo... altro che precax |
| romoby |
Posted - 20 Sep 2008 : 12:11:27 Dopo che la vettura è passata nelle mani di Alex, credo che qyesto "inconveniente" sia l'ultimo dei problemi!!! |
| Muromets |
Posted - 20 Sep 2008 : 04:41:11 Non so come possano le valvole avere dei travasi..
Il linea di massima se il motore mangia olio, deve fumare.. se fuma in accelerazione, sono le fasce, se fuma in rilascio sono i gommini delle guide valvola... basta fare due marce con qualch uno dietro per scoprire il problema!!
inoltre so che che oltre al test di compresione esiste un test piu specifico, che viene eseguito mettendo in pressione ogni singolo cilindro (al punto morto superiore con valvole chiuse) con un apposito atrezzo con due manometri e un passagio calibrato..
Praticamente si sa che il passagio calibrato ha un portata X ed e fissa.. il primo manometro e a monte del passagio calibrato, e il secondo a valle ed e collegato con la camera di scopio tramite l attaco delle candele, se il secondo manometro ha un valore inferiore al 90% del valore indicato sul manometro a monte del passagio calibrato, vuol dire che trafila piu aria tra camica e pistone di puella immessa tramite il passagio calibrato. quindi se tale valore e inferiore al 90% il cilindro e considerato andato..
Ora mi sfugge il nome specifico del test.. ma me lo faccio dire al piu presto |