| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Si parte con il ... TURBO

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
mav Posted - 25 Mar 2008 : 23:52:18
Ciao amici,
mi chiamo Massimo (Mav).
Molti di voi nn mi conoscono ma forse qualcuno si ricorda ancora di me, io ho conservato un'ottimo ricordo di tutti voi.
Sono passati più di due anni da quando, per problemi dovuti ad un brutto incidente , ho dovuto staccarmi da questo forum e dal vostro gruppo.Ricordo ancora con molto piacere l'ultima mia partecipazione al meraviglioso "Raduno del Prosecco" organizzato da Agif.
L'unica persona con cui sono riuscito a rimanere in contatto è il super Giul. In questi giorni mi sono riletto tutte le pagine del forum che mi sono perso in questo tempo (cavolo quante ) per rimettermi un po al passo con i tempi..
Vengo al dunque (scusate questa breve introduzione ma mi sembrava dovuta).
Prima di prendermi questa "pausa" cullavo un grande sogno..
Montare il turbo! Perdevo ore a rileggere passo passo tutto quello che scriveva il nostro pioniere Enetec.
Leggendo nel forum ho scoperto che , anche se con delle soluzioni diverse,anche il Presidente Tritto si è lasciato contagiare della turbo malattia..
Beh ho aperto questo post perchè mi farebbe tanto piacere raccogliere un po di consigli prima di partire con questo lavoro ; e anche magari per condividere con voi tutto il percorso che affronterò nei prossimi mesi.
Scusate ancora per la lunghezza di questo post-
Ora aspetto con ansia tutto l'aiuto che avrete voglia di darmi (spero tanto ).
Ciao a tutti Mav (Massimo)
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
matteo.r1 Posted - 05 May 2008 : 20:52:15
Secondo voi la blow off a ricircolo di un comunissimo turbo benzina puo essere usata come valvola di by pass su un volumetrico?
mav Posted - 24 Apr 2008 : 23:56:48
ok andrò a vedere li.
Questo ponte sono un po incasinato con il lavoro ma appena passano ste feste mi rimetto al passo.
Buon ponte a tutti..
alex82 Posted - 24 Apr 2008 : 09:09:13
Buona idea!
enetec Posted - 24 Apr 2008 : 01:03:30
quote:
Originally posted by mav
...
Enetec tu che mod. Greddy utilizzi o diciamo che modello mi consigli in vista poi del progetto futuro?

Trovi tutto nel "mio" topic se non erro... cmq è la Greddy e-Manage. Ricordati anche di ordinare il suo cavo seriale se ti serve di programmarla...
mav Posted - 23 Apr 2008 : 23:00:12
quote:
Originally posted by enetec

* per fare un esempio "motociclistico", l'MR2 "stock" è un 125 sportiveggiante, col turbo diventa una Ninja 600...

più chiaro di cosi...

Alex come dici tu anche secondo me le cose nn possono essere paragonabili in termini di risultato, ma il consiglio di Enetec mi sembra ottimo se alla fine mettere la Greddy nn è un lavoro a vuoto ma puo essere considerato il primo step di un lavoro piu completo.
Credo che fare un po di esperienza col nostro motore nn guasta.
Enetec tu che mod. Greddy utilizzi o diciamo che modello mi consigli in vista poi del progetto futuro?
enetec Posted - 23 Apr 2008 : 18:06:40
quote:
Originally posted by mav
...
Mi ha detto che il lavoro nn è complesso solo se i pezzi sono precisi e che lui poi nn ci deve perdere ore per adattare il tutto se no la manodopera cresce

Eh, un po' preventivalo, si...

quote:
ma oltre a questo lui mi ha dato un consiglio.. mi ha detto che,dato che ho già scarico completo e aspirazione, prima di prendere il pacchetto turbo completo, lui mi consiglierebbe di prendere una g-reddy, montarla, mapparla e poi provare un po la macchina, se poi nn sono ancora soddisfatto allora pensare al kit turbo...
Non so che dire,sicuramente a livello di risparmio economico mi ha consigliato bene, ma dubito che il risultato sia paragonabile no?
A voi i commenti...

Sono due cose completamente diverse...* ciò non toglie che, dato che la Greddy puoi usarla anche dopo (io ho quella "sotto"...) nessuno ti impedisce di prenderla, montarla e, intanto, cominciare a farti un pizzico di esperienza nel mapparla (che servirà a maggior ragione dopo nel caso di installazione del kit turbo...).

* per fare un esempio "motociclistico", l'MR2 "stock" è un 125 sportiveggiante, col turbo diventa una Ninja 600...
alex82 Posted - 23 Apr 2008 : 08:33:21
Lascio la parola agli esperti, ma assolutamente le due cose non possono essere paragonabili...
mav Posted - 23 Apr 2008 : 00:14:17
Allora ragazzi vi racconto come procedono le cose..
Oggi sono andato a conoscere il preparatore a cui affiderò la mia emme per il lavoro, persona seria con officina pulita e ordinata, credo sia un buon inizio.
Alle prime domande l'ho visto molto ferrato sul nostro motore e quando gli ho presentato i prodotti disponibili per turbizzare la emme, ha espresso due opinioni che ora voglio dividere con voi per sapere che ne pensate..
Mi ha detto che il lavoro nn è complesso solo se i pezzi sono precisi e che lui poi nn ci deve perdere ore per adattare il tutto se no la manodopera cresce
ma oltre a questo lui mi ha dato un consiglio.. mi ha detto che,dato che ho già scarico completo e aspirazione, prima di prendere il pacchetto turbo completo, lui mi consiglierebbe di prendere una g-reddy, montarla, mapparla e poi provare un po la macchina, se poi nn sono ancora soddisfatto allora pensare al kit turbo...
Non so che dire,sicuramente a livello di risparmio economico mi ha consigliato bene, ma dubito che il risultato sia paragonabile no?
A voi i commenti...
mav Posted - 14 Apr 2008 : 22:49:35
eccomi, sono mancato un po di giorni per via del lavoro.
Mi chiedevo una cosa , un paio di kit in commercio li vedo abbastanza completi nella fornitura, quello che mi chiedo è ...
uno con un po di esperienza meccanica, un supporto tecnico di un meccanico qualificato e un ponte a disposizione è in grado di fare il lavoro da solo e solo a montaggio effettuato affidarsi ad un preparatore per la messa a punto dell'elettronica? O sarebbe meglio lascia stare un meccanico comune anche se di fiducia e affidarsi direttamente ad un preparatore specializzato?
Chiedo per capire quanto puo essere complessa la cosa per un meccanico (anche bravo) ma che nn si è mai avventurato in trasformazioni del genere..
Guardando ad es le istruzioni di montaggio fornite in pdf dalla TRD sembra un lavoro di aggiunta al motore attuale con minime modifiche, ma la realtà è questa?
credo puo dirlo solo chi ci è già passato...
matteo.r1 Posted - 14 Apr 2008 : 21:46:50
quote:

quote:
Originally posted by matteo.r1
tu cosa mi consigli visto che senza dubbio sei piu ferrato avendoci gia pasticciato su...

Oddio, avendo entrambi non ho esperienza diretta delle due possibilità... diciamo che se pensi di usarla spesso tirando il MAP è più sicuro per il motore.

immaginavo...ma x i collegamenti?sai le differeze di cablaggio quali sono?
enetec Posted - 14 Apr 2008 : 20:48:17
quote:
tu cosa mi consigli visto che senza dubbio sei piu ferrato avendoci gia pasticciato su...

Oddio, avendo entrambi non ho esperienza diretta delle due possibilità... diciamo che se pensi di usarla spesso tirando il MAP è più sicuro per il motore.
matteo.r1 Posted - 14 Apr 2008 : 20:35:08
quote:

Se usi la Apexi PowerFC puoi usare O il MAF O il MAP, non entrambi.

Ovviamente le mappe cambiano nei due casi...

Il MAP è più sicuro in boost ma meno preciso andando piano/minimo...

enetec Posted - 13 Apr 2008 : 17:36:29
Se usi la Apexi PowerFC puoi usare O il MAF O il MAP, non entrambi.

Ovviamente le mappe cambiano nei due casi...

Il MAP è più sicuro in boost ma meno preciso andando piano/minimo...
matteo.r1 Posted - 09 Apr 2008 : 21:44:58
quote:

quote:
...
Un altra cosa...ho un dubbio,chi ha turbato ha sostituito il MAF originale con il MAP?Su spyderchat mi sembra che l'abbiano fattoquasi tutti,è proprio necessario?

No, io ad esempio ho entrambi... se la tua soluzione lo consente è la più precisa: MAF sotto boost e MAP in boost...

Mah...la mia soluzione è molto molto simile a un rotrex...su syderchat ne hanno gia montati un paio but my english is very bad purtroppo quindi anche se ho letto non ho capito proprio tutto...piu che altro non saprei come gestire la parte elettronica,x la meccanica mi arrangio...ho gia su l'apexi comunque...
enetec Posted - 08 Apr 2008 : 01:35:31
quote:
...
Un altra cosa...ho un dubbio,chi ha turbato ha sostituito il MAF originale con il MAP?Su spyderchat mi sembra che l'abbiano fattoquasi tutti,è proprio necessario?

No, io ad esempio ho entrambi... se la tua soluzione lo consente è la più precisa: MAF sotto boost e MAP in boost...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.59 seconds. Snitz Forums 2000