| T O P I C R E V I E W |
| VLAD 3° |
Posted - 27 Feb 2008 : 21:01:16 oggi pomeriggio ho ordinato dal mio spacciatore(di tuning,riesco a vedere i vostri sguardi tendenziosi da qui.. )di fiducia un volano Fidanza e una frizione Exedy stage 1 x una cifra vomitevole...devo ancora metabolizzarla,ma tanto so ke finchè nn li avrò montati nn me ne farò 1 ragione(1 po' come x i collettori TRD )..cmq,tra una decina di gg dovrebbero essere "qui"...poi il tempo di montarli e vi darò qualke impressione(positiva )...solo ke vorrei capire come cazzarola è possibile ke 1 frizione con 35000 km mi vada a slittare!! eppure io c'ho fatto solo 7000km anke se quasi tutti in montagna a stronzeggiare e qualke turno in pista...l'avra rovinatà il vecchio proprietario? |
| 14 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Andrea Rug |
Posted - 26 Mar 2008 : 00:25:54 quote: Originally posted by SMOGBIKER
VLAD3°....posso farti rosicare un pochetto?????....ihihihihihihihih
BASTARD MODE ON
Mi hanno appena consegnato il set completo che ho ordinato (come favore di intermediazione) ad uno dei nostri.
Set meraviglioso....il volano fidanza e' un vero gioiello...fantastico (lo prendero' anche per me)!! Tutto ORIGINAL Made in Japan (exedy)http://www.exedy.co.jp/english/index.html e made in Usa (fidanza)http://www.fidanza.com/ItemDetails.aspx?fid=354&mid=347&mk=TOYOTA&md=MR2&yn=00-05&eid=337&mkid=19 Queste le istruzioni: http://www.fidanza.com/Files/flywheelInstructions2.pdf .....a dimenticavo.... il tutto...compresa spedizione, sdoganamento (che purtroppo con UPS e' altina) e spedizione al compare che me l'ha chiesta....e' venuto poco meno di € 450,00.
Per onor del vero....noi (per richiesta dell'interessato) l'abbiamo presa con un set frizione OEM...e avendolo voluto con uno Stage 1 o 2...sarebbe venuto circa una 50ina di eurozzi in piu'!!!
BASTARD MODE OFF
(il tuo fornitore...si e' fatto uno sgobbo del 100%....compliments....evviva l'Italia)
...chissà chi è il fortunato...
Grazie SMOG! Sei un grande! |
| alex82 |
Posted - 25 Mar 2008 : 19:04:46 ... e per fortuna che era di fiducia! Come dico sempre... io nella vita mi fido SOLO di mia madre, neanche di mio padre, mi ha mntenuto per più di vent'anni e gli devo un sacco di soldi!! |
| SMOGBIKER |
Posted - 25 Mar 2008 : 18:46:42 VLAD3°....posso farti rosicare un pochetto?????....ihihihihihihihih
BASTARD MODE ON
Mi hanno appena consegnato il set completo che ho ordinato (come favore di intermediazione) ad uno dei nostri.
Set meraviglioso....il volano fidanza e' un vero gioiello...fantastico (lo prendero' anche per me)!! Tutto ORIGINAL Made in Japan (exedy)http://www.exedy.co.jp/english/index.html e made in Usa (fidanza)http://www.fidanza.com/ItemDetails.aspx?fid=354&mid=347&mk=TOYOTA&md=MR2&yn=00-05&eid=337&mkid=19 Queste le istruzioni: http://www.fidanza.com/Files/flywheelInstructions2.pdf .....a dimenticavo.... il tutto...compresa spedizione, sdoganamento (che purtroppo con UPS e' altina) e spedizione al compare che me l'ha chiesta....e' venuto poco meno di € 450,00.
Per onor del vero....noi (per richiesta dell'interessato) l'abbiamo presa con un set frizione OEM...e avendolo voluto con uno Stage 1 o 2...sarebbe venuto circa una 50ina di eurozzi in piu'!!!
BASTARD MODE OFF
(il tuo fornitore...si e' fatto uno sgobbo del 100%....compliments....evviva l'Italia) |
| VLAD 3° |
Posted - 02 Mar 2008 : 12:54:08 la "fatica a salir di giri in salita" era un problema di "gran turismo 1 " x PS..già in"gt2"era stato quasi risolto del tutto... ...nella realtà nn si avverte nulla e il beneficio si sente anche in salita...nn credo di aver esagerato (apparte usando il termine "mostruosamente",ma da subito ne avevo sottolineato l'impiego bonario..):sulla moto i 12000euro solo di motore(ciclistica-freni-estetica hanno spese separate...)hanno interessato anche questo aspetto con ,in aggiunta al volano e frizione,anche le pulegge di trasmissione(con fasatura pre impostabile),catena-corona-pignone,bielle,albero motore,cerchi(in magnesio,ma andati rotti con una bucona come vuole la leggenda metropolitana)...apparte il minimo a 1600g/m anzichè 950-1100 g/m nessun'altra "controindicazione"...se vogliamo essere pignoli:i volani alleggeriti hanno l'abitudine a rompersi se fatti con il c.u.l.o. ,ma è + un broblema delle repliche o di chi se ne improvvisa "costruttore";nn è un pezzo su cui economizzare,o ci si spendono soldini,altrimenti è meglio orientersi su qualcos'altro...buon tuning a tutti(nessuno escluso...)     |
| matrixprov |
Posted - 01 Mar 2008 : 21:03:35   Dai non te la prendere scherzavo , non hai visto le faccine???         
Essendo il volano un'accumulatore di "energia" serve appunto a far superare al motore i "punti morti" durante il ciclo di combustione:
PRO
Il motore sale leggermnete piu velocemente di giri e quindi la macchina avrà un leggero incremento in accellerazione e prontezza di risposta.
CONTRO
Maggiore uso del cambio marcia ..minor freno motore...e "calo" della resa in inerzia del motore.
Un lavoro fatto DOC comporta lo smontaggio e la riequlibratura (almeno) di volano e albero motore insieme.
Come ripeto non volevo smontare quello che dicevi solo ridimensionarlo un pò...
Facci sapere come va!
p.s. La mia MKII turbo di serie sta sui 1250KG... la mia sui 1100kg. |
| ciavatta |
Posted - 01 Mar 2008 : 15:46:33 quote: Originally posted by VLAD 3°
il volano [omissis] ...difetti:perdita di qualche km/h di velocità di punta,ma trascurabile.....
Non dimenticare la maggior "sensibilità" ai cambi di pendenza... In salita farai più fatica a prender giri rispetto al volano stock.
 |
| VLAD 3° |
Posted - 01 Mar 2008 : 15:02:24 nn l'ho capita...intendi forse che nn funziona come da me "spiegato" con frasi semplici e comprensibili da tutti senza nascondermi dietro a formule matematiche,o teoremi,o indirizzi di siti specifici?eppure dovresti girare con 1 auto da poco piu' di 900 kg,xciò i vantaggi della leggerezza ti dovrebbero esser noti.... |
| matrixprov |
Posted - 01 Mar 2008 : 01:02:25 Della serie : L' ottimismo è il profumo della vita!!

Gianni!! Sogno un mondo dove ognuno avrà un volano alleggerito!!!
|
| VLAD 3° |
Posted - 29 Feb 2008 : 21:34:28 il volano è in alluminio,pesa intorno ai 3,5kg(forse anche meno:fidanza dichiara il peso in libre con un peso minimo ed uno massimo..lo peserò quando arriva..),comunque intorno al 50% in meno dell'originale...i vantaggi?il motore sale "mostruosamente" (nn ho esagerato + di tanto )+ velocemente di giri,ne segue una maggiore accelerazione e ripresa,nonchè una riduzione della perdita di CV tra albero e ruota ...teoricamente aumenta anche il freno motore(xkè cosi come prende giri + rapidamente,li perde anche + velocemente..)ma tanto si arriva + velocemente alla staccata e addio al vantaggio...difetti:perdita di qualche km/h di velocità di punta,ma trascurabile.....;la frizione(dovrebbe essere alleggerita pure lei ma in maniera molto meno rilevante)è rinforzata del 40%:permette una migliore( e maggiore) trasmissione dei CV con uno slittamento inferiore rispetto all'originale,ne segue una trazione maggiore e una spinta + interessante...regge meglio agli incrementi di CV e resiste molto di + al fading in pista o su strada (comunque a quando si stronzeggia )...difetti:il pedale diventa un po' + duro(ma nn solo quello ),dura qualche km in meno dell'originale("difetto"degli organi racing o prossimi a tale definizione)ma comunque puo' essere "rigenerata" x 180 euro,in partenza(complice anche il volano)bisogna giocare un po' con i pedali(pertenze stile ferrari o simili:avete presente il "rumore" ai semafori si?!)altrimenti o si spegnerà con facilità o pattineranno le gomme( ).....in sostanza la sensazione è quella di aver preso un po' di CV,in realtà ne sono solo stati sprecati di meno e si è ottimizzata l'erogazione... |
| utzerig |
Posted - 29 Feb 2008 : 15:45:57 Che cos'hanno di nigliore queste 2 parti e che migliorie dovrebbero apportare al nostro piccolo propulsore??
il volano è alleggerito? la frizione è rinforzata o cosa? materiali
|
| VLAD 3° |
Posted - 27 Feb 2008 : 22:07:45 domanda da un milione di dollari(ke + o meno è la cifra ke ho speso io...)come cacchio è possibile? solo il volano in fidanza costa 450 euro ...ma nn si tratterà mica di roba replica?xkè so x certo che su ebay di volani replica fidanza ne girano un fottio... |
| SMOGBIKER |
Posted - 27 Feb 2008 : 21:57:49 Per tutto il set completo...circa € 292....piu' la spedizione (se non ricordo male non piu' di 80 eurozzi)!! Ti a quanto sei riuscito ad avere tutto?
 |
| VLAD 3° |
Posted - 27 Feb 2008 : 21:44:32 quando l'ho fatto sulla moto la differenza era piu' che tangibile... .."esperti" mi hanno assicurato che sulle macchinine si sente anche di +...lo spero!! cmq ti (e vi) farò sapere al + presto...quanto scuciono su ebay?ho problemi con infostrada(incapaci! )e nn mi si aprono alcuni siti... |
| SMOGBIKER |
Posted - 27 Feb 2008 : 21:37:12 Bell'acquisto... http://cgi.ebay.com/ebaymotors/EXEDY-Clutch-FIDANZA-Flywheel-2000-05-MR2-SPYDER-MR-S_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33730QQihZ005QQitemZ150130156679QQrdZ1QQsspagenameZWDVW Per il prodotto....non costa neppure tanto!!! Ottimo......siccome e' un'acquisto che prima o poi dovro' fare anche io.....aspetto con ansia il tuo resoconto post montaggio!!! |