T O P I C R E V I E W |
fild7 |
Posted - 04 Dec 2004 : 15:57:13 Ciao, qualcuno sa cosa è,come va fatto,quanto aumenta in termini di cv e consumi la lavorazione del corpo farfallato? ho sentito dire che non costa molto e l'affidabilità non si tocca ma è solo un'ottimizzazione del componente di serie che vuoi per usura,sporcizia o imperfezioni si puo' migliorare. é un lavoro che sa fare qualsiasi meccanico? ci stavo pensando dato che presto la porterò a togliere i pre-cat se il coraggio mi assiste... |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
fild7 |
Posted - 10 Dec 2004 : 02:41:38 mi rivolgerò a un ex preparatore...dovrebbe essere in grado di lavorare anche sui pre cat...cmq chiedo a te un paio di cose: 1 - che gli devo dire x il corpo farfallato?lo vede lui quanto si può lavorare? 2 - se gli dico levami i pre cat capisce o gli devo far vedere quali sono? |
CIN |
Posted - 09 Dec 2004 : 21:54:59 quote: Originally posted by fild7
Grazie cin..lo faccio...un meccanico onesto quanto mi può chiedere? dato che ci sto cmq levo i pre cat che ne dici?
Non so quanto ti possa chiedere. Magari se fai qualche telefonata ti danno qualche preventivo. Non ce molto materiale da togliere. Credo siamo sui 2-3mm.
I pre cat levali  |
fild7 |
Posted - 09 Dec 2004 : 14:51:18 Grazie cin..lo faccio...un meccanico onesto quanto mi può chiedere? dato che ci sto cmq levo i pre cat che ne dici? |
CIN |
Posted - 09 Dec 2004 : 10:04:46 Mi sa pochissimo o niente.
Un altro vantaggio del corpo farfallato lavorato e l incremento della prontezza del motore. ;) |
fild7 |
Posted - 09 Dec 2004 : 09:32:45 grazie cin...i consumi invece quanto aumentano? |
CIN |
Posted - 08 Dec 2004 : 21:42:05 Il corpo farfallato di serie si puo lavorare. L incremento e di circa 2cv su tutto l arco di utilizzo del motore.
Un mio amico americano lho aveva fatto un paio di anni fa. La fonte e piu che attendibile. Questo qua e praticamente un genio in tutto quello che fa. Ha 2 spyder una standard per la strada ed un altra per la pista con su un motore V6 Toyota(1MZ-FE) da ~230cv. La cosa impressionante e che ha fatto tutto lui in casa. Dai cablaggi che sono TUTTI rifatti, ai collettori etc... Il suo nic su spyderchat e Blitzo. Suo vero nome Jim. |
fild7 |
Posted - 07 Dec 2004 : 20:24:22 seriamente....intendevo questo: http://www.fabrio.it/modules/sections/tecnica/Y10/y10.php
chi ne sa di più aggiunga pure.. |
jarod |
Posted - 07 Dec 2004 : 11:02:08 Non più andrai, farfallato amoroso, notte e giorno d'intorno girando; delle belle turbando il riposo Narcisetto, Adoncino d'amor. Non più avrai questi bei pennacchini, quel cappello leggero e galante, quella chioma, quell'aria brillante, quel vermiglio donnesco color. Tra guerrieri, poffar Bacco! Gran mustacchi, stretto sacco. Schioppo in spalla, sciabla al fianco, collo dritto, muso franco, un gran casco, o un gran turbante, molto onor, poco contante! Ed invece del fandango, una marcia per il fango. Per montagne, per valloni, con le nevi e i sollioni. Al concerto di tromboni, di bombarde, di cannoni, che le palle in tutti i tuoni all'orecchio fan fischiar. Cherubino alla vittoria: alla gloria militar.
Scusate, devo andare... l'infermiera è venuta a riprendermi..
Cl@ |
fild7 |
Posted - 06 Dec 2004 : 21:06:41 Ops...io avevo sentito parlare di una 60 di euri...nessuno smontaggio di motore..e un incremento di 5cv...un lavoro che uno bravo fa in un'oretta... nessuna sostituzione...solo un'allargatina e limatina all'entrata dell'aria credo... |
jarod |
Posted - 06 Dec 2004 : 18:07:32 quote: Originally posted by giul
Brrum, brrum ... ciao Napo Orso Capo, approfitto di sentire le tue caustiche parole per sollecitarti il FOTOQUIZ !!!! farfallato farfallone 
P.S. Chiedo scusa per il linguaggio criptico e per ... l'anonimato, ma è un uso improprio di luogo pubblico ... con finalità, però, pubbliche. Se nessuno ha capito niente, sono contento, ho centrato l'obiettivo.
Dai tempo al tempo... e danne un po' anche a me. 
Giuro che provvedo.
Brruuuumm Cl@ |
angelocave |
Posted - 06 Dec 2004 : 16:35:58 
Rai, Radio1, ha presnetato "Farfallono", un programma a cura del CIS, viaggiare infojati!

Ok ragazzi, ripigliamoci se no Fild ci manda tutti a fanc ... farfallato. Dicasi lavorazione del corpo farfallato la maggiorazione del delle due alette (non di pollo Giul!! ) che fanno entrare aria nel motore nel momento in cui si apre il gas.
Aumentare il copro farfallato comporta la sostituzione di tutto il pezzo, (il che significa bei verdoni) onde ottenere un diametro maggiore per l'immisione dell'aria. Se guardi nei post molto vecchi io e Fast ci avevamo fatto una ragionata sopra.
Consiglio, in sostituzione: lucidatura dei condotti. Il motore va completamente smontato, ma i risultati, in proporzione alla cifra (1500 euro circa), sono ottimi, permettendo ai cilindri di girare meglio e con maggiore spinta. Abbinato alla sostituzione degli alberi garantisce da banco fino a 40cv su un motore aspirato, ossia il massimo che puoi cercare senza passare alla sovralimentazione...
iauz!!
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giul |
Posted - 06 Dec 2004 : 16:16:33 Brrum, brrum ... ciao Napo Orso Capo, approfitto di sentire le tue caustiche parole per sollecitarti il FOTOQUIZ !!!! farfallato farfallone 
P.S. Chiedo scusa per il linguaggio criptico e per ... l'anonimato, ma è un uso improprio di luogo pubblico ... con finalità, però, pubbliche. Se nessuno ha capito niente, sono contento, ho centrato l'obiettivo. |
jarod |
Posted - 06 Dec 2004 : 12:46:18 quote: Originally posted by giul
Corpo farfallato??? A me viene in mente PETER PAN, ... la fatina ... NO? Il Garmin mi dice: <<Fuori rotta>> ... <<Ricalcolo>> giul
Giul, scusa se infierisco, ma volevo farti notare che il tuo Garmin la scritta "Fuori Rotta" ce l'ha stampata permanente sopra il display...   
Cl@ |
fild7 |
Posted - 06 Dec 2004 : 10:35:43 ti rimetto in strada...sarebbe un condotto dove passa l'aria quando si apre la farfalla del gas! lavorandolo il passaggio dovrebbe essere più fluido e più ricco..più di questo non so quindi mi appello agli esperti |
giul |
Posted - 06 Dec 2004 : 10:30:25 Corpo farfallato??? A me viene in mente PETER PAN, ... la fatina ... NO? Il Garmin mi dice: <<Fuori rotta>> ... <<Ricalcolo>> giul |