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 motore celica vvt vs mr2 vvt

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T O P I C    R E V I E W
klovis Posted - 31 May 2004 : 02:02:43
quali sono le vere differenze del motore della celica da 192 cv a quello della mr2 da 143?sono entrambi 1,8 il concessionario mi ha detto ke è lo stesso..ma io lo voglio a 192,come e cosa devo fare?cè un fermo x caso e xkè ce lhanno messo?spiegazioni da ki ne sa di più please..
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Mr2EnJoYeR Posted - 14 Jul 2011 : 13:31:25
Eh smog, fosse x me io la lascerei pure a fine agosto, poco prima di imbarcare insomma...
il punto è ke ho dato parola al tizio del parcheggio che non l'avrei tentuta da lui solo x l'estate, quui i posti sono un problema;
Che faccio gli pago 100€ al mese x tenere il posto prenotato?
E poi mi servirebbe un piccolo preventivo anche se ho già "inteso" il prezzo della spesa ma...x 192 cavalli Jap sarebbe cosa buona e giusta!
L'ebrezza della velocità si paga ma...soldi ben spesi ;)
POi cmq io dovrei lasciarla da voi e passerei a prenderla allo sbarco, in pratica passerei solo a ritirarla e saldare xò mi fa piacere ke sta cosa se po fa...ne dobbiamo parlare!
SMOGBIKER Posted - 13 Jul 2011 : 13:00:30
e che problemi ci sono?????.....tieni conto che molto presto...dall'officina delle meraviglie...uscira una emme ...con un bel 2zzge.....ma non e' dato di sapere di chi e' a da dove viene...ahahahahaha

Certo che leggendo questo vecchio post.....balza all'occhio di come nonsi sapesse veramente niente su questi motori e di come erano fatti....ahahahahahaha
si era agli albori dell'esplorazione motoristica per alcuni....ghghghghghg

Ora invece....sapranno sicuramente quali sono le differenze....sia di soluzioni tecniche che strutturali.
Mr2EnJoYeR Posted - 12 Jul 2011 : 02:18:41
Io cmq ci sto pensando a questa cosa...magari non adesso ma tra un annetto ( se la EMME regge senza problemi ).
Tanto io cmq la tengo ferma 6 mesi all'anno...4 mesi no e 2 si o 4 mesi e 4 mesi.
potrei lasciarla nell'officina delle meraviglie e tornarla a prendere a fine contratto ihihihihi
Dovrei fare un preventivo da loro x rendermi conto dei costi del 192 (fatto bene ovviamente).
klovis Posted - 04 Jun 2004 : 14:34:48
quote:
Originally posted by klovis

quote:
Originally posted by fastclod

il volano è solo l'inizio, pistoni,valvole, molle valvole, guarnizioni varie, pulleggie, centralina, collettori, scarico, aspirazione, ecc ecc... su questo argomento però tutto mi è molto oscuro, dunque non saprei darti notizie precise... devi chiedere agli americani.

Comuque si tratta di aprire il motore, sostituire i pezzi con altri più leggeri e performanti ed infine di far rimappare il tutto come si deve

forse non mi sono spiegato..intendevo guadagnare senza spendere troppo..magari arrivare ai 170-180 cv,ma 160 già basterebbero....

mi hai già risp in messenger
klovis Posted - 04 Jun 2004 : 14:30:06
quote:
Originally posted by fastclod

il volano è solo l'inizio, pistoni,valvole, molle valvole, guarnizioni varie, pulleggie, centralina, collettori, scarico, aspirazione, ecc ecc... su questo argomento però tutto mi è molto oscuro, dunque non saprei darti notizie precise... devi chiedere agli americani.

Comuque si tratta di aprire il motore, sostituire i pezzi con altri più leggeri e performanti ed infine di far rimappare il tutto come si deve

forse non mi sono spiegato..intendevo guadagnare senza spendere troppo..magari arrivare ai 170-180 cv,ma 160 già basterebbero....
fastclod Posted - 03 Jun 2004 : 22:29:21
il volano è solo l'inizio, pistoni,valvole, molle valvole, guarnizioni varie, pulleggie, centralina, collettori, scarico, aspirazione, ecc ecc... su questo argomento però tutto mi è molto oscuro, dunque non saprei darti notizie precise... devi chiedere agli americani.

Comuque si tratta di aprire il motore, sostituire i pezzi con altri più leggeri e performanti ed infine di far rimappare il tutto come si deve
klovis Posted - 03 Jun 2004 : 21:44:41
quote:
Originally posted by fastclod

be in alternativa puoi elaborare il motore... cIN mi aveva detto che con alcune preparazioni si il 143cv lo si riesce a portare fino a 180 con motore che tocca i 9000 giri/min.... però è costosissimo come lavoro!

esempio?gia mettendo un volano alleggerito guadagno in accelerazione?ke posso fare x migliorarla?
fastclod Posted - 03 Jun 2004 : 15:24:41
be in alternativa puoi elaborare il motore... cIN mi aveva detto che con alcune preparazioni si il 143cv lo si riesce a portare fino a 180 con motore che tocca i 9000 giri/min.... però è costosissimo come lavoro!
klovis Posted - 03 Jun 2004 : 14:27:31
quote:
Originally posted by fastclod

no, il turbo è molto meno sfruttabile, e i video che ho sul computer delle varie versioni di mr2 lo dimostrano... alla fine un kit turbo + accessori necessari viene 4800€ (c'è un tizio vicino a milano che l'ha comprato!!!!)

per il cambio, forse quello della 03 va bene, ma non saprei cosa dire.

Il motore è diverso nei supporti e dunque bisogna per forza modificare gli originale. Gli iniettori che bisogna montare (non chiedermi il perchè) sono quelli del nostro motore (che è lo 1ZZ, mentre il 192cv è siglato 2ZZ).

Per la centralina non ho capito come funziona, io ti ho riportato le varie info che ho raccolto.

Comunque io tra questa soluzione e quella turbo opterei al 100% per questa. Alla fine ti trovi con un motore di serie da 200cv + un motore originale di "scorta" in caso di guasti vari

ma a questo punto non potevate dirmelo prima? mi compravo un mr2 senza motore..risparmiavo la cifra giusta x montare un 2zz da circa 50 mila km e mi divertivo alla grande..
fastclod Posted - 01 Jun 2004 : 22:58:39
no, il turbo è molto meno sfruttabile, e i video che ho sul computer delle varie versioni di mr2 lo dimostrano... alla fine un kit turbo + accessori necessari viene 4800€ (c'è un tizio vicino a milano che l'ha comprato!!!!)

per il cambio, forse quello della 03 va bene, ma non saprei cosa dire.

Il motore è diverso nei supporti e dunque bisogna per forza modificare gli originale. Gli iniettori che bisogna montare (non chiedermi il perchè) sono quelli del nostro motore (che è lo 1ZZ, mentre il 192cv è siglato 2ZZ).

Per la centralina non ho capito come funziona, io ti ho riportato le varie info che ho raccolto.

Comunque io tra questa soluzione e quella turbo opterei al 100% per questa. Alla fine ti trovi con un motore di serie da 200cv + un motore originale di "scorta" in caso di guasti vari
enetec Posted - 01 Jun 2004 : 20:44:44
quote:
Originally posted by fastclod


Per la trasformazione serve:
-motore


Ok...

quote:

-trasmissione


Perché?? Non possiamo lasciare la nostra??

quote:

-centralina


Beh, se troviamo un bel motore di una Celica incidentata la abbiamo...

quote:

-shifter shaft (non so la traduzione) modificato del cambio


Mah, se non si cambia il cambio, qualsiasi cosa sia probabilmente non serve...

quote:

-modifica del supporto destro del telaio


Addirittura! Ma sono così diversi anche come monoblocco? E sulla Celica che fanno, due supporti diversi...

quote:

-modifica agli iniettori utilizzando quelli dello 1ZZ (il nostro motore)


Trovi un bel motore come sopra... ha gli iniettori e usi i suoi!!!

quote:

-modifica del pettine di attacco dell'ECU


Ma se metto la centralina del NUOVO motore (ovviamente) dovrebbe già avere il pettine giusto, no? (ECU = Centralina motore nel simbologismo Toyota..)

quote:

-asta dell'olio da cambiare


E questo ci può stare, ma la nostra dovrebbe andare bene.

quote:

-cablaggi vari


Sommando i nostri più quelli della "derelitta" Celica dovremmo averli tutti con il resto di qualcosa...

quote:

-poi forse bisogna montare collettori su misura


Beh, per avere TUTTI i 192 CV probabilmente si, ma anche sull'aspirazione ci sarà da lavorare soprattutto (la scatola filtro originale penso sia troppo piccola e quella della Celica probabilmente non è posizionabile causa la diversa disposizione del motore nel cofano...

quote:

-ed è meglio aggiungere il power FC della apexi


Appunto... (vedi sopra)

quote:

Ho trovato motori da 5000€ qui in italia fino a 1800 + spedizione dagli usa, ma mi han detto che in UK possono anche capitare occasioni da 1200€ .


Io se ne trovo uno semi-nuovo di una Celica T Sport distrutta ci sta proprio che me lo compro (e dovrei pagarlo mooolto meno ), tutt'al più me lo metto in casa come soprammobile...

quote:

La cosa che mi spaventa è la manodopera


A chi lo dici, per non parlare del fatto che: di chi ti puoi fidare che ti faccia un lavoro del genere per bene? Officina Toyota? Mah...

Non ti nego che la cosa mi tenta ma ho l'impressione che una soluzione Turbo/Volumetrico alla fin fine costa meno e rende di più...
klovis Posted - 31 May 2004 : 20:35:58
quote:
Originally posted by fastclod

PS
Nel titolo del topic hai scritto:
motore celica vvt vs mr2 vvt

questi due motori sono identici e hanno entrambi 143cv

Il motore da 192cv è il VVTL-i, forse il tuo concessionario si è confuso con le sigle

il mio concessionario è di cognome ravanelli..ke fatalità
fastclod Posted - 31 May 2004 : 17:12:35
PS
Nel titolo del topic hai scritto:
motore celica vvt vs mr2 vvt

questi due motori sono identici e hanno entrambi 143cv

Il motore da 192cv è il VVTL-i, forse il tuo concessionario si è confuso con le sigle
fastclod Posted - 31 May 2004 : 17:09:54
mi sono spiegato male... per completamente diversi intendo che hanno una struttura di funzionamento diversa

Il tuo concessionario è meglio che vada a cogliere rapanelli nei campi invece che vendere auto di cui non conosce neanche i motori

Per la trasformazione serve:
-motore
-trasmissione
-centralina
-shifter shaft (non so la traduzione) modificato del cambio
-modifica del supporto destro del telaio
-modifica agli iniettori utilizzando quelli dello 1ZZ (il nostro motore)
-modifica del pettine di attacco dell'ECU
-asta dell'olio da cambiare
-cablaggi vari
-poi forse bisogna montare collettori su misura
-ed è meglio aggiungere il power FC della apexi

Ho trovato motori da 5000€ qui in italia fino a 1800 + spedizione dagli usa, ma mi han detto che in UK possono anche capitare occasioni da 1200€ .

La cosa che mi spaventa è la manodopera
Stew Posted - 31 May 2004 : 16:39:36
ottimo esempio di preparazione media di venditore di auto

cmq nn credo che dentro sia così diversi. sicuramente la testata è differente ma il blocco cilindri e l'albero motore dovrebbero essere gli stessi visto che (mi sembra) la cilindrata è identica. e alttimenti la toyota non avrebbe nessuna economia di scala da due motori completamente differenti.

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