| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Chi ha montato i tubetti dei freni ??

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
robytel Posted - 20 Dec 2007 : 21:13:21
Ho installato qualche giorno fa i tubetti dei freni "racing" , quelli con la calza metallica. Dopo aver effettuato un accurato spurgo (grazie a Calimero che che vogava sul pedale del freno..) con tanto di sostituzione del liquido ( ferodo dot4), non ho notato praticamente alcun cambiamento ne sulla durezza del pedale ne sulla frenata. ora mi chiedo: I tubetti originali sono probabilmente di ottima qualita' e svolgono al meglio il loro dovere ??
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
utzerig Posted - 12 Jan 2008 : 00:55:05
avete un manuale d'officina della M???

me lo potete mandare via email o posta? vipago le spese ovviamente..

grazie!!
fild7 Posted - 26 Dec 2007 : 15:25:23
quote:
Originally posted by robytel

Per le mie esigenze il Dot 4 e' sicuramente adatto, visto l'uso totalmente stradale che faccio della vettura e per quelle rarissime volte che vado in pista.
Oggi vedo di spurgare anche la pompa dei freni, con il metodo che ho trovato sul manuale d'officina della M.

hai per caso modo di inviarmelo via mail? solo quello riguardante questo metodo, non tutto il manuale
robytel Posted - 26 Dec 2007 : 12:51:01
Per le mie esigenze il Dot 4 e' sicuramente adatto, visto l'uso totalmente stradale che faccio della vettura e per quelle rarissime volte che vado in pista.
Oggi vedo di spurgare anche la pompa dei freni, con il metodo che ho trovato sul manuale d'officina della M.
SMOGBIKER Posted - 25 Dec 2007 : 23:25:58
Il problema dell'unimdita' lo dava il dot 5....con il 5.1 si e' superato questo problema...ma comunque e' un tipo di olio che va' cambiato almeno una volta all'anno (o anno e mezzo)....quindi come detto in altro Topic e' molto consigliato anche il dot super4...che ha caratteristiche che si avvicinano molto al 5.1 ma conservando la longevita' del 4.

In ogni caso...mettere un dot elevato per alte prestazioni...su tubi in gomma...e' un po' uno spreco!!!E' inutile avere un olio capace di lavorare ad alte temperature...se poi e' l'impianto (tubi flessibili) a cedere a quelle temperature dando origine all'effetto polmone!!!...o sbaglio????
fild7 Posted - 25 Dec 2007 : 11:23:17
quote:
Originally posted by alanbraxe

io ti consiglio un dot 5.1, io senza cambiare tubi ho sentito la differenza.... l'unico problema è che rendendo molto alle alte temperature finchè non si scalda a modo non da il massimo...

e assorbendo molto di più l'umidità, dopo 6 mesi circa è da cambiare...
alanbraxe Posted - 22 Dec 2007 : 23:58:23
io ti consiglio un dot 5.1, io senza cambiare tubi ho sentito la differenza.... l'unico problema è che rendendo molto alle alte temperature finchè non si scalda a modo non da il massimo...
luka Posted - 21 Dec 2007 : 08:37:45
Roby probabilmente vi sono ancora delle piccole bollicine d'aria usala un pò poi ripeti lo spurgo e rifai il livello nella vaschetta.........sono dell'idea che avrai lo stesso risultato di F-01 cioè pedalepiù solido e corsa accorciata.............
F-01 Posted - 21 Dec 2007 : 07:44:48
Concordo sul fatto che quel tipo di tubi hanno un perchè sopratutto in pista.
Mi sono deciso a montarli dopo un turno a Vallelunga quando arrivando alla staccata della Cimini 1 a velocità alquanto sostenuta il pedale è completamente sprofondato.....
Da quando li ho cambiati non ho avuto nessun problema di quel tipo, però nel mio caso il pedale è comunque più duro e l'escursione è diminuita sensibilmente.
kapovolto Posted - 21 Dec 2007 : 00:15:38
quote:
Originally posted by robytel

La mia considerazione nasceva dal fatto che con la mia precedente vettura la sostituzione dei tubetti aveva portato un risultato tangibile e a dir poco "strepitoso".

...ma erano altri tempi...era il lontano 1990 e la vettura una Super 5 GT Turbo .........

Neanche io ho notato differenze nell'uso normale, ma domenica, spostanto la EMME del Rob, il suo pedale affondava molto più del mio... boh...!

La differenza la noterai soprattutto quando uscirai da un turno in pista, magari ben tirato, e ti troverai il pedale del freno che continua a frenare regolarmente.

Dopo il turno a Magione dello scorso anno, quando non avevo ancora i tubi aeronautici, la corsa del pedale è tornata normale il giorno dopo...
robytel Posted - 20 Dec 2007 : 22:16:34
La mia considerazione nasceva dal fatto che con la mia precedente vettura la sostituzione dei tubetti aveva portato un risultato tangibile e a dir poco "strepitoso".

...ma erano altri tempi...era il lontano 1990 e la vettura una Super 5 GT Turbo .........
SMOGBIKER Posted - 20 Dec 2007 : 21:50:41
Roby....i tubi areonautici servono principalmente per eliminare "l'effetto polmone"....e cioe' la dilatazione dei tubi flessibile con conseguente perdita di efficacia della frenata!!!
Per arrivare a questo fenomeno si deve spremere a dovere l'impianbto frenante....nell'utilizzo in citta' (o comunque normale) i tubi originali non si dilatano...e quindi non senti una differenza con quelli areonautici!!!

Solo mettendo l'impianto frenante alla frusta (quindi in pista, o in situazioni di frenate prolungate e ripetute...tipo su strada di montagna piena di tornanti..e casomai anche in discesa)...si sente la differenza...in quanto quando si arriva al punto che i tubi originali si dilatano facendo diventare il pedale freno spugnoso e meno efficace....I tubi areonautici non hanno questa dilatazione (grazie alla maglia in treccia di acciaio...e ad anime in teflon) e quindi la frenata rimane efficace (fermo restando che non vadano in crisi dischi e soprattutto pasticche) ew il pedale sempre pronto!!!!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.39 seconds. Snitz Forums 2000