| T O P I C R E V I E W |
| alanbraxe |
Posted - 04 Oct 2007 : 11:38:51 Dalla riunione svolta il 28/09 a Roma , l'F01 mia ha fatto venire in mente di cambiarlo... Cosi lunedi prossimo, con l'occasione del montaggio di alcune cosette alla mia MR2 approfitto per fare il cambio di questo olietto, che credo dopo 7 anni sia diventato anche un pò brodo.... Nessuno di voi l'ha mai fatto??? |
| 12 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| alanbraxe |
Posted - 07 Oct 2007 : 22:12:58 Cmq, non è problema di prezzo... Scommetto che molti nel club nemmeno sapevano che andava cambiato.... Io per esempio non pensavo cosi spesso, ora ci starò più attento grazie a F-01... |
| semlor |
Posted - 06 Oct 2007 : 15:09:49 Tritto Comprendo il tuo scetticismo Quando ho parlato con quella persona (ripeto tecnico chimico progettista/formulatore presso la CASTROL lubrificanti) sono rimasto a bocca aperta nel sentire la sua spiegazione tecnica su come è fatto un olio per autotrazione e cosa c'è dietro. Tranne Olii come il Mobil1 (unico vero sintetico monomolecola) e addittivati puri vari quali il Motul tutti gli altri (e per "tutti" sottolineo il termine generico che comprende gli olii nelle varie gradazioni SAE ) sia da quelli definiti semi sintetici ai sintetici stessi (ottenuti per lavorazione degli olii minerali) hanno una base comune,che sia SHELL AGIP TOTAL ESSO BP CASTROL TAMOLI ecc. Gli addittivi sono prodotti mondialmente da 3 ( sottolineo 3) produttori uno dei quali è la AGIP a costi irrisori. Tranne gli olii per competizione,il Motul e il Mobil1,sono ben poche le differenze tra quelli reperibili su scaffale,ceh sia di un supermercato,o del meccanico,o del ricambista. Sono esclusivamente espressamente unicamente politiche commerciali. Se un giorno ci sarà un raduno dalla parti di Torino quelal persona è disponibile a spiegarvi nel dettaglio la tecnica di un olio per autotrazione,e questo nno per promuovere una marca rispetto ad un altra,ma per condividere informazioni che ci permettono di spendere meglio i nostri soldi. Soldi che ,comunque,ognuno deve spendere come meglio crede,mettendo anche il Mobil1 per luso giornaliero su strada,se questo lo fa sentire più protetto. Non dimenticate una cosa però : Un olio molto addittivato come il Motul può essere persino deleterio se utilizzato fuori da situazioni gravose.Gli olii molto addittivati sono progettati per proteggere il motore e i suoi componenti in situazioni gravose per kilometraggi limitati. Lascio a voi le considerazioni in merito.
E qui chiudo definitivamente il mio intervento in merito all'olio. |
| F-01 |
Posted - 05 Oct 2007 : 23:07:02 Ciao Semlor
Alanbraxe più di me fa un uso della vettura in pista, ecco perchè gli ho consigliato quest'olio, inoltre il prezzo riportato è quello da catalogo, se ne può trovare anche a diversi euro in meno.
Comunque hai fatto bene a specificare in quanto chi usa la vettura quotidianamente su strada può seguire benissimo i tuoi consigli.
Ciao |
| tritto |
Posted - 05 Oct 2007 : 23:03:11 Caspita Alanbraxe, possibile che non l'hai mai cambiato? Sei così braccino corto? Io ho 50.000 Km e l'ho già cambiato tre volte.... Comunque per me Castrol TAF-X 75W90 API GL 4/5 forever!!!
X Semlor:Rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido. Ogni casa mette quantità e tipologia di additivi diversi nel proprio olio e sono sicuro che questa ricetta sia "abbastanza" segreta. Faccio fatica a credere che un olio da 8 Euro abbia gli stessi additivi di uno da 25 Euro (mia opinione personale).
|
| semlor |
Posted - 05 Oct 2007 : 22:33:50 si io l'ho fatto da solo. Le indicazione del nostro sito www.mr2.it nell'area tecnica (cura e manutenzione / cambio olio trasmissione) sono perfette. io l'ho cambiato a 90000km usando olio specifico per cambi della Selenia,rispettando i parametri indicati nel libretto fornito con l'autovettura ora la macchina (mkIII) ha 140000km ,e mi avvio al secondo cambio. non ho nessuna voglia di entrare in discussioni sull'olio ma voglio condividere con voi alcune considerazioni. per il motore della M per l'uso stradale basta seguire le indicazioni scritte nel libretto fornito con l'autovettura.oli come il castrol,il motul,il mobil1 non hanno nessun senso su una autovettura come la nostra. sono solo uno spreco di denaro. ognuno può pensarla come vuole. Io ho deciso di ascoltare il parere tecnico di una persona che ha lavorato per 30 anni come formulatore alla Castrol di Mappano a Torino ora diventata BP petroli e legato tecnicamente alla Shell lubrificanti ed al centro ricerche Fiat/Selenia di Orbassano a Torino. Questa persona è in possesso delle schede tecniche di tutti gli oli delle marche sorpa citate nonchè dei principali marchi concorrenti. E' prassi comune lo studiare ed analizzare i prodotti della concorrenza. Il suo parere tecnico è : tranne che per olii particolari,tutti i comuni marchi reperibili a banco possono essere usati normalmente,abbinandoli correttamente ale specifiche individuabili nel libretto di manutenzione dell'autovettura. Un Castrol da 25€ al kg è assurdo. Ognuno però è libero di spendere i propri soldi come meglio preferisce,dice il saggio. Io continuo a mettere Il Tamoil 5-40 sintetico acquistato al Bennet da 16 euro per 4kg nel motore e il selenia nel cambio,attendendo i 200.000km oramai prossimi
ciao ciao
|
| robytel |
Posted - 05 Oct 2007 : 13:23:58 ......si ma mi preoccupa il 78 euro x 6 litri!!!!!......devo fare 3 macchine.... |
| fild7 |
Posted - 04 Oct 2007 : 22:59:23 quote: Originally posted by robytel
....Ok, ho fatto una boiata... 
http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190156485731&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11
vabbè magari non sempre si prende la bufala... quello ha 100% di feedback... |
| fild7 |
Posted - 04 Oct 2007 : 22:58:35 quote: Originally posted by alanbraxe
Mi ha garantito che mette il migliore, anche perchè il tizio prepara auto da corsa stile De Tomaso e Ferrari del valore di circa 4 miliardi delle vecchie lire... non mi metterà credò l'olio di girasole.....
cmq ricordagli che hai il differenziale autobloccante... |
| alanbraxe |
Posted - 04 Oct 2007 : 22:29:24 Mi ha garantito che mette il migliore, anche perchè il tizio prepara auto da corsa stile De Tomaso e Ferrari del valore di circa 4 miliardi delle vecchie lire... non mi metterà credò l'olio di girasole..... |
| robytel |
Posted - 04 Oct 2007 : 21:45:40 ....Ok, ho fatto una boiata... 
http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190156485731&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11 |
| F-01 |
Posted - 04 Oct 2007 : 18:47:26 CASTROL TAF-X E' difficile da trovare, è costoso (25€ al Kg) ma è il migliore. 1.8 Kg con per cambi con diff 2 Kg senza diff
No e-bay... sono tutti tarocchi |
| fild7 |
Posted - 04 Oct 2007 : 15:03:26 quote: Originally posted by alanbraxe
Dalla riunione svolta il 28/09 a Roma , l'F01 mia ha fatto venire in mente di cambiarlo...
che ti ha detto? interessa anche a me.
cmq: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=5916 |