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 La Bartoli

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T O P I C    R E V I E W
angelocave Posted - 20 Oct 2004 : 09:43:14

Visto che qualche tempo fa si era parlato del lavoro di Bartoli, volevo chiudere il discorso su con 2 righe sull'operato dell'artigiano di Faenza, che mi ha appena montato il terminale.

Meriti: Lavoro veloce, 8 ore, massima attenzione all'estetica e alla richiesta del cliente, professionalità (lo fa da 20 anni) e un tocco di genio per adottare soluzioni atipiche. Economico, produce su misura per la richiesta e poco gli cambia cosa il cliente vuole (2, 4 uscite, centrali, laterali, nasali...)

Demeriti: Assoluta ignoranza tecnica (non conosce vetture e specifiche dei motori, si basa solo sulla sua esperieza ma si nota non aver fatto gavetta in altre officine del settore), mancanza di un foglio di omologazione (una volta montato il terminale sono cazzi tui, anche se in caso di rumore troppo assordante è pronto a intervenire subito per modificare il sound)

Il lavoro svolto: un collettore diretto dall'uscita dei collettori fino al polmone del terminale tutto rigorosamente inox. Uscite -a mio piacere- replica delle originali, un filo più larghe di diametro.
Sound pazzesco: da ferma, sgasando rilascia scoppietti da 31 dicembre e fiammelle (per dir la verità un pò preoccupanti, ma comunque folcloristiche); questo è conseguenza anche del fatto che su esplicita richiesta ho fatto eliminare ogni parvenza di frangifiamma. Su strada il sound è bello cupo fino a 2.500 giri, per poi acutizzarsi sopra (stile 350 Z per intenderci)... In rilascio scoppietta ma non fastidiosamente.

Una Nota: per capire che tipo di terminale creare la prima operazione fatta dal Nostro è stata quella di smontare tutto e mettere in moto, ascoltando il "casino" primordiale.
Il commento è stato "Porca troia se ciocca"... e detto da uno che il giorno prima aveva in calandario una Miura e la settimana scorsa un'Exige fa un certo effetto!!!
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
angelocave Posted - 20 Oct 2004 : 13:22:02

No, 'spetta: 31 era riferito al capodanno!!

Le fiammelle non so quanto siano, saranno sui 20 cm, irregolari e con una cadenza ogni 10-15 "ciocchi" solo sonori: ciò è causato dalla benziana in sovrappiù che si infila nella marmitta e che col caldo del terminale finisce per bruciare provocando dei botti... altro non è che gas incombusto che a contatto col calore si infiamma
Considera che il "ciocco" ottenuto al minimo non ha nulla a che vedere con quello provocato: quello del minimo è solo un rigetto di aria, quello ottenuto con le "sgasate" oltre i 5-6000 giri è invece un rigetto reale di benzina. Se smonti il terminale e metti in moto, porti il propulsore a 5-6000 giri, lasciando per poi dare un contraccolpo veloce, l'effetto sarà lo stesso... scoppietti e qualche fiammella.

Siamo lontani dalle stronzate di quel bellissimo premio oscar che è stato 2Fast&2Furius, queste sono bagliori che compaiono per pochi istanti e mai da entrambi gli scarichi. Si possono vedere più a lungo solo in ordine di marcia, in scalata oltre i 5000.

Certo che avere una Turbo... sarebbe tutto un altro sentire!!! Basterebbero due carte da 100 euro e un meccanico che si intenda di Bang!!

PPS: prestazioni: senza esagerare, siamo sui 7-8cv in più di quella di serie, chiaramente sono solo le mie impressioni.
Posso riportarti però il banco prova di un ragazzo che l'ha fatta da lui, abbinandola con Aspirazione (Filtro a cono e condotto), iniezione e carburazione: 198 cv... Non male per una che ne nasce con appena 175!!!!!!

Dimenticavo i costi: 450€

Ciauz!


Dave.c Posted - 20 Oct 2004 : 13:14:58
prezzi?
agif Posted - 20 Oct 2004 : 12:55:14
fiamma di 31 cm????? e cosa ti sei messo..lì con il righello..ihihihihihihihi
cmq complimenti per l'acquisto.. e in prestazioni...qlc miglioria???


ciaooo

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