| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Assetto D2 installato !!! impressioni....

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
robytel Posted - 03 Mar 2007 : 19:18:46
Dopo tre notti insonni e tutt'oggi per regolare convergenze e camber ho montato il benedetto D2 arrivatomi qualche giorno fa.
Le prime parole che mi sento di dire e' che "e' per molti ma non per tutti", mi spiego meglio:Immaginavo fosse un prodotto "anomalo" da installare e da tarare, infati tale si e' rivelato!!! Innanzitutto la costruzione, tutto alluminio, un tubo filettato con le ghiere per regolare la compressione della molla e anche per l'attacco al mozzo, al posteriore anche il supporto per fissare la barra antirollio e' regolabile su ghiere! Questo e' sicuramente un bel vantaggio, ma non si creda che sia sufficente stringere qualche ghiera e qualche bullone, un assetto del genere va controllato spesso, ci sono tante parti "mobili", sicuramente tra qualche giorno ricontrollero tutti i fissaggi e tutte le ghiere, temo che ci voglia poco perche qualcosa si allenti.
Un altro problemino sono le variabili: precompressione della molla, altezza da terra, regolazione della durezza dell'ammortizzatore: Sono partito con lo stringere le molle di qualche millimetro, il tanto che basta perche a vuoto siano ben salde sull'ammortizzatore, l'altezza e' stata tenuta volutamente abbastanza alta ( 60cm al bordo del passaruota con cerchi da 15" ).Ed ora la regolazione dell'idraulica.....ero partito con la reg. a meta', ma la prima impressione e' stata abbastanza deludente, la vettura saltellava allegramente ad ogni piccola sconnessione, il comportamento generale non mi piaceva, ecco allora che ho provato ad aumentare la durezza.., ora il saltellamento era insostenibile, la vettura salta come una palla che rimbalza, addirittura ci sono problemi di trazione all'uscita delle curve strette........ho provato quindi ad ammorbidire...solo un giro di regolazione (circa 1/5 della taratura)..la situazione e' drasticamente migliorata, vettura stabile sia sul veloce sia sui cambi di direzione "rapidi" , discreto comfort di marcia (chi se ne frega....), trazione ottima sia sul veloce che sullo stretto !!Ora bisogna trovare l'ottimale sia al post che all'ant., temo che le regolazioni troppo dure mal si adattino alle molle arrivate "di serie", che sono si "dure" rispetto ad una molla normale ( la differenza tra la ruota alzata col sollevatore e abbassata sara' si e non 5 cm !!! ), ma forse troppo morbide per sfruttare le caratteristiche dell'ammo per un assetto piu' "pistaiolo".........ovviamente tutto questo e' frutto delle mie prime impressioni, devo ancora fare tante prove, e le variabili sono veramente molteplici ( ..non dimentichiamo che ora sono facilmente regolabili anche i camber !!), quindi prima di trovare il giusto compromesso ..........
Ora capite perche ho detto "per tanti ma non per tutti", un assetto cosi' andrebbe installato di persona, ci vuole quel minimo di conoscienza meccanica e di criterio, oltre che a molte "serate" perse per provare nuove soluzioni.....
Nei prossimi giorni vedo di aggiornare il topic con altri dettagli.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
tritto Posted - 21 Nov 2007 : 16:26:40
Confermo quanto detto dal Ciàbbbatta (ottima spiegazione!).
Allego a margine una foto per chiarire cosa si intende per Caster Positivo e Negativo.

Caster Positivo pregi:
-Facilita il ritorno delle ruote in posizione rettilinea
-Maggior facilità di manovra alle basse velocità (consigliatà per Varano)

Caster Positivo difetti:
-Instabilità alle alte velocità
-Trasmissione accentuata delle asperità dell'asfalto.
-Usura Idroguida

Caster Negativo pregi:
-Stabilità alle alte velocità (consigliata per Monza)

Caster Negativo difetti:
-Lo sterzo è "ballerino"
-la guida diventa imprecisa fino al punto in cui può essere molto difficile mantenere la traiettoria voluta

quote:
Originally posted by ciavatta

per quanto riguarda il ritorno di sterzo-coricamento laterale:
se parto da uno stop piano, a ruote sterzate.... sbaglio, o esse si raddrizzano comunque anche senza rollio/coricamento laterale?

guardando la foto della piastrina di regolazione....provate a fissare l'ammo più in avanti sulla guida "longitudinale"...

mi viene un'altro esempio...il mezzo con il maggior ritorno di sterzo al mondo...il carrello dell'Auchan!!

dove sono infulcrate le ruote? davanti alla perpendicolare al terreno passante per il centro del diametro della ruota....vabbè avete capito, no?

se provate a spingere il carrello con le ruote davanti al loro fulcro, esse ritorneranno automaticamente dietro, ovvero ritorno di sterzo!

vi porto un'altra situazione "in base alla mia esperienza" (cit.)

tempo fa ho partecipato ad un "miniraduno" come ospite su di una Maserati Ghibli....nel classico rito di girarci intorno disquisendo di questo o quel particolare meccanico, abbiamo notato il perchè non avesse molto ritorno di sterzo...gli ammo anteriori erano inclinati in avanti (guardandoli dall'alto al basso...) in maniera estremamnete accentuata! quindi ci trovavamo per le mani un'auto stabilissima sui drittoni autostradali, ma difficile da "far girare" nel misto stretto delle statali ciociare...

poi se volete andare fino a pagina 18 fate pure, ma io vi consiglio di seguire il mio...consiglio!

male che andrà, addrizzerete un paio di curve....
[/quote]
Dave.c Posted - 21 Nov 2007 : 14:11:41
quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
Originally posted by giordy
mi rifaccio a questo vecchio topic.... ma questa installazione non è sbagliata??
così facendo non si regola il camber ma il caster!!! o no?!?!?

Tranqui, l'installazione che vedi in foto era una prova per vedere se riuscivo a recuperare il ritorno dello sterzo modificando il caster...

ah ok non avevo letto
Dave.c Posted - 21 Nov 2007 : 14:06:54
quote:

quote:

quote:

Roby, Kapo...

fate una bella fotina each alle vs. piastrine sui duomi, così vediamo com'è regolato il tutto e si cerca di capirci meglio....ok?

Eccole, per gentile concessione di Emilio...

mi rifaccio a questo vecchio topic.... ma questa installazione non è sbagliata??

ho visto ora questa foto... a me sembra montato storto... la regolazione del camber è verticale rispeto alla macchina e il caster orizzontale

giordy Posted - 14 Nov 2007 : 21:13:44
quote:
Originally posted by zak

leva i distanziali poi inizia a far le regolazioni

sorry... ho sbagliato il distanziale è di 1cm.... !!!!
zak Posted - 14 Nov 2007 : 20:38:08
leva i distanziali poi inizia a far le regolazioni
giordy Posted - 14 Nov 2007 : 20:32:08
non può essere un'errata installazione delle flange (dove si regola il camber),visto che lo spostamento in avanti ed in dietro così accentuato è molto strano!!!
Stew Posted - 14 Nov 2007 : 20:31:19
quote:
onestamente non so che marca sono i cerchi, ma dalle misure lette sul cerchio sono dei 17x7 con un distanziale da 2cm....

Spero ti stia sbagliando....
A meno che non siano stranissimi cerchi con et 60 o giù di li, hai sicuramente le ruote troppo in fuori. Inizia senz'altro a togliere quegli sciocchi distanziali. Ti credo che le ruote toccano avanti e indietro quando sterzi...

quote:

Pensa se la dovessi mettere a filo(TIPO come guasi tute le M viste in giro per i siti) un disastro!!!

.. "a filo"???? a filo di che? 2 cm tra gomma e passaruota è già poco..

Io inizierei a togliere i distanziali, poi mi comprerei una digitale...
giordy Posted - 14 Nov 2007 : 20:14:39
quote:
Originally posted by F-01

quote:

Ciao, io hoa la regolazione come quella in foto, l'unico problema che pensavo derivasse guasi dal fine corsa della regolazione è che girando il volante ad esempio a dx la ruota di dx mi si punta all'interno del passaruota(in poche parole và all'indietro) mentre la sx mi và a premere fortemente sul passaruota in avanti; girando a sx l'opposto

Avevo provato a mettere la regolazione del camber al centro ma con un problema ancora + grande quando sterzavo ad esempio a sx la ruota di sx mi toccava la lamiera del passaruota all'indietro(non so se mi sono spiegato bene)

Da quello che sono riuscito a capire, secondo me hai innanzitutto la vettura troppo bassa e sicuramente hai cambiato i cerchi con altri di diametro ed et diversi.

Che cerchi hai....? Misure? (sopratutto l'ET)
Diminuendo l'angolo di Camber avrai una posizione della ruota più verticale avvicinandola maggiormente al passaruota.
Io per evitare l'interferenza tra pneumatico e passaruota ho fatto esattamente il contrario, (oltre ad alzare la vettura di 1 cm) ho aumentato l'angolo di camber.... appunto.

onestamente non so che marca sono i cerchi, ma dalle misre lette sul cerchio sono dei 17x7 con un distanziale da 2cm.... e sono a filo(il larghezza) mentre per l'altezza dalla ruota al passaruota ho 2/guasi 3 cm...è molto alta....
Pensa se la dovessi mettere a filo(TIPO come guasi tute le M viste in giro per i siti) un disastro!!!

DEL TIPO La mia è ancora +alta

O.T.
p.s. DEVO COMPRARE ASSOLUTAMENTE UNA DIGITALE
F-01 Posted - 14 Nov 2007 : 20:07:58
quote:

Ciao, io hoa la regolazione come quella in foto, l'unico problema che pensavo derivasse guasi dal fine corsa della regolazione è che girando il volante ad esempio a dx la ruota di dx mi si punta all'interno del passaruota(in poche parole và all'indietro) mentre la sx mi và a premere fortemente sul passaruota in avanti; girando a sx l'opposto

Avevo provato a mettere la regolazione del camber al centro ma con un problema ancora + grande quando sterzavo ad esempio a sx la ruota di sx mi toccava la lamiera del passaruota all'indietro(non so se mi sono spiegato bene)

Da quello che sono riuscito a capire, secondo me hai innanzitutto la vettura troppo bassa e sicuramente hai cambiato i cerchi con altri di diametro ed et diversi.

Che cerchi hai....? Misure? (sopratutto l'ET)
Diminuendo l'angolo di Camber avrai una posizione della ruota più verticale avvicinandola maggiormente al passaruota.
Io per evitare l'interferenza tra pneumatico e passaruota ho fatto esattamente il contrario, (oltre ad alzare la vettura di 1 cm) ho aumentato l'angolo di camber.... appunto.

giordy Posted - 14 Nov 2007 : 18:27:21
quote:
Originally posted by F-01

quote:

ok....
era una delle tante perplessità che avevo, scusa ti volevo chiedere in che posizione hai regolato il camber... guasi al max della negatività?.. tipo questa foto che ho trovato..!!?!?!

Ciao Giordy
Anche io monto le tue stesse sospensioni, a breve farò un resoconto su settaggi adottati e relative impressioni.
Per ora ti dico che adottare un camber negativo spinto sull'anteriore (io li ho a -2° cioè a fine corsa della regolazione verso l'interno) ha un suo perchè solo se si montano le semi-slick e si usa la macchina in pista altrimenti incorreresti in due problemi:

forte sottosterzo in entrata di curva
usura irregolare del pneumatico

F.

F-01 Posted - 14 Nov 2007 : 18:02:47
quote:

ok....
era una delle tante perplessità che avevo, scusa ti volevo chiedere in che posizione hai regolato il camber... guasi al max della negatività?.. tipo questa foto che ho trovato..!!?!?!

Ciao Giordy
Anche io monto le tue stesse sospensioni, a breve farò un resoconto su settaggi adottati e relative impressioni.
Per ora ti dico che adottare un camber negativo spinto sull'anteriore (io li ho a -2° cioè a fine corsa della regolazione verso l'interno) ha un suo perchè solo se si montano le semi-slick e si usa la macchina in pista altrimenti incorreresti in due problemi:

forte sottosterzo in entrata di curva
usura irregolare del pneumatico

F.
giordy Posted - 14 Nov 2007 : 15:34:52
quote:

quote:

Tranqui, l'installazione che vedi in foto era una prova per vedere se riuscivo a recuperare il ritorno dello sterzo modificando il caster...

ok....

kapovolto Posted - 14 Nov 2007 : 15:09:13
quote:

giordy Posted - 14 Nov 2007 : 10:05:17
quote:

quote:

Roby, Kapo...

fate una bella fotina each alle vs. piastrine sui duomi, così vediamo com'è regolato il tutto e si cerca di capirci meglio....ok?

Eccole, per gentile concessione di Emilio...

ciavatta Posted - 20 Mar 2007 : 22:30:28
quote:

per quanto riguarda il ritorno di sterzo-coricamento laterale:
se parto da uno stop piano, a ruote sterzate.... sbaglio, o esse si raddrizzano comunque anche senza rollio/coricamento laterale?

guardando la foto della piastrina di regolazione....provate a fissare l'ammo più in avanti sulla guida "longitudinale"...

mi viene un'altro esempio...il mezzo con il maggior ritorno di sterzo al mondo...il carrello dell'Auchan!!

dove sono infulcrate le ruote? davanti alla perpendicolare al terreno passante per il centro del diametro della ruota....vabbè avete capito, no?

se provate a spingere il carrello con le ruote davanti al loro fulcro, esse ritorneranno automaticamente dietro, ovvero ritorno di sterzo!

vi porto un'altra situazione "in base alla mia esperienza" (cit.)

tempo fa ho partecipato ad un "miniraduno" come ospite su di una Maserati Ghibli....nel classico rito di girarci intorno disquisendo di questo o quel particolare meccanico, abbiamo notato il perchè non avesse molto ritorno di sterzo...gli ammo anteriori erano inclinati in avanti (guardandoli dall'alto al basso...) in maniera estremamnete accentuata! quindi ci trovavamo per le mani un'auto stabilissima sui drittoni autostradali, ma difficile da "far girare" nel misto stretto delle statali ciociare...

poi se volete andare fino a pagina 18 fate pure, ma io vi consiglio di seguire il mio...consiglio!

male che andrà, addrizzerete un paio di curve....

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.43 seconds. Snitz Forums 2000