| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Turbo tipo Paxton per MKII

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
ste80 Posted - 08 Feb 2007 : 14:55:17
Ciao ragazzi, la voglia di turbizzare il mio 2.0 16V è sempre più forte.
Però non ho per niente voglia di sbattermi a modificare collettori di scarico, abbassare compressione, ecc.
quello che voglio fare è montare una turbina centrifuga tipo Paxton e pompare a 0,5-0,6 bar massimi.

Ora, chiedo a Voi, miei cari amici, quali altre modifiche vanno apportate perchè il tutto funzioni bene.
Ad esempio, occorre cambiare gl'inniettori con modelli di maggiore portata? Se si quali mi consigliate?
Che valvola monto sul collettore di aspirazione x limitare la pressione a 0,5-0,55 bar?
La ns. centralina non si può rimappare, quindi come posso gestire elettronicamente la maggior pressione. Si arrangia il debimetro o bisogna modificare/aggiungere qualche cosa??
Grazie tanto a tutti per l'attenzione e per le eventuali spiegazioni!!
Ste80.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ste80 Posted - 15 Mar 2007 : 19:14:59
Ciao ragazzi, ecco le prime fasi del progetto.
Non manca molto per ultimarlo.

Continua...
ste80 Posted - 06 Mar 2007 : 19:15:16
Grande Angel,
sono curioso di vedere il tuo mostro di Subaru.
Finalmente mi è arrivata la turbina, l'ho già smontata e ora mi sto progettando il moltiplicatore di giri.
Pensavo di realizzarlo ad ingranaggi, ma invece opterò per una soluzione a cinghia dentata, ne ho trovato un modello che sopporta fino a 95 m/s di velocità periferica.

Ecco la turbina.

L'ho già ripulita, sembra nuova.

La cosa più difficile sarà fare i supporti nel vano motore per tenere su il tutto in maniera efficace,non tanto per farli, quanto per rilevare le misure esatte.
Per l'intercooler avrei pensato di metterci due ventole da 180 mc/h del tipo elicoidale per raffreddare l'aria, visto che nel retro della ns. M, arriva difficilmente aria forzata. Dici che bastano 360 mc/h??

Saluti, Ste.

angelocave Posted - 01 Mar 2007 : 14:02:28
quote:
Originally posted by ste80

E' un pò che non posto, ma sono stato preso come una biscia.
Domani finalmente mi arriva la turbina, una Garrett T3 montata su una Lancia Delta HF.
Inizia così un lungo lavoro che come al solito avanzerà a piccoli passi.

Beh, con la T3 sei a cavallo ... io devo ancora misurare con manometro la pressione, ma non credo di farcela prima della prossima settimana xkè questo weekend sono a fare l'apripista per un rally con il subby quindi sto seguendo gli ultimi ritocchi a assetto ed erogazione...
ste80 Posted - 28 Feb 2007 : 19:29:15
E' un pò che non posto, ma sono stato preso come una biscia.
Domani finalmente mi arriva la turbina, una Garrett T3 montata su una Lancia Delta HF.
Inizia così un lungo lavoro che come al solito avanzerà a piccoli passi.
ste80 Posted - 21 Feb 2007 : 19:17:00
Mettendola + piccola ridurrai sicuramente il volano dovuto all'inerzia, però dovrai necessariamente girare + veloce per dare un pò di pressione, diciamo 0,3-0,4 bar relativi!
Ora che rapporto stai usando?

angelocave Posted - 21 Feb 2007 : 14:46:43
Di sicuro viaggi anche senza centralina, dal momento che non svilupperai mai pressioni troppo elevante da mettere in crisi il sistema di iniezione... nulla a cui la centralina di serie non possa rispondere.

Per il discorso turbina, io ho messo su una ex-ducato fiat per partire, ma come prevedibile prima che spinga in pressione passa una vita... quindi passerò a qualcosa di più piccolo (tipo R5 turbo o fiat punto)... peccato perchè ho venduto la turbina del subby a 99 euro solo 4 mesi fa !

Discorso regolatore: è vicino al corpo farfallato se non ricordo male... mentre per la pompa credo si smonti solo da sotto, son cazzi
ste80 Posted - 21 Feb 2007 : 08:37:46
Che turbina monti sul CRX?
Ciao, Ste.
ste80 Posted - 20 Feb 2007 : 14:36:53
Ciao Angelo,
purtoppo per la k27 non ho superato il prezzo di riserva (chissà quanto voleva sto disgraziato) quindi nada!
Sono in ballo ora con una T3 garrett, rimangono 5 giorni, speriamo che non me la ciulino.
L'alternativa è andare allo sfascio e prenderla lì, però mi hanno chiesto 150 € per quella del Fiat Coupè Turbo 20V e sinceramente volevo spendere un pò meno.
La rottura sta nel fatto che finchè non ho in mano la turbina non posso portare avanti il progetto del moltiplicatore di giri!!!
Volevo chiederti poi, tu che sai, dove sono piazzati il regolatore di pressione benzina e la pompa.
Si riesce ad accedervi senza possedere un ponte o buca, dato che non ho ne uno ne l'altra?
Visto sempre il discorso finanze abbastanza misero, rimanderei almeno la centralina aggiuntiva a qualche mese, pensi possa viaggiare ugualmente?!!
Saluti, Ste.
angelocave Posted - 20 Feb 2007 : 14:18:52
Ieri sera ho fatto due chiacchere con il mio meccanico di sfiducia... siamo ancora bassi come giri, e il tubo turbina è troppo lungo... per ora siamo sotto 0,1 bar di pressione, praticamente... nulla. Ora proviamo a smontare l'alternatore e invertirlo di posto con la turbina... ma di lavoro ce n'è ancora tanto...
ste80 Posted - 19 Feb 2007 : 17:40:15
Sto cercando di accaparrarmi una kkk k27 su ebay, speriamo bene!!
Con questa turbina (molto grossa)riesco ad ottenere rapporti di compressione nell'ordine dei 1,5-1,6 girando a soli 85-90.000 Rpm,e portate nell'ordine dei 0,2 mc/sec, il che è perfetto per il mio povero moltiplicatore e per i cuscinetti in esso contenuti.

Posto un'immagine della mappa del K27.

Se poi può interessare ho trovato questo:
http://not2fast.wryday.com/turbo/maps/all.html#kkk
angelocave Posted - 15 Feb 2007 : 09:06:31
quote:

Ciao ragazzi,
C'è un galoppino tenditore che fa giusto al caso mio.
Per intenderci è quello che tensiona la cinghia del compressore per il condizionatore e oltretuttto ha già in partenza un rapporto 2:1 rispetto al motore.
Per attaccarmi li ho disegnato una nuova puleggia da realizzare in alluminio, con due sedi per altrettante cinghie Poly-V sezione J a 6 gole, l'alberino di sostegno va ricostruito e passa da 24 mm a 53 mm più filettatura M10 lunghezza 10 mm per il dado di serraggio.
Queste le prime operazioni per tirare fuori una nuova puleggia.
Comincio a realizzare queste...posto foto quando pronte.
Saluti Ste80.

ste80 Posted - 14 Feb 2007 : 17:47:41
Ciao ragazzi,
C'è un galoppino tenditore che fa giusto al caso mio.
Per intenderci è quello che tensiona la cinghia del compressore per il condizionatore e oltretuttto ha già in partenza un rapporto 2:1 rispetto al motore.
Per attaccarmi li ho disegnato una nuova puleggia da realizzare in alluminio, con due sedi per altrettante cinghie Poly-V sezione J a 6 gole, l'alberino di sostegno va ricostruito e passa da 24 mm a 53 mm più filettatura M10 lunghezza 10 mm per il dado di serraggio.
Queste le prime operazioni per tirare fuori una nuova puleggia.
Comincio a realizzare queste...posto foto quando pronte.
Saluti Ste80.
ste80 Posted - 09 Feb 2007 : 19:23:20
Si, in effetti pensavo di entrare con un 2:1 nel moltiplicatore così da utilizzare poi un 15:1.
Per il brevetto ci stò, anche se mi sa che facciamo più soldi se mettiamo in vendita il kit su ebay o sui vari forum, magari anche il ns.

Il Prj del moltiplicatore l'ho farò in 3d solidworks, così mi è comodo da fare su CNC. Appena è pronto te lo posto, così se ti va gli dai un'occhio.
angelocave Posted - 09 Feb 2007 : 14:45:47
quote:

Mi rincuora sapere che non sono l'unico "Matto" in senso buono che sperimenta ste cose!!
Peccato solo che siamo lontani geograficamente altrimenti chissà...che progetti metteremo in ballo.
Saluti, Ste.
P.S.Per il moltiplicatore, c'è in giro qualche cosa già pronto o bisogna costruirselo??
Non sarebbe un grosso problema realizzarlo, ma se già c'è è meglio.

No, purtroppo è da fare... puoi lavorare con pulegge di diametro diverso (e relativi tendicinghia) per aumentare il numero dei giri... finito il brevetto lo mandiamo all'universita di parma che dici?

Ciao, Angelo
ste80 Posted - 09 Feb 2007 : 12:49:49
Mi rincuora sapere che non sono l'unico "Matto" in senso buono che sperimenta ste cose!!
Peccato solo che siamo lontani geograficamente altrimenti chissà...che progetti metteremo in ballo.
Saluti, Ste.
P.S.Per il moltiplicatore, c'è in giro qualche cosa già pronto o bisogna costruirselo??
Non sarebbe un grosso problema realizzarlo, ma se già c'è è meglio.

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.35 seconds. Snitz Forums 2000