| T O P I C R E V I E W |
| tablo |
Posted - 29 Jun 2006 : 08:58:08 ...allora, da dove cominciare? Innanzitutto ho voluto scegliere un titolo che attirasse un pò l'attenzione perchè avrei bisogno di molte dritte da parte vostra! Come alcuni di voi sanno un meccanico a pochi passi dal mio paese ha un 2ZZ-GE senza cambio (40.000Km) + centralina celica TS a 1300 euri circa... Io sto aspettando a montarlo prevalentemente per una questione di money (prima vorrei prendere il Motard!)...se deciderò di farlo cercherò prima di vendere il mio 1ZZ-GE. E qui comincia la storiella che stanotte non mi ha fatto dormire:
ieri sono andato da un preparatore molto conosciuto nel bresciano per sistemare un pò di cose e fare una mappa nuova sulla Deltona di mio padre...così lui ha cominciato (da bravo elaboratore e commerciante) a cercare di convincermi a montare lo scarico completo IMASAF, pompa benzina maggiorata, pistoni stampati,pop off, filtro, 280Cv bla bla bla... Non nego che più lui parlava e più io mi esaltavo ma il sogno lancia è subito svanito quando ho rimesso i piedi per terra e ho pensato: mio padre mi ammazza!  Il suo entusiasmo nel parlarmi di elaborazioni (la frase più bella è stata:"Io non sono un meccanico, gli elaboratori se non trovano i pezzi giusti se li costruiscono apposta...") mi ha subito portato a chiedere informazioni sulla mia adorata Emme, abbiamo parlato per più di mezz'ora è questo è quello che ho da chiedervi:
-quali sono le componenti che rendono il 2zz-ge così performante rispetto al nostro motore?Per avere 52Cv in più dev'esserci qualcosa di sostanziale!
-Qui nel forum si è sempre e solo parlato di POWRE FC ma l'elaboratore si è messo a ridere dicendo:"Tu non puoi rimappare la tua contralina, ma per la tua toyota non c'è solo la Power FC, anzi, tu non sai che centraline uso per i mitzu, subaru etc etc..." Mi ha detto due nomi che non ricordo, ha parlato di 4piste, di bang, di benzina che va a riempire 2volte i pistoni, di "launch control", di centraline talmente corsaiole che si elimina definitivamente il MAF(che a suo parere rende tutto molto lento)...dice che con 2000 euro dal motore originale si tirano fuori parecchi CV, soprattutto sostituendo il corpo farfallato e lavorando sulla parte alta del motore...mentre se gli porto il 2ZZ-GE basta lavorarci come dio comanda e fare una bella mappa con le centraline che ha lui per ottenere più di 200 Cv al banco...
Cosa dite? Il solito meccanico ciarlatano?
Per favore non andate troppo OT |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| agif |
Posted - 27 Jul 2006 : 00:17:28 so che è offtopic...in caso moderatori cancellate pure.. agli interessati del settore moto... luca tablo..ice...ecc... se volete venire a jesolo sabato pomeriggio e sera....in pista azzurra c'è una gara di super motard...a livello mondiale mi sembra di aver capito...ci sono i migliori piloti al mondo..se venite ditemelo che io sarò lì,,ciaoooo    |
| luca |
Posted - 26 Jul 2006 : 13:56:21 quote: Originally posted by tablo
Prima o poi lo farò...questo è garantito...ma l'idea di un bel Motard mi alletta troppoooo!
messaggio promozionale

|
| tablo |
Posted - 26 Jul 2006 : 12:12:21 Prima o poi lo farò...questo è garantito...ma l'idea di un bel Motard mi alletta troppoooo! Intanto lasciamo che la mia adorata emme continui a regalarmi emozioni percorrendo ancora una quarantina di migliaia di Km con l'1zz-ge...poi le farò il gran regalo! Grazie x le dritte! |
| romoby |
Posted - 25 Jul 2006 : 18:42:40 Riprendendo questo interessante discorso, direi che:
Il 2ZZ può essere sicuramente "ottimizzato" con un Kit di aspirazione diretta e un impianto di scarico ad HOC (magari collettori modificati Amuse, catalizzatore 100 celle e scarico TPS) che diano una maggiore coppia e potenza a giri inferiori (è chiaro che la rimappatura della centralina, a fine modifica, è pressocchè indispensabile...).
Inoltre, opterei per un montaggio di pistoni stampati (magari Toda Racing) e una spianatura dei condotti.
Per l'albero a camme, non saprei ora che soluzione adottare.
Credo che a questo punto, il tragurado dei 210 Cv non sarebbe per niente utopistico.. |
| Templare |
Posted - 05 Jul 2006 : 19:58:43 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by tablo
...ah...capperi io non ero al corrente di nulla...pardon! Kit turbo TRD?
neanche io ero al corrente, ho solo letto tra le righe... I complementi erano meritati allora. 
Sicilians do it better...    |
| Stew |
Posted - 05 Jul 2006 : 17:39:12 quote: Originally posted by tablo
...ah...capperi io non ero al corrente di nulla...pardon! Kit turbo TRD?
neanche io ero al corrente, ho solo letto tra le righe... I complementi erano meritati allora.  |
| tablo |
Posted - 05 Jul 2006 : 17:02:55 ...ah...capperi io non ero al corrente di nulla...pardon! Kit turbo TRD? |
| grassom |
Posted - 05 Jul 2006 : 14:37:06 quote: ...spiega...
Quante cose vuoi sapere tablo. Ti spiego, se monti il 2zz potremmo mettere a confronto due motori di con "quasi" la stessa potenza ma con una erogazione diversa.
Saluti.  |
| grassom |
Posted - 05 Jul 2006 : 14:29:55 quote: mi sembrava un due più due abbastanza evidente...
Infatti lo era.  |
| Stew |
Posted - 05 Jul 2006 : 11:18:47 quote: Originally posted by tablo
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by grassom
Ciao tablo, non sono d'accordo su tutti i punti però ognuno ha il suo modo di pensare, buon lavoro per la mofica e magari se il prossimo anno verrai al raduno in Sicilia me la farai provare, io faro altrettanto.
Saluti.
Complimenti. 
...spiega... 
mi sembrava un due più due abbastanza evidente... |
| tablo |
Posted - 05 Jul 2006 : 11:00:46 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by grassom
Ciao tablo, non sono d'accordo su tutti i punti però ognuno ha il suo modo di pensare, buon lavoro per la mofica e magari se il prossimo anno verrai al raduno in Sicilia me la farai provare, io faro altrettanto.
Saluti.
Complimenti. 
...spiega...  |
| grassom |
Posted - 04 Jul 2006 : 23:16:04 Stew complimenti per cosa ho solamente detto a tablo come la penso. Comunque domani sarò a Roma per due giorni se vuoi ci possiamo incontrare per parlare un pò delle nostre macchine.
Saluti. |
| grassom |
Posted - 04 Jul 2006 : 23:05:54 X tablo, rispondo alle tue richieste, non sono d'accordo sul punto dell'affidabilità, il motore rimarrà affidabile è molto importante non esagerare con la pressione qualcuno qua in Sicilia lo fa andando anche a 8 psi e ad oggi nonostante 15k e molta pista non ha riscontrato nessuna anomalia. E'importante avere una buona strumentazione per tenere tutto sotto controllo e una manutenzione (cambio olio,)più frequente. Per il resto sono d'accordo te macchina più appariscente soprattutto superando i 3000 giri il turbo si fa sentire parecchio e modifica costosa anche perchè successivamente richiede altri interventi primo su tutti la frizione.
Saluti. Saluti. |
| zak |
Posted - 04 Jul 2006 : 12:36:58 quote: Originally posted by Ice
quote: Originally posted by zak
quote: Originally posted by Ice
quote: Originally posted by zak
per l'elaborazione del 2zz c'è un'articolo su elaborare di giugno dove le officine Adolfo Romani di Bologna hanno elaborato una exige, dandoli molto più in basso visto le molte lamentele che ci sono su questo motore anche da parte dei lotussisti http://adolfoelaborazioni.com/
Ti riferisci a quello già anticipato su http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3789
Credo che sia lo stesso articolo ma io l'ho trovato su elaborare
io ti avanzo di una birra ma se non capiti mai qui a castiglioncello non te la posso offrire( non mi ricordo per cosa ma se vieni in giù te la offro volentieri capellò) 
Onestamente non lo ricordo nemmeno io, però il credito c'è  Ehmmm...veramente a castiglioncello ci sarei passato, il problema è che non ho più i tuoi numeri.....ce li avrà di sicuro qualche ricettatore Fai una cosa.....scrivi il tuo numero sulla porta del bagno dell'autogrill sul Quiesa sotto la scritta "bel ragazzo, moro, sportivo, ben dotato ti aspetta" oppure mandami una mail....fai tu 
ma fai la prima appena passo di li ti lascio l'appunto    |
| Stew |
Posted - 04 Jul 2006 : 11:55:40 quote: Originally posted by grassom
Saluti.
Complimenti.  |