| T O P I C R E V I E W |
| fscido |
Posted - 19 May 2006 : 13:10:01 Vorrei cambiare il filtro dell'aria senza troppi sbattimenti e spendendo poco. Esiste qualcosa plug and play al posto del nostro? Consigli? a che serve? io ho gia il terminale comar.
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| tablo |
Posted - 01 Jun 2006 : 16:49:50 Evviva evviva l' MRDuo!!!   |
| jarod |
Posted - 01 Jun 2006 : 12:50:25 Ma che bel raccordo che tieni.. ma che bel raccordo che hai..   |
| tablo |
Posted - 01 Jun 2006 : 09:39:29 

|
| ciavatta |
Posted - 30 May 2006 : 17:18:31 tipo questi...
http://www.eot.it/italpage/products/Termometri/Termometri/testo.htm
o questi....
http://www.bolmax.net/thermax.asp
vedo se riesco a trovarli dalle mie parti... |
| ciavatta |
Posted - 30 May 2006 : 16:59:12 io volevo solo proporre come soluzione per delimitare le zone calde del vano motore di acquistare dei termometrini adesivi (tipo quelli degli acquari) dato che li ho visti montati alla galleria ferrari sulle sospensioni post. delle F1, dove arrivano i gas di scarico... si mettono un pò qua e un pò là nelle zone che ci interessano, si fà un giro e aprendo il cofano si vede com'è l'andamento delle temperature... Se oggi pom. riesco, vado dall'autoricambi per vedere prezzi e disponibilità... |
| tablo |
Posted - 30 May 2006 : 14:23:02 ...mmm...io me la sento di dire solo questo, che forse può essere cmq un elemento chiarificatore:
montavo l'aspirazione diretta AEM style by LM Corse che pescava aria filtrata da un B-conico in metallo sopra il passaruota sinistro dietro il bumper...ora, lo stesso filtro è dietro la batteria (presto posterò qualche foto), è un'impostazione di aspirazione ultradiretta...praticamente fra la bocca della farfalla e il filtro c'è giusto lo spazio per il MAF...ordunque, le sensazioni sono:
-Sound: uguale! Pensate che una volta il team moon si è svitato dal cat e stava su solo con le gommine, ho girato 3mesi praticamente senza terminale...senza accorgermi...giuro! -Prestazioni: ai bassi è rimasta molto pronta grazie al TM...agli alti (dai 5000 ai 7000) top down sento un leggero fischio in sottofondo e le prestazioni sembrano leggermente migliorate...come anche la prontezza in ripresa... 
|
| Stew |
Posted - 30 May 2006 : 13:42:24 quote: Originally posted by F-01
Il mio dubbio è che le soluzioni studiate da questi produttori siano state fatte senza tenere conto della reale situazione che si potrebbe incontrare in un vano motore.... Una rullata di qualche minuto sul banco prova magari con un ventilatore posizionato al fianco della macchina vicino alla presa d'aria avrà sicuramente un riscontro più positivo rispetto ad una situazione reale.
Per essere sicuro dovresti fare delle misurazioni nella "vita reale" tramite gtech o qualcosa di simile. Temo che però il guadagno di potenza ottenibile con una ottimizzazione del sistema di aspirazione sia inferiore alla precisione dello strumento...
|
| jarod |
Posted - 30 May 2006 : 13:27:59 Per quanto riguarda la mia esperienza (S.C.A.I.), posso dire quanto segue..
h h h h h (le acca qui sopra sono di libero utilizzo, distribuitele a piecere nel testo seguente) 
1) Discorso sporcizia / acqua: Premetto che il Green Twister nel mio caso è montato a 90 gradi rispetto al fianco della macchina, e leggermente recesso rispetto all'apertura sul fianco, per cui trova tutta l'aria che vuole, ma non viene investito da aria diretta. Ho smontato sabato il filtro per pulirlo ed ho trovato il filtro sostanzialmente pulito. C'era dello sporco accumulato sulla parte interna inferiore della copertura di alluminio, ma niente di preoccupante. Ovviamente un sistema così corto riesce a pescare di più anche la polvere ed affini, che finiscono per depositarsi all'interno del rivestimento.. ma mi pare poca roba in tutto.
2) Effetto volano dell'aria E' vero che il sistema è cortissimo (30 cm dalla farfalla alla base del filtro), ma è altrettanto vero che il filtro Green è permeabilissimo all'aria, per cui difficilmente non riesce a rispondere alle richieste di aria del motore.. Il fenomeno si avverte solo in taluni casi effettuando delle brusche sgasate con la macchina ferma in folle: in quei casi qualche volta si setono dei singhiozzi o dei borbotii. La cosa non si manifesta mai invece con aumenti di giri non molto bruschi, e comunque mai in situazioni di utilizzo. Tenete anche presente che con il volano leggerissimo, in folle la mia macchina prende giri con una certa facilità.
3) Capitolo Sound Nel uso con gas parzializzato non si sente niente di particolare, ma a farfalla ben aperta, e magari a motore sopra i 4.000 il latrato è impressionante. La cosa che fa più effetto è comunque l'effetto "risucchio" che si sente dalla presa d'aria sinistra, che al minimo con motore freddo si traduce in una sorta di soffio continuo piuttosto forte.. Ah, dimennticavo, il rumore tipoco tipo sfregamento dello spegnimento è più accentuato adesso.. |
| F-01 |
Posted - 30 May 2006 : 12:56:23 quote: Originally posted by stew
non troppo differente dall'originale. La presa d'aria originale è li. L'unica accortezza è che è di traverso rispetto alla presa d'aria e quindi la sporcizia e l'acqua non la investono direttamente ma tangenzialmente
La presa d'aria originale del sistema d'aspirazione ma il filtro si trova ben più lontano e con un tubo nel quale è difficile che entri acqua e sporcizia, con un'aspirazione diretta invece l'unità filtrante si trova proprio a pochi centrimetri dalla presa d'aria laterale della vettura....
quote:
1) non sarà comunque peggio della situazione originale visto che la presa originale è li.
E' vero.... per questo è il punto di partenza per cercare di capire se quella è effettivamente la posizione migliore.
quote:
2) mi sembra difficile che l'aria giri nel modo che dici tu. cioè entrando dalla zona del terminale fa una curca a 180 gradi e va verso il motore e defluisce dalla laccarda?? improbabile. secondo me l'aria nel vano motore entra dalle prese d'aria laterali ed esce dalla leccarda e dalla presa a metà paraurti.
L'aria che passa sotto la vettura in parte entra nel vano motore prima del catalizzatore, trovando vari ostacoli tra barra antintrusione, pancia del silenziatore con annesso carter nero anticalore, per cui come ultimo sfogo trova la parte superiore del vano dove si trova la leccarda.... li sempre ipoteticamente in parte si dissipa attraverso l'uscita che tu dici, ma in parte secondo me va a impattare per poi andare a creare delle turbolenze nella parte d'avanti alla batteria incrociando l'aria fresca che invece proviene dalle prese d'aria laterali
quote:
sicuro, aggiungo anche che affidarsi anche a soluzioni studiate come AEM, Bliz, o quant'altro "dovrebbe" garantire un minimo..
Il mio dubbio è che le soluzioni studiate da questi produttori siano state fatte senza tenere conto della reale situazione che si potrebbe incontrare in un vano motore.... Una rullata di qualche minuto sul banco prova magari con un ventilatore posizionato al fianco della macchina vicino alla presa d'aria avrà sicuramente un riscontro più positivo rispetto ad una situazione reale.
|
| Stew |
Posted - 30 May 2006 : 11:26:19 quote: Originally posted by F-01 1 - protezione dalla sporcizia e dall'acqua in caso di pioggia essendo posizionato a ridosso della presa d'aria.
non troppo differente dall'originale. La presa d'aria originale è li. L'unica accortezza è che è di traverso rispetto alla presa d'aria e quindi la sporcizia e l'acqua non la investono direttamente ma tangenzialmente
quote:
2 - secondo me in quel punto del vano motore ci sono sensibili ricircoli d'aria non propriamente fresca, in quanto i flussi che arrivano dalla parte inferiore del motore incontrerebbero l'incandescenza dello scarico scaldando l'aria che andrebbe ad impattare sotto la leccarda posizionata sotto la griglia del cofano per poi defluire proprio a ridosso della parte anteriore del motore quindi anche nello spazio dedicato alla nuova aspirazione.
1) non sarà comunque peggio della situazione originale visto che la presa originale è li.
2) mi sembra difficile che l'aria giri nel modo che dici tu. cioè entrando dalla zona del terminale fa una curca a 180 gradi e va verso il motore e defluisce dalla laccarda?? improbabile. secondo me l'aria nel vano motore entra dalle prese d'aria laterali ed esce dalla leccarda e dalla presa a metà paraurti.
quote:
Quindi più impressioni pratiche si possono avere e più facile sarà capire se effettivamente è possibile migliorare l'aspirazione di serie della nostra auto.
sicuro, aggiungo anche che affidarsi anche a soluzioni studiate come AEM, Bliz, o quant'altro "dovrebbe" garantire un minimo..
anche se Kapovolto può dire la sua a riguardo...
IMHO, ovviamente 
Aggiungo un ulteriore fattore di discussione: si legge che non è conveniente accorciare troppo l'aspirazione per non diminuire l'effetto "volano" dell'aria in movimento all'interno dell'aspirazione. Lo "S.C.A.I.", dà qualche segno di mancamento nelle rapide riaperture di gas? |
| F-01 |
Posted - 30 May 2006 : 10:58:28 quote: Originally posted by giul
Filippo, lascia stare, il sound è strabiliante. Giul.
Si ma a qualcuno interessa anche qualche cosa di più pratico del sound....(per quanto sia apprezzabile anche quest'ultimo) Quindi qualche impressione sulle migliorie ottenute, dato che quella del filtro è una discussione sempre viva e con pareri fortemente contrastanti. Per quello che mi riguarda anche io assocerei un'aspirazione diretta con rivestimento esterno (modello CDA della BMC) alla posizione post accumulatore, ma i miei due dubbi sono i seguenti:
1 - protezione dalla sporcizia e dall'acqua in caso di pioggia essendo posizionato a ridosso della presa d'aria.
2 - secondo me in quel punto del vano motore ci sono sensibili ricircoli d'aria non propriamente fresca, in quanto i flussi che arrivano dalla parte inferiore del motore incontrerebbero l'incandescenza dello scarico scaldando l'aria che andrebbe ad impattare sotto la leccarda posizionata sotto la griglia del cofano per poi defluire proprio a ridosso della parte anteriore del motore quindi anche nello spazio dedicato alla nuova aspirazione.
Quindi più impressioni pratiche si possono avere e più facile sarà capire se effettivamente è possibile migliorare l'aspirazione di serie della nostra auto.
Grazie F-01..... |
| Stew |
Posted - 30 May 2006 : 10:06:19 Si ma il chilurgo si è scordato un acrronimo nella pancia del paziente..... |
| fild7 |
Posted - 29 May 2006 : 23:46:21 quote: Originally posted by kapovolto
quote: Originally posted by jarod
Il progetto si è evoluto nel tempo.. Originariamente è nato il famoso "Tiepid Air Intake", altresì noto come "tubone", progetto molto contestato, ma che a noi ha dato discrete soddisfazioni.
solo per STEW: non l'avevi visto perchè c'è stato un intervento chirurgico e quasi immediato di Filippo...  
     |
| kapovolto |
Posted - 29 May 2006 : 23:29:09 quote: Originally posted by jarod
Il progetto si è evoluto nel tempo.. Originariamente è nato il famoso "Tiepid Air Intake", altresì noto come "tubone", progetto molto contestato, ma che a noi ha dato discrete soddisfazioni.
solo per STEW: non l'avevi visto perchè c'è stato un intervento chirurgico e quasi immediato di Filippo...   |
| fild7 |
Posted - 24 May 2006 : 19:05:40 quote: Originally posted by giul
Filippo, lascia stare, il sound è strabiliante. Giul.
Prego? Avevi fatto altre domande? Non mi pare, mi hai preso per un vecchio rinco?
dai su... |