| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Avrei un'idea...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
ste80 Posted - 15 May 2006 : 18:39:35
...vediamo se si può fare!?
Sono venuto in possesso di un ventilatorino elettrico 12VDC (dim. 98x98x75 mm, RPM 11800 g/min) in grado si fornire 34.5 mc/h di aria ad una pressione totale di 950Pa = 95mBar. Il che corrisponde ad incanalare aria in una presa dinamica viaggiando a circa 140 km/h(dico circa perchè bisogna vedere un pò la geometria della presa d'aria e relativo condotto).

Ora, la fi..ata sta nel fatto che essendo un elettoventilatore lo possiamo avviare, fermare e non da meno regolarne la velocità di rotazione a ns. piacimento o in funzione di un dato parametro (ad esempio l'apertura della farfalla del gas)

La domanda è quindi la seguente:
fornendo + aria , andrebbe aumentata la quantità di benzina per tenere lo stesso rapporto a tutto vantaggio della potenza.
Come si può fare questa bellissima cosa?????!!! Immagino mettendo mano alla centralina, ma è più facile a dirsi che a farsi, almeno per me!
A tal proposito, c'è qualcuno che mi aiuterebbe???
Grazie, by Ste80

P.s. Io sto vicino a Legnano (MI), magari c'è qualcuno nei paraggi!!

10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Templare Posted - 16 May 2006 : 19:57:00
Enetec ha riassunto in maniera egregia. Non esiste un "modo elettrico" per sovralimentare un motore, perchè per soffiare in maniera efficace sarebbe necessario un apparato che andrebbe a sottrarre più kw di quelli eventualmente creati.

Morale della favola: i motori elettrici lasciamoli alle autoclavi.
enetec Posted - 16 May 2006 : 19:52:07
quote:
Originally posted by ste80

Sono venuto in possesso di un ventilatorino elettrico 12VDC (dim. 98x98x75 mm, RPM 11800 g/min) in grado si fornire 34.5 mc/h di aria ad una pressione totale di 950Pa = 95mBar.

34,5 m3/h = 0,57 m3/min = 570 l/min @ 95 mBar

Non appena il passaggio d'aria supera questo valore la pressione cala sensibilmente fino a divenire prossima a 0 o lievemente negativa (ventola "trascinata").

Un motore di 1,8l a 1.000 giri necessita di circa 600 l/min di aria (calcolando un riempimento del 33%, abbastanza cautelativo direi...). Trai da solo le relative conclusioni...
ste80 Posted - 16 May 2006 : 16:38:48
Ciao F,
nemmeno se rimaniamo nell'ordine del 4-5%??
Avranno un pò di margine, non penso che li facciano lavorare al 100% della loro portata?? Però, non si sa mai...

sono andato al sito della Greddy, ma non riesco a trovare i flussostati di cui parlava Kappa!!

Qualcuno ha un link??
Grazie
F-01 Posted - 16 May 2006 : 16:17:26
E comunque secondo me andando a modificare il rapporto stechiometrico con un volume d'aria maggiore gl'iniettori di serie non penso sarebbero in grado di aumentare la loro portata per ristabbilire tale valore.....
ste80 Posted - 16 May 2006 : 16:07:50
ma...forse hai ragione tu, volevo solo trovare il sistema di sovralimentare, se pur di poco, il motore in modo elettrico.
Templare Posted - 16 May 2006 : 15:31:30
quote:

Ciao Templare,
hai ragione però parliamo di 8W quindi penso che sia trascurabile!!
Rispetto a una presa dinamica, risulta più ventaggiosa xchè possiamo pompare aria anche a bassa velocità...

Secondo me parti da un concetto sbagliato. Un turbocompressore trasforma parte dell'energia termica del motore proveniente dai gas di scarico e che quindi andrebbe persa in energia cinetica.

Diciamo che energia che andrebbe persa (anche se non é del tutto vero) viene riutilizzata per fare girare la turbina e di conseguenza il compressore, così da fornire una portata d'aria supplementare che va diventare compressa per il semplice fatto che il motore non ha fisicamente la cubatura per potere utilizzarla tutta in "tempo reale".

Ora, la cosa interessante é che un turbocompressore tipo quello che monto io, il Mitsubishi TD06-SH20G, pompa fino a 44 lb/min di aria compressa, tradotto in metri cubi più di 15 mc/min e per rimanere al valore della tua ventola circa 920 mc/h.

Fermo restando che 8 watt di potenza mi sembrano un pò pochini per le dimensioni della ventola e comunque per la portata di cui parli, ho i miei grossi dubbi che questa portata potrebbe andare ad influire sul rendimento del motore. Il web é pieno di produttori di ventole elettriche che promettono anche un decimo di bar di sovralimentazione, ma sono tutte balle...

ste80 Posted - 16 May 2006 : 08:46:16
Ciao Templare,
hai ragione però parliamo di 8W quindi penso che sia trascurabile!!
Rispetto a una presa dinamica, risulta più ventaggiosa xchè possiamo pompare aria anche a bassa velocità...

Templare Posted - 16 May 2006 : 07:45:04
quote:

Sono venuto in possesso di un ventilatorino elettrico 12VDC (dim. 98x98x75 mm, RPM 11800 g/min) in grado si fornire 34.5 mc/h di aria ad una pressione totale di 950Pa = 95mBar. Il che corrisponde ad incanalare aria in una presa dinamica viaggiando a circa 140 km/h(dico circa perchè bisogna vedere un pò la geometria della presa d'aria e relativo condotto).

Ora, la fi..ata sta nel fatto che essendo un elettoventilatore lo possiamo avviare, fermare e non da meno regolarne la velocità di rotazione a ns. piacimento o in funzione di un dato parametro (ad esempio l'apertura della farfalla del gas)

fornendo + aria , andrebbe aumentata la quantità di benzina per tenere lo stesso rapporto a tutto vantaggio della potenza.
Come si può fare questa bellissima cosa?????!!! Immagino mettendo mano alla centralina, ma è più facile a dirsi che a farsi, almeno per me!
Grazie, by Ste80

Ti sei chiesto da dove prenda energia il ventilatore per girare? Diciamo dal motore stesso...?
pikappa Posted - 16 May 2006 : 00:45:33
quote:

fornendo + aria , andrebbe aumentata la quantità di benzina per tenere lo stesso rapporto a tutto vantaggio della potenza. Come si può fare questa bellissima cosa?????!!! Immagino mettendo mano alla centralina, ma è più facile a dirsi che a farsi, almeno per me!
Grazie, by Ste80

...si mette una AirFlowControl tipo Apexi e Greddy...
fild7 Posted - 15 May 2006 : 21:25:18
mk2 o mk3?

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.53 seconds. Snitz Forums 2000